La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è in linea
In totale ci sono 9 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Infezioni: candidaDom Ago 13, 2017 2:58 pmFrancy
info Femme EssentialsGio Ago 10, 2017 4:46 pmirene2525
femme essentialsGio Ago 10, 2017 4:40 pmirene2525
Ciao a tutteGio Ago 10, 2017 12:59 pmCoccinella93
HOLA, ciao a tutte!Gio Ago 10, 2017 10:32 amirene2525
Prima esperienzaGio Ago 03, 2017 7:38 pmManu96
salve , piacereMar Ago 01, 2017 1:54 pmletizia79
Confusa sulla coppetta Dom Lug 30, 2017 9:03 pmSabrina85
Vendo CupLee SGio Lug 27, 2017 4:50 pmSilvia79

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Julmax
Membro
Membro
Stars Stars : 183

[Ecocup 2] sogno diventato realtà

il Mar Set 22, 2015 7:36 pm
Ciao a tutte! Finalmente mi affaccio anch'io nei Primi Passi, dopo un mesetto che son qui.
Ho comprato una ecocup 2 (la 2 sotto consiglio di molte qui nel forum) ed è arrivata ieri. Le mestruazioni, come alcune di voi sapranno, sono un mistero per me adesso, avendo interrotto la pillola da nemmeno un mese non so quando arriveranno... Dunque stasera ho fatto la prima prova, a secco.
Premetto che le uniche pieghe che ricordo ora sono la C è la push down, peraltro figurate anche nel libretto della mia :cup: . Tra le due ho provato prima la push down, perché la "dimensione finale" era minore della C.
Non ho avuto problemi di inserimento, ma con la push down fold non si apriva manco per sogno! Ho pensato che alcune di voi dicono che si apre dopo un pochino, quindi ho iniziato a... Saltare Laughing a muovermi in bagno per vedere se scattava. Niente. Allora ho provato con la C.
Inserita senza problemi e aperta senza altrettanti problemi! Sentirla non la sentivo, mi sono messa a saltellare, alzare le gambe, correre sul posto, piegarmi in avanti, all'indietro, di lato... Insomma le ho fatte tutte ma proprio non la sentivo!! Che bellezza.
Oltretutto, pensavo di avere la cervice medio-bassa, avendola cercata un paio di mesetti fa. Invece la cara :cup: è andata su tutta, compreso il gambetto che forse forse spuntava un pochino ma restava nelle piccole labbra senza farsi sentire. L'ho anche tirata gentilmente giù, spingendola, così da farla riposizionare da sola dive più le piaceva ( :roff: ) e lei è tornata tutta su :uhu:
Durante le mestruazioni la cervice sta più bassa se non sbaglio, quindi la posizione potrebbe essere data da quello.
Estrazione: nada, già alla prima che non era aperta l'ho levata facilmente, alla seconda che invece era aperta ho seguito dei consigli letti qui, tirato il gambino piano piano oscillando a destra e sinistra e poi acchiappato il culetto e tirata fuori, il tutto aiutata dai miei muscoletti!
In ogni caso, tutto più che positivo per la mia prima prova nessun problema di inserimento, estrazione, fastidio, l'apertura dovevo solo trovare una piega adatta. :stars:
Evviva! Così dopo quattro anni dalla mia scoperta della coppetta, finalmente la posso usare! Grazie a tutte dei consigli!! :yup:
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1960
http://ilcastellodililly.blogspot.it/

Re: [Ecocup 2] sogno diventato realtà

il Mar Set 22, 2015 8:51 pm
Ciao cara, complimenti per i primi successi con la coppetta!!! :appl:
Anche se le prove a secco non sono indicative di come sarà la situazione durante il flusso, il fatto che ti sia sentita comoda fin da subito è assolutamente un buon segno!
Attendiamo altre tue buone notizie! I love you
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9610

il Gio Set 24, 2015 3:28 pm
:appl: :appl:
Complimenti! Vedrai che la tua coppetta diventerà una compagna inseparabile durante le mestruazioni Smile :app:
Julmax
Membro
Membro

il Dom Set 27, 2015 4:56 pm
Ci siamo! Era un po' di giorni che sentivo dei doloretti leggeri leggeri al basso ventre, e ieri sera un po' di spotting, stamani lo stesso e visto che dovevo uscire non volevo rischiare, e ho messo la coppetta preventivamente! Stavolta sono andata sicura con la piegatura a C, si è aperta subito, e sono uscita! Ero pure di fretta  :grin: tutto a posto, ho messo un salvaslip lavabile di quelli comprati con la coppetta per sicurezza, e vediamo come va! Tanto stasera sono in pizzeria dove lavora il mio compagno, quindi ho un bagno a disposizione sempre ed è come essere a casa :app:

EDIT: Aggiornamento, stasera sono andata in bagno a fare pipì e per curiosità (per vedere se erano arrivate le rosse e se sì quante :roff: ) ho levato la coppetta... C'era qualche cosa, ma comunque non flusso rosso quindi spotting ancora, però non ho avuto alcuna difficoltà a svuotarla, sciacquarla e rimetterla. Il bagno era della pizzeria, e aveva il lavandino insieme al wc, però mi sono fatta un'idea sul come funziona lo svuotamento! Mi sono già procurata una bottiglietta da tenere in borsa, che riempirò all'occorrenza! Mi sono sentita così a mio agio in tutto che mi sento come una veterana Hahaha! Non è così tragico come può sembrare :app:
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

il Lun Set 28, 2015 2:21 pm
Bravissima! :appl:
W la :cup: :inlov:
Julmax
Membro
Membro

il Mar Set 29, 2015 7:27 pm
Okay, quindi il mio primo vero giorno da incoppettata è iniziato oggi, visto il flusso vero arrivato stamattina. Oggi sono stata fuori tutto il pomeriggio, perché il nostro gatto ieri è stato investito (nulla di grave) e oggi l'ho dovuto portare dal vet per operare e quindi sono stata tutto il tempo lì fuori ad aspettare. Dopo circa 4 ore che mi ero cambiata a casa prima di uscire, sono andata in bagno per altri motivi :roff:  durante il flusso il mio intestino diventa particolarmente arrabbiato! Quindi ho fatto il primo vero cambio fuori casa, nel bagno del bar dove andavo sempre dopo scuola (che fa abbastanza schifo) con la mia fidata bottiglietta d'acqua. Insomma, appena 4 ore ed era piena quasi a metà! Questo mi fa intuire di avere bisogno di una coppetta più capiente! A parte questo, tutto bene, ma ho notato una cosa: quando spingo per fare pipì o altro sento una sensazione di bollicine nel canale vaginale... Infatti poi quando vado a pulirmi la carta è sporca di sangue, e non da canale sporco. In più quando l'ho levata (mi basta oscillare il gambetto tirando e spingendo con i muscoli che sento un leggero risucchio e questa esce senza difficoltà) ha fatto, come dire, il filo Laughing quindi ci ho messo un pochino di più per ingegnarmi a tenere la coppetta con una mano, pulirmi bene con l'altra, il tutto in equilibrio precario! Per la coppetta più capiente aprirò un topic nella sezione giusta. Comunque mi trovo molto bene, sicuramente prenderò una coppetta più grande per avere più autonomia, ma questa finché sono in casa (e col gatto convalescente lo sarò ancora più spesso) andrà benissimo!

Oltretutto ho notato che due forellini sono leggermente ostruiti da residui di silicone... Questo può aver influito sul sottovuoto e di conseguenza sull'effetto bollicine, giusto? Come mi devo comportare al riguardo? Perché sottovuoto lo fa, ma lo perde anche facilmente appunto spingendo. Forse è anche troppo morbida e la comprimo troppo?
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1960
http://ilcastellodililly.blogspot.it/

il Mar Set 29, 2015 9:35 pm
Ciao, prova a stapparli con uno stuzzicadenti piano piano per non danneggiare la coppetta. 
La Ecocup non è una coppetta così morbida... probabilmente, come ti ho spiegato di là, è un problema di forma non adatta alla tua anatomia...
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

il Mer Set 30, 2015 1:53 pm
Ciao, per i buchi ostruiti segui il consiglio di Lilly, che è validissimo :app:
Riguardo alla capienza e a un'altra eventuale coppetta, ti ho risposto di là, qui posso aggiungere che anche io sento quella sensazione, di solito quando la coppetta sta perdendo aderenza perché è piena (ricorda che là sotto sta inclinata, quindi piena a metà equivale a piena del tutto); magari stappando i buchi reggerà meglio, ma secondo me una coppetta più capiente è senz'altro una buona scelta :app:
Julmax
Membro
Membro

il Gio Ott 01, 2015 5:41 pm
Aggiorno al terzo giorno. Ancora non ho mai avuto perdite, nemmeno di notte. Certo, praticamente ogni volta che vado in bagno la cambio (tanto sono a casa col gatto convalescente in versione lampada) più che altro per vedere quanto si riempie in quanto tempo variando i giorni. Però, anche tenendola per svariate ore (6 o Cool non è mai arrivata nemmeno a metà! Forse la prima impressione del primo giorno non era del tutto corretta. O forse era soltanto il primo giorno. La sensazione bollicine non l'ho più sentita, se non quando spingo, eh-hm, forte Laughing . Il mio timore, dopo il primo giorno, era che di notte avrebbe strabordato, invece non ho mai avuto problemi, i salvaslip lavabili sono ancora perfettamente puliti :grin: Intanto aspetto di vedere quanto mi durano ora le rosse naturali, visto che prima della pillola duravano 7-8 giorni e con la pillola erano arrivate a 5 giorni. Speriamo siano meno di 7!!
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

il Gio Ott 01, 2015 5:55 pm
In alternativa alla Luv, c'è anche questa nuovissima coppetta, più piccola, un po' meno capiente ma che comunque contiene 34 ml e meno costosa!
Info qui: http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t6195-info-amycup-crystal#105094
:inlov:
Julmax
Membro
Membro

il Mar Ott 27, 2015 10:25 am
Aggiornamenti!!
Sono al secondo ciclo da incoppettata, a dire il vero alla fine del secondo ciclo! L'ultima volta le mestruazioni sono durate... Udite Udite... 4 giorni!!! Mai avute così corte :stars:
E oggi siamo appunto al quarto giorno, e già ieri sera sembrava agli sgoccioli :asd: comunque con la coppetta tutto benone! Il giorno prima che arrivassero ho avuto un po' di spotting d'avvertimento e l'ho messa in attesa, infatti la mattina sono arrivate. Eeeee niente. La tengo su 12 ore tranquillamente se ce n'è bisogno. Anche di notte nessuna perdita, i cambi tutto bene a parte il primo giorno che avevo dei dolori mestruali fortissimi, mi faceva male la pancia con gambe e schiena che non stavo proprio in piedi, ma non ho avuto difficoltà se non psicologico di dover armeggiare lì avendo quel mal di pancia. Ormai sono alla fine, e la mia ecocup è promossa con tanto di lode! Poverina che l'ho sottovalutata il primo giorno! InsommaInsomma, per me la capienza di questa coppetta (che è sui 20-21 ml) è perfetta, mai piena, nemmeno in 12 ore. Arrivo ad un quarto, massimo un terzo :app: grazie a tutte di nuovo!
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

il Mar Ott 27, 2015 3:24 pm
Sono contenta per te :yup: :yup:
Alcune ragazze riferiscono che con la coppetta il flusso sembra loro più corto, probabilmente perché essa "pulisce" tutta la zona grazie al togli-metti Wink
Meglio così :cu:
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: