La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
ecome
ecome
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 11.08.11

[confronto e recensione] MERULA XL vs Yuuki soft 2 Empty [confronto e recensione] MERULA XL vs Yuuki soft 2

Dom Apr 14, 2019 9:39 am

Al quarto giorno di ciclo, eccomi pronta a recensire la Merula Cup XL ed a confrontarla con la mia vecchia Yuuki Soft 2, usata per più di 6 anni.
Utilizzo coppette da circa 9 anni ed ho un ciclo moolto abbondante (circa 3 volte la media), cervice mutevole di posizione (a volte bassa, a volte media, a volte alta), pareti medio-toniche.

- Aspetto -
La Merula Xl è veramente carina, molto diversa dalle altre coppette: rispetto alla Yuuki 2 sembra più larga di diametro ma più corta in altezza, più morbida strutturalmente, più piacevole al tatto, non ha fori e il materiale con cui è costruita sembra più spesso. Personalmente la preferisco alle coppette trasparenti che col tempo diventano giallastre o macchiate.
- Capacità -
La capacità di questa coppa è incredibile: ho provato a riempire con dell'acqua la Yuuki 2 fino al livello dei fori e ne ho svuotato il contenuto nella Merula XL... beh, nella Merula c'è stato esattamente il doppio!! Shocked
- Pulizia -
Ho sterilizzato la Merula a microonde, nel contenitore in plastica della Yuuki, utilizzando acqua potabile e un goccio d'aceto. Nulla di diverso che con le altre coppette.
Di differente la pulizia routinaria durante il ciclo: non avendo fori infatti è mooooolto più facile e veloce da pulire quando la svuoto e la devo rinserire, quasi ogni volta con la Yuuki ero invece costretta ad utilizzare un ago per sturare i forellini.
- Inserimento -
Qui le uniche note dolenti di questa coppetta: la trovo difficile da inserire e far aprire correttamente.
La Yuuki Soft era molto più rigida strutturalmente e una volta inserita (piega a punch down) si apriva immediatamente, inoltre essendo leggermente più stretta rimaneva abbastanza spazio per posizionarla correttamente inserendo un dito nel canale vaginale.
La Merula invece è davvero morbida... se la inserisco piegata, molte volte rimane piegata e non c'è verso di farla aprire! Su Youtube ed in rete ho scoperto che molte usano questa coppetta con la piega a punch down rovesciata, ovvero inserendo la coppetta con parte piegata che resta verso il retto, mentre la parte tonda sta verso l'osso pubico e la vescica... purtroppo, personalmente, in questo modo non riesco nemmeno ad inserirla. Ho ovviato con un altro trucco: usando una goccia (davvero una quantità minima) di lubrificante a base d'acqua, in questo modo, una volta inserita con qualsiasi piega, si apre subito. Probabilmente devo solo farci la mano visto che è il primo ciclo che la uso, ripeto ero abituata con la Yuuki che si apriva instantaneamente.
Altro problema è che, ad esempio, a questo ciclo la mia cervice si trovava molto in basso (circa una falange di distanza), quindi una volta inserita e aperta dovevo assicurarmi che si trovasse all'interno della coppetta... operazione poco agevole perchè, come scrivevo poco sopra, faccio veramente fatica ad infilare un dito tra la coppetta e la parete vaginale perchè non rimane spazio e perchè la Merula fa da subito un vuoto pazzesco.
- Comfort -
Davvero comoda, tanto comoda che non vi accorgerete di averla nemmeno se la infilerete sbagliata o piegata! Laughing Scherzi a parte, davvero differente dalla Yuuki: la Yuuki non la sentivo solo quando in posizione corretta, questa non la sento non appena infilata in qualsiasi posizione e piega. Ho come l'impressione che la Yuuki Soft vincesse facilmente la resistenza delle pareti vaginali (causandomi però problemi durante la minzione che risultava problematica) e le estendesse, mentre la Merula si adatta alle pareti e ne viene piegata.
- Estrazione -
Qui devo ammettere di aver sbagliato, ho tagliato buona parte del gambo senza nemmeno provare la Merula. Invece non ce n'era affatto bisogno: il gambo a scaletta della Merula è morbidissimo anche lui e serve nelle operazioni di estrazione perchè questa coppetta crea un vuoto davvero sorprendente e perchè appunto faccio fatica ad infilarci un dito, figuriamoci due. Quindi per estrarla inserisco un dito per eliminare il vuoto e uso il gambo per tirarla giù. Non considero il procedimento di estrazione più difficile che con altre coppette. Essendo molto morbida diciamo che in caso si sia di fretta, si rischia di meno di farsi del male mentre la si toglie, cosa che con la Yuuki a volte succedeva.
- Tenuta -
E qui viene il bello: NON PERDE NEMMENO UNA GOCCIA di sangue o siero. Non serve salvaslip, non serve nient'altro. Non perde durante la notte, non perde durante l'attività fisica (l'ho testata con aerobica, tonificazione, 13km di corsa)... NON PERDE MAI!! :yup: Penso di poterla cambiare solo 2 volte al giorno, arrivando ad un massimo di 3 volte nei giorni più intensi e solo se faccio sport.... ed io un ciclo davvero intenso.
La Yuuki 2, seppur sia una coppa di grande capacità, dovevo cambiarla ogni 6 ore nei giorni di massimo flusso, e di notte circa 2 o 3 volte perchè durante il sonno si muoveva perdendo il vuoto e costringendomi a "simpaticissime" corse notturne in bagno e/o ad utilizzare un assorbente. Ora invece posso dormire una notte filata, non devo mettermi nemmeno l'asciugamano di sicurezza tra le lenzuola. Inoltre la Yuuki che di norma, di giorno, non perdeva, non avevo mai potuto utilizzarla durante lo sport per evitare inopportuni stravasi... la Merula sì invece, davvero non se move e non perde.

Conclusione:
la Merula XL è una coppa fenomenale per cicli abbondanti e/o per persone che non riescono a cambiarsi nei bagni pubblici e vogliono una coppa da svuotare solo 2 volte al giorno, donne con cervici medio-alte e pareti vaginali non ipertoniche, donne sportive. Sconsigliata solo per cervici molto basse (allora forse meglio la Merula non XL), principianti o a chi non abbia voglia di infilare le dita per assicurarsi che la coppa sia aperta correttamente ed in posizione.

Personalmente, nonostante le difficoltà di posizionamento (ma magari si tratta solo di prenderci la mano), la promuovo perchè, una volta persi quei 3-4 minuti due volte al giorno per inserirla bene, non la si sente più e soprattutto non perde.
avatar
redrose27
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 3
Stars Stars : 5
Data d'iscrizione : 07.02.12

[confronto e recensione] MERULA XL vs Yuuki soft 2 Empty Re: [confronto e recensione] MERULA XL vs Yuuki soft 2

Lun Apr 29, 2019 4:48 pm
Ciao anche io ho provato la Merula XL! Fantastica, ha una capienza elevatissima ma a me perde comunque anche quella, sto pensando che forse metto troppo lubrificante.. Uso il salvaslip perché comunque un po’ perde sempre, mamma mia! La direziono bene comunque ma perde sempre un po’! Però anche io mi sono trovata benissimo, la migliore Fino ad ora :inlov:
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.