La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Pulizia coppetta tra un cambio e l'altro

+10
rotonda83
polpetta
Saretta
Daba
cris81
Chiara1978
Manu&La
Starlight
susina
betty88
14 partecipanti
Andare in basso
betty88
betty88
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 76

pulizia - Pulizia coppetta tra un cambio e l'altro Empty Pulizia coppetta tra un cambio e l'altro

Sab Lug 14, 2012 7:48 am
salve ragazze... premetto che ancora non ho avuto possibilità di usare la mia coppetta, ma non manca molto... comunque volevo sapere se avevate esperienza in merito della pulizia tra uno svuotamento e un altro utilizzando un disinfettante tipo amuchina quella per le ferite (c'è scritto sulle indicazioni che si può mettere anche sui genitali esterni), poi risciacquare e reinserire. io ne farei a meno, ma il mio fidanzato che è un medico (mi ha approvato a pieno la coppetta, anzi è stato lui quasi a spingermi a comprarla) mi ha invitata insistentemente a fare questa procedura che ne dite??? lo so che è un po eccessivo, ma se un piccolo gesto in più può rendere la cosa molto più sicura non ci vedo niente di male...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

pulizia - Pulizia coppetta tra un cambio e l'altro Empty Re: Pulizia coppetta tra un cambio e l'altro

Sab Lug 14, 2012 7:55 am
Ciao Betty Smile
Guarda, io non lo farei, perchè non ho molta voglia che eventuali residui di amuchina restino sulla coppetta e quindi finiscano internamente nella mia vagina...
Tra un cambio e l'altro io uso solo acqua e sapone intimo.
Anche perchè, se ci pensi, il sangue mestruale non è infetto: è giusto cambiarsi ogni 9 - 10 ore massimo per evitare ristagni, ma a parte questo io non vedo niente da dover disinfettare Smile
Tra l'altro, anche con gli assorbenti usa e getta mica disinfettiamo niente, eppure il ristagno e la proliferazione di batteri che si verifica con quelli sono incredibilmente superiori a quello che si verifica con la coppetta...
betty88
betty88
Nuovo membro
Nuovo membro

pulizia - Pulizia coppetta tra un cambio e l'altro Empty Re: Pulizia coppetta tra un cambio e l'altro

Sab Lug 14, 2012 8:09 am
si neanche io vedo tutta questa necessità nel disinfettare... ma a dire il vero vale la stessa cosa anche per il sapone intimo, il quale a sua volta può lasciare tracce sulla coppetta che finirebbe all'interno della vagina, poi probabilmente il problema potrebbe essere non tanto dell'interno dove raccoglie il sangue ma le pareti esterne che sono più a contatto con un' ambiente non sterile quindi più propenso alla proliferazione di batteri... sinceramente non essendo un tecnico in queste cose non so quale sia la cosa migliore da fare Rolling Eyes
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele

Sab Lug 14, 2012 8:16 am
Beh ma il sapone intimo mi lascia più tranquilla sia perchè ne uso uno assolutamente non aggressivo sia perchè le mie mucose ci sono abituate visto che lo uso quotidianamente Smile
Invece non mi laverei mai quotidianamente con acqua e amuchina Shocked

Ma guarda, ti dico di più: le ragazze che si cambiano fuori casa, per ovvi motivi, sciacquano la coppina solo con acqua Very Happy
E finora nessuna di noi ha mai avuto infezioni dovute alla coppetta Very Happy
betty88
betty88
Nuovo membro
Nuovo membro

Sab Lug 14, 2012 8:22 am
si in effetti è anche quello che viene consigliato dalle case produttrici di coppette quindi... mi faccio condizionare troppo da quello che dice il mio ragazzo ma effettivamente lui è veramente fissato con l'igene poi stando tutto il giorno in sala operatoria a lui gli si sono sterilizzati anche i neuroni credo Very Happy
Starlight
Starlight
Membro
Membro
Stars Stars : 75

Sab Lug 14, 2012 10:57 am
Ciao betty, guarda io ti sconsiglio l'uso di amuchina o altri disinfettanti (anche la versione in gel, quella disinfettante per le mani) perchè non deve in nessun modo entrare a contatto con le mucose!
Una volta io mi sono disinfettata le mani con l'amuchina dopo averle lavate per introdurre un ovulo e (per fortuna) prima di inserirlo avevo fatto una prova solo col dito per vedere come inserirlo (era la primissima volta).. probabilmente un pò di disinfettante era rimasta sul dito e non si era asciugata bene come sembrava e non ti dico che MALE e bruciore ho provato!!!! Mi sono messa a gridare per casa, fortunatamente non c'era nessuno e sono corsa a sciacquarmi con acqua fredda perchè pensavo di essermi ustionata!!!!! Ora a pensarci sembra pure una cosa buffa però ti giuro che non lo è stata per niente XD
Quindi fai così.. tu la sterilizzi bene prima di inserirla la prima volta, poi tra un cambio e l'altro la lavi col sapone intimo delicato sia fuori che dentro, bene.. anche un paio di volte se ti può far stare tranquilla.. e controlli bene che i buchi siano aperti e che non ci sia qualcosa di incastrato dentro (in caso pulisci anche quelli).. poi lavi bene bene bene con l'acqua finchè non la senti pulita e non piu insaponata.. e poi puoi rimetterla!!!
Se la sciacqui accuratamente non rimarranno tracce di sapone sulla cup, e sicuramente un detergente intimo non causerebbe il bruciore di amuchina o alcool o robe del genere!!!!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Sab Lug 14, 2012 4:42 pm
ammetto che tra un cambio e l'altro la lavo per bene solo con acqua
solo a fine giornata gli do una lavata anche con sapone intimo
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Dom Lug 15, 2012 8:56 am
Anche io faccio così. Come sapone intimo uso la Saugella rosa anche se non sono in menopausa, perchè è più delicata! Wink
betty88
betty88
Nuovo membro
Nuovo membro

Dom Lug 15, 2012 3:33 pm
benissimo siete moooolto più convincenti del mio ragazzo infatti ho abandonato l'ida... tra l'altro oggi primo giorno con coppetta e ho proprio fatto come mi avete suggerito e per ora tutto OK Very Happy
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele

Dom Lug 15, 2012 5:57 pm
Bene bene Very Happy
Poi capisco che se il tuo ragazzo sta in sala operatoria deve essere scrupoloso sulla sterilizzazione di tutto quanto, ma la nostra vagina mica è sterile, poverina, e a sterilizzarla ci soffre lol!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Dom Lug 15, 2012 9:07 pm
Eheheh :grin:

Ultima modifica di Chiara1978 il Lun Lug 16, 2012 3:32 pm - modificato 1 volta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore

Lun Lug 16, 2012 12:56 pm
betty digli così :roff:
la prox volta prima di fare l'amore, sterilizzatelo a 100 gradi :asd:

una battuta solo per farti capire che nn è necessaria eccessiva scrupolosità Wink
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

Lun Lug 16, 2012 2:22 pm
pulizia - Pulizia coppetta tra un cambio e l'altro 881800026 Manu&la!!!

Anch'io sinceramente trovo eccessivo usare l'amuchina. Tra l'altro oltre quello che avete già scritto credo sia proprio sconsigliato l'utilizzo per la coppetta, io ho letto che va lavata solo con acqua e sapone neutro. Alla fine il sapone è un disinfettante, quindi...
betty88
betty88
Nuovo membro
Nuovo membro

Mer Lug 18, 2012 6:11 am
manuela mi piace molto la tua risposta e se farà storie in futuro la tirerò fuori volentieri Very Happy comunque durante questa settimana l'ho semplicemente lavata tra un cambio e l'altro con acqua e sapone neutro e sembra essere andato tutto bene Very Happy
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele

Mer Lug 18, 2012 9:33 am
Ottimo Smile poi l'importante è che ti senti tranquilla tu Wink
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 5446

Mer Lug 18, 2012 9:44 am
anche perché se è stata "lì dentro" e deve ritornarci dopo meno di un minuto da cosa la sterilizzi,da te stessa??
Saretta
Saretta
Membro
Membro
Stars Stars : 184

Mer Ago 01, 2012 8:44 pm
Manu&La ha scritto:ammetto che tra un cambio e l'altro la lavo per bene solo con acqua
solo a fine giornata gli do una lavata anche con sapone intimo

Io faccio uguale a te........troppo sapone potrebbe essere controproducente.
La lavo con acqua calda, non bollente ovviamente e viene pulitissima.
polpetta
polpetta
Membro
Membro
Stars Stars : 242

Mer Ago 08, 2012 1:01 am
ma anche io tra un cambio e un altro la lavo solo con l'acqua....anche perchè se dovessi usare un disinfettante dovrei mettere la mia :cup: a mollo per dei minuti prima di poterla rimettere....e che si fa nel frattempo?....io sapevo che bastava farla bollire prima di metterla ad inizio ciclo (e prima di posarla) e una volta messa bastava cambiarsi con le mani ben lavate e pulite...poi se sto sbagliando correggetemi...sono ancora all'inizio ed è facile sbagliare.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore

Mer Ago 08, 2012 12:05 pm
hai capito bene! :app:
magari oltre all'acqua puoi usare anche un det intimo per lavarla
polpetta
polpetta
Membro
Membro

Mer Ago 08, 2012 1:50 pm
si hai ragione però non mi farà male il detergente? voi quale usate per lavarla? se compro qualche prodotto consigliato per neonati? se vanno bene a loro saranno delicati no?....
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore

Mer Ago 08, 2012 2:03 pm
nn serve un det particolare
tanto poi la devi risciacquare per bene Wink

se proprio ci tieni a comprarne uno apposta, ti consiglio di prendere un det in un negozio bio, e vai sul sicuro! Wink
quelli da super/farmacia anche se per neonati, nn sono così "buoni" come si potrebbe pensare....

cmq ti ripeto, va bene anche quello che usi di solito Wink

Ultima modifica di Manu&La il Mer Ago 08, 2012 2:07 pm - modificato 1 volta.
polpetta
polpetta
Membro
Membro

Mer Ago 08, 2012 2:05 pm
ah ok...:-) buono a sapersi...al prossimo cambio farò così....
rotonda83
rotonda83
Membro
Membro
Stars Stars : 247

Mer Ago 15, 2012 2:12 pm
Io la lavo solo con acqua e qualche volta quando mi ricordo e quando ho a disposizione del detergente intimo la lavo anche col sapone e poi la sciacquo benissimo...fino ad ora nessun problema, l'importante è avere le mani pulitissime prima dell'estrazione...in aggiunta però ogni tanto se vedo che qualche buchino è tappato e con l'acqua non si stappa, con un ago disinfettato apro il buchino e poi rilavo per bene tutta la coppetta...ovviamente devo essere a casa e devo avere la possibilità di farlo, ma sinceramente strofinando bene con le mani i buchini si puliscono molto bene, quasi sempre....
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore

Mer Ago 15, 2012 2:48 pm
invece di usare l'ago fAi così

riempila d'acqua e tappala col palmo della mano
poi capovolgila e premi il culetto della coppetta per far uscire l'acqua solo dai buchini
in questo modo si pulisono
rotonda83
rotonda83
Membro
Membro
Stars Stars : 247

Mer Ago 15, 2012 2:49 pm
Mmmm...molto meglio così...al prossimo ciclo proverò a strizzarla così...Grazie
Contenuto sponsorizzato