La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Andare in basso
Luna
Luna
Admin
Admin
Stars Stars : 2849

"negazioniste" o convinte? Empty "negazioniste" o convinte?

il Sab Set 29, 2012 10:39 pm
ouicestmol ha scritto:(ah, ho anche alcune amiche del tipo NEGAZIONISTE. nel senso che NEGANO che le mestruazioni possano dare fastidio o creare problemi. cioè una mi ha detto:"sì, i primi giorni ne ho così tante che cambio l'assorbente ogni due ore e devo usare quelli alti, non quelli sottili... ma alla fine dai, non mi pesa più di tanto" certo, ognuna vive le mestruazioni in maniera diversa, ma questa frase secondo me significa proprio voler rimanere ciechi di fronte all'evidenza che un modo per stare serene e tranquille in quei giorni c'è...come fai a dire che preferisci cambiarti ogni due ore???)
Ormai si può dire che sia una categoria a sè...
ma sono donne che veramente non hanno problemi con le mestruazioni e gli assorbenti in generale oppure son "negazioniste" come da titolo?
Apparentemente quindi non avrebbero bisogno della coppetta... ma sarà vero?
Voglio la vostra opinione :zi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

"negazioniste" o convinte? Empty Re: "negazioniste" o convinte?

il Dom Set 30, 2012 9:12 am
No, sono proprio negazioniste. E la cosa è sottile: magari soffrono i dolori, o hanno un flusso abbondante e devono cambiarsi spesso, ma ti diranno che non è niente di che. Che fanno la loro vita come se niente fosse. Che non c'è alcuna differenza tra gli altri giorni e i giorni del flusso.
Anzi, tu, che dai tutto questo peso alle mestruazioni, e quanto la fai lunga!
Non è che ti sei fissata? E perchè ti sei fissata?

E via dicendo...

Secondo me hanno introiettato così tanto il concetto che delle mestruazioni non si parla e che non devono in alcun modo intralciare la vita di tutti i giorni, altrimenti verrebbero prese come segno di debolezza, da comportarsi così, come se effettivamente non ce le avessero.
Poi ci sono le più scientificamente evolute che prendono la pillola totale per non avere mai il ciclo, o magari averlo due-tre volte l'anno solo per sicurezza...

Ho notato un atteggiamento simile anche con le malattie, e questo è ovviamente trasversale a uomini e donne: persone che stanno davvero male, malissimo, con la febbre, dolori in tutto il corpo, mal di gola, magari dissenteria, e vanno a lavorare e fanno le solite cose dicendoti che "stanno benissimo" perchè tanto hanno preso il tachiflu e si sa, quello fa passare tutto...
*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 642

il Mar Nov 06, 2012 4:23 pm
Beh ti dirò, io onestamente non ho mai avuto molti problemi, nel senso che ho un ciclo abbastanza breve, spesso senza o con pochi dolori e non molto abbondante, quindi non ho avuto molti disagi.
Diciamo che con gli assorbenti "ultra" sottili (ho provato quelli normali solo al primo ciclo e volevo spararmi...) me la cavavo abbastanza bene ma non ho mai amato particolarmente l'effetto che davano.
Non ho mai cercato alternative perchè non pensavo ci fossero (a parte i lavabili), ma quando ho scoperto l'esistenza della coppetta è stato un chiodo fisso provarla! E non posso che esserne felice! E' una vera e propria rivoluzione!!
C'è anche da dire però, come diceva Susina, che molte persone "negano" il ciclo: non se ne può parlare, men che meno in presenza di uomini, lamentarsi... perchè siamo state educate così Sad
Lahinis
Lahinis
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 545

il Mar Nov 06, 2012 4:33 pm
*pai* ha scritto:C'è anche da dire però, come diceva Susina, che molte persone "negano" il ciclo: non se ne può parlare, men che meno in presenza di uomini, lamentarsi... perchè siamo state educate così Sad

Vero... se il ciclo ce l'avessero gli uomini a quest'ora se ne parlerebbe apertamente! Di più: sarebbe una cosa sacra, da invidiare, e troverebbero da fare confronti pure su quello! :asd: Riappropriamoci delle mestruazioni!! :yup:

Io comunque non sono negazionista, il ciclo l'ho sempre trovato fastidioso (molto meno recentemente... grazie :cup: :fluf: ).
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4961

il Mar Nov 06, 2012 4:33 pm
Tra le mie amiche nessuna nega le mestruazioni e i fastidi a loro legati (quando ci sono), una ragazza in particolare tempo fa stette davvero male alle prove di coro e mi sono preoccupata perché tremava e stava per svenire cry in questo caso è difficile ignorare il disagio. Di fronte all'idea della coppetta o comunque di un miglioramento nella comodità le ho viste interessate, a volte in privato mi scrivono per sapere com'è, come si usa e se è vero che chi le ha detto trovarsi magnificamente ha ragione. Credo che dipenda dalle persone, non tutte hanno un buon rapporto con il proprio ciclo, altre non vogliono saperne.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

il Mar Nov 06, 2012 4:39 pm
Nemmeno io, come pai, ho mai avuto grossi problemi, ma appena ho saputo dell'esistenza dei Tampax li ho provati e ne sono stata piuttosto soddisfatta, almeno al mare e quando faceva caldo. Ma con la coppetta è tutta un'altra cosa! Per come sono fatta io, che odio fingere e sono l'opposto dell'ipocrisia, non ho mai negato che il ciclo fosse una scocciatura. Per fortuna che c'è la coppetta! Very Happy
*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 642

il Mar Nov 06, 2012 4:46 pm
Io probabilmente devo avere un inizio tragico con qualsiasi cosa sia nuovo XD Ora che ci penso pure il tampax è stato un trauma, infatti dopo la prima prova a 15 anni non ho più voluto saperne sino a 22...
Ma concordo, un'evoluzione come la coppetta non è paragonabile!! W la coppetta!!
Io ora che mi sento più libera e felice ne parlo molto più facilmente... anche se non ho mai avuto molte persone con cui parlarne, essendo circondata da uomini.
effettivamente quando ti senti impacchettata e a disagio è difficile avere un buon rapporto Sad
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

il Mar Nov 06, 2012 4:51 pm
Io comunque con i Lines è mi trovavo magnificamente, se non esistesse la coppetta userei solo quelli, molto più comodi degli altri, sembra quasi di non averli... in ogni caso sono contenta di aver avuto il primo ciclo quando gli assorbenti enormi stavano scomparendo... li ho provati solo un pochino prima che uscissero quelli sottili... che differenza! Ma, ripeto, non c'è paragone con la coppetta Very Happy
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: