La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
manukha
manukha
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 60
Data d'iscrizione : 14.03.16

la scelta  Empty la scelta

Lun Mar 14, 2016 8:26 pm
eccomi qui,allora inizio subito a tartassarvi di domande
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

la scelta  Empty Re: la scelta

Lun Mar 14, 2016 8:31 pm
Chiedi pure, siamo qui per questo! Wink
manukha
manukha
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 60
Data d'iscrizione : 14.03.16

la scelta  Empty Re: la scelta

Lun Mar 14, 2016 8:33 pm
Perché non mi ha scritto il messaggio?boh cose strane,avevo scritto la domanda ma non si vede,allora quale coppetta scegliere? ci sono dei parametri da considerare (es flusso o gravidanza passata) e dove acquistare?
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

la scelta  Empty Re: la scelta

Lun Mar 14, 2016 8:45 pm
i parametri che le case produttrici di coppette danno come riferimento sono:
- età <30 anni e no parti naturali : taglia piccola
- età >30 e/o parti naturali alle spalle: taglia grande

In realtà sono parametri poco realistici, i veri criteri di scelta sono:
-flusso scarso: coppetta piccola
-flusso abbondante: coppetta grande
(e la logica non fa una piega).

La classificazione dei siti dovrebbe essere utile in questo senso:
- ragazza giovane/sportiva: coppetta rigida o medio-rigida
- donna adulta: coppetta morbida o medio-morbida
(questa classificazione dipende invece dallo stato del pavimento pelvico; se è tonico o rilassato).

Per fare un po' di chiarezza, stando alle indicazioni dei siti ho scelto inizialmente una coppetta in taglia S e medio-rigida perché ho meno di 30 anni e non ho avuto alcun parto... è stato un fiasco perché ho un flusso abbondante e conduco una vita piuttosto sedentaria, ho quindi scelto una coppetta medio-morbida in taglia L con la quale mi trovo invece benissimo.
Alcune donne non hanno nessun problema a rispettare le indicazioni dei siti ma non sempre è così perché siamo tutte diverse.
Le coppette si possono acquistare dai siti dei rivenditori ufficiali, da siti appositi che vendono diverse marche, nelle farmacie, nelle parafarmacie o nei negozi bio ma, solitamente, i negozi fisici hanno soltanto una, massimo due marche per cui non dispongono di una vasta scelta.
manukha
manukha
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 60
Data d'iscrizione : 14.03.16

la scelta  Empty Re: la scelta

Lun Mar 14, 2016 8:53 pm
perfetto sei stata precisissima, facendo allora un calcolo direi:
ho più di 30 anni,ho avuto un parto naturale e ho un ciclo non molto abbondante (il 5 giorno è già finito) non sono molto sportiva (una volta si adesso non ho tempo) quindi potrei scegliere una l anch'io e anch'io una medio morbida..pensi possa andar bene? :-)
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

la scelta  Empty Re: la scelta

Lun Mar 14, 2016 9:26 pm
Secondo me sì! Very Happy
Altra cosa importante (che dimenticavo!) è il fattore "forma" che dipende da come si posiziona la cervice durante le mestruazioni: se si trova facilmente è meglio optare per una coppetta corta, diversamente è preferibile optare per una coppetta dalla forma allungata che sia più facile da estrarre ed è sempre meglio non tagliare il gambo prima di essere certe che la coppetta non salga (perché, avendo la cervice alta, succede).

Per farti un'idea e vedere un po' di coppette, ti consiglio questo blog: http://follettochiacchierone.blogspot.it/
è curato da una ragazza che frequenta questo forum ed è veramente ben fatto, soprattutto perché ha un sacco di fotografie delle coppette.
Se poi avrai bisogno di un un consiglio su quale marca/taglia scegliere, apri un nuovo topic in questa sezione:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/f22-help-marche-e-misure
scrivendo le tue caratteristiche (quanti assorbenti cambi durante le ore di maggior flusso ecc.)
manukha
manukha
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 60
Data d'iscrizione : 14.03.16

la scelta  Empty Re: la scelta

Lun Mar 14, 2016 9:43 pm
ecco questo è un "problema" perché io preferisco non cercare la cervice con le dita so che sarebbe utile (anche visto che siamo alla ricerca di un altro bimbo e sentirla mi aiuterebbe ) ma vedrò che fare Wink guarderò il Blog sicuramente grazie di tutte le info :-D
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

la scelta  Empty Re: la scelta

Lun Mar 14, 2016 9:56 pm
Se non te la senti no problem, quella è solo una cosa in più. Wink

Figurati!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

la scelta  Empty Re: la scelta

Mar Mar 15, 2016 4:24 pm
Ciao, ho letto di là che hai preso una MoonCup, e che giustamente Lilly ha suggerito di continuare di qua :app: I love you :abbr:
Secondo me hai fatto bene a scegliere in fretta, perché come è stato già detto siamo tutte diverse: non sempre età/parti/sport influenzano il modo in cui siamo fatte lì sotto (io sono la pigrizia in persona, senza figli e ho 37 anni, nonostante ciò mi trovo benissimo con coppette rigide, a patto che lo sia anche il gambo se no non riesco a estrarle) né possiamo provare la coppetta prima di cambiarla, quindi ci si deve un po' buttare!
Non è detto che, solo perché hai avuto un parto, questa coppetta, che è piuttosto rigida, non vada bene per te, soprattutto se non hai un flusso abbondante (dato che è poco capiente).
Consigli? Rilassati e fai tante, tante prove! Ognuna trova il suo modo di usare la coppetta e anche se i pareri altrui sono utilissimi (W questo forum) alla fine la ciliegina sulla torta è l'esperienza Wink
Quindi rilassati, siediti sul bidet/wc e... prova! Per qualsiasi problema, siamo qui! :app:
Contenuto sponsorizzato

la scelta  Empty Re: la scelta

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.