La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Mi presento:)Ven Lug 13, 2018 12:34 pmkialtieri
Mi presentoGio Lug 12, 2018 10:40 amLaFra
Mi presento!Mer Lug 11, 2018 8:07 pmFederica88
Cervice tuffatriceLun Lug 09, 2018 12:52 pmMoondance
Mi presentoLun Lug 09, 2018 12:19 pmMoondance
HELP sono disorientata!! Lun Lug 09, 2018 8:14 amgiulia
Problema gambo contro pareteLun Lug 09, 2018 4:34 amGupy77
Un ciao a tutteeeGio Lug 05, 2018 4:15 pmSterachan

Condividi
Andare in basso
PicoRomeo
Membro
Membro
Stars Stars : 56

Continue perdite per i primi tre giorni

il Gio Nov 05, 2015 9:58 am
Niente, provo a mettere la coppetta puntando verso il basso, verso l'alto, di lato... niente. Ho sempre perdite soprattutto durante i primi giorni, ma anche dopo, quando il flusso e' scarso.
Ma come devo fare?
Questo'ultimo ciclo e' stato veramente un disastro ....
Pametta782
Membro
Membro
Stars Stars : 118

Re: Continue perdite per i primi tre giorni

il Gio Nov 05, 2015 1:03 pm
Ciao Smile scusami ma non ho modo di leggere tutto il forum per cui ti chiedo un paio di informazioni: che coppetta utilizzi? Da quanto? Come è il tuo flusso? Magari così riusciamo a capire meglio quale potrebbe essere il problema.
Hai verificato che la coppetta si apre bene quando la inserisci? (Potresti sentire il rumore di vuoto) e le perdite come sono? Da salvaslip oppure da assorbente?
Misha89
Membro
Membro
Stars Stars : 128

il Gio Nov 05, 2015 1:43 pm
Quoto pametta! Ma io aggiungerei la tua cervice com'è? Ho scoperto da poco che la cervice si abbassa in prossimità del ciclo e si alza dopo i primi giorni.... quindi se ci dici che coppetta è forse riusciamo a capire se non c'entri la cervice o magari è una cervice tuffatrice Wink aspettiamo info!
PicoRomeo
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 1:57 pm
ah, scusate, mi sono scordata di scriverlo.
La coppetta e' una Lunette taglia 2. La uso da circa 6 mesi.
Il flusso e' molto abbondante i primi due giorni (tipo da svuotare la coppetta ogni 4 ore) dopo di che diventa medio minimo.
A quanto sento, la coppetta e' aperta dopo che l'ho inserita. Le perdite sono da salvaslip

Sono quasi sicura di non centrare la cervice, ma non ho mica capito come si fa... le ho provate tutte le "posizioni" ;P Magari non ho capito e basta. Smile
Pametta782
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 2:07 pm
Figurati!
Allora per il posizionamento della cervice prova a leggere qui: http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t104-il-test-della-cervice-per-posizionare-al-meglio-la-coppetta?highlight=cervice
Quanto tieni la coppetta prima di avere perdite? Oppure le hai per tutto il tempo? E quando togli la coppetta quanto è piena? La lunette 2 ha una capienza di 26 ml che non è tantissimo per una persona che ha un flusso molto abbondante come i tuoi primi giorni. Le perdite le hai anche quando il flusso è scarso? Perché l'unica cosa che mi viene in mente è che non sia ben aperta oppure che il tuo pavimento pelvico non sia molto tonico e magari la lunette che è di media morbidezza tende a scendere. La prima cosa da fare sicuramente è cercare la cervice comunque perché magari è proprio la cervice che è bassa. Io personalmente non ho fatto il test della cervice per cui aspettiamo qualcuno che l'ha fatto, però ti dico che l'unica posizione in cui io infilo la coppetta è in direzione nella schiena per seguire la conformazione del canale vaginale.
PicoRomeo
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 2:11 pm
Grazie, poi leggo da casa (sono a lavoro, non mi sembra il caso ;D)

Stamattina l'ho infilata e nemmeno 10 minuti avevo perdite. Quindi la coppetta non era piena. Mi e' capitato che perdesse da piena, ma questo mese non e' stato proprio il caso. E' una perdita semi continua!?
Le perdite le ho anche a flusso scarso. Non mi e' praticamente mai capitato di poter andare in giro senza il salva slip o di non avere macchioline piu' o meno grandi.

