La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Matrimonio civile/religioso e Convivenza

+12
Laurentina
greenhope
Mairian
moonriver
Manu&La
Chiara1978
Franza
Shula87
Cip_
*pai*
Foll3ttocanoro
Lahinis
16 partecipanti
Andare in basso
Lahinis
Lahinis
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 508
Stars Stars : 545
Data d'iscrizione : 19.08.12

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 13, 2012 3:10 pm
Chiara1978 ha scritto:Ci sono situazioni in cui il rispetto tra i componenti della coppia non c'entra, purtroppo, perchè si mettono in mezzo i vari parenti.

Si ma per fortuna i nostri non sono stronzi Smile io penso che se mi succedesse qualcosa, i miei lo accoglierebbero comunque come se fosse figlio loro, non lo manderebbero certo via da casa mia o cose simili...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 13, 2012 3:13 pm
Io parlavo in generale Very Happy
Comunque, secondo me, meglio essere tutelati quando si può, nella vita non si sa mai!
Anche perchè come ho detto ci vogliono solo pochi minuti in Comune, e si è a posto... è solo un condizionamento culturale il fatto di dover per forza festeggiare, invitare eccetera.
Lahinis
Lahinis
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 508
Stars Stars : 545
Data d'iscrizione : 19.08.12

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 13, 2012 3:15 pm
Si, ma l'ideale sarebbe che venissero riconosciute le coppie di fatto... non sposarsi può essere anche una forma di protesta.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 13, 2012 3:18 pm
Certo, su questo non ci piove.
Ma, sperando che succeda quanto prima, nel frattempo si dovrebbe pensare a sè; l'Italia è quella che è purtroppo, tradizionalista e bigotta, e ne potrebbe passare di tempo prima che le cose cambino... e nel frattempo che si fa?
Anche sposarsi senza seguire la tradizione mi sembra una buona forma di protesta comunque Very Happy
Finchè tutti si adeguano al "si fa così se no sembra brutto", è ancora più difficile che le cose cambino.
Lahinis
Lahinis
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 508
Stars Stars : 545
Data d'iscrizione : 19.08.12

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 13, 2012 3:22 pm
Un altro problema è che noi vorremmo mettere il doppio cognome ai figli, e quando ci si sposa è un po'difficile (altra legge assurda... non ho capito dove sta scritto che un bambino che si fa in due -e diciamolo, la donna fa gran parte del lavoro pratico- debba avere soltanto il cognome paterno).
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 13, 2012 3:25 pm
Ah non me lo chiedere... Shocked
Ma temo che la risposta sia nel mio post precedente Sad
Almeno questo problema mi è risparmiato, perchè non voglio figli, ma sul cognome da mettergli la penso come te!
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 13, 2012 3:27 pm
Premesso che siamo in OT in modo esagerato Shocked

Il matrimonio è sostanzialmente un riconoscimento di diritti e doveri, soprattutto una tutela per entrambi i membri della coppia. E sarà così fino a quando nel nostro Paese non verranno riconosciute le coppie di fatto.

Folletto parlava del divorzio. Bhe, se dopo 10 anni di convivenza dove vi siete comprati una casa, dove avete speso entrambi per l'arredo, per pagare le bollette etc...se dopo tutto questo tempo vi lasciate non avete alcuna tutela. come verrete ripagati per quanto avete speso? Se la casa non è di vostra proprietà sarete costretti a lasciarla, così come tutte le cose che avete comprato per essa.
Altrimenti si inizia a litigare, io mi riprendo il letto e la cucina perchè li ho pagati io?!

E' assurdo. In tal caso, si decidesse di vivere la relazione solo da conviventi, senza essere sposati, bisognerà tutelarsi in altro modo, stipulando contratti conti in banca co-intestati, etc. Purtroppo non basta solo il rispetto, non sappiamo come andranno le cose Wink
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 13, 2012 3:30 pm
Rispetto ai figli invece è vero che si può fare il riconoscimento del padre etc, ma ho dei miei parenti che dopo 15 anni di convivenza e due figli sulle spalle, si sono sposati per sfinimento! In comune, giusto 2 testimoni e parenti stretti (genitori, fratelli e zii), niente fronzoli o nulla, finito il tutto il padre ci guarda e "finalmente ora valgo qualcosa" Sad
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 2:29 am
uppela Very Happy
avatar
Franza
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 301
Stars Stars : 307
Data d'iscrizione : 18.10.12

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 9:56 am
Io voglio sposarmi invece, e pure con tutto il popò di fiocchi, feste e robe varie che ci stanno dietro...
C'è chi spende un fracasso di soldi per viaggiare o per comprarsi macchine fighe ecc ecc, io preferisco spenderli per il classico matrimonio...sarà infantile ma io VOGLIO l'abito bello, gli invitati, le foto ecc ecc...
L'unica cosa che mi scoccia è doverlo fare in chiesa per avere tutto questo (son stata a matrimoni celebrati con rito civile in comune e la sposa col vestito classico in comune non si può vedere, per me è un pugno nell'occhio... Neutral ) dato che non sono praticante...
Se fosse possibile vorrei una cerimonia tipo quelle americane con il funzionario civile che esce e viene a farti la cerimonia dove vuoi te, vicino a casa mia ci son tante villette/giardini di castelli che affittano per i matrimoni ma di solito si vedono sempre le cerimonie religiose e non quelle civili..
Pochi invitati, un menù semplice e non di quelli che ti tengono a tavola dalle 2 del pomeriggio alle 11 di sera...andranno via comunque tanti soldi ma prima o poi spero di indossare uno di quegli abiti... :cu:
avatar
Ospite
Ospite

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 10:02 am
guarda Franza che puoi farlo anche con rito civile eh? Conosco una ragazza che si è sposata in comune a Ferrara e si è sposata con un incredibile vestito color oro, la sala meravigliosamente addobbata! Guarda che se ti informi, si riesce a farlo... inoltre per me è molto ipocrita usare la "Chiesa" solo per voler un matrimonio infiocchettato! Ci si può sposare in qualsiasi posto che si vuole, basta avere il benestare del sindaco o di chi ne fa le veci (infatti un tuo amico o parente può officiare la cerimonia avendo il permesso del sindaco!)
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 10:07 am
Lahinis ha scritto:Un altro problema è che noi vorremmo mettere il doppio cognome ai figli, e quando ci si sposa è un po'difficile (altra legge assurda... non ho capito dove sta scritto che un bambino che si fa in due -e diciamolo, la donna fa gran parte del lavoro pratico- debba avere soltanto il cognome paterno).
Ma sei sicura? scratch A me risulta che il doppio cognome si possa dare...
avatar
Ospite
Ospite

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 10:08 am
infatti mi pare che sia una legge quasi nuova che ora è possibile dare i due cognomi al figlio!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 10:09 am
Franza, non credo che sia impossibile sposarsi nel modo che citi, anzi... puoi informarti!
Ed è bello che tu pensi che non sei praticante e cerchi di evitare il matrimonio in Chiesa, non mi piace molto l'idea di sposarsi in Chiesa se non si crede/pratica (idea personale naturalmente).
Poi secondo me dipende da come ti organizzi e da com'è la sala del Comune... non è detto che un abito più classico stoni in questo contesto!
E non sei affatto infantile, perchè?
Ognuno fa come vuole, l'unica cosa che mi secca è che se non si rispetta la tradizione in molti ti guardano storto, ma questo è un altro discorso e poi, come ho già scritto in precedenza, pazienza, pensino quello che vogliono!
avatar
Franza
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 301
Stars Stars : 307
Data d'iscrizione : 18.10.12

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 10:11 am
nimue ha scritto:guarda Franza che puoi farlo anche con rito civile eh? Conosco una ragazza che si è sposata in comune a Ferrara e si è sposata con un incredibile vestito color oro, la sala meravigliosamente addobbata! Guarda che se ti informi, si riesce a farlo... inoltre per me è molto ipocrita usare la "Chiesa" solo per voler un matrimonio infiocchettato! Ci si può sposare in qualsiasi posto che si vuole, basta avere il benestare del sindaco o di chi ne fa le veci (infatti un tuo amico o parente può officiare la cerimonia avendo il permesso del sindaco!)

Non so, sarà che a tutti i riti civili a cui son stata la sala del comune non mi piaceva per niente...
In più era una cosa da 15 minuti e muoviti a sgomberare che arriva la sposa del turno dopo... Shocked
Per questo vorrei farlo in un posto diverso, sempre con funzionario del comune ma dove voglio io e senza nessuno che mi mette fretta perché dietro di me ci son altre 3 spose... :nono:
E poi volete mettere il classico prato verde con archetto di fiori, tappeto rosso steso in mezzo al prato, sedie bianche e fiori ovunque? :cu: :inlov:
Sarebbe un sogno! :fluf:
Mairian
Mairian
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 657
Stars Stars : 720
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 35
Località : Ct/Me
http://skizzimentali.iobloggo.com/

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 10:12 am
mia cugina s'è sposata la mattina in comune solo con i testimoni e la sera, alla presenza dell'ufficiale e di un suo amico che "celebrava" ha fatto una cerimonia in una splendida villa con il vestito bianco e tutto quanto. ma sarà durata al massimo una ventina di minuti tra parole, auguri e scambio degli anelli.
Io devo chiedere al mio lui come hanno fatto i suoi a non sposarsi.... (ho scoperto che non si sono sposati perchè quando lui è nato hanno mandato gli assistenti sociali in quanto riconoscevano sua madre come Ragazza madre....boh).
Io mi vorrei sposare civilmente lui è indeciso tra il civile e il nulla! ma ancora è troppo presto per parlarne.
Sono dell'idea di Moon che io sappia il doppio cognome si può dare!
avatar
Ospite
Ospite

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 10:13 am
guarda che puoi farlo Franza.. basta informarsi =) e ribadisco: si parla con il sindaco e si vede, tutto qui.. mi pare un eccessivo essere così assolutistici se non si san per bene tutte le cose =)
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 10:19 am
nimue ha scritto:infatti mi pare che sia una legge quasi nuova che ora è possibile dare i due cognomi al figlio!
Un'amica di mia cugina (anni 35..) porta il cognome di entrambi i genitori. Non sono davvero sicura che sia una legge cambiata di recente. Oggi per curiosita' chiedo alla mia amica avvocato.
avatar
Franza
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 301
Stars Stars : 307
Data d'iscrizione : 18.10.12

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 10:23 am
nimue ha scritto:guarda che puoi farlo Franza.. basta informarsi =) e ribadisco: si parla con il sindaco e si vede, tutto qui.. mi pare un eccessivo essere così assolutistici se non si san per bene tutte le cose =)

Ma infatti ho scritto "se fosse possibile..bla bla bla..."
Onestamente poi con lui devo ancora discutere di questa cosa civile VS religioso, siamo d'accordo sullo sposarci dopo un po' di convivenza ma su questa cosa non abbiamo ancora parlato...onestamente dato che neanche lui va in Chiesa poi così spesso (leggere alla voce "solo quando mi invitano a matrimoni o cerimonie") penso che sarà d'accordo sul farlo con rito civile, ma se si intestardisce a farlo in Chiesa gli andrò dietro pure io..per me l'importante è tutelare l'unione e i figli (e il vestito figo ovviamente :craz: )
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 10:39 am
I vestiti sono belli ma non è un motivo sufficiente per convincermi a sposarmi... anzi, mi mette ansia tutta questa gente intorno, chi fa le foto, i fiori ovunque... fosse per me, due firmette veloci senza dire niente a nessuno :grin: ma lui è un romanticone quindi vorrebbe dirlo ai cari e spererebbe nella gremita partecipazione :paura: vorrebbe vestirsi bene ed elegante, far un bel pranzo in un bel posto ecc.
avatar
Franza
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 301
Stars Stars : 307
Data d'iscrizione : 18.10.12

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 10:57 am
Foll3ttocanoro ha scritto:I vestiti sono belli ma non è un motivo sufficiente per convincermi a sposarmi...

Io voglio sposarmi per il vestito, ma perché attualmente in Italia è l'unico modo per tutelare l'unione, i figli e la singola persona della donna-uomo...
C'è chi ha investito una vita nella costruzione di una casa e un nucleo familiare senza avere le garanzie di un matrimonio (civile o religioso) e di punto in bianco si vede togliere tutto perché viene a mancare il compagno a cui era intestata la casa e l'altro non ha diritto legale a niente...
Sarà che ho avuto brutte esperienze in casa mia con i parenti e quant'altro ma non c'è niente di più vero del detto "parenti serpenti", sarebbe bello poter creare un futuro solo con le promesse e i patti a voce, ma purtroppo per far progetti di vita così a lungo termine bisogna passare per le vie legali e mettere le cose nero su bianco...
Io per esempio non andrò mai ad imbarcarmi su un mutuo se non son sposata o tutelata, anche se ho piena fiducia del mio Uomo e delle nostre intenzioni, ma ci son troppe altre varianti e troppa altra gente che può metter becco su queste cose e preferisco che sia tutto chiaro e tutelato...
Chiarito il fatto che voglio sposarmi per questi motivi, allora già che ci sono aggiungo anche il vestito che non fa mai male! :grin:
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 11:00 am
Mio cugino e la compagna (hanno una bimba di due anni) sono andati da un notaio per tutelarsi.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 11:02 am
Capisco il tutelarsi ma.... quello che a me non piace è proprio l'istituzione e sentirmi obbligata a farlo perché non ci sono alternative. Credo che in futuro lo farò per 'sta benedetta tutela ma so già che non sarò felice perché non ho alternativa. E poi manco il vestito mi consola, mi starebbe malissimo, w i jeans :eccu:
avatar
Franza
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 301
Stars Stars : 307
Data d'iscrizione : 18.10.12

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 11:04 am
moonriver ha scritto:Mio cugino e la compagna (hanno una bimba di due anni) sono andati da un notaio per tutelarsi.

beh che differenza c'è tra un notaio o un funzionario del comune? Neutral
Comunque dopo sei legato e tutelato, e comunque lo paghi...
Io voglio essere tutelata e voglio anche festeggiare con i parenti, dev'essere uno di quei giorni che ricorderò a vita insieme alla laurea e alla nascita dei figli...
avatar
Franza
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 301
Stars Stars : 307
Data d'iscrizione : 18.10.12

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 18, 2012 11:05 am
Foll3ttocanoro ha scritto:Capisco il tutelarsi ma.... quello che a me non piace è proprio l'istituzione e sentirmi obbligata a farlo perché non ci sono alternative. Credo che in futuro lo farò per 'sta benedetta tutela ma so già che non sarò felice perché non ho alternativa. E poi manco il vestito mi consola, mi starebbe malissimo, w i jeans :eccu:

come già detto prima puoi andare in comune anche solo te, lui più due testimoni...mia zia lavora in comune e le è capitato di celebrare il rito civile di mercoledì sera alle 10 perchè era l'unico momento in cui quelle 4 persone potevano andar là senza chiedere permessi da lavoro, lui era in tuta da meccanico...
Poi se invece lui vuole la cerimonia son cose che dovete chiarirvi tra di voi e scendere a compromessi...
Contenuto sponsorizzato

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 2 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.