La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

+83
pillypolly
verotiz87
susytopolina81
ZeroFantasia
pandina
hk89
BarbaraLuna
Mary_London
Hidden_In_The_Night
Violetta
Soniatrr
ROSANNA
ilabruco
MeryAx
ranocchiolina
spizzi
Serendipityx
giugiu
Biscuit
MartyCTB
JaneAusten
Lahinis
Axsadia
whisky1971
Tweethy
danilù
karotina1
Chiara1978
Nina 77
Bia
Ivyna
Starlight
violoncella
candyda
Danihela
primavera sulla pelle
alice1569
martinamarti
eerf
Laurentina
funny81
greenhope
giagiegiu
+Coraline+
Violet_Orchid
*Sara*
Patty80
Daba
freelife80
susina
cris81
Manu&La
Athecup87
Foll3ttocanoro
Bibaa
Alessis
coppetta
LauraV
Lodovica
LunaO
Latrilli
arancinam90
sofia maria rosaria
namtab
LadyVale
littlefanny
dada
AllieGraywords
gaf81
Emmegi
closerina
eli
la sun
Perenelle
ktt87
cliffsofmohar
ilpasserolavabile.it
kira
Sara82
cincia
moonriver
Judy
Luna
87 partecipanti
Andare in basso
kira
kira
Membro
Membro
Messaggi : 56
Stars Stars : 88
Data d'iscrizione : 13.04.11

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Mag 03, 2011 12:58 pm
Confermo, mettila tranquillamente quando l'acqua bolle e sei apposto! Io tendenzialmente non la lascio incustodita sul fuoco (anche perché non vorrei shockare ulteriormente il mio coinquilino già visibilmente turbato dai nostri discorsi sulla coppetta-siamo in due in casa a usarla, e ne parliamo spesso anche con le altre- che avvengono rigorosamente a tavola), A volte uso un cucchiaio per rigirarla un po', più per far passare 5 minuti che per necessità.
cliffsofmohar
cliffsofmohar
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 44
Data d'iscrizione : 15.04.11

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Ok

Mer Mag 04, 2011 7:15 am
ragazze adesso sono un po' più tranquilla affraid
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Mag 19, 2011 9:35 pm
ne vogliamo parlare delle fastidiosissime scritte presenti all'interno di alcune coppette tra le quali anche la mooncup?
Con la mooncup son riuscita a levare tutto lo sporco dalla scritta grazie all'acqua ossigenata... sennò faticosamente con lo spillino.....
affraid


moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Mag 20, 2011 9:34 am
Le nuove MoonCup verranno prodotte senza scritta in rilievo! Very Happy
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Giu 03, 2011 5:54 pm
Ciao ragazze...non ho capito una cosa...se si usa l'amuchina per sterilizzarla, poi bisogna risciacquarla sotto acqua corrente?non si riscia così di annularne l'effetto sterilizzante?
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Giu 04, 2011 12:30 am
Io di regola bagno sempre la coppetta prima di metterla perche' aiuta l'inserimento. Faccio questo sia quando la faccio bollire sia le rare volte in cui uso le pastiglie di amuchina Perche' magari sono fuori casa. Di sterile al 100% non c'e' niente. Nemmeno la vagina e' sterile! Very Happy Vai tranquilla ktt87! albino
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Giu 04, 2011 7:48 am
Sai che mi hai dato un'ottima idea?non ci avevo pensato che posso risciacquarla prima di reinserirla Very Happy così evito di mettermi robaccia chimica dentro...penso che per sterilizzarla prenderò proprio l'amuchia, so che il metodo del pentolino è più ecologico ma mia madre non ha preso di buon grado la cosa e meno mi faccio notare, meglio è :!:
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Giu 04, 2011 8:33 am
A me questa cosa dell'amuchina non mi piace molto, l'amuchina disinfetta mentre l'acqua bollente sterilizza, il che mi sembra molto diverso.
Io la lavo sempre prima di inserirla anche dopo la bollitura perchè a parte che è bollente e la devo far sfreddare in qualche modo Embarassed e poi deve scivolare..!
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Giu 04, 2011 9:05 am
Luna ha scritto: l'amuchina disinfetta mentre l'acqua bollente sterilizza, il che mi sembra molto diverso.
Cioè tu dici che non ammazza tutto?uhm...mi sa che compro il pentolino allora...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Giu 04, 2011 9:49 am
L'amuchina o le compresse di milton sono consigliate in alternativa alla bollitura dagli stessi produttori. Io preferisco farla bollire ma quando non ne ho la possibilita' uso l'amuchina senza troppi problemi. Come abbiamo gia' detto di completamente sterile non c'e' nulla, neanche la coppetta dopo averla fatta bollire dal momento che comunque viene a contatto con l'aria...
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Giu 05, 2011 12:55 pm
moonriver ha scritto:quando non ne ho la possibilita' uso l'amuchina senza troppi problemi
Con che concentrazione di principi attivo va usata? quelli della fleur non danno direttive al riguardo...
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Giu 05, 2011 1:30 pm
A parte che l'amuchina è comunque una sostanza chimica, è composta da varechina e non credo proprio sia l'ideale usarla. Una volta che la disinfetti poi devi rilavarla con cura, mentre se la fai bollire con l'acqua non hai questo problema.
Se si può è meglio farla bollire, mi sembra una soluzione molto più naturale. Arrow I love you
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Giu 05, 2011 2:29 pm
@ktt87: io metto mezza pastiglia in mezzo litro d'acqua.
@Luna: anche io la faccio bollire sempre, ma se mi trovo fuori casa e questo non e' possibile uso le pastiglie di amuchina. Mi e' capitato solo due volte, quando ero in vacanza e poi quando ero via qualche giorno per un congresso. Sono d'accordo con quello che dici ma considera che con l'amuchina ci si puo' disinfettare frutta e verdura (mia cugina lo faceva in gravidanza...) nonche' in caso di emergenza si puo' usare per ridurre la carica batterica dell'acqua da bere. Ripeto, anche io prediligo la bollitura, ma quella volta ogni tanto che capita non sto a farmi problemi.
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Giu 05, 2011 4:19 pm
Pensavo che si usasse l'amuchina liquiida, quella per le verdure...comunque prima di un mese non avrò modo di usarla...ho tutto il tempo di decidere quale sia la soluzione migliore Very Happy ...dovendo comprare un pentolino apposito (mi farebbe schifo sinceramente poi usarlo per farci la roba da mangiare e farebbe schifo anche agli altri) qualce mi consigliereste?un bollilatte?
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Giu 05, 2011 4:46 pm
In pastiglie o liquida e' la stessa cosa. Io ho preso le pastiglie perche' appunto le uso solo ed esclusivamente se mi trovo fuori casa e la scatolina e' sicuramente piu' pratica della bottiglia da trasportare.
Io uso un pentolino tipo quello del latte si! Very Happy
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 06, 2011 8:09 am
anche io ho il pentolino da latte, ma mi sa che l'ho preso troppo piccolo! Very Happy
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Giu 06, 2011 8:14 pm
Anche io ho il bollilatte Very Happy
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Giu 07, 2011 9:37 am
Oggi in un negozio di detersivi guardavo tutte le varianti dell'amichina...e le ho lasciate la...no so, tutti sti problemi sulla tossicità e sullo smaltimento alla fine mi hanno lasciata perplessa...sono ritornata a casa e ho guardato un po' tra le pentole di mia madre...ditemi se non è un amore questo:

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Djgsdk11

credo che non l'abbia neanche mai usato...è piccino piccino, lo uso per la prima bollitura e se è troppo piccolo passo al fratello maggiore...

Ps:
oggi niente lezioni...si vede che sono molto indaffarata Cool

Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Giu 07, 2011 11:59 am
è assolutamente delizioso!bravissima!
la sun
la sun
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 15
Stars Stars : 27
Data d'iscrizione : 11.06.11
Località : alta brianza

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Giu 14, 2011 12:28 pm
Io la faccio bollire 7 minuti prima del primo utilizzo del ciclo, in un pentolino ad essa riservato, poi ogni volta che la tolgo la lavo con sapone antibatterico e la sciacquo e asciugo bene (mi tengo un asciugamano apposito in un angolo del bagno) prima di rimetterla o riporla - non la tengo 24 ore su 24. Prima non la mettevo direttamente nel sacchettino ma la avvolgevo in un fazzoletto pulito, così da non dover lavare il sacchettino ad ogni ciclo non avendo così un posto dove riporre la coppetta per un paio di giorni, adesso mi sono fatta dei sacchettini a macchina così il problema non si pone più.
Se non sono a casa (ad es quando sono in vacanza, e li mortacci, mi arrivano sempre quando sono via) mi porto le pastiglie Milton come precauzione per sterilizzare nel caso mi cadesse o cose del genere.
Il sapone antibatterico comunque aiuta a togliere i residui dai rilievi, per i forellini ho trovato un metodo poco ortodosso: se ci rimane qualcosa dentro, appoggio la coppetta intorno alla bocca dal lato aperto facendo aderire il bordo e soffio (ovviamente ciò viene fatto china sul bidet o sul lavandino): i residui se ne vanno tutti, molto meglio che con spilli eccetera! Poi basta sciacquare.
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Giu 14, 2011 10:35 pm
Quindi non la tieni 24 ore su 24. Posso chiederti come mai?
la sun
la sun
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 15
Stars Stars : 27
Data d'iscrizione : 11.06.11
Località : alta brianza

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Giu 15, 2011 7:04 am
Me l'hanno sconsigliato sia la mia ginecologa sia un'amica chirurgo, dicono che non è bene che il sangue ristagni tutto il tempo. E' anche per questo che mi impongo di cambiare e lavare la coppetta sia a pausa pranzo sia quando rientro dal lavoro anche se col mio flusso scarso non sarebbe necessario dal punto di vista del riempimento.
E dato che anch'io prima di parlarne con loro sentivo l'esigenza di far "respirare" tutto là sotto per qualche ora e visto che di notte non ho poi questo gran flusso, a letto uso gli assorbenti esterni lavabili.
cincia
cincia
Membro
Membro
Messaggi : 176
Stars Stars : 400
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 51

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty sterilizzare più coppette

Mer Giu 22, 2011 10:39 pm
perenelle ha scritto:condivido l'opinione di closerina sulla rottura nel bollre più coppette...non riuscirei a usarne diverse per diversi momenti ella giornata, perchè mi annoia doverle sterilizzare in continuazione..
sinceramente non trovo che usarne più d'una ogni ciclo comporti chissà quale stress per la sterilizzazione! io inizio con la grande e la mattina del terzo giorno prima di vuotarla metto già a bollire la piccola così quando mi lavo le sostituisco...idem se ho bisogno di quella piccolissima per lo spotting... Rolling Eyes
ora le faccio bollire, ma i primi mesi usavo le pastiglie di amuchina ed era ancora più semplice perchè devi solo metterle in ammollo per 15 minuti... Wink
prima di metterle via le lavo bene con acqua e sapone intimo e basta Like a Star @ heaven
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Giu 22, 2011 10:54 pm
cincia ha scritto:io inizio con la grande e la mattina del terzo giorno prima di vuotarla metto già a bollire la piccola così quando mi lavo le sostituisco...idem se ho bisogno di quella piccolissima per lo spotting...

Mi è venuto un dubbio...non si possono bollire contemporaneamente?magari lavando e riponendo in un altro sacchetto (non quello dove si ripone la coppetta stesilizzata) nel frattempo la prima coppetta usata in attesa che il ciclo finisca e si possano bollire tutte le coppette insieme...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Giu 22, 2011 10:57 pm
Non ho capito...
Contenuto sponsorizzato

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.