La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Mi presento:)Ven Lug 13, 2018 12:34 pmkialtieri
Mi presentoGio Lug 12, 2018 10:40 amLaFra
Mi presento!Mer Lug 11, 2018 8:07 pmFederica88
Cervice tuffatriceLun Lug 09, 2018 12:52 pmMoondance
Mi presentoLun Lug 09, 2018 12:19 pmMoondance
HELP sono disorientata!! Lun Lug 09, 2018 8:14 amgiulia
Problema gambo contro pareteLun Lug 09, 2018 4:34 amGupy77
Un ciao a tutteeeGio Lug 05, 2018 4:15 pmSterachan

Condividi
Andare in basso
Fra.V
Membro
Membro
Stars Stars : 93

26 anni ma sembro troppo ingenua

il Ven Ott 09, 2015 10:46 am
Buonasera a tutte,
ho una domanda: come fare a sembrare meno ingenue, quando si è (o si dovrebbe essere) ormai adulte?

La mia situazione:

ho 26 anni e quando ero bambina dimostravo almeno un paio di anni in più di quelli che avevo, perché ero alta, robustella e mentalmente precoce.

Dall'adolescenza in poi, ho cominciato a sentire una discrepanza. Il fisico continua a essere piuttosto imponente e "matronale", (170cm per 65 kg), quindi non mi fa dimostrare meno della mia età, al massimo qualcosa in più. Negli atteggiamenti e nella conformazione del viso mi sembra però di essere sempre un passo indietro, di apparire troppo ingenua.

Ho gli occhi grandi e spesso osservo le persone con attenzione e, mi dicono, un'aria stupita o vagamente stralunata. In realtà, dietro a questi occhi spalancati non è che non ci sia un cervello, penso anzi di avere un approccio abbastanza disincantato alla realtà.

Come fare per mostrare anche all'esterno il mio lato più disincantato e duro, e mettere un po' da parte quest'aria da bambinotta troppo cresciuta che porta le persone a non prendermi sul serio?

Cambiamenti di look, di comportamento, di prospettiva sulle cose... si accettano consigli su tutto!
Avete avuto esperienze simili nel corso della vostra vita?
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9610

Re: 26 anni ma sembro troppo ingenua

il Ven Ott 09, 2015 3:29 pm
Non so se il mio consiglio ti potrà essere utile, ma dato che ritengo quello che sto per dire una cosa importante, te lo do: accettati come sei.
Perché dovresti cambiare per "sembrare" diversa? Per chi? Per gli altri che giudicano dalle (presunte, perché poi ognuno vede quello che vuole vedere) apparenze? Ma che vadano Laughing
Io sono sempre sembrata più giovane della mia età, sia perché effettivamente mi piacciono i vestiti e accessori giovanili (e tanto piacere se porto una 46/48) che perché penso con la mia testa e sono sempre me stessa; in alcune occasioni sono ingenua, ma non la considero una cosa brutta, comunque sono fatta così e se gli altri stanno sempre sul chi va là e fanno tanto i furbi a discapito degli altri, beh, poi se la devono vedere con la loro coscienza e il loro modo di essere Wink
Certo sono meno ingenua di un tempo, quando lo ero davvero troppo (e comunque secondo me non c'è niente di male nell'essere ingenui, anzi, ma purtroppo la cattiveria che ci circonda ci impone di non esserlo troppo; comunque non penso che sia un difetto, sempre meglio che essere maligni e approfittare di tutti) ma sono state le esperienze a farmi diventare un pochino più smaliziata; comunque all'esterno sono sempre la stessa e in ogni caso, passando all' "interno", non penso che sarò mai come quelle persone cosiddette "furbe" che cercano di approfittare del prossimo sempre e comunque, e mi sta benissimo: se gli altri vogliono considerarmi in un certo modo sono fatti loro.
A me piace come sono e come cerco sempre di essere, cioè il più possibile coerente, equilibrata e vicina al mio modo di essere: non voglio cambiare per nessuno :happy:
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1945

il Ven Ott 09, 2015 9:27 pm
Ciao, a mio parere una donna, in quanto tale, raggiunge la propria maturità quando impara a volersi bene per davvero, a non mancarsi di rispetto ed accettarsi per com'è. I love you

