La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio Empty Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio

Mer Lug 29, 2015 9:37 am
Direte voi "la scoperta dell'acqua calda" ma ieri mi sono informata parecchio sul percabonato di sodio.
Sul forum ho letto molte note di apprezzamento per il suo potere sbiancante ma, da ciò che ho letto sul web, esso è classificato soprattutto come prodotto disinfettante. Vi riporto ciò che ho letto:

www.mammachimica.it ha scritto:Un’altra sostanza ossidante, con basso impatto ambientale ma forse meno famosa è il percarbonato di sodio. Ha le stesse proprietà dell’acqua ossigenata ma essendo in polvere richiede temperature più elevate per decomporsi. In pratica è carbonato di sodio (soda solvay) su cui viene fatta cristallizzare una molecola di acqua ossigenata, quando si scioglie in acqua libera appunto acqua ossigenata e carbonato di sodio.
Per liberare l’ossigeno che igienizza bisogna però superare i 40°C. Se all’interno della polvere non c’è il TAED, (Tetra Acetyl Ethylene Diamine: l’attivatore di percarbonato), ci vogliono addirittura temperature più alte (oltre i 50°C). Quindi, lavando a basse temperature non si attiva, non si decompone e finisce con essere sprecato, inquinando inutilmente. Come l’acqua ossigenata è un ottimo rimedio come pretrattante delle macchie ossidabili, ma non posso farci uno spruzzino pronto all’uso. E’ invece possibile fare una pappetta di percarbonato sciolto in poca acqua, si sfrega sulla macchia e subito in lavatrice (se si secca non funziona più!). Sbianca molto e attenzione che potrebbe decolorare i delicati (ma che solitamente non laverete ad alte temperature..). Inoltre è uno degli ingredienti usati per i detersivi in polvere per lavatrice e lavastoviglie.
Per es. è contenuto nel famoso detersivo igienizzante commerciale “N..”, in polvere, con l’aggiunta di altre sostanze che non lo rendono più così ecocompatibile. Dicevano che era attivo già a 30°C, ma a quella temperatura in realtà non è efficacissimo e molto se ne va nello scarico…
Il percarbonato si può acquistare on line, nei negozi di prodotti bio e anche nei discount. La qualità non è sempre la stessa, bisogna leggere gli ingredienti. Spesso viene chiamato “sbiancante a base di ossigeno”. Lo vendono anche in un grande negozio di arredamento svedese…ha un buon prezzo ed è un buon prodotto (contiene l’attivatore di percarbonato e gli enzimi, che al lavaggio fanno sempre molto bene…).
Attenzione:
–  a differenza dell’acqua ossigenata, non va mischiato all’acido citrico, lo distruggerebbe in pochi secondi!
– non confondetelo con il PERBORATO: recentemente i derivati del boro sono stati ampiamente studiati e la loro pericolosità e l’elevato impatto ambientale ha comportato che il famoso “perborato di sodio” è completamente sparito dal mercato.

www.macrolibrarsi.it ha scritto:Il Percarbonato non è solo uno sbiancante, è anche:

Detergente
Il Percarbonato di sodio viene utilizzato come pretrattante in caso di macchie ostinate. E' sufficiente lasciare in ammollo i capi da lavare in acqua con un cucchiaio di percarbonato.
Per i capi colorati è sufficiente un'ora di pre-lavaggio, per i capi bianchi possiamo arrivare a 2-3 ore.
Igienizzante
Il Percarbonato di sodio è anche un disinfettante, antimicotico e antibatterico. Per questo motivo viene consigliato per trattare abiti per bambini e soprattutto pannolini lavabili (ed assorbenti lavabili Nd Lilly).
Rivitalizzante
Il Percarbonato di sodio dona nuova vita agli indumenti ingrigiti e ingialliti, schiarendoli e riportandoli al colore naturale. Non solo, conferisce ai capi bianchi una luminosità straordinaria, e naturale!
Ammorbidente
Il Percarbonato lascia gli indumenti morbidi e soffici, inoltre addolcisce le acque.

www.viversano.net ha scritto:Il percarbonato di sodio può essere acquistato online o nei negozi di prodotti biologici che comprendano un settore dedicato alla pulizia della casa, oltre che in alcuni supermercati; si trova in commercio anche sotto il nome di “Smacchiatore all’Ossigeno Attivo” ma controllate sempre che in etichetta ci sia come unico ingrediente il Sodium Carbonate Peroxide, per evitare che sia mescolato a tensioattivi o altri ingredienti.
Il Percarbonato non ha al momento controindicazioni né per l’ambiente né per l’uomo.

Piccola nota: il percarbonato funziona tanto meglio quanto l'acqua è calda.

Ho poi scoperto che il "Gaia Magic Touch" (un prodotto apposito per la pulizia delle coppette mestruali) è composto per la maggior parte da percarbonato di sodio e bicarbonato di sodio.

Che ve ne pare? Smile


Ultima modifica di lilly_la_princy il Gio Feb 16, 2017 7:35 pm - modificato 1 volta.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio Empty Re: Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio

Mer Lug 29, 2015 4:06 pm
Se non avessi lo sterilizzatore a raggi UV, proverei questo Gaia Magic Touch, mi ispira :cu:
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio Empty Re: Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio

Mer Lug 29, 2015 7:42 pm
Sì, anche io! :zi:

Per iniziare l'ho comprato come additivo da utilizzare per il lavaggio degli assorbenti lavabili.


Ultima modifica di lilly_la_princy il Gio Feb 16, 2017 7:39 pm - modificato 2 volte.
daniela@
daniela@
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 21.08.14

Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio Empty Re: Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio

Ven Lug 31, 2015 11:34 am
Dove l'hai comprato?
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio Empty Re: Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio

Ven Lug 31, 2015 3:09 pm
All'MD discount, si chiama DAT5 sbiancante per lavatrice, ma si trova facilmente in qualsiasi supermercato sotto al nome di "sbiancante all'ossigeno attivo". Per il lavaggio di tessuti va benone.

Per la coppetta invece non va bene, è comunque un detersivo. :nono:

Per quello preferirei affidarmi al Gaia Magic Touch che è appositamente studiato per le coppette e non ha altri agenti aggressivi o profumi. Wink



Ultima modifica di lilly_la_princy il Gio Feb 16, 2017 7:45 pm - modificato 2 volte.
Rosabianca
Rosabianca
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 507
Stars Stars : 791
Data d'iscrizione : 26.01.15
Età : 35

Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio Empty Re: Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio

Ven Lug 31, 2015 3:58 pm
Ed io che pensavo che si trovasse solo su internet...guarderò all'eurospin!
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio Empty Re: Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio

Ven Lug 31, 2015 4:20 pm
Sul forum "sai cosa ti spalmi" molte ragazze hanno utilizzato quello dell'Auchan e si sono trovate benissimo... A me non ispirava granché...


Ultima modifica di lilly_la_princy il Gio Feb 16, 2017 7:48 pm - modificato 3 volte.
Rosabianca
Rosabianca
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 507
Stars Stars : 791
Data d'iscrizione : 26.01.15
Età : 35

Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio Empty Re: Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio

Lun Ago 03, 2015 9:53 am
Sono andata all'eurospin, ma purtroppo niente percarbonato, ho trovato i barattoli di"additivo sbiancante igienizzante all'ossigeno attivo" ma negli ingredienti non c'era scritto percarbonato, ma agenti chimi sbiancanti e altri due che al momento mi sfuggono. Sad
Contenuto sponsorizzato

Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio Empty Re: Disinfezione Lavabili e Coppetta con Percarbonato di Sodio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.