La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
anna j
anna j
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 19.02.15

Gambo cavo: poco igienico? Empty Gambo cavo: poco igienico?

Lun Mar 28, 2016 7:45 pm
Ciao a tutte, come da titolo mi sono posta qualche domanda sull'igiene di coppette con gambo cavo. Ieri ho tirato fuori la lybera per sterilizzarla e mi sono accorta che si era formata muffa all' interno del gambetto, nonostante alla fine dell'ultimo ciclo l'abbia riposta nel sacchetto di cotone dopo averla lasciata un'oretta ad asciugare all'aria, come sempre . La cosa mi ha parecchio disgustata. Da qualche mese già mi occupo della pulizia del gambo lavandolo ad ogni cambio, ma non mi aspettavo questa sorpresa. A voi è mai capitato? Come evitarlo di nuovo? Ho pensato di mettere la prossima volta una bustina di gel di silice nel cassetto in cui la ripongo per evitare la presenza di umidità residua, che ne pensate?
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

Gambo cavo: poco igienico? Empty Re: Gambo cavo: poco igienico?

Lun Mar 28, 2016 9:05 pm
Ciao, il modo più efficace per levare la muffa è  tipicamente la candeggina, che la "brucia".
Essendo però troppo aggressiva e sconsigliatissima per la copetta, la soluzione è  quella di disinfettarla con l'amuchina per alimenti (che viene usata anche per disinfettare ciucci e tettarelle).
La candeggina e l'amuchina infatti contengono entrambe ipoclorito di sodio ma, nel caso dell'amuchina, è maggiormente diluito.
Per prevenire la formazione di depositi nel gambo cavo, io lo pulivo ed asciugavo (finché non l'ho tagliato perché a me non serve) con un cottonfioc. Wink
anna j
anna j
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 19.02.15

Gambo cavo: poco igienico? Empty Re: Gambo cavo: poco igienico?

Lun Mar 28, 2016 9:20 pm
Grazie Lilly per la risposta Smile sì l'amuchina è sicuramente il modo migliore per eliminarla, infatti l'ho lasciata una mezz'oretta in ammollo con la soluzione, mi preoccupa il fatto che anche batteri e tossine possano accumularsi dentro il gambo, anche durante il ciclo :S ottima idea quella del cotton fioc, grazie! Smile
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

Gambo cavo: poco igienico? Empty Re: Gambo cavo: poco igienico?

Lun Mar 28, 2016 10:29 pm
Figurati! Wink
Comunque durante il ciclo è più difficile perché il gambo sta orientato verso il basso quando la coppetta è inserita.
Magari, tra un cambio e l'altro, se noti qualche residuo, l'idea del cottonfioc è sempre valida.
Rosabianca
Rosabianca
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 507
Stars Stars : 791
Data d'iscrizione : 26.01.15
Età : 35

Gambo cavo: poco igienico? Empty Re: Gambo cavo: poco igienico?

Mar Mar 29, 2016 5:01 pm
Ciao, anch'io l'asciugo sempre con il coton fioc prima di riporla e non ho avuto problemi di muffa fin ora.
Julmax
Julmax
Membro
Membro
Messaggi : 135
Stars Stars : 183
Data d'iscrizione : 24.08.15
Età : 29
Località : Settignano

Gambo cavo: poco igienico? Empty Re: Gambo cavo: poco igienico?

Mer Mar 30, 2016 11:34 am
Io non ho mai avuto residui nel gambetto finora, ad ogni cambio quando la sciacquo lo schiaccio sotto l'acqua per far entrare e uscire acqua, anche quando la lavo prima di riporla... Finora non mi è mai capitato di vederci muffa, e io ho la casa umida con problemi di muffa se non la teniamo a bada.
Contenuto sponsorizzato

Gambo cavo: poco igienico? Empty Re: Gambo cavo: poco igienico?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.