La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Dischetti struccanti lavabiliMer Dic 04, 2019 10:21 pmFefita84
Ciao a tutte, mi presento!Lun Dic 02, 2019 2:49 pmel(i)sa
Mi presento!Sab Nov 23, 2019 7:25 amFefita84
Mi presentoMer Nov 20, 2019 4:52 pmGalatea50
Primo giorno un disastro Dom Nov 17, 2019 11:13 pmSebanna
Vendo Luv Ur Body L VerdeSab Nov 16, 2019 12:09 pmbjouxx
Mi presentoMar Nov 12, 2019 9:09 pmcarla campagnoli
Buonasera!Ven Nov 08, 2019 9:38 pmOspite
A volte ritornano! :DSab Nov 02, 2019 5:20 pmvalepicci
Primo giorno andato✔️Gio Ott 03, 2019 9:32 amSebanna

Condividi
Andare in basso
Tartaruga
Tartaruga
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 3
Stars Stars : 15
Data d'iscrizione : 15.04.15

La coppetta mi ha cambiato la vita (nel suo piccolo) Empty La coppetta mi ha cambiato la vita (nel suo piccolo)

il Mer Feb 17, 2016 1:51 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao a tutte ragazze. Mi ero iscritta a questo forum quando avevo acquistato la mia prima coppetta per avere un po' di supporto e consigli. Sono passati diversi mesi da quel giorno... e sono voluta tornare per leggiucchiare un po' di news e commenti ed anche per dire che cosa ne penso e spronare tutte le indecise a provare (almeno provare) a cambiare una piccola cosa della loro vita! Proprio entrando in questa sezione mi trovo un articolo "opposto" a quello che volevo fare io, che si intitola "La coppetta non è poi questo miracolo", di una ragazza che ha smesso di usarla delusa dalle prestazioni: invece per me la coppetta è stata davvero un piccolo miracolo! Ovviamente rispetto la sua scelta e la capisco (anche io forse mi sarei "arresa" se mi fossero successe quelle cose). Per me la coppetta è stata un vero successo! Chiaramente non siamo fatte tutte allo stesso modo da quelle parti, ma stringi stringi utero e cervice sono quello che sono... io pur avendo l'utero retroflesso (ad esempio) sono riuscita a trovare la posizione perfetta. All'inizio avevo qualche perdita, poi mi sono accorta che dovevo spingere la coppettina più all'interno di quello che pensavo (tanto è vero che quando ho fatto questa scoperta mi sono pentita di aver tagliato così tanto, inizialmente, il beccuccio). Una volta trovata la posizione giusta e dopo aver imparato come ficcarcela al primo colpo, è stata la perfezione. E ora a distanza di mesi mi guardo indietro... non posso proprio comprendere chi dice che sono meglio gli assorbenti interni, siete pazze?! A parte il fattore economico .. la coppetta cambia TUTTO..
- ADDIOOOO assorbenti interni (che mi facevano molto ma moolto più schifo della coppetta da lavare!)e riempono il cestino e PUZZANO (e inquinano!!!)
- ADDIOOOOOO filetto azzurro degli assorbenti interni che oltretutto si sporca quando fai pipì ed altro e ti costringe a cambiare l'assorbente OGNI volta che vai in bagno (almeno, io facevo così)
- La vera RIVOLUZIONE per me è stata soprattutto per gli ultimi giorni di flusso (io ho solo due giorni scarso di flusso "intenso" e dopodichè mi trascinavo lo spotting 2-3 giorni con un paio di episodi di flusso intenso brevissimi): prima passavo le ultime giornate a cambiare in continuazione gli assorbenti interni piccoli, e uscivano sempre poco sporchi, un continuo cambio inutile! Invece adesso mi metto la coppetta di mattina e per ore e ore non ci devo minimamente pensare, se mi capita perchè sono a casa a metà giornata la lavo e la rimetto et voilà, è come non avere nemmeno più in ciclo!
- Altra rivoluzione è la notte... io me la metto prima di andare a letto e la cambio la mattina.. senza più la paura che avevo prima che l'assorbente non bastasse (e tante volte è capitato) e alzarmi di notte per cambiarlo! E la doccia? Non so voi ma io per farmi la doccia mi cambiavo l'assorbente...
- Inoltre ci faccio tranquillamente sport senza mai aver avuto un problema, essendo posizionata in profondità (lol) non può assolutamente venir fuori... jogging, salti, addominali, squat.. ci faccio di tutto anche nel primo giorno di ciclo e mai un problema!!! Non mi è ancora mai capitato di usarla per fare il bagno al mare o in piscina, ma ci ho fatto il bagno "nella vasca" per provarla e non mi è entrata l'acqua.
A differenza dell'altra ragazza non mi è venuta mai nessuna infezione (anche se non è detto che a lei le abbia procurate la coppetta)!

... insomma mi sembra di aver detto tutto! Il ciclo per una donna è sempre una di quelle cose spiacevoli ... la coppetta a me l'ha reso meno spiacevole, nel suo piccolo mi ha cambiato un po' la vita! Non saprei più farne a meno!!!

Per me l'unico suo difetto è il fatto che per cambiarla non basta un gabinetto qualsiasi, io me la cambio sempre a casa (se posso) o al lavoro dove ho comunque lavandino a disposizione accanto al water. Non ho ancora avuto la necessità di cambiarmi in un bagno pubblico.. e forse avrei qualche problema (che con gli assorbenti interni ovviamente non hai) in un bagno senza lavandino.

Io continuo a parlarne con amiche e parenti e sono tutte, TUTTE, diffidenti. Perchè? Non capisco... pensano che sia schifoso: ma come può essere più schifoso di un assorbente interno zuppo di sangue? Mica ci devi mettere le mani dentro al sangue... semplicemente con un po' d'acqua la lavi!! E poi ti aiuta a conoscere meglio il tuo corpo! E ti fa risparmiare! (Ti fa risparmiare pure spazio... ahaha... io prima avevo un cassetto pieno di ob di varie dimensioni, assorbenti, sacchettini igienici per buttare ecc.ecc...e vogliamo parlare di quando siamo in viaggio? Niente più beautycase pieno di tampax!!!) Più ci penso più mi vengono in mente pregi...

Consiglio a tutte di PROVARE e di non ARRENDERSI alle prime difficoltà! Io ho anche avuto fortuna perchè ho comprato una coppetta "a caso" (l'unica che avevano in farmacia) seguendo le indicazioni riportate sulla confezione per scegliere la misura (età-figli-ecc.ecc.) ed è stata subito PERFETTA.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 41
Località : Lombardia

La coppetta mi ha cambiato la vita (nel suo piccolo) Empty Re: La coppetta mi ha cambiato la vita (nel suo piccolo)

il Mer Feb 17, 2016 5:09 pm
Concordo, anche a me la coppetta ha rivoluzionato il modo di vivere il flusso e ne sono felicissima; l'unico difetto che le trovo è lo stesso che le hai trovato tu, dato che nei bagni pubblici non sempre ci si possono lavare le mani e non sempre sono puliti: se non si ha un flusso abbondante, si possono evitare i cambi fuori casa, tanto la coppetta può essere tenuta fino a 12 ore, quindi è possibile aspettare di essere nel proprio bagno o almeno in quello di una persona conosciuta :app:
Il problema può nascere quando, come nel mio caso, si ha un flusso abbondante, capita il giorno in cui non si torna a casa e la coppetta, nel giorno di "piena" (e meno male che nel mio caso è uno solo: diciamo che con la :cup: ho appunto l'impressione che il flusso duri un giorno solo, nel caso sia particolarmente abbondante), col cavolo che regge 12 ore, quindi ci devo abbinare un assorbente; in genere uso i lavabili, che sono molto più freschi e comodi di quelli usa e getta, però rispetto al non avere nulla (la coppetta mi ha abituata troppo bene XD) sono sempre "qualcosa" e a volte ho paura che non reggano nemmeno quelli (anche se finora non è mai successo); solo una volta ho fatto un disastro con un usa e getta di cotone, ma era veramente piccolo e la colpa è stata mia dato che sono passata di casa prima di uscire di nuovo ma non avevo voglia di svuotare la coppetta :uhu:
Alla fine con la super coppetta Luv Ur Body e un assorbente di sicurezza riesco a tirare 12 ore anche nel giorno "tremendo", anche se ovviamente preferisco che esso capiti quando sono a casa (e quasi sempre è così, non mi posso lamentare troppo) Wink
Anche io consiglio caldamente a tutte di fare almeno qualche prova con la coppetta, ma non insisto se vedo reazioni avverse; non se la sentono di provare, pazienza, e se si trovano già bene con gli assorbenti interni, meglio per loro... forse anche io, se non li avessi sempre sentiti, avrei continuato a usarli, anche se le coppette sono così carine che magari una possibilità gliel'avrei comunque data :uhu:
Personalmente sono gli esterni che proprio non sopporto, ma anche qui, se altre ci si trovano bene e non vogliono provare né interni né coppetta, rispetto la loro scelta anche se non la capisco Smile Smile
avatar
sepofa
Membro
Membro
Messaggi : 53
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 25.09.15

La coppetta mi ha cambiato la vita (nel suo piccolo) Empty Re: La coppetta mi ha cambiato la vita (nel suo piccolo)

il Mar Feb 23, 2016 4:48 pm
anche per me la coppetta è stata una rivoluzione!!
non mi è mai capitato ancora di doverla cambiare in un bagno pubblico, si vedrà Wink
dal punto di vista psicologico mi è molto d'aiuto anche per un altro aspetto, e cioè la gestione dell'arrivo indesiderato delle mestruazioni... cerco un figlio da tanto tempo, e devo dire che la scelta di acquistare la coppetta è arrivata proprio dopo una brutta illusione con relativa botta.
vero è che è sempre una delusione, ma almeno con la coppetta non ho i disagi "fisici" di avere le mestruazioni e davvero me le scordo!!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 41
Località : Lombardia

La coppetta mi ha cambiato la vita (nel suo piccolo) Empty Re: La coppetta mi ha cambiato la vita (nel suo piccolo)

il Mar Feb 23, 2016 4:54 pm
Se non hai un flusso abbondante, puoi benissimo evitare i cambi nei bagni pubblici: la coppetta può essere tenuta fino a 12h e se ti serve maggiore autonomia ne puoi anche prendere una più grande Smile
Io ho un flusso abbondante solo il secondo/terzo giorno, ma se so di stare fuori a lungo proprio quel giorno, abbino un lavabile e cerco di evitare, appunto, il famigerato cambio, perchè non mi sento comoda Wink
Contenuto sponsorizzato

La coppetta mi ha cambiato la vita (nel suo piccolo) Empty Re: La coppetta mi ha cambiato la vita (nel suo piccolo)

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum