La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Pametta782
Pametta782
Membro
Membro
Messaggi : 79
Stars Stars : 118
Data d'iscrizione : 09.09.15
Età : 31
Località : Sesto San Giovanni

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 8:36 am
Ciao ragazze, sono al mio terzo mese di :cup: e il mese scorso seguendo i consigli di alcune di voi ho comprato la Fleurcup L (prima utilizzavo una mooncup B ma perdeva da tutti i pori xD). In generale non mi ci trovo male, a fine ciclo vorrei fare una review per cui non vi svelo niente :nono:
Ho solo alcuni dubbi da cui penso conseguano delle perdite (non sapevo bene dove mettere questo topic perchè non è solo un problema di perdite ma penso che le perdite siano la conseguenza). Parto da principio:
Quando mi è arrivata la coppetta ho pensato che non fosse così grande come me l'ero immaginata e dalle immagini di internet sembrava ENORME mentre invece tutto sommato era fattibile come cosa.
Cmq ho aspettato di provarla il secondo giorno di ciclo (il mio ciclo parte molto tranquillo per cui posso usare la moon prima)... l'inserimento è stato abbastanza un dramma. Giuro che ero super rilassata, come vi dicevo non avevo pensato che fosse enorme. Io uso la punchdown fold come piegatura. I problemi:
1) non scorreva
2) non entrava proprio incastrandosi nelle piccole labbra
3) alla fine quando l'ho messa finalmente ho dovuto come tirare da una parte e dall'altra della patata per farla adattare meglio.
Quando finalmente entra, come faccio con la moon prima di farla entrare completamente la faccio aprire mettendo un dito sulla gobbetta della piegatura (anche perchè se la lascio e basta dentro la mia patonza non succede niente, la :cup: rimane li piegata) e spingendo verso l'interno e poi la finisco di inserire: i problemi sono questi
1) quando ho fatto la prova per vedere se era aperta ho notato una leggera conchetta sulla superficie ma non c'è stato verso di farla andare via
2) non ho sentito il rumore dell'effetto ventosa che invece con la moon sento (ma se non ho capito male non succede a tutte)
Quando mi alzo comunque sento una sensazione fastidiosa all'imbocco della vagina, un lieve pizzicore/bruciore che penso sia dovuto dal culetto della :cup: che non è bene dentro e che dopo circa una mezz'ora va via da solo (questo mi succedeva anche con la moon però ovviamente la sensazione era molto meno forte essendo la :cup: più piccola. Per esempio quando mi siedo la sento li che mi "tira" per la prima mezz'ora)
Quando tolgo la :cup: abbastanza bene. Io ho tagliato quasi tutto il gambetto perchè... possibile che io abbia la vagina corta? ahahahaha perchè la coppetta mi rimane quasi sempre fuori XD quando la tolgo sento venir meno l'effetto vuoto e toglierla non mi da fastidio (ma questo ve lo spiego meglio nella review).
In questi tre giorni di utilizzo i problemi sono stati questi:
1) ho avuto piccole perdite quasi sempre (perdite da salvaslip)
2) 2 volte ha (penso) perso di aderenza cioè ho sentito come una bolla tra la :cup: e la vagina e quando sono andata in bagno l'assorbente era sporco. Una delle due volte ero appena stata in bici per cui penso sia stato lo sballottamento, anche se speravo sinceramente di non aver problemi perchè io vado spessissimo in bici, la seconda stavo scendendo dalla macchina. La prima volta tra l'altro mi ero intestardita per togliere la conchetta sulla superficie e ce l'avevo fatta per cui pensavo che non potesse proprio perdere di aderenza (ha perso dopo circa 40 minuti che l'avevo messa per cui non poteva essere il flusso)
3) mi ha perso di aderenza questa mattina appena sveglia appena tiratami su dal letto, ma avendo letto le vostre conversazioni ho letto che è abbastanza normale dato dal peso del flusso.
Oddio penso di aver finito... scusate per la lunghezza del post, forse sarebbe stato meglio scrivervi di giorni in giorno! Embarassed Laughing
Ah ultimissima cosa: ho letto che alcune di voi utilizzano la C fold per la fleurcup, e ci ho provato con tutta me stessa ma non ci riesco proprio, appena la faccio entrare di 1 mm mi scappa la presa e la :cup: si apre facendo effetto schizzo Sad
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 10:16 am
Ciao, secondo me i problemi sono dovuti principalmente al fatto che la coppetta è probabilmente un po' grandetta per te...
Il fastidio che senti all' imbocco è forse dovuto al fatto che la posizioni troppo in basso...
Tieni poi presente che le coppette vellutate quando sono piegate creano attrito per cui in certi casi è difficile farle aprire...
e quanto riguarda le perdite da salvaslip ti posso dire che io le ho risolte sciacquando la zona con sola acqua dopo l'inserimento della coppetta (soprattutto in prossimità dell'entrata).
Ora, non ricordo più se il tuo flusso è abbondante o meno perché nei momenti di piena la coppetta può perdere più facilmente aderenza in quanto il sangue è, oltreche maggiore in quantità, anche più viscoso... Rolling Eyes
Pametta782
Pametta782
Membro
Membro
Messaggi : 79
Stars Stars : 118
Data d'iscrizione : 09.09.15
Età : 31
Località : Sesto San Giovanni

