La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Matrimonio civile/religioso e Convivenza

+12
Laurentina
greenhope
Mairian
moonriver
Manu&La
Chiara1978
Franza
Shula87
Cip_
*pai*
Foll3ttocanoro
Lahinis
16 partecipanti
Andare in basso
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 20, 2012 1:42 pm
Le case comunali "semplici" non sono carissime...specie se sono quelle di residenza!
Tipo noi abbiamo speso 80 euro perchè io ero residente li, ma se non lo eri costava sui 120 mi pare.
Poi dipende da comune a comune...e dal proprio budget ovviamente!!
Noi il castello lo abbiamo scartato per una questione logistica, ma non era eccessivamente caro rispetto a quello che poi abbiamo speso effettivamente...sinceramente pensavo costasse molto di più Shocked
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 20, 2012 1:46 pm
Certo... ma noi così non abbiamo speso praticamente niente e la location è stupenda (i Giardini Estensi di Varese).
Se la situazione familiare ed economica fosse stata diversa, avremmo preso la sala grande e fatto le cose più, appunto, in grande, ma sempre nello stesso posto... abbiamo questi bei giardini a due passi... Very Happy
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 20, 2012 1:50 pm
Ma come siete tutte romantiche! A me non piace stare al centro dell'attenzione di tutti per questo non mi piace l'idea della cerimonia Shocked
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 20, 2012 1:52 pm
L'importante Chiara è essere soddisfatti e felici di quel che si sta facendo!!! Il prezzo che si spende non vuol dire proprio niente!!!

Anzi, se si riesce a far tutto spendendo il meno possibile ed essendo soddisfatti...si è doppiamente felici!!!! :appl:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 20, 2012 1:52 pm
Infatti io non mi sono mai pentita della mia decisione Very Happy
Quando si tratta di feste e compagnia per me la via di mezzo non esiste, se avessi voluto festeggiare avrei voluto farlo perbene, ma ora starei ancora pagando tutto... sarò troppo prosaica ma per qualcosa che dura un solo giorno, almeno nella mia situazione, non conviene!
Folletto, cmq sono scelte... non si deve per forza fare chissà cosa e stare costantemente al centro dell'attenzione Very Happy
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 20, 2012 2:02 pm
Ma quante belle informazioni che mi hai dato Cip!
Ne faccio tesoro!
greenhope
greenhope
Membro
Membro
Messaggi : 85
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 30.06.11

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 20, 2012 2:25 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:A me non piace stare al centro dell'attenzione di tutti per questo non mi piace l'idea della cerimonia Shocked

Esattamente come te. Se solo ci penso mi manca l'aria...
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 20, 2012 2:48 pm
Laurentina ha scritto:Ma quante belle informazioni che mi hai dato Cip!
Ne faccio tesoro!

Felice di averti aiutata :grin:
avatar
viola_08
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 30.11.12

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 20, 2012 4:13 pm
Beh io ho solo 23 anni.. Non nego di aver sognato di attraversare la chiesa in abito bianco... Però poi tornò alla realtà.. Non ci si può sposare solo per fare una bellissima festa. Credo che il matrimonio sia un contratto e in quanto tale un obbligo.. Finisci a restare con quella persona non più per amore ma perché hai firmato un pezzo di carta che ti costringe ad una serie di doveri. Sarà perché sono figlia di separati ma credo che convivere sia una scelta d'amore...
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Dic 20, 2012 7:17 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:Ma come siete tutte romantiche! A me non piace stare al centro dell'attenzione di tutti per questo non mi piace l'idea della cerimonia Shocked
Condivido Foll3tto, infatti ho ormai ceduto sul fatto di dovermi sposare per la questione dei diritti (solo civile però!), ma lotterò perché la cosa si faccia nel modo più discreto possibile...se fosse per me andrei in comune col mio uomo, mio fratello e il/la testimone di lui a mettere le firme e basta! Ogni volta che penso a un'ipotetica festa di matrimonio mi immagino cose catastrofiche tipo: un brufolone enorme in fronte affraid piove e la piastra non regge sclero mi si strappa il vestito :paura: mi si squaglia il trucco in faccia (trucco? vuol dire che dovrei truccarmi? ommioddio!) What a Face nelle foto verrò uno schifo come al solito... Ahahahahah, tutte frivolezze lo so, ma è per dire che non sogno affatto la cerimonia e non lo vedo carico di aspettative come se dovesse essere il giorno più bello della mia vita...sai che palline poi vivere il resto dei miei giorni sapendo che quello più bello se n'è già andato [semi-cit.]
E poi non sogno neanche l'abito bianco, mio babbo me lo dice sempre che il bianco non mi dona! :grin:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Ven Dic 21, 2012 12:54 am
Cip_ ha scritto:Io trovo veramente irrispettoso volersi sposare con rito religioso solo per poter avere le belle foto sull'album di nozze. Shocked
ti stra quoto cip :pausa:
è irrispettoso, ipocrita e infantile

Laurentina ha scritto:Ma quante belle informazioni che mi hai dato Cip!
Ne faccio tesoro!
stra quoto laurentina Very Happy
grazie cip!

viola_08 ha scritto:Finisci a restare con quella persona non più per amore ma perché hai firmato un pezzo di carta che ti costringe ad una serie di doveri.
ma se i doveri/diritti nei confronti di QUELLA persona nn ti stanno più bene, puoi lasciarla e divorziare

ANCHE chi convive ha dei doveri/diritti nei confronti del partner
nn saranno dei doveri/diritti "ufficiali", ma secondo me esistono ugualmente
e quando nn ti stanno più bene, puoi lasciarlo/a

l'unico vero problema è il lungo e difficile percorso che esiste in italia per il divorzio :zi:

AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Ven Dic 21, 2012 12:57 pm
Io non capisco bene la posizione di chi vorrebbe le unioni civili/riconoscimento dei diritti dei conviventi... nel senso: se due conviventi devono avere gli stessi diritti di una coppia sposata, non sarebbe un duplicato del matrimonio civile? Shocked
Quello che io sostengo fortemente è invece l'estensione del matrimonio civile anche alle coppie omosessuali, che devono avere gli stessi diritti di quelle etero, però non capisco... se convivo con una persona, magari da anni, e voglio che ci vengano riconosciuti dei diritti, perchè semplicemente non andare dal sindaco e fare due firme per sposarsi? E' il divorzio il problema? Ma se ci fosse il riconoscimento delle convivenze, immagino che ci sarebbero di conseguenza anche da riconoscere dei doveri o comunque dei regolamenti (per esempio la casa? i mobili? l'affidamento di eventuali figli?) come nel matrimonio, quindi a quel punto cosa cambia?

Non è una polemica, è semplicemente che vorrei capire Smile
greenhope
greenhope
Membro
Membro
Messaggi : 85
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 30.06.11

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Ven Dic 21, 2012 3:37 pm
AllieGraywords la pensiamo allo stesso modo.

Aggiungerei che si dovrebbe sveltire la procedura per il divorzio.
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mar Dic 25, 2012 7:27 pm
Allie, ti dico la mia personalissima opinione e anche quel poco che so sul riconoscimento delle coppie di fatto (tempo fa studiai i PACS, che sono quelli francesi).

Il riconoscimento delle coppie di fatto (conviventi), non riguarda SOLO una coppia di fidanzati di sesso opposto diciamo, ma è esteso anche alle coppie dello stesso sesso, e non implica necessariamente un unione sentimentale e sessuale come è quella di due fidanzati/sposati. Pertanto può anche riguardare semplicemente due amiche che condividono la stessa casa.

Una differenza sostanziale con il matrimonio è che, non presumendo necessariamente una relazione sentimentale/sessuale, un unione per tutta la vita, come invece si dichiara con il matrimonio, è molto più semplice rompere il "contratto", perchè di fatto si tratta di un contratto molto più elastico rispetto a quello che si stipula contraendo il matrimonio civile ad esempio.

Io personalmente ritengo che sia importante che in Italia vengano riconosciute le coppie di fatto così da avere una tutela dei diritti, ma anche la possibilità di interrompere il rapporto di diritti e doveri in modo più veloce e semplice.
Al tempo stesso però credo che il matrimonio civile e il divorzio, come suo relativo metodo di scioglimento del contratto, rimangano tali.
In tal modo esisterebbero due modalità di unione: una più semplice (quella delle coppie di fatto) ed una più articolata (quella del matrimonio), con un valore più forte e quindi più difficile anche da sciogliere.

Rispetto al matrimonio tra omosessuali sono anche io per il riconoscimento ovviamente. Realisticamente parlando, guardando alla storia del nostro Paese, credo che sia più semplice iniziare un passetto per volta riconoscendoli prima come coppia di fatto sperando che poi successivamente si estenda anche al matrimonio.

Come al solito mi sono dilungata Very Happy
Ma spero di essermi spiegata!!
*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 443
Stars Stars : 642
Data d'iscrizione : 05.09.12

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Mer Dic 26, 2012 9:19 am
Cip sei una continua fonte di informazioni!
Mi hai fatto scoprire un sacco di cose che non sapevo! Grazie mille!!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Gio Giu 27, 2013 5:24 pm
Uh! Ma questo topic ce l'avevamo gia'! Very Happy Ve lo "uppo" visto che se ne parlava giorni fa! :app:
Contenuto sponsorizzato

Matrimonio civile/religioso e Convivenza - Pagina 4 Empty Re: Matrimonio civile/religioso e Convivenza

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.