Provare a cucire degli assorbenti lavabili: materiali?
+12
elisa93
Sheireen
spizzi
ilpasserolavabile.it
Mairian
Chiarad
Manu&La
Holly G
Bibaa
Lulla
funny81
Nanrin
16 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
- NanrinMembro
Stars : 82
Provare a cucire degli assorbenti lavabili: materiali?
Lun Ott 15, 2012 7:43 pm
Visto che mi piace cucire e che mi piacerebbe avere dei salvaslip lavabili mi son detta, perchè non provarci?
Solo che in giro vedo che i materiali di cui li fanno solo tanti, ognuno avrà i suoi pro e i suoi contro. Così ho pensato di chiedere a chi ha esperienza quali sono i migliori da usare e perchè o in alternativa quali sono i materiali proprio da evitare!
Solo che in giro vedo che i materiali di cui li fanno solo tanti, ognuno avrà i suoi pro e i suoi contro. Così ho pensato di chiedere a chi ha esperienza quali sono i migliori da usare e perchè o in alternativa quali sono i materiali proprio da evitare!
- funny81Membro attivissimo
Stars : 1271
Re: Provare a cucire degli assorbenti lavabili: materiali?
Lun Ott 15, 2012 8:01 pm
Io li compro soltanto, non saprei cosa dirti!
In ogni caso le stoffe usate negli stati uniti sono diversissime da quelle qui in italia, decisamente più hitec e li rendono più sottili e assorbenti.
Non so quanto tu riesca a reperirle senza spendere una cifra assurda, idem per le fantasie delle stoffe, mai viste cosi carine come quelle Usa!
In ogni caso le stoffe usate negli stati uniti sono diversissime da quelle qui in italia, decisamente più hitec e li rendono più sottili e assorbenti.
Non so quanto tu riesca a reperirle senza spendere una cifra assurda, idem per le fantasie delle stoffe, mai viste cosi carine come quelle Usa!
- OspiteOspite
Lun Ott 15, 2012 8:05 pm
http://loscrigno.freshcreator.com/ita/blog/380675
Ho trovato questo bel sito però non so dirti di più!
Ho trovato questo bel sito però non so dirti di più!
- OspiteOspite
Lun Ott 15, 2012 8:11 pm
Nanrin se vuoi regalarli alla sottoscritta, anche se non hitec in stile USA io sarei felicissimissima di fare la cavia
Comunque non so...dato che voglio prendere la coppetta, visto che ho fatto 30 farei anche 31, prenderei pure dei salvaslip lavabili per le eventuali perdite che possono venire con l'uso della coppetta! Però non voglio spendere soldi per qualcosa che poi forse non mi piace per niente....quindi, ripeto, nanrin se vuoi una cavia fidati sarò la migliore di questo mondo XD
Comunque non so...dato che voglio prendere la coppetta, visto che ho fatto 30 farei anche 31, prenderei pure dei salvaslip lavabili per le eventuali perdite che possono venire con l'uso della coppetta! Però non voglio spendere soldi per qualcosa che poi forse non mi piace per niente....quindi, ripeto, nanrin se vuoi una cavia fidati sarò la migliore di questo mondo XD
- NanrinMembro
Lun Ott 15, 2012 8:50 pm
Ahah Guarda se riesco a combinare qualcosa nel caso ti faccio sapere! A me servono proprio per lo stesso motivo, dopo due mesi coppetta qualche piccola perdita c'è ancora
Grazie per il sito, anche se mi sto confondendo sempre di più! Mi sa che alla fine l'unica sia provare a fare qualcosa e vedere come vanno!
Grazie per il sito, anche se mi sto confondendo sempre di più! Mi sa che alla fine l'unica sia provare a fare qualcosa e vedere come vanno!
- LullaMembro
Stars : 252
Lun Ott 15, 2012 9:47 pm
io ne sto facendo qualcuno in ciniglia (almeno, credo sia ciniglia, è quella stoffa con cui spesso sono fatte le tutine dei neonati) e pul... ma il pul l'ho preso perchè qui in italia non si trova altro... al tatto non mi ispira moltissimo.
Speriamo di trovare qualcosa che faccia al caso nostro!!
Speriamo di trovare qualcosa che faccia al caso nostro!!
- LullaMembro
Lun Ott 15, 2012 9:50 pm
comunque... dato che li userai associati alla coppetta, secondo me puoi iniziare a farne qualcuno con le stoffe che hai in casa di vecchie camice e lenzuola... in fondo con la coppetta le piccole perdite sono limitate!
- NanrinMembro
Lun Ott 15, 2012 9:56 pm
Dai Lulla allora ci possiamo scambiare consigli! Il pul l'hai trovato in un normale negozio di stoffe chiedendo proprio "del pul"?
- LullaMembro
Lun Ott 15, 2012 10:03 pm
io abito in una valle di lacrime, per cui nelle mercerie non vendono nemmeno più le stoffe. Ho evitato di perdere tempo a girare Torino per cercare un negozio di stoffe e ho cercato on line. Ho preso tutto qui... ora vedo che hanno anche il minkee... ma costa davvero troppo per me...
- BibaaMembro attivo
Stars : 1058
Mar Ott 30, 2012 8:24 pm
volevo segnalarvi questo kit su Femininewear
http://www.femininewear.co.uk/sew-it-yourself-cloth-sanitary-towel-kit-2844-p.asp,dice che se ne possono fare 11 ma nn so quanto lunghi...
http://www.femininewear.co.uk/sew-it-yourself-cloth-sanitary-towel-kit-2844-p.asp,dice che se ne possono fare 11 ma nn so quanto lunghi...
- Holly GMembro attivo
Stars : 388
Mar Ott 30, 2012 9:31 pm
A proposito del kit suggerito da Bibaa, vi segnalo anche che è in corso un giveaway http://us4.campaign-archive1.com/?u=deaa32865a8a12f64113a972c&id=071fcf756c
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Dom Gen 13, 2013 12:48 am
volevo segnalarvi questo interessante articolo
http://www.stilenaturale.com/news/1226/Come-farsi-gli-assorbenti-lavabili-da-sole-come-farli-con-quali-materiali-come-si-usano-i-tutorial.html
http://www.stilenaturale.com/news/1226/Come-farsi-gli-assorbenti-lavabili-da-sole-come-farli-con-quali-materiali-come-si-usano-i-tutorial.html
Dom Gen 13, 2013 1:45 pm
me li sto facendo da sola (oltre ad averli comprati) e devo dire che mi sto divertendo
ho iniziato col riciclo (stoffe che avevo a casa, anche ricavate da indumenti)
ora sono andata in negozio, ho trovato cose interessanti..ma certi materiali si trovano solo on line
persino la flanella che la ritenevo "facile" in realtà almeno qui da me è un impresa!!
ho iniziato col riciclo (stoffe che avevo a casa, anche ricavate da indumenti)
ora sono andata in negozio, ho trovato cose interessanti..ma certi materiali si trovano solo on line
persino la flanella che la ritenevo "facile" in realtà almeno qui da me è un impresa!!
Sab Gen 26, 2013 9:51 pm
ragazze no mi prendete per pazza, ma la flanella delle lenzuola va bene? e il pile delle felpe?
Sab Gen 26, 2013 10:10 pm
se vi servono delle stoffe impermeabili qui guardate qui: http://www.ilpasserolavabile.it/pannolini-lavabili/fai-da-te.html
Dom Gen 27, 2013 10:58 am
grazie del link!
@mairian: io usato pure la flanella di un pigiama e il pile di una maglia
però i risultati sono buoni...logico che il pile non è totalmente waterproof come il pul..in quel caso va "aggiustato" il grado di assorbenza interno a seconda del tuo ciclo
però i risultati sono buoni...logico che il pile non è totalmente waterproof come il pul..in quel caso va "aggiustato" il grado di assorbenza interno a seconda del tuo ciclo
- spizziMembro attivo
Stars : 612
Dom Gen 27, 2013 11:32 am
ilpasserolavabile.it ha scritto:se vi servono delle stoffe impermeabili qui guardate qui: http://www.ilpasserolavabile.it/pannolini-lavabili/fai-da-te.html
Ma che belle fantasie se deciderò di tentare l'impresa, farò nuovamente un giro sul tuo sito!!
Dom Gen 27, 2013 1:58 pm
a me non interessa molto che sia impermeabile =) mi serve per impedire che il cattivo odore raggiunga i pantaloni! =)Chiarad ha scritto:grazie del link!
Dom Gen 27, 2013 2:00 pm
ah beh allora se è solo per un salvaslip basta anche fare tutto cotone! sia sopra che sotto
- SheireenMembro
Stars : 397
Ven Feb 08, 2013 10:08 am
Chiarad ha scritto:ah beh allora se è solo per un salvaslip basta anche fare tutto cotone! sia sopra che sotto
Anche a me piace cucire, e vorrei farmi dei salvaslip in prospettiva dell'uso della mia prima mestruale
E' sicuro, farli solo in cotone? Le eventuali perdite non passano macchiando i pantaloni?
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Ven Feb 08, 2013 2:28 pm
dipende dalle perdite
esistono anche tessuti impermeabili da aggiungere, ma se si usano con la coppetta nn c'è bisogno perchè ci sono solo delle macchie
esistono anche tessuti impermeabili da aggiungere, ma se si usano con la coppetta nn c'è bisogno perchè ci sono solo delle macchie
- elisa93Membro
Stars : 370
Mar Ott 08, 2013 3:59 pm
Aiuto ragazze sono diventata nel giro di un pomeriggio una dipendente da salvaslip lavabili. Essendo un'appassionata di cucito,mi sono messa per gioco a cucire salvaslip ieri pomeriggio..bene ora mi ritrovo la camera piena di stoffe colorate sparse qua e là e con 13 salvaslip tutti di colori e fantasie diversi Non penso sia un comportamento logico, più che altro perché non so quale usare prima
- niocaMembro
Stars : 174
Mar Ott 08, 2013 6:07 pm
ahahah mi hai fatto morire dal ridere
- elisa93Membro
Stars : 370
Mar Ott 08, 2013 6:54 pm
Quasi peggio dello shopping compulsivo di coppette
- momokasmileMembro
Stars : 170
Mar Ott 08, 2013 8:07 pm
A me piacerebbe saper cucire in modo decente, ma le cuciture mi escono tutte storte e alla fine mi ritrovo con una schifezza
Se ne fossi capace farei tanti lavabili colorati e carini!
Ho provato a cucirne qualcuno, ma la prima volta la forma non andava bene, la seconda ho fatto le ali storte ( ) la terza l'ho fatto troppo grosso... insomma, alla fine li ho comprati su internet
Se ne fossi capace farei tanti lavabili colorati e carini!
Ho provato a cucirne qualcuno, ma la prima volta la forma non andava bene, la seconda ho fatto le ali storte ( ) la terza l'ho fatto troppo grosso... insomma, alla fine li ho comprati su internet
Pagina 1 di 2 • 1, 2