La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è in linea
In totale ci sono 10 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Fe_88
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 57
Data d'iscrizione : 20.08.15

Seconda coppetta più capiente

il Sab Ott 10, 2015 7:44 pm
Buonasera incoppettate!
Chiedo alle esperte un consiglio per la seconda coppetta.
Al momento ho una Fleurcup S ma nel giorno di flusso più intenso inizia a perdere dopo appena 3 ore, quindi me ne voglio procurare una più capiente ma non so se andare direttamente sulla taglia grande della stessa marca oppure cambiare.

La Fleurcup come forma e rigidità mi sembra che vada bene per me, forse sono orientata su una leggermente più morbida (l'anello ogni tanto mi preme sulla vescica anche se la coppetta è messa bene) ma che resti comunque scattante.
Non vi so dire come sia la mia cervice perchè non sono mai riuscita a trovarla Embarassed Laughing ma suppongo sia piuttosto bassa perchè la coppetta non mi sale più di tanto, ho tagliato quasi tutto il gambetto perchè mi dava fastidio. Ecco, se trovassi una coppetta col gambo più "delicato" non mi dispiacerebbe, e credo che una troppo lunga non faccia al caso mio.
Anche se non ho problemi di inserimento, non disdegnerei una coppetta più liscia, mentre per l'estrazione è molto importante che abbia le scanalature alla base.

Per scegliere la prima coppetta mi sono basata anche molto sul prezzo, adesso che vado più a colpo sicuro (almeno si spera Laughing ) sto valutando anche alternative meno economiche ma chiaramente non mi dispiacerebbe risparmiare anche questa volta!

Sto studiando tutte le tabelle comparative ma non ne vengo a capo, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto Smile
Grazie mille in anticipo!
avatar
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 27

Re: Seconda coppetta più capiente

il Sab Ott 10, 2015 8:20 pm
Ciao, secondo me una capienza più alta rispetto ai 30 ml sarebbe l'ideale per te (tre ore sono pochine).
Se desideri una coppetta di consistenza media che rimanga scattante, puoi scegliere la Amycup Crystal taglia M:
http://www.amycup.com/#crystal
http://follettochiacchierone.blogspot.it/2015/10/amycup-crystal.html
Oppure la Luv Ur Body taglia L, che ha il massimo della capienza attualmente disponibile ed è leggermente più morbida (ma non troppo):
https://www.coppetta-mestruale.it/luvurbody.php

Smile
avatar
Fe_88
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 57
Data d'iscrizione : 20.08.15

Re: Seconda coppetta più capiente

il Dom Ott 11, 2015 6:35 pm
Le 3 ore di autonomia con la Fleur S sono solo nel momento "fiume" che mi viene per circa mezza giornata a fine ciclo, purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla nei giorni precedenti ma credo possa tenere almeno 4-5 ore.
Tengo a precisare che per me non è di fondamentale importanza avere 12 ore di autonomia, mi accontenterei di 8 ore che mi permetterebbero di stare abbastanza tranquilla nelle varie occasioni (per lavoro sto fuori casa 11-12 ore ma fortunatamente il bagno dell'ufficio ha il lavandino interno).

Per questo motivo non vado a colpo sicuro sulla Luv, che non mi convince perchè mi sembra davvero enorme... Lo so che non c'entra nulla, ma essendo molto minuta la cosa mi preoccupa un po'.

Non conoscevo invece la Amycup senza applicatore, e mi sembra decisamente interessante. Vedo che per le mie caratteristiche sarebbe consigliata la taglia S, ma chiaramente vista la capienza dovrei orientarmi sulla M... Non c'è il rischio che sia troppo grande? E' una domanda da principiante, ma ho paura poi di fare fatica a inserirla o non riuscire proprio a usarla anche se vedendo le misure non sembra enorme...

