La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Ciclo irregolare

+6
Antares
moonriver
sepofa
Chiara1978
giugiu
Francy
10 partecipanti
Andare in basso
Francy
Francy
Membro
Membro
Messaggi : 57
Stars Stars : 97
Data d'iscrizione : 08.11.14

Ciclo irregolare Empty Ciclo irregolare

Gio Feb 25, 2016 10:28 am
Ciao a tutte volevo chiedervi un parere. Quando ero più piccola avevo il ciclo puntuale come un orologio svizzero 28 giorni spaccati al solito orario.

Piano piano è diventato oscillante tra i 30/32 e più abbondante.

Adesso è molto più lungo e volevo sapere se devo stare tranquilla, se vi è mai successo o se devo chiedere un parere ad un medico. Inoltre sono contro la pillola quindi ho anche paura che se andassi da un dottore mi prescriva la pillola.

Ora sono 39° giorno e ancora niente ciclo ma sono isterica come se mi stesse per venire Very Happy

vi scrivo qua sotto gli ultimi miei cicli in ordine cronologico decrescente per farvi un'idea:
- 32 giorni
- 21 giorni
- 40 giorni
- 42 giorni
- 30 giorni
- 30 giorni
- 27 giorni
- 31 giorni
- 28 giorni
- 34 giorni
- 30 giorni
- 31 giorni
giugiu
giugiu
Membro
Membro
Messaggi : 193
Stars Stars : 359
Data d'iscrizione : 18.01.13
Località : Bari

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Ven Feb 26, 2016 11:51 am
Anche io lo stò notando. Nell'ultimo periodo stanno aumentando i giorni e oscilla dai 30 ai 34 giorni.
Non credo sia nulla di preoccupante, ogni corpo è diverso dall'altro Smile L'unica cosa che ti consiglio è di verificare che tu non abbia nessuna carenza, perchè quello può influire.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Ven Feb 26, 2016 6:46 pm
Ciao, secondo me non c'è nulla di cui preoccuparsi, con il tempo l'organismo può cambiare e con esso anche il flusso; sei tu che devi capire se ti senti più tranquilla andando da un medico o se ti fa stare peggio.
È vero, molto ginecologi prescrivono subito la pillola e ciao, ma non è detto che lo facciano tutti: puoi provare a cercarne uno con indirizzo omeopatico, secondo me ti darebbe consigli "naturali" evitando le medicine.
Magari aspetta due o tre flussi, per capire se le mestruazioni si stabilizzano; se ti senti ancora preoccupata e se pensi che ti faccia stare meglio, puoi valutare l'idea di vedere un medico Smile
avatar
sepofa
Membro
Membro
Messaggi : 53
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 25.09.15

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Mar Mar 01, 2016 1:56 pm
ciao :hello:
vado controcorrente (mi fa strano il passaggio 40 - 20 giorni), a mio parere dovresti andare da un ginecologo, non per scoprire chissà quale brutta malattia ma per avere maggiore consapevolezza del tuo ciclo Wink non necessariamente ti verrà data la pillola, in quel caso saluta il medico e scappaaa bounce
Con semplici analisi del sangue si può capire se ovuli; con un'ecografia (magari nella prima metà del ciclo) si può capire se le tue ovaie hanno tendenze multifollicolari (che possono provocare allungamenti o accorciamenti del ciclo), etc.
Spesso si acquisiscono queste informazioni solo perchè si decide di avere un figlio, ma io mi chiedo: perchè invece non conoscere sè stesse a prescindere dallo scopo riproduttivo???
;-)
Francy
Francy
Membro
Membro
Messaggi : 57
Stars Stars : 97
Data d'iscrizione : 08.11.14

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Mar Mar 01, 2016 2:05 pm
sii anche a me preoccupava il 20 40 giorni fossero stati tutti 30 /40 ok...

Comuqnue l prima metà del 2015 ovvero nei cicli più regolari e scritti più in basso prendevo la temperatura basale per scopo informativo e ovulavo nella norma.

forse una visita ci starebbe non avendo mai fatto una visita ginecologica...
avatar
sepofa
Membro
Membro
Messaggi : 53
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 25.09.15

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Mar Mar 01, 2016 2:50 pm
perchè hai smesso con la tb? anche quella avrei voluto scoprirla prima, e non solo nell'ottica riproduttiva!!!
corri subito a fare una visita :asd: tranquilla che non è così terribile :asd: (mi pento di aver tardato anche in questo, prima visita a 30 anni suonati!!!)
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Mar Mar 01, 2016 4:56 pm
L'importante è che tu prenda la tua decisione ascoltando bene te stessa: come dicevo prima, quello che farai ti dovrà far stare tranquilla, non agitarti di più; questo influisce moltissimo sul flusso, te lo dico per esperienza personale Smile
In un periodo per me molto stressante avevo uno spotting che si trascinava oltre il flusso: ero un po' preoccupata, ma grazie a questo forum ho scoperto che è normale in situazioni stressanti/non serene, e infatti, appena quel periodo è finito, tutto è tornato alla normalità :app:
Se ti interessa ancora l'argomento TB, qui, grazie alla funzione cerca (in alto a destra), troverai molte info Smile


Ultima modifica di Chiara1978 il Mer Mar 02, 2016 5:39 pm - modificato 1 volta.
Francy
Francy
Membro
Membro
Messaggi : 57
Stars Stars : 97
Data d'iscrizione : 08.11.14

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Mar Mar 01, 2016 9:46 pm
da quando ho cambiato lavoro ho gli orari più oscillanti di sveglia. A volte all 6 a volte 11 quindi ho smesso di prenderla. Prima tutti i giorni alle 8.

Io sono tranquilla per il ciclo ma le amiche mi dicono tutte di farmi vedere :'D

Invece sono un po' stessata emotivamente e fisicamente per la vita :hello:
avatar
sepofa
Membro
Membro
Messaggi : 53
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 25.09.15

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Mer Mar 02, 2016 11:28 am
.... il nostro ciclo e la nostra vita sono uno specchio dell'altra eh Wink
per la tb sono d'accordo, se non riesci ad avere una regolarità nelle misurazioni allora meglio evitare.
facci sapere :hello:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Mer Mar 02, 2016 5:43 pm
Purtroppo è vero, se non si può prendere la temperatura sempre alla stessa ora meglio non prenderla -.-' si falsa il risultato...
Se ti è possibile, cerca di tranquillizzarti, anche isolandoti un po' per qualche minuto e facendo dei respiri profondi, magari ascoltando musica rilassante Smile
Sai già che è lo stress il problema, quindi devi cercare di combatterlo, e tutto andrà a posto Smile fai quello che ti senti, non quello che dicono gli altri, se non lo ritieni adatto a te :app:
Qui https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1672-integratori-per-regolarizzare-il-ciclo-mestruale?highlight=integratori c'è qualche soluzione naturale per il flusso "sballato"; probabilmente anche il fare attivamente qualcosa ti aiuterà Wink :app:
Francy
Francy
Membro
Membro
Messaggi : 57
Stars Stars : 97
Data d'iscrizione : 08.11.14

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Mer Mar 02, 2016 5:52 pm
Potrebbero essere i chili di troppo quindi?? :O In effetti sono ingrassata di 3/4 kg non so se si possono considerare aumento di peso Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Mer Mar 02, 2016 5:54 pm
Io non penso, personalmente sono anni che la bilancia segna ben più del cosiddetto "peso forma" ma sono serena, mi accetto per come sono e problemi di flusso&co., se si esclude l'episodio di cui parlavo su (che comunque è stato poca cosa), non ne ho mai avuti.
Ti ho linkato quella pagina solo per i consigli sugli integratori Smile :cu:
La cosa più importante, secondo me, è essere tranquilli, sereni e forti, solo così il corpo e la mente sono in equilibrio e si sta bene Smile
Almeno, questo sto sperimentando su di me Wink
Francy
Francy
Membro
Membro
Messaggi : 57
Stars Stars : 97
Data d'iscrizione : 08.11.14

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Mer Mar 02, 2016 6:08 pm
Grazie Chiara Very Happy

Per la cronaca oggi pomeriggio ho comprato degli infusi rilassanti Razz
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Gio Mar 03, 2016 4:35 pm
Prego, ci mancherebbe I love you
Hai fatto benissimo! Anche la camomilla aiuta molto :inlov: :pausa: :pausa:
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Dom Mar 06, 2016 8:12 pm
Io prima di prendere integratori a caso sentirei il parere di un ginecologo (a maggior ragione se non hai mai fatto visite...) perchè le oscillazioni tra un ciclo e l'altro mi sembrano degne di approfondimenti (ovviamente questo non vuol dire che ci sia nulla di grave sotto dunque pas de panique! Wink).

@Chiara1978 in questo caso è il ciclo mestruale ad essere sballato al limite non il flusso! Razz
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Lun Mar 07, 2016 4:39 pm
Ops, è vero XD XD farò più attenzione Smile grazie per avermelo ricordato, è importante usare i termini corretti :app:
A proposito, qui https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t475-osservazione-muco-cervicale ci sono info interessanti per capire come va il proprio ciclo mestruale, anche se ci vuole un po' di pazienza pazienza per attuarle Smile
Sempre lì leggevo che le vitamine del gruppo B fanno bene alla regolarità del ciclo stesso, personalmente posso confermarlo :app:
Già il mio è regolare, ma da quando prendo un integratore a base di queste vitamine, oltre ad esserlo ancora di più, dura anche un po' meno e non ho nemmeno i piccoli dolori che avevo prima, il flusso è meno mucoso, non scende più "a secchiate" e la coppetta tiene per più ore anche nel giorno "cascata" :happy: :app:


Ultima modifica di Chiara1978 il Gio Mar 10, 2016 5:31 pm - modificato 1 volta.
Francy
Francy
Membro
Membro
Messaggi : 57
Stars Stars : 97
Data d'iscrizione : 08.11.14

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Mer Mar 09, 2016 10:28 am
ho appena preso appuntamento dalla dottoressa per domani :O vi faccio sapere che mi dirà Very Happy
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Mer Mar 09, 2016 4:56 pm
:app: :app:
Antares
Antares
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 17
Stars Stars : 23
Data d'iscrizione : 05.03.16

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Gio Mar 10, 2016 9:07 am
ciao...
io ho sempre avuto il ciclo irregolare, da quando ho sviluppato (13 anni) fino a un anno fa.
In tutti questi anni oltre alla dismenorrea ho sofferto anche di amenorrea... mi sono tornate anche solo una o due volte all'anno.
Fatti i controlli, non hanno mai trovato nulla di strano, tranne il solito ovaio micropolicistico che, da quanto ne so, hanno molte donne. Quando poi i medici non sanno cosa dire ti danno sempre la solita diagnosi: "Sarà lo stress!" perché tanto siamo tutti più o meno stressati. :uhu:

Mi prescrissero una pillola ma non l'ho mai presa.
A partire dal 2008 il ciclo piano piano mi è riiniziato a tornare un po' più spesso e ora non solo ce l'ho tutti i mesi ma da un anno è anche puntuale.

Io la pillola non la presi, optai per dei rimedi omeopatici, ma ogni donna è diversa e ognuno ha la sua visione del corpo, della medicina ecc. Penso anche che il ciclo sia strettamente connesso alla nostra parte femminile e al nostro sentirci donne.

facci sapere come va Smile
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Gio Mar 10, 2016 5:28 pm
i medici non sanno cosa dire ti danno sempre la solita diagnosi: "Sarà lo stress!" perché tanto siamo tutti più o meno stressati.

Alla fine è per questo che le cosiddette irregolarità sono così comuni Sad
Comunque concordo assolutamente, ognuno deve scegliere per sé a seconda del suo modo di essere, non è detto che si debba ascoltare sempre e comunque quello che dicono i medici/gli altri Wink :app:
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Gio Mar 10, 2016 5:37 pm
Chiara1978 ha scritto:
i medici non sanno cosa dire ti danno sempre la solita diagnosi: "Sarà lo stress!" perché tanto siamo tutti più o meno stressati.

Alla fine è per questo che le cosiddette irregolarità sono così comuni Sad
Comunque concordo assolutamente, ognuno deve scegliere per sé a seconda del suo modo di essere, non è detto che si debba ascoltare sempre e comunque quello che dicono i medici/gli altri Wink :app:

insomma... quello che dicono gli altri nemmeno io lo ascolto... quando si tratta dei medici però sì! Neutral
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Gio Mar 10, 2016 6:06 pm
Dipende, mi riferivo al fatto che ad Antares hanno prescritto la pillola e lei (come molte altre ragazze su questo forum) ha preferito non prenderla, risolvendo comunque con rimedi naturali.
A me i medici hanno spesso consigliato di dimagrire/mangiare meglio; ci ho provato e non sono stata affatto bene (nervosa, arrabbiata, triste, non ero più io) e sono tornata a sorridere solo mangiando come mi piace, col cavolo che lo rifaccio.
Altri vizi "che fanno male" non ne ho, ma comunque penso che chi li ha e se li gode può vivere lo stesso in ottima salute.
Poi il mio era un "non è detto", non un fregarsene assoluto :uhu: credo semplicemente che bisogna tarare i consigli, di chiunque siano, in base a ciò che si è e a quel che ci dicono il nostro corpo e la nostra anima :happy:
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Gio Mar 10, 2016 6:22 pm
Chiara1978 ha scritto:Dipende, mi riferivo al fatto che ad Antares hanno prescritto la pillola e lei (come molte altre ragazze su questo forum) ha preferito non prenderla, risolvendo comunque con rimedi naturali.
A me i medici hanno spesso consigliato di dimagrire/mangiare meglio; ci ho provato e non sono stata affatto bene (nervosa, arrabbiata, triste, non ero più io) e sono tornata a sorridere solo mangiando come mi piace, col cavolo che lo rifaccio.
Altri vizi "che fanno male" non ne ho, ma comunque penso che chi li ha e se li gode può vivere lo stesso in ottima salute.
Poi il mio era un "non è detto", non un fregarsene assoluto :uhu: credo semplicemente che bisogna tarare i consigli, di chiunque siano, in base a ciò che si è e a quel che ci dicono il nostro corpo e la nostra anima :happy:

Alt! Se il mio dottore dovesse consigliarmi la pillola nemmeno io seguirei il suo consiglio ma per un semplice fatto: se una donna ha un ciclo irregolare bloccare "chimicamente" l'ovulazione non mi sembra una gran trovata. Poi, se non per il discorso della contraccezione, conosco solo donne che hanno avuto poi problemi che le hanno costrette ad interromperla quindi non se ne parla proprio! :nono:

Però, sul resto è ok vero che ognuna debba fare del proprio corpo e della propria salute ciò che vuole ma se un BUON medico mi dà un consiglio cerco di metterlo in pratica se ne va della mia salute (parlo in generale, non di questo caso nello specifico). I love you

E' anche vero che poi bisogna essere in grado di capire se il dottore sta dicendo cavolate o meno (tipo colui che disse a mia sorella che su una contusione doveva mettere "la borsa dell'acqua calda"  Shocked
o il mio ex medico di base che mi prescrisse una cura di Monuril per una cistite che non avevo...  Suspect )

Poi anche io sono una buona forchetta eh! Wink

Comunque non ti ho fraintesa, so bene (da ciò che hai scritto altre volte) che il tuo non è un essere contraria al parere medico così, per partito preso... Ma ormai si sta arrivando al paradosso che una ricerca sul web sia meglio di una visita medica come si deve (e anche qui non mi riferisco a te ma a ciò che a volte mi capita di leggere al di fuori della bellissima oasi che è questo forum!)
What a Face
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Gio Mar 10, 2016 6:52 pm
Intendevo proprio questo: molti medici prescrivono la pillola ma molte ragazze sanno che non sempre fa bene nonostante non siano medici, e questo esempio fa capire che bisogna comunque pensare al consiglio che si è ricevuto invece di seguirlo e basta.
Oltretutto sappiamo bene che molti dottori considerano la coppetta dannosa ma per fortuna tante ragazze la usano lo stesso perché sentono che fa loro bene.
Io so che mi deprimo se mi si impone quando, quanto e cosa mangiare (non parliamo poi della palestra/del movimento, che per me è una tortura), quindi mangio come mi va e mi muovo poco, mi sento felice e i medici dicano quello che vogliono :uhu:
Però, per esempio, il consiglio di bere molto riesco a seguirlo senza problemi :app:
Insomma, credo che non dobbiamo mai smettere di pensare e valutare se quel che ci viene proposto fa davvero per noi Smile Smile
Poi certo il troppo stroppia! Il web può aiutare (senza non avrei mai trovato il consiglio di farsi il bidet solo con acqua, utilissimo ma mai detto da nessuno al di fuori della Rete, almeno non che io sappia, per non parlare della coppetta, dati gli enormi interessi che ci sono nel vendere saponi, assorbenti ecc.), ma sempre con criterio e intelligenza Wink Wink
Che bello sapere che le mie parole sono lette con attenzione I love you :abbr:
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Gio Mar 10, 2016 7:10 pm
Si ho notato anche io che si è diffusa questa stupidaggine secondo la quale "la pillola regolarizza il ciclo" What a Face sembra che sia propinata come la "panacea per tutti i mali" perché vuoi per conoscere la data delle tue prossime mestruazioni senza imprevisti, vuoi per la contraccezione, viene prescritta con un po' troppa leggerezza (alcuni senza nemmeno prescrivere le analisi!!!)

Poi certo, avere uno stile di vita sano sarebbe il top ma qualche peccato di gola bisogna pur concederselo se è vero che si vive una volta sola... Anzi, a volte mi son sentita dire che dovrei fare sport (vero e giusto) o mettermi a dieta (peso solo 5 kg in più del dovuto ma, essendo bassa, si notano) da persone che, pur essendo sportive, fumano... Ma per piacereee!  :lool:
Contenuto sponsorizzato

Ciclo irregolare Empty Re: Ciclo irregolare

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.