Mm, io cerco di puntarla verso il basso, quindi magaro sbaglio li'. Ma e' probabilmente che il pavimento pelvico sia un disastro (visto che mi cade quando gioco a pallavolo? (vedi altro thread http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t6244-giocando-a-pallavolo#105624)
Misha89
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 2:22 pm
La lunette é una coppetta abbastanza capiente, la taglia 2 contiene 30 ml, ed è una morbidezza media! Quindi non credo sia perche é piccola! Ma se le perdite sono da salvaslip, magari sono solo perdite da canale sporco! Per cercare la cervice, devi cercare una punta morbida liscia come la punta del naso, ma c'è da dire che la lunette non é una coppetta molto alta, 52mm! Quindi devi valutare la bassezza della cervice! Ma se vogliamo indagare piu affondo devi dirci se il tuo pavimento pelavico è tonico o rilassato in base a questo capiamo se la coppetta va bene o no! Un consiglio quando inserisci la coppetta verso il di dietro, con il dito arriva fino al bordo, (e se sai dove la cervice ) la posizioni con il dito! Cosi capisci anche se si é aperta bene! Spero di essermi spiegata bene :hello:
Pametta782
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 2:24 pm
Sì direi decisamente che non è il caso xD
Allora a me è capitato solo un paio di volte dopo averla messa di avere perdite abbastanza importanti ed era perché non era ben aperta. Quindi ti consiglio quando sei in un momento relax prova a starci un po' di più quando la cambi per controllare che effettivamente sia bene aperta: puoi pizzicare il culetto e farla girare oppure controllare con un dito che non ci siano deformità sulla coppetta. Altro punto potrebbe essere che la metti troppo in alto, io faccio così: usando la 7 fold inserisco la coppetta con inclinazione verso la schiena (non verso l'alto, cioè non perpendicolare al corpo ma se sei seduta sul water quasi in orizzonale) e quando non l'ho ancora inserita tutta (cioè il culetto è ancora un pezzettino fuori) la lascio in modo che si apra e poi piano piano con movimenti a dx e sx la faccio entrare tutta ma senza spingerla troppo in alto. Il pavimento pelvico ipotonico potrebbe non mantenerla in su (come dicevi per la pallavolo). Vediamo se altre ragazze hanno avuto la tua esperienza Smile
Cmq per quello che ti posso dire è che anche a me capita di aver perdite in alcuni momenti e sebbene possano infastidire ti dico che: 1) preferisco tenere un salvaslip (meglio se lavabile) con la coppetta piuttosto che gli assorbenti 2) l'unico modo per trovare la coppetta perfetta per te è provarne diverse perché nessuno può dirti che una sarà perfetta per te.
Misha89
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 2:32 pm
PicoRomeo ha scritto: Mm, io cerco di puntarla verso il basso, quindi magaro sbaglio li'. Ma e' probabilmente che il pavimento pelvico sia un disastro (visto che mi cade quando gioco a pallavolo? (vedi altro thread http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t6244-giocando-a-pallavolo#105624)

Se giochi a pallavolo penso che il tuo pavimento pelvico sia tonico, e forse scende perche é troppo morbida! Forse é per questo delle perdite, essendo troppo morbida i muscoli abbastanza tonici la schiacciano!
PicoRomeo
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 3:05 pm
Ok, sono perdite un po' piu' che da salvaslip, secondo me non solo da canale sporco, cioe' quello puo' succedere piu' avanti, ma decisamente ad inizio ciclo non sono solo macchiette.
Sta cosa della cervice la devo investigare...Mi sa che il problema di fondo e' quello, poi magari la coppetta non e' quella perfetta.

Secondo me il pavimento e' ipotonico, piu' che il contrario.
Dovrei trovare anche i salvaslip lavabili!
Pametta782
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 3:10 pm
Allora fai cosi: prova a cercare la cervice e se la trovi a puntare la coppetta in quella direzione, seguendo comunque il metodo di inserimento che ti dicevo prima e controllando che sia completamente aperta, e vediamo così come va. Nel caso in cui vedi che le perdite continuano ad esserci possiamo pensare ad una coppetta diversa (magari un pelo più rigidina e più capiente). Questi sono i miei consigli, e fammi sapere come va Smile
PicoRomeo
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 3:11 pm
OK, ci provo stasera (fra l'altro ho pallavolo quindi mi sa che avro' da divertirmi di nuovo...)
Pametta782
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 3:13 pm
Ti consiglio che se la cosa ti da stress o il nervoso o devi fare le cose di fretta perché hai l'allenento al posto di vivere male questa cosa per questa sera togli la coppetta e usa un'assorbente, poi quando sarai in un momento più tranquillo e rilassato farai tutte le prove del caso :fluf:
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1945

il Gio Nov 05, 2015 4:09 pm
Ciao, ho letto sia questo che l'altro topic che hai aperto. Secondo me la coppetta che hai non è adatta al diametro del tuo canale vaginale né alla portata del tuo flusso. Per questo motivo io ti consiglierei la Luv Ur Body taglia L, capientissima, voluminosa e dalla consistenza media. Eccola:
https://www.coppetta-mestruale.it/luvurbody.php
Pametta782
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 4:12 pm
lilly_la_princy ha scritto:Ciao, ho letto sia questo che l'altro topic che hai aperto. Secondo me la coppetta che hai non è adatta al diametro del tuo canale vaginale né alla portata del tuo flusso. Per questo motivo io ti consiglierei la Luv Ur Body taglia L, capientissima, voluminosa e dalla consistenza media. Eccola:
quoto assolutamente! Avrei consigliato la stessa coppetta però siccome anche io ho avuto i tuoi problemi e decisamente non era un problema di canale vaginale troppo grande per la coppetta troppo piccola, prima di spendere 30 euro per la luv farei le varie prove Smile è anche vero però che se quando salti praticamente ti esce.....
facci sapere!
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

il Gio Nov 05, 2015 5:16 pm
Pametta782 ha scritto:
lilly_la_princy ha scritto:Ciao, ho letto sia questo che l'altro topic che hai aperto. Secondo me la coppetta che hai non è adatta al diametro del tuo canale vaginale né alla portata del tuo flusso. Per questo motivo io ti consiglierei la Luv Ur Body taglia L, capientissima, voluminosa e dalla consistenza media. Eccola:
quoto assolutamente! Avrei consigliato la stessa coppetta però siccome anche io ho avuto i tuoi problemi e decisamente non era un problema di canale vaginale troppo grande per la coppetta troppo piccola, prima di spendere 30 euro per la luv farei le varie prove Smile è anche vero però che se quando salti praticamente ti esce.....
facci sapere!

Si ma poi con un flusso così abbondante bisogna sempre tener conto che il sangue ha comunque il suo peso, per cui la coppetta può perdere il sottovuoto anche per quello.
Del resto (qui tiro in ballo io l'esperienza) è vero che è costosa, anche la mia Sckoon è costata lo stesso, ma la coppetta è un investimento sulla salute, se poi non va bene (e potrebbe anche essere, purtroppo le certezze nella vita sono ben poche e la giusta scelta della coppetta non è tra quelle), rivendendola sul forum andrebbe subito perché la Luv è super-gettonata, anzi, per chi ha un flusso molto abbondante è praticamente una scelta obbligata. :zi:

Pametta782
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 5:22 pm
lilly_la_princy ha scritto:
Si ma poi con un flusso così abbondante bisogna sempre tener conto che il sangue ha comunque il suo peso, per cui la coppetta può perdere il sottovuoto anche per quello.
Del resto (qui tiro in ballo io l'esperienza) è vero che è costosa, anche la mia Sckoon è costata lo stesso, ma la coppetta è un investimento sulla salute, se poi non va bene (e potrebbe anche essere, purtroppo le certezze nella vita sono ben poche e la giusta scelta della coppetta non è tra quelle), rivendendola sul forum andrebbe subito perché la Luv è super-gettonata, anzi, per chi ha un flusso molto abbondante è praticamente una scelta obbligata. :zi:
mi trovi perfettamente d'accordo in quanto anche io penso che sia un investimento sulla salute (sono la prima che per la prima coppetta ha preso la mooncup e ha speso quasi 30 euro senza batter ciglio) ma è anche vero che se dice che la coppetta perde dopo 10 minuti... vuol dire che non è solo un problema di capienza (cosa che sicuramente sarà anche come dicevo nella prima risposta la capienza della lunette non è elevata) perché se dopo 10 minuti ha già perdite forse c'è qualcosa che non va. Esattamente come è stato con la mia fleur che pensavo non andasse bene ma dopo i tuoi consigli ho risolto il 90% dei miei problemi :inchi:
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

il Gio Nov 05, 2015 5:30 pm
Infatti secondo me è un problema sia di capienza che di volume che occupa la coppetta.

Sono felice di averti aiutata! :happy:
PicoRomeo
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 10:18 pm
Allora, allora. Secondo me il problema primo e' che non la so mettere. Vediamo se sperimento al giorno quarto e se ho perdite ancora non e' certo di capienza, ma o di dimensione della coppetta o di come la metto, pero' mutande pulite non mi e' quasi mai capitato in 6 mesi... ma se continuo a metterla male...
Misha89
Membro
Membro

il Gio Nov 05, 2015 10:38 pm
Allora de la tua paura r il non saperla mettere correttamente devi cercare di identificare la tua cervice... solo cosi riuscirai a capire se la inserisci bene! Alle volte capita che la cervice rimanga fuori dalla coppetta!
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9610

il Ven Nov 06, 2015 3:48 pm
Leggo nell'altro topic che l'hai messa in modo da non avere perdite! Ottimo!
Per i lavabili, guarda qui (ultimo post) http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t2952p435-assorbenti-salvaslip-lavabili-3?highlight=salvaslip+lavabili : c'è il modo per testarne un paio gratis Wink
PicoRomeo
Membro
Membro

il Ven Nov 06, 2015 4:43 pm
Ah, no l'ho messa ma non e' caduta, ma le perdite (seppure inferiori) ci sono sempre. Cmq, rimango dell'idea che il problema sia nell'inserimento, ma e' anche vero che oggi il flusso e' stato piuttosto scarso quindi forse non fa testo.
PicoRomeo
Membro
Membro

il Ven Nov 06, 2015 8:03 pm
Devo trovarli qui (in Svezia) i lavabili. Sicuramente ci sono!
Pametta782
Membro
Membro

il Sab Nov 07, 2015 8:22 pm
Non so dirti in Svezia, ma posso dirti che a Milano non li ho trovati nei negozi e penso che se anche li trovassi non ci sarebbe molta scelta. Secondo me è meglio acquistarli su internet e farseli arrivare a casa.
qui trovi le schede tecniche degli assorbenti lavabili più "famosi": http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1438-schede-assorbenti-e-salvaslip-lavabili
Qui invece puoi farti consigliare da chi li usa e trovare modalita per sconti o siti dove li trovi a buon prezzo: http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t2952-assorbenti-salvaslip-lavabili-3?highlight=assorbenti
PicoRomeo
Membro
Membro

il Sab Nov 07, 2015 8:23 pm
Wow, grazie mille!
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: