La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

+8
Perenelle
Manu&La
Lodovica
alkemilla72
closerina
susina
Foll3ttocanoro
moonriver
12 partecipanti
Andare in basso
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Dom Feb 19, 2012 9:43 pm
Ho appena letto e firmato la petizione online: «GIORNATA NAZIONALE SUI DCA - DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE». La 1° Giornata Nazionale sui DCA, la Giornata del Fiocchetto Lilla, si svolgera' a Genova il 15 marzo prossimo. Molte di voi non verranno, ma vorrei chiedervi la cortesia di firmare questa petizione on-line, eccovi il link....
http://www.petizionepubblica.it/?pi=DCA
La Giornata del Fiocchetto Lilla e' stata organizzata dall' Associazione Mi Nutro di Vita, associazione di rilevanza sociale e morale PER LA LOTTA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE costituita nell'agosto 2011 per consolidare, tutelare e ufficializzare il lavoro di un gruppo di persone e famiglie nell'ambito dei DCA. Ho conosciuto pochi giorni fa Stefano Tavilla e Ilaria Caprioglio, rispettivamente presidente e vice-presidente dell'associazione. Giulia Tavilla (17 anni, figlia di Stefano) dopo quattro anni di malattia aveva accettato di farsi curare ed e' stata inserita in una lista d'attesa per poter entrare in una delle (POCHISSIME) strutture convenzionate. Ma i tempi d'attesa sono stati troppo lunghi e Giulia non ha potuto nemmeno iniziare le cure. Questa e' la vergognosa situazione in Italia...vi chiedo il favore di firmare la petizione e divulgare il piu' possibile tra i vostri contatti. Grazie! Se non riuscite a cliccare direttamente sul link copiate e incollate!

Dimenticavo, tutte queste informazioni le ho prese sul gruppo fb Mi Nutro di Vita e sul rispettivo blog...ho parlato un po' con Stefano venerdi e davvero non credevo che in Italia la situazione fosse cosi' disperata. Possiamo usare questo topic anche per altra considerazioni sui DCA.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Dom Feb 19, 2012 10:10 pm
Firmato :app:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Lun Feb 20, 2012 10:28 am
Sto leggendo... e firmerò e condividerò, naturalmente.

A proposito di questi disturbi... ho una cugina, di 22 anni, che nell'ultimo anno sta manifestando sintomi preoccupanti. E' sempre stata magra e molto attenta al suo peso, ma nell'ultimo anno ha deciso di eliminare completamente i farinacei dalla sua alimentazione... quando le ho chiesto come mai, mi ha detto che "si sente meglio così". E' dimagrita 5-6 kg, è attualmente sottopeso di 5 kg e ha dei disturbi mestruali abbastanza ovvi dato questo dimagrimento improvviso.
I suoi genitori sono tremendi, purtroppo, non fanno altro che dire a lei e a chiunque che è anoressica e che si sta rovinando la vita =_=

Io non so davvero come fare Sad
A complicare la situazione c'è la distanza geografica: io vivo a Bari e lei a Padova..
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Lun Feb 20, 2012 11:34 am
Io ho sofferto di anoressia e quindi capite bene quanto mi sta a cuore questo progetto portato avanti da questa associazione. Come donna e come futuro terapeuta voglio battermi per cercare di migliorare la situazione in Italia. Susina quello che stanno facendo i tuoi zii e' molto pericoloso....anche se mi rendo conto, proprio perche' ci sono passata, che avere a che fare con chi soffre di questi disturbi e' estremamente difficle.
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Lun Feb 20, 2012 11:41 am
Firmata! ..quando si tratta di salute le cose che succedono in Italia sono abominevoli....
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Lun Feb 20, 2012 11:42 am
Mi dispiace che tu abbia sofferto di anoressia Moonriver! Ma mi fa davvero piacere leggere che non solo l'hai superato, ma hai anche intrapreso un cammino che ti porterà ad aiutare altre ragazze che soffrono di questo stesso problema Smile

Per il resto preferisco risponderti in privato Smile
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Lun Feb 20, 2012 11:44 am
No problem susina! :app:
Se potete divulgate la petizione!
alkemilla72
alkemilla72
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 431
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 52

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Lun Feb 20, 2012 11:58 am
firmato... Io invece da adolescente avevo un disturbo compulsivo verso il cibo, come la bulimia ma senza il vomito (solo xché non ci riuscivo)... Ci sarebbe molto da dire su come viene affrontato il problema sia a livello sanita' che a livello media
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Lun Feb 20, 2012 12:10 pm
alkemilla72 ha scritto:firmato... Io invece da adolescente avevo un disturbo compulsivo verso il cibo, come la bulimia ma senza il vomito (solo xché non ci riuscivo)...
La bulimia infatti e' la compulsione a mangiare non (come erroneamente si pensa..) a mangiare e vomitare. Wink Bulimia vuol dire infatti "fame da bue" (il mio terapeuta aggiungerebbe "E io un bue che mangia e vomita non l'ho mai visto!"). Razz Quando c'e' vomito autoindotto o abuso di lassativi o diuretici si parla di Bulimia Nervosa con Condotte di Eliminazione. In buona sostanza e' un sottotipo. Ma anche le anoressiche vomitano non e' prerogativa di chi si abbuffa. L'anoressia e' la compulsione all'astinenza, poi anche in questo caso vi sono appunto sottotipi con condotte di eliminazione. Il confine e' comunque meno netto di quello che si pensa. Spesso chi soffre di DCA passa da anoressia a bulimia o viceversa.
Lodovica
Lodovica
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 434
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 50
Località : Rieti

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Lun Feb 20, 2012 12:28 pm
Firmato
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Lun Feb 20, 2012 12:44 pm
moonriver ha scritto:
La bulimia infatti e' la compulsione a mangiare non (come erroneamente si pensa..) a mangiare e vomitare. Wink Bulimia vuol dire infatti "fame da bue" (il mio terapeuta aggiungerebbe "E io un bue che mangia e vomita non l'ho mai visto!").

Ma quindi una persona che è 15 kg sovrappeso (non so se si possa già parlare di obesità) solo ed esclusivamente perchè mangia troppo (quindi escludendo disfunzioni ormonali o farmaci) può essere definita bulimica?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Lun Feb 20, 2012 2:32 pm
firmato pure io! :app:
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Lun Feb 20, 2012 4:30 pm
@susina: aspettando la risposta di moonriver che ne sa sicuramente di più... no, credo che dipenda dal perché mangia, non dal come...mangiare troppo è vago, chi lo fa per dei disturbi ha un'atteggiamento diverso dalla buona forchetta Very Happy
secondo me.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Lun Feb 20, 2012 5:51 pm
In realta' e' importante anche il "come mangia" ma l'essere 15 kg in sovrappeso e il mangiare tanto dice tutto e niente circa un possibile DCA. Comunque non e' detto susina. Ci sarebbero da considerare tutta una serie di variabili....ripeto che al di la delle classificazioni ufficiali poi ci sono tutta una serie di sfumature. E' un fenomeno complesso.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Mar Feb 21, 2012 9:02 am
Sì lo capisco, e grazie per le risposte Smile
In effetti ho scritto di fretta, ero semplicemente molto stupita che alla bulimia non fosse necessariamente associato il vomito, notizia che invece viene data per assodata nelle cosiddette chiacchiere da parrucchiere XD
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Mar Feb 21, 2012 10:04 am
Molto spesso la bulimia e' associata al vomito (infatti molte bulimiche sono assolutamente normopeso) ma molto spesso lo e' anche l'anoressia e molto spesso non ci sono comportamenti compensatori in nessuno dei due casi. Poi c'e' il Disturbo da Vomiting che e' ancora un'altra cosa: il bulimico che mette in atto il vomito vomita perche' ha mangiato, chi soffre di vomiting mangia per vomitare. Si tratta di vere e' proprie compulsioni basate sul piacere (si, avete capito bene, "piacere", per quanto paradossale possa sembrare!). Poi c'e' il BED (Binge Eating Disorder) ecc ecc. Ad ogni modo con 15 kg di sovrappeso non credo nemmeno si possa parlare di obesita', pur non potendo escludere (non conoscendo il caso) la presenza di un disturbo legato all'alimentazione.
alkemilla72
alkemilla72
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 431
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 52

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Mar Feb 21, 2012 11:30 am
susina ha scritto:
moonriver ha scritto:
La bulimia infatti e' la compulsione a mangiare non (come erroneamente si pensa..) a mangiare e vomitare. Wink Bulimia vuol dire infatti "fame da bue" (il mio terapeuta aggiungerebbe "E io un bue che mangia e vomita non l'ho mai visto!").

Ma quindi una persona che è 15 kg sovrappeso (non so se si possa già parlare di obesità) solo ed esclusivamente perchè mangia troppo (quindi escludendo disfunzioni ormonali o farmaci) può essere definita bulimica?
io ti posso dire che oltre a assere in sovrappeso, soprattutto di notte, mangiavo OGNI COSA COMMESTIBILE IN CASA, per ogni intendo proprio ogni, pane secco, salsa di pomodoro, zucchero puro, ecc.ecc. finchè non stavo male...
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Mar Feb 21, 2012 11:52 am
Io son ciccia, spero non per un disturbo simile Neutral mi son messa un po' a dieta...
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Mar Feb 21, 2012 12:09 pm
Ma ovviamente no folletto Very Happy , non è che adesso chi mangia poco è anoressica e chi mangia molto è bulimico..attenzione! Io, per un periodo, non mangiavo quasi nulla e da normopeso sono scesa a - 10kg ero praticamente pelle ed ossa ma non avevo alcun problema col cibo, ho passato un brutto periodo dopo essermi lasciata col mio fidanzato dell'epoca e quando sono stata meglio ho ripreso in mano la mia vita! D'altra parte conosco molte persone sovrappeso che non sono assolutamente bulimiche ma semplicemente mangiano molto Surprised
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Mer Feb 22, 2012 2:08 pm
Concordo assolutamente con closerina. Ragazze non esageriamo e non creiamoci problemi che non abbiamo! Il mio intento era solo sensibilizzare al problema e divulgare il lavoro dell'associazione. Lungi da me insinuare altri dubbi! Wink
@alkemilla: non mi sorprende, c'e' chi arriva a pescare dalla spazzatura e a mangiare cibi surgelati....dalla tua descrizione mi e' venuto in mente il BED (Binge Eating Disorder- Disturbo da Alimentazione Incontrollata) ma mi fermo qui perche' e' una situazione che non conosco.
Fairy
Fairy
Membro
Membro
Messaggi : 257
Stars Stars : 398
Data d'iscrizione : 27.10.11
Età : 37
Località : Roma

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Gio Feb 23, 2012 2:41 pm
Ho firmato! Very Happy
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Sab Mar 17, 2012 12:22 pm
Up! :cu:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Lun Giu 11, 2012 6:40 pm
D'altra parte conosco molte persone sovrappeso che non sono assolutamente bulimiche ma semplicemente mangiano molto

Come me Very Happy è il mio unico vizio! Very Happy
Firmato!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Gio Nov 01, 2012 1:13 pm
Torino, 16 novembre 2012...partecipate!!! Very Happy
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3919294585532&set=a.3919294465529.2140073.1374544854&type=1&theater
*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 443
Stars Stars : 642
Data d'iscrizione : 05.09.12

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Ven Nov 02, 2012 2:13 pm
Firmato
Contenuto sponsorizzato

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla... Empty Re: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.