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 10:24 am
Grazie Lilly della risposta, immaginavo che fosse un problema di grandezza... immaginati se avessi preso la luv ahahahaha ci sarebbe stato un bel problema di ingorgo la sotto!! Sciacqui l'entrata con tipo il doccino?in modo da essere pulita? perchè effettivamente io asciugo con la carta ma qualche goccia scende sempre. IL flusso è abbastanza abbondante e vischioso per cui si vede che è quello che dici tu! Tu hai mai usato la coppetta facendo attività fisica? Dici che può essere dato dal movimento della bici il fatto della perdita di aderenza?
Effettivamente io la posiziono in basso ma perchè pensavo di risolvere il più possibile le perdite, anche perchè non saprei bene quanto inserirla :look:
Grazie mille davvero, i vostri consigli sono sempre super utilissimi *_*
giugiu
giugiu
Membro
Membro
Messaggi : 193
Stars Stars : 359
Data d'iscrizione : 18.01.13
Località : Bari

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 10:27 am
Quoto lilly, e aggiungo che la coppetta nel nostro corpo rimane inclinata, quindi anche quando si riempie per metà bisogna considerarla come piena. Infatti io sento la perdita di aderenza proprio quando è piena per metà e se non la svuoto subito iniziano le perdite :zi:

Il fatto però che abbia perso aderenza dopo 40 minuti, quello è strano, forse non si era aperta bene.

Il ogni caso la coppetta va inserita appena all'ingresso della vagina, poi si dovrebbe posizionare da sola dove preferisce, a seconda della nostra conformazione.
Forse se ti da fastidio all'ingresso però dovresti già di tuo spingerla un pochino più su nell'inserimento e vedere come va in questo modo.
giugiu
giugiu
Membro
Membro
Messaggi : 193
Stars Stars : 359
Data d'iscrizione : 18.01.13
Località : Bari

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 10:29 am
Altra cosa: conviene controllare dov'è posizionata la cervice, in modo tale da poter orientare la coppetta verso di lei e capire anche se non sia quello il problema.
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 10:49 am
Pametta782 ha scritto:Grazie Lilly della risposta, immaginavo che fosse un problema di grandezza... immaginati se avessi preso la luv ahahahaha ci sarebbe stato un bel problema di ingorgo la sotto!! Sciacqui l'entrata con tipo il doccino?in modo da essere pulita? perchè effettivamente io asciugo con la carta ma qualche goccia scende sempre. IL flusso è abbastanza abbondante e vischioso per cui si vede che è quello che dici tu! Tu hai mai usato la coppetta facendo attività fisica? Dici che può essere dato dal movimento della bici il fatto della perdita di aderenza?
Effettivamente io la posiziono in basso ma perchè pensavo di risolvere il più possibile le perdite, anche perchè non saprei bene quanto inserirla :look:
Grazie mille davvero, i vostri consigli sono sempre super utilissimi *_*

No, mi sciacquo banalmente sul bidet, niente doccino.
La coppetta va inserita a circa 1 cm dall'ingresso, anche a me qualche volta è capitato di inserirla troppo in basso e mi faceva proprio male!
help
Prova ad inserirla sempre bagnata, e giusto per provare, SOLO SE NON TI SALE E NON USI IL GAMBO rivoltala come un calzino, così dovresti risolvere in buona parte i fastidi all' imbocco, guarda un po':
http://menstrual-cups.livejournal.com/2387402.html
Pametta782
Pametta782
Membro
Membro
Messaggi : 79
Stars Stars : 118
Data d'iscrizione : 09.09.15
Età : 31
Località : Sesto San Giovanni

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 11:28 am
Grazie ragazze giugiu e lilly dei consigli!
@giugiu: So che è una cosa assurda (anche perchè studio infermieristica e ben poche cose mi fanno senso) ma sinceramente l'idea di cercare la cervice mi fa venire i brividi (forse perchè ho visto fare un pap test e vi assicuro che la cervice ma proprio senso), per cui nonostante il tuo consiglio giugiu non penso che farò questa prova!
@Lilly: effettivamente potrei provare quello che mi hai scritto e postato!
Ma per il problema di quella conca che rimane... dite che è troppo grossa la :cup: per il mio corpo?
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 12:05 pm
È probabile, però io qualche altra prova la farei, magari la conca di cui parli si crea proprio perché posizioni male la coppetta! Smile
Pametta782
Pametta782
Membro
Membro
Messaggi : 79
Stars Stars : 118
Data d'iscrizione : 09.09.15
Età : 31
Località : Sesto San Giovanni

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 12:12 pm
Nel senso di inclinazione oppure di profondità?
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 12:29 pm
Entrambe. La coppetta, quando la inserisci, la dirigi (immagino) all'ingresso inclinandola in direzione del retto, poi la rilasci quando si trova ad 1 cm dall'ingresso. Io mi accorgo che si è posizionata bene quando non sento più tensione all'entrata della vagina e la percepisco letteralmente posizionarsi da sola...
Pametta782
Pametta782
Membro
Membro
Messaggi : 79
Stars Stars : 118
Data d'iscrizione : 09.09.15
Età : 31
Località : Sesto San Giovanni

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 12:49 pm
Forse ho capito che cosa intendi! Adesso ci ho provato ed effettivamente inserendola un po' di più si è anche aperta da sola! Per l'inclinazione è la stessa che dici tu! Quindi deve essere un problema di profondità! Adesso vediamo se così riesco ad evitare le perdite o ridurle proprio al minimo!
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 1:17 pm
Uh non ho risposto ad una delle domande che hai fatto prima: non faccio sport ma esercizi in casa (squat, sforbiciate ecc) e non mi ha mai perso aderenza, e non la sento affatto... La dimentico proprio!
È anche per questo che adoro la mia coppetta! :fluf:

Comunque secondo me così potresti risolvere già qualche problema (se non tutti)! Wink
Pametta782
Pametta782
Membro
Membro
Messaggi : 79
Stars Stars : 118
Data d'iscrizione : 09.09.15
Età : 31
Località : Sesto San Giovanni

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 1:33 pm
Speriamo! Vi tengo aggiornate! E così poi potrò essere più completa nella review Smile grazie ancora degli ottimi consigli Smile
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Sab Ott 10, 2015 2:03 pm
Di nulla Wink
Contenuto sponsorizzato

[Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi Empty Re: [Fleurcup L] Perdite + tanti dubbi

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.