Pulizia coppetta tra un cambio e l'altro
+10
rotonda83
polpetta
Saretta
Daba
cris81
Chiara1978
Manu&La
Starlight
susina
betty88
14 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
- betty88Nuovo membro
Stars : 76
Pulizia coppetta tra un cambio e l'altro
Sab Lug 14, 2012 7:48 am
salve ragazze... premetto che ancora non ho avuto possibilità di usare la mia coppetta, ma non manca molto... comunque volevo sapere se avevate esperienza in merito della pulizia tra uno svuotamento e un altro utilizzando un disinfettante tipo amuchina quella per le ferite (c'è scritto sulle indicazioni che si può mettere anche sui genitali esterni), poi risciacquare e reinserire. io ne farei a meno, ma il mio fidanzato che è un medico (mi ha approvato a pieno la coppetta, anzi è stato lui quasi a spingermi a comprarla) mi ha invitata insistentemente a fare questa procedura che ne dite??? lo so che è un po eccessivo, ma se un piccolo gesto in più può rendere la cosa molto più sicura non ci vedo niente di male...
- susinaMembro fedele
Stars : 4250
Re: Pulizia coppetta tra un cambio e l'altro
Sab Lug 14, 2012 7:55 am
Ciao Betty
Guarda, io non lo farei, perchè non ho molta voglia che eventuali residui di amuchina restino sulla coppetta e quindi finiscano internamente nella mia vagina...
Tra un cambio e l'altro io uso solo acqua e sapone intimo.
Anche perchè, se ci pensi, il sangue mestruale non è infetto: è giusto cambiarsi ogni 9 - 10 ore massimo per evitare ristagni, ma a parte questo io non vedo niente da dover disinfettare
Tra l'altro, anche con gli assorbenti usa e getta mica disinfettiamo niente, eppure il ristagno e la proliferazione di batteri che si verifica con quelli sono incredibilmente superiori a quello che si verifica con la coppetta...
Guarda, io non lo farei, perchè non ho molta voglia che eventuali residui di amuchina restino sulla coppetta e quindi finiscano internamente nella mia vagina...
Tra un cambio e l'altro io uso solo acqua e sapone intimo.
Anche perchè, se ci pensi, il sangue mestruale non è infetto: è giusto cambiarsi ogni 9 - 10 ore massimo per evitare ristagni, ma a parte questo io non vedo niente da dover disinfettare
Tra l'altro, anche con gli assorbenti usa e getta mica disinfettiamo niente, eppure il ristagno e la proliferazione di batteri che si verifica con quelli sono incredibilmente superiori a quello che si verifica con la coppetta...
- betty88Nuovo membro
Sab Lug 14, 2012 8:09 am
si neanche io vedo tutta questa necessità nel disinfettare... ma a dire il vero vale la stessa cosa anche per il sapone intimo, il quale a sua volta può lasciare tracce sulla coppetta che finirebbe all'interno della vagina, poi probabilmente il problema potrebbe essere non tanto dell'interno dove raccoglie il sangue ma le pareti esterne che sono più a contatto con un' ambiente non sterile quindi più propenso alla proliferazione di batteri... sinceramente non essendo un tecnico in queste cose non so quale sia la cosa migliore da fare
- susinaMembro fedele
Sab Lug 14, 2012 8:16 am
Beh ma il sapone intimo mi lascia più tranquilla sia perchè ne uso uno assolutamente non aggressivo sia perchè le mie mucose ci sono abituate visto che lo uso quotidianamente
Invece non mi laverei mai quotidianamente con acqua e amuchina
Ma guarda, ti dico di più: le ragazze che si cambiano fuori casa, per ovvi motivi, sciacquano la coppina solo con acqua
E finora nessuna di noi ha mai avuto infezioni dovute alla coppetta
Invece non mi laverei mai quotidianamente con acqua e amuchina
Ma guarda, ti dico di più: le ragazze che si cambiano fuori casa, per ovvi motivi, sciacquano la coppina solo con acqua
E finora nessuna di noi ha mai avuto infezioni dovute alla coppetta
- betty88Nuovo membro
Sab Lug 14, 2012 8:22 am
si in effetti è anche quello che viene consigliato dalle case produttrici di coppette quindi... mi faccio condizionare troppo da quello che dice il mio ragazzo ma effettivamente lui è veramente fissato con l'igene poi stando tutto il giorno in sala operatoria a lui gli si sono sterilizzati anche i neuroni credo
- StarlightMembro
Stars : 75
Sab Lug 14, 2012 10:57 am
Ciao betty, guarda io ti sconsiglio l'uso di amuchina o altri disinfettanti (anche la versione in gel, quella disinfettante per le mani) perchè non deve in nessun modo entrare a contatto con le mucose!
Una volta io mi sono disinfettata le mani con l'amuchina dopo averle lavate per introdurre un ovulo e (per fortuna) prima di inserirlo avevo fatto una prova solo col dito per vedere come inserirlo (era la primissima volta).. probabilmente un pò di disinfettante era rimasta sul dito e non si era asciugata bene come sembrava e non ti dico che MALE e bruciore ho provato!!!! Mi sono messa a gridare per casa, fortunatamente non c'era nessuno e sono corsa a sciacquarmi con acqua fredda perchè pensavo di essermi ustionata!!!!! Ora a pensarci sembra pure una cosa buffa però ti giuro che non lo è stata per niente XD
Quindi fai così.. tu la sterilizzi bene prima di inserirla la prima volta, poi tra un cambio e l'altro la lavi col sapone intimo delicato sia fuori che dentro, bene.. anche un paio di volte se ti può far stare tranquilla.. e controlli bene che i buchi siano aperti e che non ci sia qualcosa di incastrato dentro (in caso pulisci anche quelli).. poi lavi bene bene bene con l'acqua finchè non la senti pulita e non piu insaponata.. e poi puoi rimetterla!!!
Se la sciacqui accuratamente non rimarranno tracce di sapone sulla cup, e sicuramente un detergente intimo non causerebbe il bruciore di amuchina o alcool o robe del genere!!!!
Una volta io mi sono disinfettata le mani con l'amuchina dopo averle lavate per introdurre un ovulo e (per fortuna) prima di inserirlo avevo fatto una prova solo col dito per vedere come inserirlo (era la primissima volta).. probabilmente un pò di disinfettante era rimasta sul dito e non si era asciugata bene come sembrava e non ti dico che MALE e bruciore ho provato!!!! Mi sono messa a gridare per casa, fortunatamente non c'era nessuno e sono corsa a sciacquarmi con acqua fredda perchè pensavo di essermi ustionata!!!!! Ora a pensarci sembra pure una cosa buffa però ti giuro che non lo è stata per niente XD
Quindi fai così.. tu la sterilizzi bene prima di inserirla la prima volta, poi tra un cambio e l'altro la lavi col sapone intimo delicato sia fuori che dentro, bene.. anche un paio di volte se ti può far stare tranquilla.. e controlli bene che i buchi siano aperti e che non ci sia qualcosa di incastrato dentro (in caso pulisci anche quelli).. poi lavi bene bene bene con l'acqua finchè non la senti pulita e non piu insaponata.. e poi puoi rimetterla!!!
Se la sciacqui accuratamente non rimarranno tracce di sapone sulla cup, e sicuramente un detergente intimo non causerebbe il bruciore di amuchina o alcool o robe del genere!!!!
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Sab Lug 14, 2012 4:42 pm
ammetto che tra un cambio e l'altro la lavo per bene solo con acqua
solo a fine giornata gli do una lavata anche con sapone intimo
- Chiara1978Membro TOP
Stars : 9609
Dom Lug 15, 2012 8:56 am
Anche io faccio così. Come sapone intimo uso la Saugella rosa anche se non sono in menopausa, perchè è più delicata!
- betty88Nuovo membro
Dom Lug 15, 2012 3:33 pm
benissimo siete moooolto più convincenti del mio ragazzo infatti ho abandonato l'ida... tra l'altro oggi primo giorno con coppetta e ho proprio fatto come mi avete suggerito e per ora tutto OK
- susinaMembro fedele
Dom Lug 15, 2012 5:57 pm
Bene bene
Poi capisco che se il tuo ragazzo sta in sala operatoria deve essere scrupoloso sulla sterilizzazione di tutto quanto, ma la nostra vagina mica è sterile, poverina, e a sterilizzarla ci soffre
Poi capisco che se il tuo ragazzo sta in sala operatoria deve essere scrupoloso sulla sterilizzazione di tutto quanto, ma la nostra vagina mica è sterile, poverina, e a sterilizzarla ci soffre
- Chiara1978Membro TOP
Stars : 9609
Dom Lug 15, 2012 9:07 pm
Eheheh
- Manu&LaModeratore
Lun Lug 16, 2012 12:56 pm
betty digli così
la prox volta prima di fare l'amore, sterilizzatelo a 100 gradi
una battuta solo per farti capire che nn è necessaria eccessiva scrupolosità
la prox volta prima di fare l'amore, sterilizzatelo a 100 gradi
una battuta solo per farti capire che nn è necessaria eccessiva scrupolosità
- cris81Membro fedele
Stars : 7819
Lun Lug 16, 2012 2:22 pm
Manu&la!!!
Anch'io sinceramente trovo eccessivo usare l'amuchina. Tra l'altro oltre quello che avete già scritto credo sia proprio sconsigliato l'utilizzo per la coppetta, io ho letto che va lavata solo con acqua e sapone neutro. Alla fine il sapone è un disinfettante, quindi...
Anch'io sinceramente trovo eccessivo usare l'amuchina. Tra l'altro oltre quello che avete già scritto credo sia proprio sconsigliato l'utilizzo per la coppetta, io ho letto che va lavata solo con acqua e sapone neutro. Alla fine il sapone è un disinfettante, quindi...
- betty88Nuovo membro
Mer Lug 18, 2012 6:11 am
manuela mi piace molto la tua risposta e se farà storie in futuro la tirerò fuori volentieri comunque durante questa settimana l'ho semplicemente lavata tra un cambio e l'altro con acqua e sapone neutro e sembra essere andato tutto bene
- susinaMembro fedele
Mer Lug 18, 2012 9:33 am
Ottimo poi l'importante è che ti senti tranquilla tu
- DabaMembro fedele
Stars : 5446
Mer Lug 18, 2012 9:44 am
anche perché se è stata "lì dentro" e deve ritornarci dopo meno di un minuto da cosa la sterilizzi,da te stessa??
- SarettaMembro
Stars : 184
Mer Ago 01, 2012 8:44 pm
Manu&La ha scritto:ammetto che tra un cambio e l'altro la lavo per bene solo con acqua
Io faccio uguale a te........troppo sapone potrebbe essere controproducente.
La lavo con acqua calda, non bollente ovviamente e viene pulitissima.
- polpettaMembro
Stars : 242
Mer Ago 08, 2012 1:01 am
ma anche io tra un cambio e un altro la lavo solo con l'acqua....anche perchè se dovessi usare un disinfettante dovrei mettere la mia a mollo per dei minuti prima di poterla rimettere....e che si fa nel frattempo?....io sapevo che bastava farla bollire prima di metterla ad inizio ciclo (e prima di posarla) e una volta messa bastava cambiarsi con le mani ben lavate e pulite...poi se sto sbagliando correggetemi...sono ancora all'inizio ed è facile sbagliare.
- Manu&LaModeratore
Mer Ago 08, 2012 12:05 pm
hai capito bene!
magari oltre all'acqua puoi usare anche un det intimo per lavarla
magari oltre all'acqua puoi usare anche un det intimo per lavarla
- polpettaMembro
Mer Ago 08, 2012 1:50 pm
si hai ragione però non mi farà male il detergente? voi quale usate per lavarla? se compro qualche prodotto consigliato per neonati? se vanno bene a loro saranno delicati no?....
- Manu&LaModeratore
Mer Ago 08, 2012 2:03 pm
nn serve un det particolare
tanto poi la devi risciacquare per bene
se proprio ci tieni a comprarne uno apposta, ti consiglio di prendere un det in un negozio bio, e vai sul sicuro!
quelli da super/farmacia anche se per neonati, nn sono così "buoni" come si potrebbe pensare....
cmq ti ripeto, va bene anche quello che usi di solito
tanto poi la devi risciacquare per bene
se proprio ci tieni a comprarne uno apposta, ti consiglio di prendere un det in un negozio bio, e vai sul sicuro!
quelli da super/farmacia anche se per neonati, nn sono così "buoni" come si potrebbe pensare....
cmq ti ripeto, va bene anche quello che usi di solito
- polpettaMembro
Mer Ago 08, 2012 2:05 pm
ah ok...:-) buono a sapersi...al prossimo cambio farò così....
- rotonda83Membro
Stars : 247
Mer Ago 15, 2012 2:12 pm
Io la lavo solo con acqua e qualche volta quando mi ricordo e quando ho a disposizione del detergente intimo la lavo anche col sapone e poi la sciacquo benissimo...fino ad ora nessun problema, l'importante è avere le mani pulitissime prima dell'estrazione...in aggiunta però ogni tanto se vedo che qualche buchino è tappato e con l'acqua non si stappa, con un ago disinfettato apro il buchino e poi rilavo per bene tutta la coppetta...ovviamente devo essere a casa e devo avere la possibilità di farlo, ma sinceramente strofinando bene con le mani i buchini si puliscono molto bene, quasi sempre....
- Manu&LaModeratore
Mer Ago 15, 2012 2:48 pm
invece di usare l'ago fAi così
riempila d'acqua e tappala col palmo della mano
poi capovolgila e premi il culetto della coppetta per far uscire l'acqua solo dai buchini
in questo modo si pulisono
riempila d'acqua e tappala col palmo della mano
poi capovolgila e premi il culetto della coppetta per far uscire l'acqua solo dai buchini
in questo modo si pulisono
- rotonda83Membro
Stars : 247
Mer Ago 15, 2012 2:49 pm
Mmmm...molto meglio così...al prossimo ciclo proverò a strizzarla così...Grazie
Pagina 1 di 2 • 1, 2