Ho quasi 25 anni ma sono piccina picciò (e anch'io ho gli occhi enormi, il mio avatar mi assomiglia parecchio)... Pensa che due anni fa una hostess non mi voleva far prendere l'aereo da sola perché pensava fossi minorenne  Neutral  però ci rido su...
Con il tempo ho imparato a sfruttare il mio aspetto a mio vantaggio per andare sull'altalena, farmi delle belle scorpacciate di caramelle... Insomma, mi do da fare :asd:
Hai solo 26 anni, se dimostri di essere giovane è perché lo sei!
Fai ciò che ti fa sentire felice, segui le tue passioni e fai ciò che piace a te, non agli altri... Tanto ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da ridire!

L'immagine che vedi raffigura un opale, non trovi che sia bello proprio perché il suo aspetto esteriore e quello interiore si fondono creando tanti riflessi di luce?
Alcune persone vedranno solo la parte più superficiale di te, succederà sempre, non bisogna farsene troppo un cruccio...
Ciò che davvero importa è imparare a conoscere ed apprezzare le proprie sfaccettature e farle risaltare alla luce del Sole senza vergognarsene, perché non c'è nulla di male in quello che dici di sembrare.  sunny
Julmax
Membro
Membro
Stars Stars : 183

il Ven Ott 09, 2015 10:48 pm
Anch'io, come Chiara e Lilly, sono sempre sembrata più piccola di quello che sono. Ho 21 anni ora, ma mi scambiano ancora per una ragazzina del liceo... Quando gli amici e colleghi di mia madre mi vedevano esclamavano: "Ah, e lei è quella piccola!" quando mio fratello ha due anni in meno di me...
Ho sempre dovuto tirare fuori la carta di identità per dimostrare che non ero minorenne una volta compiuti i 18 anni. Mi dava fastidio non essere presa sul serio in certe occasioni, ma poi mi ci sono abituata. In realtà, mi piace come sono sia di aspetto anche se ho una faccia "da bambolina" che di carattere. Non lasciare che gli altri ti facciano sentire inadeguata, perché non lo sei. Probabilmente sono solo invidiosi di te, di non poter essere come te perché non "sarebbero presi sul serio" e ormai le persone hanno smesso di sognare e pensare per conto loro.
Rifletti su quello che stai chiedendo, perché cambiare per gli altri è una cosa seria e non ne vale la pena. A volte quello che desideri può avverarsi, e poi magari te ne penti...
Accettati, perché solo tu sei così: appunto, tu. E nessuno ha il diritto di dirti che sei sbagliata, perché il tuo modo di essere te è uno solo, ed è quello giusto! I love you
Pametta782
Membro
Membro
Stars Stars : 118

il Sab Ott 10, 2015 8:51 am
Mi ricordi tantissimo la mia migliore amica. Io sono piccolina, bassa, magra, ma nonostante la giovane età (ho 23 anni) ho sempre avuto un carattere forte, determinato e alle volte duro tanto che le persone sono portate a prendermi sul serio da subito. Al contrario la mia migliore amica è alta 1,82 cm e peso 80 kg e penso sia la persona più buona del mondo (sinceramente!). Io questa cosa di lei l'ho sempre apprezzata, il suo vedere sempre il lato positivo delle cose (rispetto a me che troppo spesso vedo solo quello negativo) ma tante persone l'hanno trattata come se fosse ingenua e per questo maltrattata/presa poco in considerazione. Siamo amiche da 10 anni e con il tempo l'ho vista cambiare tantissimo: nell'aspetto fisico, nel modo di vestire, nelle compagnie, negli interessi, ragazzi (per questi cambiamenti spesso abbiamo discusso perchè io non la riconoscevo più). Per quanto io abbia visto tutto questo quando la guardo vedo sempre la mia migliore amica che nonostante le esperienza è sempre la stessa. Per cui io penso che i cambiamenti arrivino con le esperienze di vita e che non si possa decidere a propri cambio questo o quello per sembrare più matura. Ma il mio vero consiglio è questo, aspetta che le cose vengano da sole e chi ti conosce veramente, chi ti ama, non penserà mai che tu sia ingenua o una bambinona cresciuta, ma ti apprezzerà per quello che sei, magari vedendo in te qualcosa che manca a lei I love you alla fine si cresce insieme!
Fra.V
Membro
Membro

il Sab Ott 10, 2015 10:39 am
Grazie per le risposte!
Penso che abbiate ragione a dire che non si deve cambiare per gli altri o per sembrare diversi da come si è realmente.
Però io dentro non mi sento così ingenua come appaio all'esterno, è questo che cercavo di dire (ma che non ho detto abbastanza chiaramente). Naturalmente ce l'ho, un lato ingenuo e "pacioccoso", ma ho anche un lato più duro e polemico, che però viene fuori solo in esplosioni momentanee, lasciando di stucco le persone intorno a me, che fino a un momento prima pensavano che fossi una specie di tenero grosso peluche! Ecco, vorrei riuscire a mostrare tutto il mio carattere e non solo una parte, per evitare che le persone si facciano un'idea parziale di me e che poi ci restino male quando sbotto all'improvviso!
Non so se ho reso l'idea... :-)
Pametta782
Membro
Membro
Stars Stars : 118

il Sab Ott 10, 2015 10:43 am
Magari potresti provare al posto di sbottare quella volta tanto a iniziare a fare questo esercizio: quando pensi che qualcosa per te non va bene/non sei d'accordo (magari proprio le piccole cose non quelle per cui sbotti d'obbligo) cerca di prendere un respiro e in maniera gentile a dire la tua opinione senza importi però su quella degli altri! Le persone così capiranno piano piano che hai anche questo lato che normalmente non mostri. Piano piano impareranno a capir meglio il tuo lato nascosto Smile
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

il Sab Ott 10, 2015 11:03 am
Uh ora ho capito meglio! :zi:

Semplicemente, se vuoi essere presa sul serio in casi in cui le persone tendono a non farlo (mi riferisco a quando qualcuno ti infastidisce o fa qualcosa che non ti va troppo a genio), non minimizzare, non sorridergli e diglielo seriamente guardandolo negli occhi (in quel caso gli occhioni grandi diventano un'arma, fidati).
Con questo intendo dire che è giusto farsi rispettare e non tenersi tutto dentro.
Impara a fare piccole e controllate esplosioni all'occorrenza piuttosto che i fuochi d'artificio solo a capodanno...
Questo non è cambiare ma solo farsi valere. Wink
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

il Lun Ott 12, 2015 3:09 pm
Fra.V ha scritto:Grazie per le risposte!
Penso che abbiate ragione a dire che non si deve cambiare per gli altri o per sembrare diversi da come si è realmente.
Però io dentro non mi sento così ingenua come appaio all'esterno, è questo che cercavo di dire (ma che non ho detto abbastanza chiaramente). Naturalmente ce l'ho, un lato ingenuo e "pacioccoso", ma ho anche un lato più duro e polemico, che però viene fuori solo in esplosioni momentanee, lasciando di stucco le persone intorno a me, che fino a un momento prima pensavano che fossi una specie di tenero grosso peluche! Ecco, vorrei riuscire a mostrare tutto il mio carattere e non solo una parte, per evitare che le persone si facciano un'idea parziale di me e che poi ci restino male quando sbotto all'improvviso!
Non so se ho reso l'idea... :-)

Questo vale anche per me (come dicevo, sono sempre me stessa e non accetto di cambiare per gli altri, ma per essere così ci vuole un certo carattere; a volte si cambia perché lo si vuole e lo si sente dentro, altre purtroppo solo per compiacere gli altri, e per me è una cosa pessima perché poi si è comunque infelici Sad ), ma lo considero un asso nella manica: se credono di potermi menare impunemente per il naso solo perché secondo loro ho un aspetto ingenuo, si sbagliano, vedranno di che pasta sono fatta... tra buona e facile da prendere in giro ce ne passa :nono: :nono:
Magari la prima volta, se ho il sospetto che mi vogliano prendere in giro/giudicare/sminuire/farmi fare quello che non voglio ma non ne sono sicura, lascio un po' correre, ma quando sono sicura o davvero qualcuno fa/dice qualcosa che non tollero/mi offende, semplicemente gli dico che non mi piace come si comporta e che non mi vedrà più. E infatti lo elimino dalla mia vita. Poi vediamo chi è l'ingenuo Wink
Sono molto selettiva riguardo alle amicizie/conoscenze e non ho nessuna difficoltà a tagliare i rami secchi, cosa che tante altre persone apparentemente "scafate", a guardar bene, non sanno fare perché poi hanno paura di rimanere sole.
Considera anche tu questa stupida tendenza a guardare solo il "fuori" a tuo vantaggio, lasciando come poveri stupidi quelli che credono di poter approfittare di te Wink :app:
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

il Lun Ott 12, 2015 3:42 pm
Chiara1978 ha scritto:

Questo vale anche per me (come dicevo, sono sempre me stessa e non accetto di cambiare per gli altri, ma per essere così ci vuole un certo carattere; a volte si cambia perché lo si vuole e lo si sente dentro, altre purtroppo solo per compiacere gli altri, e per me è una cosa pessima perché poi si è comunque infelici Sad ), ma lo considero un asso nella manica: se credono di potermi menare impunemente per il naso solo perché secondo loro ho un aspetto ingenuo, si sbagliano, vedranno di che pasta sono fatta... tra buona e facile da prendere in giro ce ne passa :nono: :nono:
Magari la prima volta, se ho il sospetto che mi vogliano prendere in giro/giudicare/sminuire/farmi fare quello che non voglio ma non ne sono sicura, lascio un po' correre, ma quando sono sicura o davvero qualcuno fa/dice qualcosa che non tollero/mi offende, semplicemente gli dico che non mi piace come si comporta e che non mi vedrà più. E infatti lo elimino dalla mia vita. Poi vediamo chi è l'ingenuo Wink
Sono molto selettiva riguardo alle amicizie/conoscenze e non ho nessuna difficoltà a tagliare i rami secchi, cosa che tante altre persone apparentemente "scafate", a guardar bene, non sanno fare perché poi hanno paura di rimanere sole.
Considera anche tu questa stupida tendenza a guardare solo il "fuori" a tuo vantaggio, lasciando come poveri stupidi quelli che credono di poter approfittare di te Wink :app:

Chiara io ti adoro! :inlov: :inlov: :inlov:
Non sai quante volte son stata rimproverata di essere asociale perché mi comporto esattamente così (e quante, altrettante volte, me ne son fregata)!
Ci sono diverse persone a cui non rivolgo la parola da anni e, sinceramente, credo che da quando non ho più nulla a che fare con loro la mia vita sia cambiata in meglio.
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

il Lun Ott 12, 2015 3:55 pm
Vale lo stesso per me!!! :inlov: :inlov: :fluf: :fluf: 
Hai espresso esattamente quello che penso anche io :cu:
Meglio asociale che male accompagnata Wink
Fra.V
Membro
Membro

il Mar Ott 13, 2015 10:19 am
lilly_la_princy ha scritto:Uh ora ho capito meglio! :zi:

Semplicemente, se vuoi essere presa sul serio in casi in cui le persone tendono a non farlo (mi riferisco a quando qualcuno ti infastidisce o fa qualcosa che non ti va troppo a genio), non minimizzare, non sorridergli e diglielo seriamente guardandolo negli occhi (in quel caso gli occhioni grandi diventano un'arma, fidati).
Con questo intendo dire che è giusto farsi rispettare e non tenersi tutto dentro.
Impara a fare piccole e controllate esplosioni all'occorrenza piuttosto che i fuochi d'artificio solo a capodanno...
Questo non è cambiare ma solo farsi valere. Wink

grazie
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

il Mar Ott 13, 2015 10:29 am
De rien! :cu:
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP