Detersivi e saponi fatti in casa.
+15
simi
Nina 77
monichina
Shula87
safy_mintz
funny81
Anto_Nico
Bibaa
violoncella
Holly G
Luna
CatLau
Perenelle
Manu&La
Miaua86
19 partecipanti
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
- Miaua86Membro
Stars : 175
Detersivi e saponi fatti in casa.
Gio Mag 17, 2012 5:16 pm
Dato che in questo forum siete tutte molto "green", nel senso che ci tenete a rispettare l'ambiente non inondandolo di pannolini e assorbenti, mi chiedevo: qualcuna di voi ha mai provato a farsi i saponi e/o i detersivi in casa? Io stavo pensando di farlo, ma le ricette che trovo online sono molto laboriose, l'unica che ho provato è lo sgrassatore: mischiare aceto e bicarbonato, fa una schiumina rosa e sgrassa tutto alla perfezione! Anche se non ha un buon'odore! Consigli?
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Re: Detersivi e saponi fatti in casa.
Gio Mag 17, 2012 6:09 pm
io-io!!
uso con soddisfazione:
uso con soddisfazione:
- detersivo lavatrice
- ammorbidente
- additivo sbiancante
- brillantante
- pulisci lavastovoglie (quelli che pubblicizzano anche in tv per dare una pulita alla lavastoviglie stessa)
- detersivo lavastoviglie (ancora da provare perchè sto aspettanto di finire i vecchi prodotti che ho)
- PerenelleModeratore
Stars : 2557
Gio Mag 17, 2012 6:54 pm
io voglio saperne, io!!
i detersivi mi spaventano, ultimamente...
per ora acqua e aceto per pulire e limone per togliere il calcare...i fornelli non son mai stati così belli!
i detersivi mi spaventano, ultimamente...
per ora acqua e aceto per pulire e limone per togliere il calcare...i fornelli non son mai stati così belli!
- CatLauMembro
Stars : 205
Gio Mag 17, 2012 7:36 pm
Ma si possono postare link di blog dove ci sono le varie ricette per fare detersivi e altri prodotti?Perchè ne avrei da consigliarvi
- LunaAdmin
Stars : 2849
Gio Mag 17, 2012 7:51 pm
sì certoCatLau ha scritto:Ma si possono postare link di blog dove ci sono le varie ricette per fare detersivi e altri prodotti?Perchè ne avrei da consigliarvi
- CatLauMembro
Stars : 205
Gio Mag 17, 2012 8:03 pm
Ho messo i link ma un messaggio in rosso mi avvisa che non posso postarli perchè sono un membro nuovo! Comunque basta andare sul sito "la regina del sapone" e ci sono molte ricette,alcune semplici,altre più complesse! Oppure sul sito "laboratorioveg" ci sono 3 ricette estremamente semplici! Oppure altre su "biodetersivi altervista org"
- Manu&LaModeratore
Gio Mag 17, 2012 10:45 pm
allora, sono certa che il sito in assoluto più autorevole sia quello dell Dott, Zago, chimico industriale
http://forum.promiseland.it/viewforum.php?f=2
qui sui detersivi c'è tutto e di più!!!
se volete vi evito ore e ore di lettura e vi metto subito le ricette per i prodotti che ho citato su
http://forum.promiseland.it/viewforum.php?f=2
qui sui detersivi c'è tutto e di più!!!
se volete vi evito ore e ore di lettura e vi metto subito le ricette per i prodotti che ho citato su
- Holly GMembro attivo
Stars : 388
Ven Mag 18, 2012 10:21 am
Dopo settimane riesco finalmente a visitare di nuovo il forum...e trovo questo topic interessantissimo per me!! Sto cercando di convincere mia mamma a rivoluzionare il modo di fare le pulizie in casa...una svolta green!
I link sono utilissimi e appena avrò tempo cercherò di approfondire la lettura, ma intanto Manu&la se potessi descrivere le tue ricette (in particolare il detersivo per lavatrice) mi faresti una gran piacere!
I link sono utilissimi e appena avrò tempo cercherò di approfondire la lettura, ma intanto Manu&la se potessi descrivere le tue ricette (in particolare il detersivo per lavatrice) mi faresti una gran piacere!
- Manu&LaModeratore
Ven Mag 18, 2012 10:10 pm
ok, iniziamo allora!
prox aggiungerò anche le altre ricette
- per prima cosa ti consiglio di nn buttare i flaconi dei vari detergenti/saponi/detersivi tradizionali, ma di sciacquarli per bene e di conservarli perchè torneranno utili!
- secondo poi, passiamo alla "spesa degli ingredienti" base
- ACIDO CITRICO
si trova nelle agricole (tenersi lontane dalle farmacie perchè te lo fanno pagare un'esagerazione)
spulcia questo topic
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=21686
in cui gli utenti scrivono dove trovarlo a minor prezzo nelle loro vicinanze
forse troverai indicazioni anche per trovarlo vicino casa tua
io per esempio lo pago 4,60euro/kg che è un buon prezzo - SODA SOLVAY
si trova nei normali supermercati in confenzione da 1 kg - PERCARBONATO
di solito sulle confezioni nn c'è scritto percarbonato, ma "additivo sbiancante all'ossigeno"
una cosa del genere
ma NN prendere marche famose, che sono piene di sostanze inquinanti che poi sono inutili
se hai un supermercato Auchan, prendi questo marcato sempre auchan, 1kg a 1.20euro
altrimenti se hai un supermercato eurospin, prendi Dexal - PiùBianco Sbiancante, secchiello rosso in plastica da 1 kg, 2.29 euro - BICARBONATO
quello che ti pare - ACQUA DISTILLATA
quella che ti pare - DETERSVIVO PIATTI A MANO BIODEGRADABILE
vai in negozio biologico a prenderlo - SAPONETTA DI MARSIGLIA
vai in negozio biologico a prenderla
la devi ridurre in scaglie/pezzettini piccoli, per cui ti consiglio di farla a pezzi e metterla in un triatutto, o robot da cucina - passiamo alla preparazione del SODIO CITRATO che serve per realizzare le nostre belle ricettine green
- 200 ml acqua distillata
- 100 gr acido citrico
- 131 gr bicarbonato oppure 83 gr soda solvay
- DETERSIVO LAVATRICE
- 20 gr. sapone marsiglia in scaglie
- 45 gr. di soda
- 20 gr. di percarbonato
- 15 gr. di sodio citrato
- mezzo bicchiere di detersivo piatti
- AMMORBIDENTE/BRILLANTANTE
soluzione al 20% di acido citrico cioè per esempio:
-80 gr di acqua distillata e 20 gr di acido citrico = 100 gr totali
oppure
-800 gr di acqua distillata e 200 gr di acido citrico = 1000 gr totali
fai sciogliere l'acido citrico nell'acqua
dai una mescolata finchè nn si sarà sciolto tutto
50 ml di questo composto, per ogni bucato che fai
per la lavastoviglie, riempici l'apposita vaschetta
le dosi puoi anche moltiplicarle per realizzarne una quantità maggiore, basta che rispetti le proporzioni (moltiplica ogni dose per la stessa cifra!)
sciogli il citrico nell'acqua in un recipiente capiente
dai una mescolata finchè nn si sarà sciolto tutto
poi versa la soda o bicarbonato un pò per volta.......si sviluppa schiuma e un bel po' di anidride carbonica perciò lavora in un posto arieggiato
dai una mescolata ogni tanto finchè nn si sarà sciolto/a tutto/a il/la bicarbonato/soda
FATTO!
questa è la dose per 1 bucato
si "compone" al momento......basta prendere un vecchio bicchiere in plastica, un contenitore o qualcosa di simile, e segnarsi con una tacca, il livello per ogni ingrediente
si mette il tutto nella pallina dosatrice che va nel cestello
nello specifico quello sopra, è per il bucato BIANCO perchè c'è il percarbonato che ha azione sbiancante e che agisce dai 50° in su
se prevedi di fare un bucato bianco che nn raggiunga questa temperatura, nn lo mettere proprio, perchè sarebbe inutile aggiungerlo
per i NERI e i COLORATI, stessa identica ricetta, ma senza il percarbonato
prox aggiungerò anche le altre ricette
- Holly GMembro attivo
Sab Mag 19, 2012 8:40 am
grazie Manu&la, sei gentilissima!!
praticamente ho già quasi tutti gli ingredienti, li avevo compati per un'altra ricetta trovata in rete (che poi ho deciso di non provare perché nel forum promiseland ho trovato un 3d in cui si dice che quella ricetta fa ingrigire il bucato ) mi manca solo l'acido citrico che provvederò a procurami il prima possibile....non vedo l'ora di fare il mio primo bucato ecologico!!! (ora che mi sono fissata mia mamma non avrà più potere sulla lavatrice )
praticamente ho già quasi tutti gli ingredienti, li avevo compati per un'altra ricetta trovata in rete (che poi ho deciso di non provare perché nel forum promiseland ho trovato un 3d in cui si dice che quella ricetta fa ingrigire il bucato ) mi manca solo l'acido citrico che provvederò a procurami il prima possibile....non vedo l'ora di fare il mio primo bucato ecologico!!! (ora che mi sono fissata mia mamma non avrà più potere sulla lavatrice )
- Manu&LaModeratore
Sab Mag 19, 2012 6:54 pm
poi raccontami come è andata!
- Holly GMembro attivo
Dom Mag 20, 2012 1:08 pm
Certo, non mancherò!! Purtroppo dal topic che mi hai suggerito non sono riuscita a trovare rivendite di acido citrico dalle mie parti (provincia di Fermo), quindi dovrò fare qualche giretto per cercarlo o decidere di comprarlo sul web
Posso chiederti un chiarimento? Quando hai scritto:
Posso chiederti un chiarimento? Quando hai scritto:
intendevi detersivo per piatti solido, oppure la precisazione sul ridurlo a scaglie era riferita alla saponetta di marsiglia? scusami se la domanda ti sembra scema ma non ho mai visto né sentito parlare di detersivo per piatti solido...Manu&La ha scritto:
- DETERSVIVO PIATTI A MANO BIODEGRADABILE
vai in negozio biologico a prenderlo
la devi ridurre in scaglie/pezzettini piccoli, per cui ti consiglio di farla a pezzi e metterla in un triatutto, o robot da cucina- SAPONETTA DI MARSIGLIA
vai in negozio biologico a prenderla
- Manu&LaModeratore
Dom Mag 20, 2012 1:40 pm
ops!!
ma che domanda scema?! quella scema sono io che ho sbagliato a scrivere!
scusa holly, meno male che me lo hai fatto notare perchè nn me ne ero proprio accorta!!
l'ho aggiunto successivamente e ho sbagliato riga!!
cmq sì, hai ragione, ora correggo!! grazie!!
per l'acido citrico ti conviene fare prima delle telefonate e chiedere, senza che giri come una trottola!
ma che domanda scema?! quella scema sono io che ho sbagliato a scrivere!
scusa holly, meno male che me lo hai fatto notare perchè nn me ne ero proprio accorta!!
l'ho aggiunto successivamente e ho sbagliato riga!!
cmq sì, hai ragione, ora correggo!! grazie!!
per l'acido citrico ti conviene fare prima delle telefonate e chiedere, senza che giri come una trottola!
- Holly GMembro attivo
Dom Mag 20, 2012 1:58 pm
ok grazie del chiarimento e del consiglio!!
- Miaua86Membro
Stars : 175
Mar Mag 22, 2012 9:16 pm
E questi detersivi sono compretamente anallergici? Io ho problemi di allergie ai detersivi.
- Manu&LaModeratore
Mar Mag 22, 2012 9:23 pm
nn posso dirti che siano completamente anallergici.... questo dipende da te, a cosa sei specificatamnete allergica
però DI SICURO è più probabile essere allergici ai detersivi tradizionali, che a quello scritto sopra!
però DI SICURO è più probabile essere allergici ai detersivi tradizionali, che a quello scritto sopra!
- Manu&LaModeratore
Dom Mag 27, 2012 10:06 pm
qui
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1169-detersivi-e-saponi-fatti-in-casa
per tutte le info sugli ingredienti base
DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
premetto che ancora devo provarlo ma i commenti di chi lo ha già usato sono positivissimi
* Se il percarbonato è della marca "officina naturae", allora potete fare a meno del sodio citrato. In questo caso la quantità del percarbonato deve salire al 60%
Riempire con la miscela fino a due terzi dell'apposita vaschetta detersivo della lavastoviglie e aggiungere il cucchiaino di detersivo piatti
PULIZIA DELLA LAVASTOVIGLIE
1 volta al mese è bene eseguire un lavaggio della lavastoviglie stessa
creare 1 litro di soluzione al 20% di acido citrico (200gr di acido citrico sciolti in 800gr di acqua di rubinetto)
versare direttamente dentro la lavastoviglie vuota
avviare un programma ad alta temperatura
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1169-detersivi-e-saponi-fatti-in-casa
per tutte le info sugli ingredienti base
DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
premetto che ancora devo provarlo ma i commenti di chi lo ha già usato sono positivissimi
- Soda 40%
- Sodio Citrato 40% *
- Percarbonato 20% *
- 1 cucchiaino di Sapone per piatti
* Se il percarbonato è della marca "officina naturae", allora potete fare a meno del sodio citrato. In questo caso la quantità del percarbonato deve salire al 60%
Riempire con la miscela fino a due terzi dell'apposita vaschetta detersivo della lavastoviglie e aggiungere il cucchiaino di detersivo piatti
PULIZIA DELLA LAVASTOVIGLIE
1 volta al mese è bene eseguire un lavaggio della lavastoviglie stessa
creare 1 litro di soluzione al 20% di acido citrico (200gr di acido citrico sciolti in 800gr di acqua di rubinetto)
versare direttamente dentro la lavastoviglie vuota
avviare un programma ad alta temperatura
- violoncellaMembro attivo
Stars : 845
Lun Mag 28, 2012 10:46 am
Oltre alla pulizia della lavastoviglie faccio anche quella della lavatrice con l'acido citrico. Metto due cucchiai da minestra pieni nel cestello vuoto e faccio un ciclo di lavaggio lungo ad alta temperatura (senza panni).
Una ricetta che uso spesso è lo sgorgante per i lavandini: metto una manciata di sale grosso nello scarico, poi del bicarbonato, poi dell'aceto; lascio agire 10 minuti o comunque fino a quando smette di frizzare, e poi verso un pentolone di acqua bollente.
Per pulire bagno e cucina uso il bicarbonato puro, su una spugnetta bagnata. Bisogna solo risciacquare e asciugare bene perchè se no lascia un alone biancastro. In alternativa ho riempito uno spruzzatore di acqua e aceto (50%), ha la stessa funzione e deodora anche ... lo uso quasi ogni giorno sui vetri della finestra del bagno, pare che i gatti dei vicini l'abbiano eletta come toilette pubblica
Mia mamma è molto contenta di questa mia svolta green perchè pur di sperimentare le nuove ricette ho monopolizzato il settore "pulizie di casa"
Una ricetta che uso spesso è lo sgorgante per i lavandini: metto una manciata di sale grosso nello scarico, poi del bicarbonato, poi dell'aceto; lascio agire 10 minuti o comunque fino a quando smette di frizzare, e poi verso un pentolone di acqua bollente.
Per pulire bagno e cucina uso il bicarbonato puro, su una spugnetta bagnata. Bisogna solo risciacquare e asciugare bene perchè se no lascia un alone biancastro. In alternativa ho riempito uno spruzzatore di acqua e aceto (50%), ha la stessa funzione e deodora anche ... lo uso quasi ogni giorno sui vetri della finestra del bagno, pare che i gatti dei vicini l'abbiano eletta come toilette pubblica
Mia mamma è molto contenta di questa mia svolta green perchè pur di sperimentare le nuove ricette ho monopolizzato il settore "pulizie di casa"
- BibaaMembro attivo
Stars : 1058
Lun Mag 28, 2012 11:10 am
Posso solo dirti che sul forum del già citato Fabrizio Zago ho imparato che l'aceto è molto + inquinante dell'acido citrico,in + corrode i metalli,quindi visto che già hai l'acido citrico usalo al posto dell'aceto...sai ancora + GREENvioloncella ha scritto:Oltre alla pulizia della lavastoviglie faccio anche quella della lavatrice con l'acido citrico. Metto due cucchiai da minestra pieni nel cestello vuoto e faccio un ciclo di lavaggio lungo ad alta temperatura (senza panni).
- violoncellaMembro attivo
Stars : 845
Lun Mag 28, 2012 11:16 am
E' vero, anche io avevo letto questa cosa! L'aceto lo uso comunque per pulire gli schizzi di pipì dei gatti, perchè è l'unico prodotto non chimico che toglie gli odori. Per pigrizia continuo ad usarlo ogni tanto per le pulizie, anche se continuo a ripetermi che dovrei passare al bicarbonato o al citrico come dici tu
- Holly GMembro attivo
Lun Giu 11, 2012 5:49 pm
Sono un po' scoraggiata perché dalle mie parti non riesco a trovare l'acido citrico...mi consigiate un sito internet da cui acquistarlo ad un prezzo accettabile?
- Anto_NicoMembro
Stars : 39
Lun Giu 11, 2012 8:38 pm
bello questo topic, come mai me l'ero perso?
Io già faccio le cose che già avete scritto ora sto cercando di buttarmi a fare il sapone con l'olio esausto della frittura, sto studiando le ricettine in rete, prima poi ce la farò!
Io già faccio le cose che già avete scritto ora sto cercando di buttarmi a fare il sapone con l'olio esausto della frittura, sto studiando le ricettine in rete, prima poi ce la farò!
- Manu&LaModeratore
Lun Giu 11, 2012 9:35 pm
hai provao a tel alle agricole? dovrebbero averlo...Holly G ha scritto:Sono un po' scoraggiata perché dalle mie parti non riesco a trovare l'acido citrico...mi consigiate un sito internet da cui acquistarlo ad un prezzo accettabile?
cmq qui c'è un buon prezzo
http://www.dadalindo.it/prodotto-142796/Acido-citrico-monoidrato-puro.aspx
- Manu&LaModeratore
Sab Giu 16, 2012 9:29 pm
segnalo un altro percarbonato
quello a marca carrefour "Polvere smacchiante"
è una confezione verde
1 kg a 2,19 euro
quello a marca carrefour "Polvere smacchiante"
è una confezione verde
1 kg a 2,19 euro
- funny81Membro attivissimo
Stars : 1271
Dom Giu 17, 2012 10:35 am
uh che bello, in settimana vedo se lo trovo da me!
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3