La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione nel microonde

+53
ariel92
Ila
chicca276
ele_stellina
fe77
pandina
RobertaJan
Autarkeia
MartyCTB
Violetta
Sheireen
Chiaraluna
samantaxxx
Leere
Lally
Chiara1978
CarmenDeaFil
*pai*
serena Fleur
°MESH
rotonda83
polpetta
Manu&La
Stella Omega
Laurentina
Daba
Aleksija
Miaua86
Bibaa
mp1000751
alice1569
susina
silver72
Fusionista
Sweeteil
roberta80
cecina
tixywid
cindy79
svirtry
Gemma
Luna
antoni767
moonriver
Lodovica
eli
silvy
Faline
Latrilli
Perenelle
graal
ktt87
AllieGraywords
57 partecipanti
Andare in basso
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Apr 17, 2013 2:30 pm
Io con questo bicchiere per sterilizzazione mi ci trovo benissimo. Lo riempio fino a quel segno con acqua e un po' di aceto come consiglia Meluna, non ricordo se cambia trasparenza o semplicemente è la forma, metto la coppetta, lo chiudo o lo socchiudo e metto un piatto di plastica sotto così se dovesse uscire acqua la ravccoglie ma non esce di solito e da me se metto 5 minuti va subito in ebollizione e ci rimane tutto il tempo. Poi il piatto lo uso per togliere il tutto senza scottarmi e per risciacquare con acqua se devo usarla. Vengono benissimo, se dimentico l'aceto, visto che l'acqua da me è piuttosto dura si vede il deposito su coppetta e bicchiere, altrimenti tutto perfetto, ne basta proprio un goccio
MartyCTB
MartyCTB
Membro
Membro
Messaggi : 183
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 07.11.12
Età : 29
Località : Como

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Apr 21, 2013 1:54 pm
Ciao ragazze! Ho quasi finito la marmellata, posso usare il vasetto di vetro per la sterilizzazione nel micro? Se aperto non dovrebbe far danni, vero?
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Apr 22, 2013 7:46 am
MartyCTB ha scritto:Ciao ragazze! Ho quasi finito la marmellata, posso usare il vasetto di vetro per la sterilizzazione nel micro? Se aperto non dovrebbe far danni, vero?

Certo che puoi usarlo, ovviamente se è di vetro!!
Fai pubblicità e dicci che marmellata è: così vediamo se non è troppo piccolo... Cool
MartyCTB
MartyCTB
Membro
Membro
Messaggi : 183
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 07.11.12
Età : 29
Località : Como

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Apr 22, 2013 4:45 pm
Rigoni di Asiago! :inlov:
MartyCTB
MartyCTB
Membro
Membro
Messaggi : 183
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 07.11.12
Età : 29
Località : Como

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Apr 22, 2013 4:45 pm
E' alto e stretto rispetto ai soliti... Wink
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Apr 25, 2013 5:24 am
Non riempirlo fino all'orlo però!!
Autarkeia
Autarkeia
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 29
Data d'iscrizione : 14.06.13
Età : 34

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Giu 14, 2013 10:10 pm
Oggi mi sono ingegnata con la sterilizzazione. Dopo aver lasciato in immersione la coppetta mai utilizzata in acqua e bicarbonato di sodio, l'ho sciacquata e poi messa in microonde.
Utilizzo un barattolo tipo bottiglia, molto capiente e largo alla base.
Non lo copro, né lo chiudo, perché la forma in sé aiuta a non far fuoriuscire l'acqua e la coppetta resta immersa, senza alcuna possibilità di schizzare fuori.
Io ho usato il microonde a 800w.
RobertaJan
RobertaJan
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 98
Data d'iscrizione : 09.09.13

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Set 12, 2013 12:20 pm
Anch'io ho il microonde, lo uso da anni con piatti di vetro e di coccio però la coppetta non mi và di sterilizzarla lì dentro poichè alcuni piatti e tazze della colazione le ho dovute buttare per via di "spaccature" provocate proprio dalle onde elettromagnetiche ..
Quindi per sterilizzare la coppetta ho comprato una pentolina e un colapasta (quelli fatti in retina di metallo tipo spargifiamme che si mettono sotto le pentole di terracotta) porto l'acqua ad ebollizione e dopo ci butto le coppette. Passati 5 minuti le tolgo.
Penso così durino di più... il microonde è fantastico in cucina , è un enorme aiuto ma sterilizzarci le cose dentro non penso sia indicato.. i miei piatti (buoni!) si sono rotti.
RobertaJan
RobertaJan
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 98
Data d'iscrizione : 09.09.13

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Set 12, 2013 12:22 pm
Il colapasta in retina lo metto nella pentola così sono sicura che la coppetta non tocchi il fondo!:hello: 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Set 12, 2013 3:39 pm
Anche alcune mie tazze si sono un po' crepate mettendole nel microonde, ma altre no, e i piatti nemmeno, chi sa come mai... Shocked
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Set 12, 2013 3:46 pm
Non tutte le tazze/piatti sono adatte ad andare nel microonde, dev'esserci scritto che sono compatibili Smile
Alcuni materiali infatti possono essere porosi e quindi trattenere minuscole particelle d'acqua che poi col micro si scaldano e rischiano di "esplodere", oppure anche particelle metalliche che non vanno bene.

Se il contenitore si scalda (cioè se si scalda proprio lui, non se diventa caldo perchè contiene un cibo bollente ovviamente) allora non è adatto al microonde Smile
pandina
pandina
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 117
Data d'iscrizione : 02.08.13
Età : 33
Località : Vicenza

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Set 13, 2013 9:44 am
Stavo pensando, i bicchieri della nutella vanno bene? Ricordo che anni fa mia sorella, pigra e ingegnosa com'è, fece un foro sul tappo bianco del bicchiere di nutella per infilarci la cannuccia e bere (non la nutella ovviamente tongue ). Quel buco potrebbe andar bene per il vapore. Che dite? O è un'idea che non regge in questo caso?
Leere
Leere
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 16
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : FVG

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Sab Set 14, 2013 7:30 pm
Qualche tempo fa ho preso questo all'acqua e sapone, lo davano in omaggio con tre prodotti segnati nel volantino. E' comodissimo dato che si può usare nel microonde ed ha la valvola di sfogo! Ormai uso solo quello Smile Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 31e-s5FQpPL
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 15, 2013 3:47 am
pandina ha scritto:Stavo pensando, i bicchieri della nutella vanno bene? Ricordo che anni fa mia sorella, pigra e ingegnosa com'è, fece un foro sul tappo bianco del bicchiere di nutella per infilarci la cannuccia e bere (non la nutella ovviamente tongue ). Quel buco potrebbe andar bene per il vapore. Che dite? O è un'idea che non regge in questo caso?
Forse per quello che riguarda il vetro potrebbe andare bene, io piuttosto mi preoccuperei cosa può rilasciare la plastica del tappo con il calore visto che non è certo stata studiata per quello, piuttosto allunga i tempi e non usare il coperchio a mio parere. Io quando uso il bicchiere apposito della Meluna nn chiudo del tutto il tappo ma con una quantità sufficiente d'acqua la coppetta riesce a essere immersa e muoversi 'andando sotto' durante la bollitura
fe77
fe77
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 62
Data d'iscrizione : 28.05.13
Età : 46
Località : Vicenza

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 15, 2013 8:29 am
ciao Leere è davvero fantastico quel bicchierino, anche di un bellissimo colore.
io uso l'infuser box della yuuky e mi trovo proprio bene anche se ho l'acqua con molto calcare e mi resta tutta la patina bianca dopo che ho lasaciato scolare l'acqua...
ele_stellina
ele_stellina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 28
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 18.11.13

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Femmycycle microonde si o no

Ven Nov 29, 2013 4:32 pm
Ciao ragazze per chi ha la femmycycle ...la sterilizzate al mucroonde nonostante le istruzioni dicano di non farlo?
chicca276
chicca276
Membro
Membro
Messaggi : 103
Stars Stars : 179
Data d'iscrizione : 07.04.14

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Apr 10, 2014 2:20 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Faline ha scritto: tutto ciò che entra in un microonde, pirex, plastica da microonde, una vecchia tazza da colazione...

Ma quindi se per sterilizzare la  :cup: in microonde uso una vecchia tazza senza coperchio va bene lo stesso? Io ho un po' paura che magari la coppetta galleggiando si rovini... col pentolino posso ributtarla giù col mestolo quando viene a galla, ma effettivamente ci metto una vita fra far bollire l'acqua e poi aspettare che la coppetta si sterilizzi, in più ho il terrore di fonderla nel caso tocchi le pareti e magari io mi distragga (il mio pentolino non è molto largo, è uno di quelli da te)...  sclero 
Ila
Ila
Membro
Membro
Messaggi : 129
Stars Stars : 176
Data d'iscrizione : 25.11.14
Età : 28
Località : Corinaldo

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mar Dic 30, 2014 3:24 pm
chicca276 ha scritto: Ma quindi se per sterilizzare la  :cup: in microonde uso una vecchia tazza senza coperchio va bene lo stesso? Io ho un po' paura che magari la coppetta galleggiando si rovini... col pentolino posso ributtarla giù col mestolo quando viene a galla, ma effettivamente ci metto una vita fra far bollire l'acqua e poi aspettare che la coppetta si sterilizzi, in più ho il terrore di fonderla nel caso tocchi le pareti e magari io mi distragga (il mio pentolino non è molto largo, è uno di quelli da te)...  sclero 
Ho il tuo stesso dubbio... infatti quando sterillizzo la mia coppetta con il contenitiore
( questo in foto Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 1013_big )
ma appena inizia a bollire l'acqua la coppetta sale sempre e rimane una parte fuori dall'acqua... Mad
Leggendo su questo "Topic"   :studio2: , ho visto che alcune ragazze affermano che se il coperto lo lasci socchiuso la parte della coppetta rimasta fuori si sterilizzi poi con il vapore... ma mi chiedevo se qualcuna abbia trovato un'altro metedo?! scratch
ariel92
ariel92
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 8
Stars Stars : 25
Data d'iscrizione : 05.01.15

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Gen 07, 2015 11:42 am
Ciao a tutte!! appena arrivata la mia Meluna mi sono letta tutto questo topic per sapere come sterilizzarla al meglio..e forse ho trovato il modo di non farla galleggiare nel vasetto Smile ho pensato di inserire nella :cup: una pietrina di vetro..quelle semisfere decorative di vetro che si mettono nei vasi e si trovano nei negozi di bricolage..che ne pensate?può essere un'idea valida?
Hakumei Chan
Hakumei Chan
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 24.11.14
Età : 30

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Gen 21, 2015 12:22 pm
Potrebbe essere un'idea valida O: Alla fine si sterilizza tutto, pietruzza compresa! AHHAHAHA
marygold
marygold
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 23
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 08.06.15

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Lug 13, 2015 9:03 pm
Io ho comprato in offerta dei vasetti per microonde per le pappine dei neonati (sono vasetti mono-porzione per scaldare un pranzetto alla volta), secondo voi quanto tempo la devo tenere lì dentro la coppetta? Voi lo lasciate aperto il barattolo?
Rosabianca
Rosabianca
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 507
Stars Stars : 791
Data d'iscrizione : 26.01.15
Età : 35

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mar Lug 14, 2015 8:56 am
5/6 minuti a 750watt, se non ha una valvola ti consiglio di lasciare il coperchio semi aperto o appoggiato
marygold
marygold
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 23
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 08.06.15

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mar Lug 14, 2015 1:35 pm
Grazie!
Bibi Cat
Bibi Cat
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 71
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 42

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Mar 30, 2016 2:43 pm
Proverò anche io :appl:
Contenuto sponsorizzato

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.