La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Le nostre eco-scelte

+35
elisa93
TerraGaia
Emanuela71
Ernesta
Calzina
ilux
michy
caty.p
Biscuit
nabiki82
AnnabeLecter89
rotonda83
Ponceavela74
Cip_
Stella Omega
kikibk
Mairian
Daba
Holly G
Franza
TataFra03
violoncella
greenhope
funny81
Silvietta87s
*pai*
ktt87
gionadana
Lahinis
cris81
moonriver
Foll3ttocanoro
Manu&La
Chiara1978
Nina 77
39 partecipanti
Andare in basso
Silvietta87s
Silvietta87s
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 18
Stars Stars : 20
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 37
Località : Modena

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 12, 2012 4:36 pm
Hihi intanto vi invidio perchè siete davvero bravissime!!! :stars:
Le mie eco scelte si limitano a poche cose che ho incominciato a fare perchè sono si piu salvambiente ma anche molto comode (altrimenti non so se sarei riuscita a mantenere i buoni propositi!)

ovviamente la coppetta Smile :cup:

comprare il piu possibile prodotti a km 0 , non comprare alimenti preconfezionati (per quanto possibile, tipo fare la nutella in casa,i biscotti ecc)

coltivare le erbe aromatiche e qualche verdura ( ho un piccolo balcone che però mi ha regalato tantissimo questa estate fra pomodori, fragole, more, peperoni ecc! :cu: )

CERETTA FATTA IN CASA ( questa scoperta per me è stata quasi al pari della coppetta!! con zucchero e limone ed è mille volte meglio di qualsiasi ceretta che potrete mai comprare)

a breve : lievito madre e diaframma contraccettivo Smile
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 12, 2012 6:28 pm
Uhhh che bel topic!
Le mie eco scelte sono partite dall'uso della coppetta e dei lavabili, eliminando del tutto gli usa e getta regalandoli a mia cognata!

Usando i lavabili ho cominciato ad utilizzare il percarbonato al posto dela candeggina delicata e a farmi l'ammorbidente in casa con l'acido citrico.
Ho smesso di usare i famosi spruzzini e li faccio da me con l'acido citrico e il bicarbonato, o con del semplice aceto diluito in acqua.

Uso l'acqua della pasta o delle verdure per lavare i piatti, e allungo il sapone con acqua!

Sono passata dal comprare i detersivi di marca ad usare quelli bio alla spina, e devo dire che eliminando tutti questi detersivi il risparmio è anche parecchio, visto che con un kg di detersivo per lavatrice ci faccio un sacco di lavaggi perchè ne basta poco e costa 1,20!Alla faccia del dash che costa quasi 8 euro per 2 litri!

Ho eliminato le salviette struccanti utilizzando i dischetti lavabili in bamboo, i fazzoletti di stoffa della nonna per il naso e limitando al massimo l'uso di piatti , tovaglioli e bicchieri di plastica.

Prendo l'acqua alla spina dalle casette dell'acqua e quindi riciclo le bottiglie vecchie di plastica e risparmio un sacco, perchè 1 litro di acqua costa 0,05 cent!

Abbiamo eliminato bevande gassate quindi zero lattine di alluminio in casa.

Compro frutta e verdura a Km 0 da un contadino che non usa pesticidi, quindi non devo disinfettare nulla, basta sciacquare al volo, anche se confesso che in estate mi mangio la frutta direttamente dal cestino!

Uso le buste di stoffa e di stoffa plastificata quando andiamo a fare la spesa e cerco di limitare al minimo gli imballaggi comprando spezie, pasta e altri prodotti alla spina.

Sto attenta al consumo di luce, acqua e gas sia per un discorso ecologico sia di risparmio energetico. Stacco le spine tipo caricabatteria dalle prese quando non servono e ho tutte le multiprese con il bottoncino per spegnere del tutto gli standby. Faccio lavatrici solo la sera dopo le 19 e nei weekend e non ho lavastoviglie o elettrodomestici che consumano tanto, sono tutti di classe AA.

Cerco di fare docce brevi e di chiudere l'acqua quando mi lavo i denti per non farla scorrere a scroscio, mi lavo con l'acqua fredda le mani etc e quando vado al gabinetto per :occup: invece di usare tonnellate di carta igienica mi lavo direttamente!

Riciclo quando possibile vetro, carta e cartone anche se nel mio comune non è obbligatoria la raccolta differenziata.
I vestiti in buono stato li porto alle suorine che mandano tutto in Guatemala mentre i vestiti di mio marito in buono stato vanno a mio fratello che se fosse per lui non si comprerebbe mai nulla.

Vecchi asciugamani, coperte, pappa che il mio cane non mangia,guinzagli o collari vecchi, medicine che non uso etc le porto al canile locale che ha bisogno di tutto.

Ho intrapreso un percorso di consapevolezza vegetariana e vegana che non solo aiuta l'ambiente ma è contro la crudeltà verso gli animali, oltre che una scelta di vita e di alimentazione più sana.
Faccio il pane in casa e tutto quello che posso cucinare!

Compro per quanto possibile prodotti bio o equo-solidali e cruelty free, limito al massimo gli acquisti superflui, non compro prodotti inquinanti tipo deodoranti spray o insetticida etc, e uso le batterie ricaricabili nei telecomandi, fotocamere, etc.

Riciclo i sacchetti di plastica per raccogliere le cacchine della mia cagnona, e per la spazzatura.

Limito al massimo l'acquisto di medicine se già le ho in casa e cerco di evitare che pacchi interi scadano dandole al canile o al veterinario visto che molti farmaci sono compatibili per gli animali.

Non uso la macchina e vado a piedi il più possibile!

Non mi faccio mandare gli estratti-conto cartacei ma online per evitare lo spreco di carta!

E non mi viene altro in mente per adesso!
greenhope
greenhope
Membro
Membro
Messaggi : 85
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 30.06.11

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 12, 2012 9:25 pm
Ecco le mie:

- aceto al posto dell'ammorbidente (ora acido citrico)
- bevo acqua del rubinetto (ho comprato il frizzatore per le volte in cui ho voglia di bollicine, in gravidanza praticamente SEMPRE!)
- borse della spesa riutilizzabili
- Coppetta mestruale e salvaslip lavabili
- pannolini lavabili
- tutte le lavatrici a 40°, raramente a 60°
- chiudo l'acqua mentre mi lavo i denti
- ho cominciato a fare lo yogurt in casa
- batterie ricaricabili
- faccio la raccolta differenziata da quando non era ancora obbligatoria
- leggo ebook (sul telefono mantre aspetto di prendere un e-book reader)
- riciclo i sacchetti di plastica per la spazzatura e quelli biodegradabili per l'umido
- da quando sono mamma la doccia è un miraggio, altro che farla tutti i giorni Laughing
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mar Nov 13, 2012 2:23 pm
Le mie eco scelte si limitano a poche cose che ho incominciato a fare perchè sono si più salvambiente ma anche molto comode (altrimenti non so se sarei riuscita a mantenere i buoni propositi!)

Anche per me è lo stesso Wink
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mar Nov 13, 2012 4:03 pm
Condivido molte delle vostre eco-scelte e aggiungo che quando posso cerco di parlare del tema ecologia per sensibilizzare gli scettici ma anche di rubare trucchi a chi ne sa più di me! Wink
Il mio punto debole sono i gatti, nel senso che pur abitando in campagna hanno la lettiera e devo dire che preferiscono usare quella piuttosto che fare i bisogni in giardino! Questo non mi aiuta molto a ridurre i rifiuti Sad Anche per la loro alimentazione compro le marche che sembrano preferire, compatibilmente con le mie tasche. Purtroppo non amano le crocchette Almo Nature & compagnia bella. Per le scatolette andiamo un po' meglio, ma avendone 7 non posso nutrirli solo con quelle da 70g di puro pollo al vapore (ne farebbero andare almeno 15 al giorno!).
Infine devo ammettere che ho adottato la filosofia de "la giusta misura sta nel mezzo", nel senso che non mi sento un'ecologista estremista e se qualche scelta mi sembra troppo difficile da mantenere la abbandono o la limito molto. Cerco di non sentirmi troppo in colpa se sgarro, diciamo Le nostre eco-scelte - Pagina 2 1522495368
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mar Nov 13, 2012 4:50 pm
Infine devo ammettere che ho adottato la filosofia de "la giusta misura sta nel mezzo", nel senso che non mi sento un'ecologista estremista e se qualche scelta mi sembra troppo difficile da mantenere la abbandono o la limito molto.

Quoto, per me è la stessa cosa. Ma non credo ci sia bisogno di sentirsi in colpa per questo, sarebbe il caso di farlo se si sprecasse e non si prestasse nemmeno la minima attenzione al pianeta! Già se tutti facessero non dico tutto, ma anche solo qualcosa di quello che abbiamo descritto qui, l'ambiente ringrazierebbe. Molti non ci pensano nemmeno un pochino Sad
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mar Nov 13, 2012 5:02 pm
Non sono una grande ecologista, nel mio piccolo:

- faccio la raccolta differenziata
- ho convinto mia mamma ad usare l'aceto al posto dell'ammorbidente per lavatrice
- bevo l'acqua del sindaco non acquistando più bottiglie di plastica
- per la spesa uso le sporte riutilizzabili in stoffa
- faccio la doccia meno spesso e lavo i capelli al massimo 2 volte a settimana (se proprio non sono lerci!)
- Ogni tanto compro prodotti di linee naturali... purtroppo in famiglia li uso solo io.
- Carta da riciclo per la stampante quando non si può farne a meno
- Spengo le luci se accese e non necessarie, piuttosto tiro più su la serranda.
- Abbiamo una nuova lavatrice a risparmio, i nostri lavaggi sono sempre fatti col programma eco non oltre i 40 gradi.
- And last but not least: uso coppette e salvaslip lavabili! Razz
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 14, 2012 3:31 pm
Dimenticavo, faccio anche il riciclo dei calendari! Girando girando si trova sempre un mese con i giorni che corrispondono a quello corrente, e quello è l'importante, non mi interessa se il nome del mese è diverso o l'anno cambia. Mi tengo i miei bei calendari (che sono quasi sempre decorati con cani e gatti e che cmq mi spiacerebbe buttare) e risparmio carta Very Happy
Oltretutto ormai il calendario c'è su tutti i cellulari Very Happy
Silvietta87s
Silvietta87s
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 18
Stars Stars : 20
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 37
Località : Modena

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 14, 2012 3:36 pm
hihi che bella idea chiara!! non ci avevo mai pensato!! è una bellissima idea, credo che incomincerò a farlo anche io!! grazie mille
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Mer Nov 14, 2012 3:51 pm
Ma di nulla! ♥ ♥ ♥
I calendari con tutti i mesi su una pagina però sono meno utili in questo senso, come si può ben capire... devi sempre cercare il mese giusto! Infatti nn ne uso e se proprio me li regalano, quelli sì, a fine anno li butto perchè non li trovo utili (e spesso sono anche brutti: in genere mi vengono regalati dal ristorante cinese, o dal supermercato. Quando posso non li accetto proprio!).
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Ven Nov 16, 2012 1:22 am
mettere una bacinella nel lavandino della cucina aiuta a gestire meglio l'acqua, a nn sprecarla e a versarla dove necessario (nell'innaffiatoio, per scaricare il wc, ecc)
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Ven Nov 16, 2012 11:26 am
Chiara1978 ha scritto:Dimenticavo, faccio anche il riciclo dei calendari! Girando girando si trova sempre un mese con i giorni che corrispondono a quello corrente, e quello è l'importante, non mi interessa se il nome del mese è diverso o l'anno cambia. Mi tengo i miei bei calendari (che sono quasi sempre decorati con cani e gatti e che cmq mi spiacerebbe buttare) e risparmio carta Very Happy
Oltretutto ormai il calendario c'è su tutti i cellulari Very Happy

Io invece compro tutti gli anni il calendario I giorni dei gatti, che ha un foglio per ogni giorno ma si può riutilizzare per prendere appunti perchè ogni pagina dietro è quadrettata! A dir la verità ho iniziato a comprarlo perchè se invii la foto del tuo gatto la pubblicano, ma apprezzo anche molto la comodità di avere sempre foglietti a disposizione. E poi quando c'è una foto particolarmente bella la appendo per un po' sopra la scrivania, a mo' di quadretto Le nostre eco-scelte - Pagina 2 3472175145

Manu&La ha scritto:mettere una bacinella nel lavandino della cucina aiuta a gestire meglio l'acqua, a nn sprecarla e a versarla dove necessario (nell'innaffiatoio, per scaricare il wc, ecc)

Con un lavandino un po' lento a scaricare si può tapparlo mentre ci si lava al mattino (denti, viso, ascelle e chi più ne ha più ne metta Le nostre eco-scelte - Pagina 2 1822059364) e poi quando è pieno stapparlo e lavorare un po' con la ventosa ... fino a quando non mi è venuta l'idea ogni volta che si intasava per fare 'sto lavoro lo riempivo di acqua limpida e cristallina Le nostre eco-scelte - Pagina 2 215898528
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Ven Nov 16, 2012 12:54 pm
Comodo questo calendario violoncella!
Oltretutto io uso l'acqua fredda appena è possibile Very Happy
TataFra03
TataFra03
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 37
Località : Appenino Modenese

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Dom Nov 18, 2012 11:21 pm
La mia indole eco è apparsa solo da qualche anno e cerco di migliorare ogni giorno di più..per adesso rispetto queste scelte:
- beviamo l'acqua dal rubinetto
- riciclo carta dei regali
- cane e gatto mangiano spesso gli avanzi
- riutilizzo contenitori in plastica (es. quelli della ricotta,mascarpone,..) per alimenti da congelare
- non compro tanti vestiti e scarpe, ho ancora pantaloni e maglie di quando avevo 13 anni
- non tengo più di 18° in casa
- pane,torte e biscotti fatti in casa
- borse della spesa riutilizzabili
- vastiti non piùusati donati a chi ne ha bisogno
- mooncup
- faccio la raccolta differenziata
- produciamo e mangiamo frutta e verdure dei nostri terreni
- lenzuola e coperte donate ai canili (che non ne hanno mai abbastanza)
- lavatrici a 30°-40° e solo dopo le 19 (idem per lavastoviglie)
- chiudo l'acqua mentre mi lavo i denti
- batterie ricaricabili
- faccio la raccolta differenziata
- riciclo i sacchetti di plastica
- non faccio la doccia tutti i giorni
- riutilizzo tutto quello che può servire per far giocare e creare i bambini del nido dove lavoro
- se riesco a Natale regalo qualcosa di eco solidale o fatto da me
- baratto quello che posso ( da un mese ho trovato un profilo fb di mamme che barattano tutto ciò che può servire ai bambini di tutte le età)
- vado volentieri ai mercatini dell'usato sia per comprare che per vendere
- non tiro l'acqua del wc ogni volta che vado in bagno

Prossimi buoni propositi: utilizzare pannolini lavabili, lavare con prodotti naturali, mangiare più bio, costruire giochi per il mio piccolo.
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 19, 2012 12:00 am
Nella mia lista iniziale avevo dimenticato :

- uso solo batterie ricaricabili
- fuori casa usiamo una piccola borraccia (da riempire con acqua del rubinetto, riutilizzabile e lavabile in lavastoviglie) per evitare le bottigliette da 1/2 litro per l'acqua
- prendo i libri in biblioteca
- neanch'io faccio la doccia tutti i giorni (anche perchè non fa mica tanto bene alla pelle...)
- sono iscritta ad un gruppo facebook dove si regala (e si prende in regalo) di tutto : esiste in ogni regione e la trovo una bellissima iniziativa per fare un favore a chi ha bisogno, per risparmiare (se si trova gratis qualcosa che ci serve), o semplicemente per evitare che oggetti ancora in buono stato finiscano nelle discariche

TASTO ANCORA MOLTO DOLENTE: uso tanto l'auto!!! Purtroppo dove vivo io i mezzi pubblici sono più rari di un dinosauro e senza auto non riuscirei a fare nemmeno un quinto di quello che sbrigo in una giornata!!!! (Chi è mamma come me sicuramente può capire cosa intendo...)

@ Lahinis= anche a me piacerebbe avere vicino casa un negozio che vende prodotti sfusi!!! Finora l'ho visto solo in pochissimi posti, purtroppo questa bella abitudine è ancora poco diffusa Crying or Very sad Credo che ci guadagnerebbero tutti (produttori, consumatori ed ambiente) se si potesse acquistare tutto sfuso!!

@ ktt87 = grazie per il link!!!!

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=34822
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 19, 2012 11:25 am
Nina 77 ha scritto:
- sono iscritta ad un gruppo facebook dove si regala (e si prende in regalo) di tutto : esiste in ogni regione e la trovo una bellissima iniziativa per fare un favore a chi ha bisogno, per risparmiare (se si trova gratis qualcosa che ci serve), o semplicemente per evitare che oggetti ancora in buono stato finiscano nelle discariche

TASTO ANCORA MOLTO DOLENTE: uso tanto l'auto!!! Purtroppo dove vivo io i mezzi pubblici sono più rari di un dinosauro e senza auto non riuscirei a fare nemmeno un quinto di quello che sbrigo in una giornata!!!! (Chi è mamma come me sicuramente può capire cosa intendo...)


Nina, come si chiama il gruppo FB di cui parli?
Anche io uso molto l'auto, abitando in campagna non si può fare altrimenti: il pullman proprio non esiste! Però in città mi muovo a piedi o con il bus, e quando riusciamo ci organizziamo tra vicini di casa per usare una macchina sola ... ma siamo fortunati perchè abitiamo in un condominio piccolo e siamo quasi tutti amici!
Ah, altra eco scelta è prendere il più possibile libri della biblioteca e regalare alle biblioteche piccole (come quella del mio paesino) i libri che non leggo più.
avatar
Franza
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 301
Stars Stars : 307
Data d'iscrizione : 18.10.12

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 19, 2012 11:42 am
Nina 77 ha scritto:- sono iscritta ad un gruppo facebook dove si regala (e si prende in regalo) di tutto : esiste in ogni regione e la trovo una bellissima iniziativa per fare un favore a chi ha bisogno, per risparmiare (se si trova gratis qualcosa che ci serve), o semplicemente per evitare che oggetti ancora in buono stato finiscano nelle discariche

Mio papà abita in Svizzera da qualche anno e là quando una persona deve disfarsi di qualcosa di ingombrante tipo sedie, vasi, gabbie ma anche proprio mobili e arredi grandi, praticamente li mette fuori di casa al sabato sera, la domenica se passa qualcuno e vede che c'è qualcosa che gli piace lo prende e se lo porta via a gratis...se la domenica sera c'è ancora roba non presa allora si compra un bollino (tipo dai 5 ai 15 euro a seconda della grandezza penso) da mettere sull'oggetto e durante la notte tra domenica e lunedì ci sono gli addetti al ritiro della roba con bollino per portarla in discarica...
Mio papà ha trovato le sedie per il terrazzino, una gabbia grande per i miei porcellini, il tiragraffi per il gatto, un mobiletto per la tv in cucina...altri amici invece hanno trovato una credenza perfetta e si son arredati mezza casa così, anche perché tanta roba alla fine viene buttata via perché si cambia casa o arredamento e non ci sta più bene, non perché sia rotta...
Secondo me è una gran figata di idea, così le cose girano per più case e vengono sfruttate meglio da tutti....
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 19, 2012 11:49 am
violoncella ha scritto:
Nina, come si chiama il gruppo FB di cui parli?
Mi unisco alla richiesta di violoncella, tra l'altro Nina siamo corregionali!
*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 443
Stars Stars : 642
Data d'iscrizione : 05.09.12

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 19, 2012 12:11 pm
Franza ho sentito che la tecnica del mettere i mobili da buttare per strada si usa anche in germania, ma a quanto ho capito non si potrebbero "prendere" per sè, anche se ovviamente di notte nessuno controlla e la gente a cui serve passa e prende Razz
Secondo me fanno benissimo a riutilizzare così il mobilio!! Un sacco di immondizia in meno!!
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 19, 2012 1:22 pm
In Lussemburgo invece ci sono delle discariche "aperte", nel senso che puoi portare carta, plastica, vetro, metalli (e devi saper dividere perchè per ogni materiale ci sono diversi cassoni! tipo tre per la carta, ecc) ma soprattutto puoi portare libri, vestiti, mobili, giochi e simili e c'è uno stanzone in cui sistemare tutto quello che è riutilizzabile, in cui se ti va fai un giro e prendi qualcosa. Non ricordo bene perchè ci sono stata parecchi anni fa, ma il meccanismo di base è questo.
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 19, 2012 1:30 pm
Holly G ha scritto:
violoncella ha scritto:
Nina, come si chiama il gruppo FB di cui parli?
Mi unisco alla richiesta di violoncella, tra l'altro Nina siamo corregionali!

Si chiama "Te lo regalo se vieni a prenderlo" e credo ci sia in tutte le regioni. Guarda caso l'idea è nata in Svizzera...

Per Holly : visto che sei marchigiana, questo è il link per il gruppo delle marche
https://www.facebook.com/groups/405317849480197/

Io ho già regalato due tende... e devo ancora mettere mano alla cantina!!!!
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 19, 2012 1:52 pm
Nina 77 ha scritto:
Per Holly : visto che sei marchigiana, questo è il link per il gruppo delle marche
https://www.facebook.com/groups/405317849480197/
Che bello, a casa dei miei ho un sacco di cose inutilizzate in garage, se riesco a convincerli faremo una bella pulizia!! Wink
avatar
Franza
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 301
Stars Stars : 307
Data d'iscrizione : 18.10.12

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 19, 2012 1:57 pm
per chi ha tanta roba di cui disfarsi ci sono anche i magazzini dell'usato, sono comodi (al di là di quello che ci si può riguadagnare che alla fine è sempre poca roba) soprattutto perché ti tengono la roba là a gratis finché qualcuno non la compra, e se si ha la casa piccola senza cantina o soffitta è una gran cosa... Razz
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 19, 2012 3:55 pm
io mi porto sempre le borse per la spesa...e mi sto attrezzando per prendere i detersivi ala spina, anche se preferirei usare quelli ecobio, però costano...poi invece dei bagnoschiuma cerco di usare saponette naturali, trovo che siano meno aggressive e poi compro meno flaconi inplastica...come crema corpo utilizzo quelle solide di lush...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Lun Nov 19, 2012 4:01 pm
Daba ha scritto:.e mi sto attrezzando per prendere i detersivi ala spina, anche se preferirei usare quelli ecobio, però costano...
io me li faccio da sola :yup:
Contenuto sponsorizzato

Le nostre eco-scelte - Pagina 2 Empty Re: Le nostre eco-scelte

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.