Stavo valutando la Sckooncup (ho visto che è molto capiente nonostante le dimensioni contenute) ma forse è troppo morbida per me. Vero?
avatar
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 27

Re: Seconda coppetta più capiente

il Dom Ott 11, 2015 8:14 pm
Mah, la Sckoon non è eccessivamente morbida, il problema è che ti serve una capienza ancora maggiore.
Da 4-5 ore a 12 c'è poi una bella differenza... Rolling Eyes
Ad ogni modo non ti preoccupare, anche le coppette in taglia grande sono fatte apposta per essere inserite allo stesso modo di quelle piccole.
Chiaramente valuta la scelta in base a ciò che ti rassicura di più, se l'idea di usare una determinata coppetta ti agita non la comprare :nono: partiresti col preconcetto che non sarebbe adatta a te e anziché risolvere i problemi che hai attualmente ne creeresti di nuovi.
avatar
Fe_88
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 57
Data d'iscrizione : 20.08.15

Re: Seconda coppetta più capiente

il Mar Ott 13, 2015 7:01 pm
Indubbiamente hai ragione Laughing su tutto!
Credo che alla fine prenderò la Amy...inizialmente volevo aspettare il prossimo ciclo in modo da vedere ogni giorno quanto tiene la Fleur, ma credo che quel periodo andrà a coincidere con impegni vari nei quali vorrei essere tranquilla senza dover svuotare o controllare la coppetta ogni 3-4 ore...quindi vedo di decidermi a breve!
avatar
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 27

Re: Seconda coppetta più capiente

il Mar Ott 13, 2015 7:16 pm
Sì, credo tu abbia perfettamente ragione! Very Happy
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 39
Località : Lombardia

Re: Seconda coppetta più capiente

il Mer Ott 14, 2015 1:06 pm
La Amy M secondo me è un'ottima idea: tieni sempre presente che i consigli dati dai negozi che vendono coppette sono molto generali, per questo, alla fine, inadatti quasi a tutte; te ne sei già resa conto, ma lo scrivo perché magari a qualcuna che passa di qui questa info può essere utile :app: 
Oltretutto, la Fleur S è capiente per essere una taglia piccola, quindi un po' di capienza in più non potrà farti altro che comodo Wink


Ultima modifica di Chiara1978 il Lun Ott 26, 2015 5:29 pm, modificato 1 volta
avatar
debbireland
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 14
Data d'iscrizione : 08.08.15
Età : 26
Località : Monza

Re: Seconda coppetta più capiente

il Gio Ott 15, 2015 6:57 pm
Ciao!! leggo ora...io sono appena passata dalla mooncup B alla gaia cup L che è capientissima! all'inizio sembra gigante ma ti rassicuro sul fatto che non si hanno disagi per coppette grandi, o almeno nella mia esperienza, credo di aver concluso che quello che può dar fastidio è la rigidità e la poca capienza. Ovvio se hai la cervice che si abbassa moolto durante il ciclo forse la gaia cup è eccessivamente lunga ma io ho una cervice "nella media" e mi trovo benissimo!
avatar
Fe_88
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 57
Data d'iscrizione : 20.08.15

Re: Seconda coppetta più capiente

il Dom Ott 25, 2015 6:28 pm
Ho letto le ultime risposte un po' in ritardo e nel frattempo ho comprato la Amycup Very Happy
L'ho provata in questi giorni ed effettivamente è mooolto più capiente della Fleur S, però non sono del tutto certa di averci azzeccato  Sad
Sicuramente prima di comprare una terza coppetta proverò qualche mese con le due che ho, magari basta prenderci un po' la mano...

So che ci sono i topic appositi su inserimento/estrazione/posizionamento ecc, ma le difficoltà che ho riscontrato riguardano un po' tutti questi passaggi, quindi nel dubbio scrivo qui... eventualmente fatemi sapere se c'è qualche sezione più indicata  Embarassed

Innanzitutto la Amy è decisamente più grossa della Fleur, e dato che contiene quasi il doppio mi sembra logico...però per questo la trovo molto meno maneggevole!
La Fleur si inserisce e si apre in un nanosecondo, mentre la Amy pur essendo bella scattante è parecchio grossa e devo armeggiare un bel po' per farla aprire.
Per lo stesso motivo, con la Fleur ci metto un attimo a ruotarla e inclinarla in modo da beccare la cervice (sono convinta che tenda verso sinistra, non so se sia un'impressione...fatto sta che inclinando la coppy a sinistra non la sento e non ho nessuna perdita). La stessa manovra, con la Amy che è grande e liscia, mi porta via ogni volta una decina di minuti e spesso devo proprio toglierla e reinserirla Neutral Senza contare che a volte mentre la schiaccio per riposizionarla fa un "risucchio" veramente spiacevole...
Estrazione: con la Fleur riesco tranquillamente anche da in piedi, praticamente. Con la Amy faccio molta più fatica a togliere il sottovuoto, sembra che anche schiacciandola con forza non si stacchi dalle pareti (forse perchè ha un diametro eccessivo per me?). Questo problema è molto più evidente quando il flusso inizia a diminuire, mentre quando è più intenso non ho grosse difficoltà.

Scusate il papiro, ma vi ho elencato tutti questi dettagli per capire se sono difficoltà che si possono normalmente riscontrare, e che magari si risolvono con qualche mese di pratica, o se ho proprio sbagliato acquisto...

Debbireland, tu hai le caratteristiche per cui di solito consigliano di usare taglie grandi (età, parti ecc) o l'hai presa solo per avere maggiore autonomia?
Io ho 27 anni e non ho figli ma ho un flusso abbondante quindi la M mi sembrava la scelta più logica, ma dopo questo primo ciclo di prova mi sto facendo qualche domanda...
avatar
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 27

Re: Seconda coppetta più capiente

il Dom Ott 25, 2015 10:38 pm
Ciao, come hai giustamente osservato tu, una coppetta che ti dona maggiore capienza ha chiaramente delle dimensioni maggiori ma, se questa non ti provoca fastidio/dolore una volta indossata, non credo sia necessario cambiar coppetta, a mio parere sarà solo questione di prenderci un po' la mano.
Quanto ai giorni di flusso più scarso, io al posto tuo userei la Fleurcup, è vero che poi dovrai sterilizzare due coppette anziché una ma la tua comodità secondo me è prioritaria. Smile
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 39
Località : Lombardia

Re: Seconda coppetta più capiente

il Lun Ott 26, 2015 5:33 pm
Anche secondo me dovrebbe essere questione di prenderci la mano, anche perché pure la Fleur è bella panciuta sul fondo, quindi non sono poi così diverse; potrebbe essere il fatto di provare una coppetta nuova a farti agitare e contrarre.
Se poi non dovessi trovarti bene puoi sempre venderla qui sul forum e comprarne un'altra, non sentirti "obbligata"; vedrai che già questo pensiero ti farà sentire più tranquilla e potrai verificare se sei agitata o se proprio non è la coppetta che fa per te... nel caso, secondo me potrebbe andar bene la RubyCup grande, che è meno panciuta ma comunque bella scattante Wink
avatar
Fe_88
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 57
Data d'iscrizione : 20.08.15

Re: Seconda coppetta più capiente

il Lun Ott 26, 2015 7:28 pm
Grazie ragazze!
Lilly, per lo spotting di inizio e fine ciclo userò senza dubbio la Fleur, di sicuro non la mando in pensione adesso che c'è la nuova arrivata :grin:

Comunque una volta inserita bene non la sento, anzi la trovo più comoda della Fleur che ha le scanalature sul fondo più pronunciate e il gambetto più invadente Laughing

Diciamo che mi mette a disagio il fatto che anche la Amy nei giorni di flusso maggiore abbia un'autonomia intorno alle 6 ore...pazienza se devo armeggiare per ore nel bagno di casa mia per metterla, toglierla e sistemarla...ma mi urta doverlo fare anche in ufficio e ancora di più il pensiero che prima o poi sicuramente mi toccherà in qualche orribile bagno pubblico Neutral
Nel frattempo però spero di prenderci la mano Smile
avatar
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 27

Re: Seconda coppetta più capiente

il Lun Ott 26, 2015 10:51 pm
Guarda, il mio flusso è particolarmente antipatico il secondo giorno e, anche se la coppetta è riempita di poche gocce, inizia a perdere aderenza ed ho comunque delle perdite... Per fortuna questa sfortuna ce l'ho solo per poche ore a ciclo...
Per cui, volente o nolente, ho dovuto improvvisare cambi in bar, università, bagni pubblici di parchi e ti garantisco che non è affatto un dramma.
Ti consiglio, quando sai di essere nel giorno "Niagara" di indossare comunque un proteggislip/assorbente di sicurezza. Ti aiuterà a non avere più pensieri! Wink
avatar
debbireland
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 14
Data d'iscrizione : 08.08.15
Età : 26
Località : Monza

Re: Seconda coppetta più capiente

il Mar Ott 27, 2015 5:35 am
Ciao!! Nono io ho scelto una coppetta che fosse più capiente e più morbida, senza guardare i "requisiti" per le taglie grandi! Ho 24 anni, zero parti e faccio sport da sempre Smile
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 39
Località : Lombardia

Re: Seconda coppetta più capiente

il Mar Ott 27, 2015 3:31 pm
Hai fatto benissimo, come dicevo su sono consigli molto generali che, diverse volte, non ci azzeccano Laughing

Ti consiglio, quando sai di essere nel giorno "Niagara" di indossare comunque un proteggislip/assorbente di sicurezza. Ti aiuterà a non avere più pensieri!

Quotone! :app:
Così facendo, ho molto ridotto i cambi nei bagni pubblici e comunque ho avuto il tempo di andare in quelli che sapevo essere comodi per cambiare la coppetta (con il lavandino vicino al wc! Wink ).
avatar
Fe_88
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 57
Data d'iscrizione : 20.08.15

Re: Seconda coppetta più capiente

il Mer Ott 28, 2015 7:17 pm
Sì scusa Lilly, mi sono spiegata male... Intendevo che queste difficoltà per inserire/estrarre/far aprire la Amy mi mettono a disagio soprattutto al pensiero di doverla svuotare in un bagno pubblico, poco importa se a casa mia ci metto un'eternità Very Happy

Ma imparerò dai!
Per questo ciclo, che è il primo che ho affrontato con la coppetta dall'inizio alla fine, ho sempre tenuto un assorbente di sicurezza (salvaslip per stare in casa) ma l'ho macchiato una volta sola, il primo giorno, perchè o non era ben aperta o non ho beccato la cervice. I giorni successivi ho preferito tenerlo comunque, ma ho sempre avuto solo perdite da canale sporco. Il mio problema è che faccio ancora fatica a capire quando è ben posizionata, quindi per evitare situazioni imbarazzanti credo che farò così finchè non ci avrò preso la mano.

Grazie mille a tutte, i vostri consigli sono sempre utilissimi! Smile
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 39
Località : Lombardia

Re: Seconda coppetta più capiente

il Gio Ott 29, 2015 6:21 pm
Tranquilla comunque, la coppetta può essere tenuta fino a 12h e questo, se non hai perdite, ti consente di evitare/ridurre i cambi nei bagni pubblici Wink
avatar
Fe_88
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 57
Data d'iscrizione : 20.08.15

Re: Seconda coppetta più capiente

il Mar Nov 03, 2015 8:00 pm
Al prossimo ciclo testerò per bene la tenuta... Per ora sembra che nei due giorni più abbondanti regga fino a 5/6 ore ma magari se non l'avessi svuotata avrebbe retto ancora un po', speriamo in bene!
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 39
Località : Lombardia

Re: Seconda coppetta più capiente

il Mer Nov 04, 2015 3:25 pm
Buone prove :yup:
Se ti va, aggiornaci! Smile
avatar
Fe_88
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 57
Data d'iscrizione : 20.08.15

Re: Seconda coppetta più capiente

il Sab Nov 21, 2015 9:20 pm
Rieccomi al mio secondo ciclo con la Amy (nonchè terzo da incoppettata)...un disastro cry

Messa ieri sera con le primissime perdite e svuotata un paio di volte (trovata sempre quasi vuota, finora), tutto bene fino all'ultimo cambio.
Il flusso sta aumentando e dopo un'ora dall'ultimo cambio mi sono accorta che iniziava a perdere.
Bene, sono stata quasi un'ora ad armeggiare e penso di aver capito il problema...ma niente, non riesco a farla posizionare!
Mi è successo di tutto: mi sono pizzicata con le unghie (che non sono lunghe), mi è caduta nel bidet...insomma mille intoppi che di sicuro facendomi innervosire non hanno aiutato.

Facendo un giro intorno col dito sembra che sia ben aperta e aderisca bene alle pareti, suppongo quindi non aver centrato bene la cervice...Come forse ho già scritto, non ho idea di come e dove sia la mia :roff: Embarassed ma credo di averla "beccata" appunto di fianco al bordo della coppetta :arra:
Le scorse volte ho notato che per non avere perdite dovevo puntare la coppetta verso sinistra, facendo "appoggiare" il gambetto alla parete destra... Ma oggi va più su di quanto dovrebbe (anche se non la spingo) e se ne sta dritta, infatti il gambetto è più centrato del solito. Se provo a sistemarla ruotandola o schiacciandola tirando un po' verso l'esterno si rimette esattamente nello stesso modo. Che si fa in questi casi?

Come al solito scrivo nel mio topic, ma se ci sono sezioni più adatte correggetemi!
Grazie!
avatar
caribu17
Membro
Membro
Messaggi : 140
Stars Stars : 278
Data d'iscrizione : 23.06.15
Età : 47

Re: Seconda coppetta più capiente

il Sab Nov 21, 2015 10:28 pm
Ciao, se la coppetta torna sempre nella medesima posizione vuol dire che l'hai inserita bene, e lei si sistema da sola. Probabilmente la tua cervice è salita e ha cambiato posizione rispetto alla volta precedente.
Non è che la coppetta è troppo piccola per te? Magari l'anello non aderisce bene ale pareti? Forse ci vorrebbe una con maggiore circonferenza (dell'anello)? Che misure ha la Amy? Non la conosco.
La mia prima coppetta era piccola e ad imbuto e non mi sono trovata bene. Da allora uso solo coppette a forma di campana, come Sibell L, Luv L, Super Jennie.
avatar
Fe_88
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 57
Data d'iscrizione : 20.08.15

Re: Seconda coppetta più capiente

il Dom Nov 22, 2015 7:22 pm
Mmmh, che possa essere troppo piccola direi che lo escludo, anzi a volte mi chiedo se non sia troppo grande per me che ho meno di 30 anni e non ho avuto parti...è una taglia grande, non ricordo le misure esatte comunque 45 o 46mm di diametro.
Escluderei anche che essendo troppo grande resti "accartocciata" e non aderisca bene.

Quando non perde me la ritrovo sempre con il gambetto a destra, quando perde è più centrale... Solo che è sempre lei a sistemarsi come vuole, sia quando si mette nel modo giusto sia quando perde...
Anche oggi con flusso abbondante zero perdite sia di notte sia in tutto il pomeriggio, un'oretta fa l'ho messa come al solito e di nuovo mi sono ritrovata con le cascate.
Fossi sicura di come è posizionata la mia cervice sarebbe già un bel passo avanti... Ma se la coppetta si mette come vuole Mad

Mi viene un dubbio: a volte inserendola sento una specie di "risucchio" (piuttosto sgradevole, devo dire), è da questo che si capisce che ha fatto bene il sottovuoto ed è ben fissata?
avatar
caribu17
Membro
Membro
Messaggi : 140
Stars Stars : 278
Data d'iscrizione : 23.06.15
Età : 47

Re: Seconda coppetta più capiente

il Dom Nov 22, 2015 10:50 pm
Mi è venuta in mente anche che potresti magari avere l'utero retroverso in alcuni giorni e altri no? Quando l'utero si gira la cervice èimpossibile beccarla. Non guarderámai nella coppetta. Non so magari ho detto una cavolata. So che la cervice èin continuo movimento ma non so se questo vale anche per l'utero.
avatar
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 27

Re: Seconda coppetta più capiente

il Lun Nov 23, 2015 11:48 am
Fe_88 ha scritto: Quando non perde me la ritrovo sempre con il gambetto a destra, quando perde è più centrale... Solo che è sempre lei a sistemarsi come vuole, sia quando si mette nel modo giusto sia quando perde...

Secondo me dovresti provare TU a direzionarla verso destra... Smile
avatar
Fe_88
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 26
Stars Stars : 57
Data d'iscrizione : 20.08.15

Re: Seconda coppetta più capiente

il Lun Nov 23, 2015 8:23 pm
Eh, ci provo ma ci va solo quando vuole lei! E' questo che non riesco a capire... Come farle prendere la direzione giusta senza limitarmi a sperare che la prenda da sola Laughing

Tra l'altro io ho sempre letto che deve stare inclinata...cioè non con il gambetto perpendicolare al pavimento. Beh per inserirla la punto verso il retto, stando seduta la infilo praticamente in orizzontale...ma una volta sistemata e "accomodata" si mette lei dritta dritta Shocked E così non perde!
Mi sa che ho la cervice al contrario :uhu: Alla prossima visita chiederò al ginecologo se mi aiuta a orientarmi.

Caribu, nessun ginecologo mai mi ha detto che ho l'utero retroverso... E se lo fosse non credo che potrebbe cambiare posizione addirittura a distanza di poche ore :roff: Boh! E' un mistero!
Contenuto sponsorizzato

Re: Seconda coppetta più capiente

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum