La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
LaMany78
LaMany78
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 7
Stars Stars : 26
Data d'iscrizione : 16.01.13

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Mer Gen 16, 2013 7:08 pm
Ciao,
ho iniziato da pochissimo ad usare la mia fleurcup L e non riesco a capire perchè non posso stare senza proteggislip, continuo ad avere perdite. La coppa non è molto piena, anche dopo ore. ho provato un paio di metodi di piegatura per l'inserimento, ma comunque mi sembra che resti molto molto bassa e che il "culetto" della coppetta non sia bello panciuto quando controllo dopo averla messa.
Potete aiutarmi a capire dove sbaglio? forse ho scelto la coppetta sbagliata (ho 34 anni e non ho avuto figli)?
Grazie!
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 34
http://pinksugargf.blogspot.it/

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty Re: [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Mer Gen 16, 2013 7:20 pm
Non so come sia la fleur L perchè mi deve ancora arrivare a casa con la S..ma dicono sia abbastanza rigida.. Se senti col dito il ''culetto'' schiacciato significa che non si è riuscita ad aprire bene. Per farla aprire falle fare un mezzo giro, tenendo schiacciata la base. Oppure falla andare su e giu un attimo sempre tenendo schiacciata. Se ancora non riuscirai ad aprirla, prova a toglierla direttamente e cambia piegatura..e se anche questo non bastasse..ti consiglio di immergerla in acqua freddissima prima di inserirla in modo da facilitare l'apertura. Io con questi consiglio, che rigiro a te, dopo piccoli problemi iniziali, sono riuscita sempre ad aprire la mia coppetta...
LaMany78
LaMany78
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 7
Stars Stars : 26
Data d'iscrizione : 16.01.13

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty Re: [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Mer Gen 16, 2013 7:37 pm
Grazie per le dritte. proverò a bagnarla in acqua fredda. finora l'ho sempre lavata con acqua molto calda.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty Re: [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Gio Gen 17, 2013 9:42 am
Ah, vedi l'acqua calda la rende molle e di conseguenza potrebbe effettivamente non aprirsi!
Ma dimmi, queste perdite come sono? Sono consistenti, o è solo qualche goccina fastidiosa? Perchè in questo secondo caso il problema potrebbe semplicemente essere il canale vaginale sporco Smile
Ah poi: dopo le perdite come la ritrovi la coppina, mezza vuota o piena?
LaMany78
LaMany78
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 7
Stars Stars : 26
Data d'iscrizione : 16.01.13

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty Re: [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Gio Gen 17, 2013 11:34 am
Mi sembra che stia molto molto in basso, non riesco a inserirla più in profondità, e pur avendo tagliato quasi tutto il gambo è proprio poco oltre l'apertura del canale vaginale.
Le perdite sono relativamente poche, basta il salvaslip per intenderci. poi, scusa il dettaglio un po' schifoso, anche quando vado a fare pipì e mi asciugo trovo la carta macchiata (oltre a sentire la piccola parte di gambo rimasta).
La coppina era quasi vuota, ed immagino sia perchè ormai sono verso fine ciclo.
Per il momento ci ho rinunciato :ahgia: perchè stamattina alle 6 ero troppo rintronata per riuscire a metterla... Riproverò stasera quando torno a casa.
Ho notato con con la piegatura "a c" (che poi non so se si chiama così, quella che pieghi a metà e poi metà ancora) avevo meno perdite ma facevo più fatica a metterla, con l'altro tipo di piegatura (che non so come si chiama, quella con cui spingi un lato della coppina verso il fondo) mi risulta più facile l'inserimento ma poi ho il problema delle perdite cry
mi scuso per la lunghezza della risposta ma vorrei capire dove sbaglio, quindi cerco di fornire più dettagli possibili!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty Re: [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Gio Gen 17, 2013 11:37 am
Prova a sciacquare la coppetta prima di inserirla con acqua molto fredda, questo aiuta a farla aprire.

Considera anche che la coppetta non è una "chiusura ermetica", ma piccole perdite ci sono sempre dovute anche al canale vaginale che resta sporco tra un cambio di coppetta e l'altro... Per questo molte di noi abbinano alla coppetta un salvaslip lavabile Wink Finché le perdite sono da salvaslip sono normalissime e la maggior parte di noi le hanno. Non ti devi preoccupare!
LaMany78
LaMany78
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 7
Stars Stars : 26
Data d'iscrizione : 16.01.13

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty Re: [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Gio Gen 17, 2013 11:46 am
io uso i proteggislip normali. tutta sta comodità, se devo usare sempre e comunque i proteggislip non la vedo allora, devo comunque restare vincolata al classico slip (i proteggislip per perizoma sono la cosa più scomoda del mondo secondo me). poi se dovessi usarla con il costume da bagno ovviamente il proteggislip non potrei usarlo, e starei a controllare ogni secondo di non aver macchie visibili Crying or Very sad
la mia amica che usa la mooncup da un paio di mesi dice di non aver alcuna perdita e di mettere con tranquillità abiti chiari senza proteggislip... boh, sarà superfortunata lei allora :boh:
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty Re: [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Gio Gen 17, 2013 12:50 pm
Anche io non ho mai perdite e non sopporterei più il salvaslip oramai!!

Non ho mai usato altre coppette oltre la mia (natù), quindi non so darti dei consigli precisi in merito alla fleurcup. Ad ogni modo mi sembra un problema di apertura della coppetta.

Ecco i miei consigli (alcuni già scritti dalle altre Wink)
- lava la coppetta con acqua fredda
- se trovi che con la Cfold si apra meglio, continua con quella, ti impratichirai meglio
- verifica che sia aperta premendo il cubetto verso l'alto, afferrando il culetto e facendolo ruotare. Se ancora non si apre, tirala fuori e ritenta.
- lava sempre la coppetta quando la togli con acqua fredda, in tal modo terrai il canale vaginale pulito.
- la coppetta deve stare subito in basso (io quando la metto, se mi tocco, riesco a sentire il cubetto), pertanto se è il caso togli pure tutto il gambo non aver paura a farlo! Io finchè non l'ho tolto tutto ho avuto problemi di perdite, non so perché!
- prova ad asciugare al coppetta prima di metterla: sciacqui con acqua fredda e asciughi, quindi la metti.

Talvolta alcune gocce si perdono, io se vado in bagno magari sporco la carta, ma mai gli slip. Questo vuol dire che è il canale vaginale sporco. Se invece macchi anche gli slip con sangue allora è una perdita o c'è un problema di aderenza.
Inoltre potrebbe anche essere che la Fleurcup non sia molto adatta a te, ma prima fai tutte le altre prove! Wink
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty Re: [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Gio Gen 17, 2013 3:20 pm
in realtà nn c'è niente che nn vada, anzi! Wink
quelle macchiette sul salvaslip e sulla cartaigienica, sono dovute al canale vaginale sporc,o che si sporca soprattutto a ogni cambio, quindi il togli-metti-togli-metti, nn fa altro che aumentare queste macchie

cmq credo che un semplice salvalip sia MOLTO meglio di un assorbente in mezzo alle gambe, con del sangue spiaccicato sopra, e con la sensazione di umido

Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty Re: [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Gio Gen 17, 2013 3:39 pm
Quoto i consigli delle altre, soprattutto quello di lavare la coppetta con acqua fredda per farla aprire!
Io ho qualche piccola perdita nel giorno di flusso più abbondante, ma macchia solo un po' gli slip, non arriva ai jeans, quindi non uso nulla... se le perdite sono poche puoi fare a meno del salvaslip a mio parere (che comunque, come dice Manuela, è mille volte meglio dell'assorbente!!!) Wink


Ultima modifica di Chiara1978 il Gio Gen 17, 2013 6:37 pm - modificato 1 volta.
LaMany78
LaMany78
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 7
Stars Stars : 26
Data d'iscrizione : 16.01.13

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty Re: [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Gio Gen 17, 2013 6:15 pm
innanzi tutto grazie a tutte per i consigli.
ormai il ciclo è quasi finito quindi penso che ci riproverò il prossimo mese.
ma se le cose non dovessero cambiare tornerò ai metodi "tradizionali" perchè così ha poco senso... è un peccato, speravo di aver risolto sta scocciatura mensile :-(
ancoora grazie a tutte! ho 3 settimane abbondanti per studiare "la teoria" prima di ricominciare con le prove!
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty Re: [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Gio Gen 17, 2013 6:35 pm
Io prima di rinunciare eventualmente proverei un'altra coppetta Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty Re: [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Gio Gen 17, 2013 6:38 pm
Quoto!
Per esempio la Lunette!
E' ottima! Very Happy
Comunque aspettiamo l'esito della seconda prova Very Happy
Contenuto sponsorizzato

[Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene? Empty Re: [Fleurcup L] Help me! fleurcup L, non si apre bene?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.