La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Analisi misura capienza

+8
ecome
namtab
Sakura
ktt87
tartarughina
Luna
graal
moonriver
12 partecipanti
Andare in basso
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Sab Lug 09, 2011 11:28 am
Peccato che pero' manchino le capienze effettive (fino ai fori) di alcune coppette... :zi:
graal
graal
Membro
Membro
Messaggi : 112
Stars Stars : 220
Data d'iscrizione : 02.07.11

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Sab Lug 09, 2011 1:19 pm
moonriver ha scritto:Peccato che pero' manchino le capienze effettive (fino ai fori) di alcune coppette... :zi:

già...
potremmo fare un lavoro sinergico di misurazione millilitrica, ognuna con la propria coppetta.
sia per colmare i dati che mancano sia per correggere le eventuali inesattezze di questa tabella, che luna ha pazientemente riportato e tradotto.
se ognuna di noi riempisse la propria con un misurino graduato prima fino ai fori e poi fino ai bordi, avremmo un quadro oggettivo della capienza di tutte o quasi le coppette in commercio.
anche perchè questa tabella riporta i dati forniti dai produttori, non c'è un riscontro comparativo da parte delle utenti
:studio2:
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Sab Lug 09, 2011 2:14 pm
graal ha scritto: sia per correggere le eventuali inesattezze di questa tabella, che luna ha pazientemente riportato e tradotto.

Io ho solo riportato con un semplice copia e incolla :grin: , però questo lavoro in comune mi piace molto, anche perchè le uniche coppette che ci mancano all'appello (come gruppo) sono poche
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Dom Lug 10, 2011 12:05 am
Beh la MoonCup taglia A ad esempio ce l'ho e tiene 15 ml fino ai fori... :zi: ha le tacche dunque e' facile. Credo che tartarughina abbia la taglia B dunque ci puo' dare delucidazioni anche su quella. E su una delle due DivaCup, ora non ricordo che misura ha! tongue
tartarughina
tartarughina
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 64
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 43
Località : UK

Analisi misura capienza Empty Analisi misura capienza

Dom Lug 10, 2011 8:59 am
eccomi! la mooncup taglia A è la più grande, giusto? io ho quella, o meglio, avevo... l'ho data via! quindi non posso aiutarvi sulla taglia B.
ho la Diva cup 2, la più grande. se consideriamo vera la capacità della fleur fino a fori, la Diva cup è meno capiente ma precisamente non so dirvi quanto meno capiente. ci sono le tacche, ma fino a 15 ml. a occhio forse 25 o 27 ml fino ai fori.
non sono d'accordo invece sulla capacità della yuuki fino ai fori. ho fatto la prova ed è come la fleur, quindi in teoria 29 e non 27 Suspect ma è tutto molto soggettivo.
ciò che posso fare è prendere un ciclindro graduato al millilitro a lavoro e fare una prova più scientifica Cool
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Dom Lug 10, 2011 11:12 pm
Io vi posso confermare che la fleur S è 20 ml...inizialmente avevo sbagliato e mi risultava di più...credo fosse colpa del misurino che poi ho visto non essere esattamente preciso perchè non corrisponde con l'altro...il sistema più sicuro in assoluto sarebbero le siringhe :inferm:
tartarughina
tartarughina
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 64
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 43
Località : UK

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Lun Lug 11, 2011 11:22 am
io ho una pipetta automatica qui a lavoro ma mi viene piu' difficile rubarla anche se per poco tempo :grin: per questo ho pensato al cilindro.
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Lun Lug 11, 2011 11:42 am
ma magari il tuo è preciso va bene...io all'inizio avevo usato lo spargishampoo :roff: ...mentre col misurino dello sciroppo corrispondeva...
graal
graal
Membro
Membro
Messaggi : 112
Stars Stars : 220
Data d'iscrizione : 02.07.11

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Gio Lug 14, 2011 7:23 pm
ktt87 ha scritto:ma magari il tuo è preciso va bene...io all'inizio avevo usato lo spargishampoo :roff: ...mentre col misurino dello sciroppo corrispondeva...

misurino dello sciroppo, siringa e aggiungo anche il contagocce (se si conosce la capienza da pieno) sono tutti strumenti utili.
lo spargishampoo non so cosa sia cyclops ma se non ha le tacche degli ml non fa al caso nostro
chi si prende l'onere di compilare la tabella? :look:
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Mar Lug 19, 2011 5:18 pm
Fleurcup taglia grande 27 ml. Fleurcup taglia piccoloa 20 ml. (sempre dal fondo fino ai fori)
Fatto esperimenti con il tappino dosatore! :studio:
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Mar Lug 19, 2011 5:33 pm
graal ha scritto:
lo spargishampoo non so cosa sia cyclops ma se non ha le tacche degli ml non fa al caso nostro
chi si prende l'onere di compilare la tabella? :look:

si le ha ma non saranno precisissime :roff:
graal
graal
Membro
Membro
Messaggi : 112
Stars Stars : 220
Data d'iscrizione : 02.07.11

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Mar Lug 19, 2011 7:05 pm
moonriver ha scritto:Fleurcup taglia grande 27 ml. Fleurcup taglia piccoloa 20 ml. (sempre dal fondo fino ai fori)
Fatto esperimenti con il tappino dosatore! Analisi misura capienza 2710884873

è molto strano moon Analisi misura capienza 1070193498
come dicevo anche anche qui -> a me risulta corretta la capienza riportata nelle tabelle.
ho fatto 2 prove: con siringa e con tappo dosatore di farmaco da 1ml
e da entrambe ho misurato per la fleurcup taglia grande 29 ml fino ai fori.
forse sono minime differenze di fabbricazione tra l'una e l'altra coppetta.
tu con che tappino hai provato?
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Gio Lug 21, 2011 9:55 am
Con il tappino di uno sciroppo....
Sakura
Sakura
Membro
Membro
Messaggi : 78
Stars Stars : 179
Data d'iscrizione : 25.07.11
Località : Roma

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Mar Ago 02, 2011 2:41 am
..una bilancia?? Laughing
namtab
namtab
Membro
Membro
Messaggi : 64
Stars Stars : 129
Data d'iscrizione : 07.08.11

Analisi misura capienza Empty Mooncup L vs. MeLuna M vs. Fleurcup (S e L) vs. Yuuki (S e L)

Gio Ago 18, 2011 7:27 am
Ciao a tutte,

volevo rendervi partecipi dei miei esperimenti. Ho deciso di misurare le capacità delle coppette che possiedo, per farlo le ho pesate "a secco" e dopo averle riempite fino ai buchi (poi come check ho pesato anche solo l'acqua).
Ho utilizzato una bilancia digitale che dà il peso in grammi, e un grammo d'acqua corrrisponde a un ml. Per quanto riguarda la precisione deii risultati direi che quindi potrebbe esserci al massimo 1 ml di errore (e per quanto riguarda i mezzi ml non posso dire niente).

Ho due MeLuna (una classica e una soft), le loro capacità sono uguali. La Mooncup ha un anno di vita, quindi è il modello vecchio, le altre sono state acquistate tutte durante l'ultimo mese e quindi dovrebbero essere i modelli più nuovi (se sono cambiati i modelli).
Ho chiamato "S" e "L" anche la Mooncup e le Yuuki, anche se loro in realtà si chiamano A/B e 1/2, ma trovo che sia più diretto chiamarle tutte S/M/L.

Questi sono i miei risultati:

Mooncup L - 14 ml (capacità fino alla tacchetta che dice 7.5 ml - 7 ml, fino a quella che dice 15 ml - 13 ml)
MeLuna M (classica e soft) - 13 ml
Fleurcup S - 20 ml
Fleurcup L - 29 ml
Yuuki S - 18 ml (tacchetta 5 ml - 4 ml, tacchetta 10 ml - 8 ml)
Yuuki M - 26 ml (tacchetta 5 ml - 5 ml, tacchetta 10 ml - 10 ml, tacchetta 15 ml - 15 ml)

Tra quelle che ho la Fleurcup L è dunque la più capiente, e infatti riempiendo la Fleurcup e versando il tutto nella Yuuki, l'acqua superava i fori della Yuuki. [Ho corretto l'errore che avevo fatto prima con questa frase!]

Ho pensato di fare anche qualche foto alle coppette e di postarle qui, magari possono essere utili a qualche indecisa. Oggi però non ce la faccio di sicuro, spero domani.

Tra l'altro, ultima osservazione, fin'ora ho potuto testare (per un anno) solo la Mooncup, le altre coppette le ho appena prese e sto aspettando con ansia il prossimo ciclo (in teoria settimana prossima).

Ciao!


Ultima modifica di namtab il Gio Ago 18, 2011 2:33 pm - modificato 1 volta.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Gio Ago 18, 2011 10:16 am
namtab ha scritto:Tra quelle che ho la Fleurcup L è dunque la più capiente, e infatti quando ho provato a versarci l'acqua contenuta nella Yuuki L, l'acqua superava i fori della Fleurcup.

E quindi se il liquido contenuto nella Yuuki L una volta versato nella Fleurcup L superava i fori di questa allora significa che la Fleur non e' piu' capiente della Yuuki! Wink Inoltre io personalmente facendo delle prove avevo trovato che MoonCup taglia A e MeLuna taglia M riempita fino ai fori hanno la stessa identica capienza, ovvero 14 ml. :zi:
namtab
namtab
Membro
Membro
Messaggi : 64
Stars Stars : 129
Data d'iscrizione : 07.08.11

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Gio Ago 18, 2011 2:27 pm
Oooops no, ho scritto al contrario... riempiendo la Fleurcup e versando il tutto nella Yuuki, l'acqua superava i fori della Yuuki. Quindi è più capiente la Fleurcup.

Correggo anche nel post iniziale, sorry per l'inconveniente!

Per quanto riguarda Mooncup e MeLuna: ho provato a fare lo stesso "esperimento" fatto tra Fleurcup e Yuuki, cioè travasare il contenuto della MeLuna M nella Mooncup A e viceversa, e in effetti la differenza è veramente minima. Però penso che seppur minima ci sia, e questo è confermato anche dalla bilancia.
È anche vero, in ogni caso, che una differenza effettiva di mezzo ml può anche scaturire in una differenza di 1 grammo (non so come approssima la bilancia), e versare la quantità di acqua esatta per arrivare ai fori è piuttosto difficile... quindi ecco, sì, direi di prendere le mie misurazioni con una precisione di +/- 1 ml.
ecome
ecome
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 11.08.11

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Gio Ago 18, 2011 2:46 pm
Pesando con la bilancia la mia MoonCup B mi risulta che, appena sotto i fori, abbia una capienza di 12,5-13ml.

La cosa strana è che quando raggiungevo il bordo superando i fori... dai fori non usciva acqua. So già cosa state pensando, ma sono puliti!! :eek:
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Gio Ago 18, 2011 8:24 pm
no ragazze non mi dite queste cose sulla fleurcup ora che ho comprato la yuuki pensando fosse la più capiente! sclero sclero sclero
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Gio Ago 18, 2011 11:21 pm
Closerina credo che la differenza sia davvero minima dunque vai tranquilla! :app:
namtab
namtab
Membro
Membro
Messaggi : 64
Stars Stars : 129
Data d'iscrizione : 07.08.11

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Ven Ago 19, 2011 7:40 am
moonriver ha scritto:Closerina credo che la differenza sia davvero minima dunque vai tranquilla! :app:
Sì, esatto! Sono entrambe coppette super capienti!
ninet
ninet
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 43
Data d'iscrizione : 22.08.11

Analisi misura capienza Empty video utilissimo

Lun Set 05, 2011 8:48 pm
io l'ho trovato utilissimo!!!

e poi qualcuno ha mai sentito la mpower? non ho trovato nessuna info sul forum Smile
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Lun Set 05, 2011 11:38 pm
La Mpower e' prodotta in Sud Africa e pare essere piuttosto capiente. :zi:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Mer Set 05, 2012 2:55 pm
una tabella molto interessante trovata da Tangerine Very Happy

http://menstrualcups.files.wordpress.com/2010/08/www-clothpads-org_cupcomparison_8-11-11_4b.png
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Mer Set 05, 2012 4:56 pm
Questa tabella è nuova mi sembra di capire, ma credo che alcune capienze siano sbagliate: la Yuuki 2 segna 24 ml invece ho letto che è 30 da qualcuno che l'ha misurata, ora non ricordo...
Contenuto sponsorizzato

Analisi misura capienza Empty Re: Analisi misura capienza

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.