- gioge82Nuovo membro
Stars : 17
come scegliere la coppetta giusta?
Mer Feb 13, 2013 3:53 pm
ciao,
chiedo il vostro aiuto per scegliere la coppetta giusta per il primo utilizzo. Ho 30 anni, non ho figli, durante l'adolescenza ho sempre avuto cicli molto abbondanti, ma da molti anni uso la pillola e questo ha reso i miei cicli molto meno emorragici, penso di avere un ciclo abbastanza normale, della durata di circa 5 giorni. Da un po' di anni uso solo assorbenti esterni, in passato usavo gli interni ma ho avuto 2 infezioni di candida e la ginecologa mi ha sconsigliato gli interni perché favoriscono la replicazione del fungo. Non vorrei che la coppetta la rifavorisse, è un'infezione decisamente spiacevole!!
Ho letto le differenze tra le varie marche e i vostri consigli ma non sono arrivata a una conclusione finale.
Mi sembra che non ci siano nemmeno grossisime differenze di prezzo, ma in ogni caso vorrei scegliere quella più pratica per inserimento ed estrazione (che è la parte che più mi lascia dei dubbi), che non si senta una volta inserita e che sia ben lavabile.
Vi ringrazio per i preziosi consigli che mi darete.
Giorgia
chiedo il vostro aiuto per scegliere la coppetta giusta per il primo utilizzo. Ho 30 anni, non ho figli, durante l'adolescenza ho sempre avuto cicli molto abbondanti, ma da molti anni uso la pillola e questo ha reso i miei cicli molto meno emorragici, penso di avere un ciclo abbastanza normale, della durata di circa 5 giorni. Da un po' di anni uso solo assorbenti esterni, in passato usavo gli interni ma ho avuto 2 infezioni di candida e la ginecologa mi ha sconsigliato gli interni perché favoriscono la replicazione del fungo. Non vorrei che la coppetta la rifavorisse, è un'infezione decisamente spiacevole!!
Ho letto le differenze tra le varie marche e i vostri consigli ma non sono arrivata a una conclusione finale.
Mi sembra che non ci siano nemmeno grossisime differenze di prezzo, ma in ogni caso vorrei scegliere quella più pratica per inserimento ed estrazione (che è la parte che più mi lascia dei dubbi), che non si senta una volta inserita e che sia ben lavabile.
Vi ringrazio per i preziosi consigli che mi darete.
Giorgia
- cris81Membro fedele
Stars : 7819
Re: come scegliere la coppetta giusta?
Mer Feb 13, 2013 4:01 pm
Giorgia premesso che ti ho risposto di là riguardo il fatto che la coppetta sia molto più igienica degli assorbenti interndi ed esterni... Per me potresti iniziare con la Fleurcup oppure la Lunette. Sono entrambe 2 ottime coppette dove inserimento/posizionamento/apertura sono quasi istantanee e anche l'estrazione è semplice. Lo stesso vale per la pulizia.
La differenza tra le 2 è che la Fleur sia la taglia piccola che la grande sono un po' più capienti della Lunette. Inoltre la Fleur è leggermente più morbida della Lunette.
Come taglia ti consiglierei della Fleur S, anche se la L è più morbida e capiente (quindi da valutare) anche perché sopra i 30 anni viene consigliata la taglia grande. Inoltre potresti avere anche maggiore autonomia con un ciclo medio-scarso: ossia inserirla la mattina e cambiarti la sera.
Per la Lunette decisamente la taglia 2 perché non è tra le più capienti.
Considera Fleur L 29 ml, mentre Lunette 2 26 ml di capienza.
Io le ho entrambe e mi trovo molto bene, se hai domande chiedi pure
La differenza tra le 2 è che la Fleur sia la taglia piccola che la grande sono un po' più capienti della Lunette. Inoltre la Fleur è leggermente più morbida della Lunette.
Come taglia ti consiglierei della Fleur S, anche se la L è più morbida e capiente (quindi da valutare) anche perché sopra i 30 anni viene consigliata la taglia grande. Inoltre potresti avere anche maggiore autonomia con un ciclo medio-scarso: ossia inserirla la mattina e cambiarti la sera.
Per la Lunette decisamente la taglia 2 perché non è tra le più capienti.
Considera Fleur L 29 ml, mentre Lunette 2 26 ml di capienza.
Io le ho entrambe e mi trovo molto bene, se hai domande chiedi pure
- gioge82Nuovo membro
Mer Feb 13, 2013 4:15 pm
grazie mille, ho riscritto in questa sezione per paura di scrivere nel post sbagliato, non ho molta esperienza con i forum!
stavo proprio guardando la fleur, quindi sono contenta che tu mi abbia consigliato la stessa.
Per dire la verità il problema dell'assorbente interno è che in caso di infezione in atto, sia essa di natura micotica o batterica il ristagno del sangue all'interno favorisce la prolificazione perchè il sangue è un'ottimo terreno di coltura, per questo temo che la coppetta possa creare la stessa situazione. In caso di infezioni da candida infatti la terapia migliore è proprio il ciclo mestruale con assorbente esterno, perchè il flusso sanguigno porta via fisicamente il fungo che sguazza nel nostro sangue per "mangiare".
mi sembra invece molto migliore la coppetta per la situazione mare/piscina perchè l'interno si inzuppa e tutto lo schifo che sta nell'acqua entra nelle nostre parti intime, invece se la coppetta blocca l'ingresso è una meraviglia!
grazie ancora
stavo proprio guardando la fleur, quindi sono contenta che tu mi abbia consigliato la stessa.
Per dire la verità il problema dell'assorbente interno è che in caso di infezione in atto, sia essa di natura micotica o batterica il ristagno del sangue all'interno favorisce la prolificazione perchè il sangue è un'ottimo terreno di coltura, per questo temo che la coppetta possa creare la stessa situazione. In caso di infezioni da candida infatti la terapia migliore è proprio il ciclo mestruale con assorbente esterno, perchè il flusso sanguigno porta via fisicamente il fungo che sguazza nel nostro sangue per "mangiare".
mi sembra invece molto migliore la coppetta per la situazione mare/piscina perchè l'interno si inzuppa e tutto lo schifo che sta nell'acqua entra nelle nostre parti intime, invece se la coppetta blocca l'ingresso è una meraviglia!
grazie ancora
- cris81Membro fedele
Mer Feb 13, 2013 4:20 pm
considera che con l'assorbente interno il sangue si secca ed è per questo che favorisce la proliferazione di batteri,... Mentre se il sangue "resta" nella forma liquida così come esce dal nostro "corpo" non c'è questo rischio. Considera che io utilizzo la coppetta da aprile 2012 e non ho avuto nessun infezione da allora. Ci sono molte ragazze qui che soffrono di candida e con la coppetta hanno detto che va molto meglio! C'è anche chi è guarita grazie anche all'uso della coppetta
Inoltre la coppetta va svuotata ogni tot ore e va lavata con acqua e sapone, anche queste pratiche igieniche non favoriscono la proliferazione di batteri, ecc
Inoltre la coppetta va svuotata ogni tot ore e va lavata con acqua e sapone, anche queste pratiche igieniche non favoriscono la proliferazione di batteri, ecc
- gioge82Nuovo membro
Mer Feb 13, 2013 4:25 pm
perfetto, grazie mille!!
penso proprio che presto la comprerò e poi vi farò sapere.
penso proprio che presto la comprerò e poi vi farò sapere.
- cris81Membro fedele
Mer Feb 13, 2013 4:36 pm
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Gio Feb 14, 2013 12:50 am
gioge, se vuoi approfondire ti consiglio questi topic
infezioni
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t42p150-coppetta-e-infezioni
controindicazioni
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1254p15-coppetta-mestruale-controindicazioni
infezioni
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t42p150-coppetta-e-infezioni
controindicazioni
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1254p15-coppetta-mestruale-controindicazioni
- gioge82Nuovo membro
Gio Feb 14, 2013 8:51 am
Grazie manu!
- DabaMembro fedele
Stars : 5446
Gio Feb 14, 2013 8:53 am
prendi le due fleurcup in offerta! sono le più pratiche!
- gioge82Nuovo membro
Gio Feb 14, 2013 9:50 am
ho visto l'offerta e mi stuzzica decisamente! dite di prenderne una grande e una piccola per provarle entrambe? magari usando la piccola il primo e gli ultimi giorni e quella grandi nei giorni centrali o è meglio sempre la grande?
- gioge82Nuovo membro
Gio Feb 14, 2013 10:23 am
ma se prendo 2 coppette devo prendere anche 2 borsettine o le posso mettere nella stessa? o raccatto qualcosa che ho a casa? :-)
- DabaMembro fedele
Gio Feb 14, 2013 10:26 am
puoi utilizzare qualunque cosa faccia passare l'aria ma le tenga protette dalla polvere, anche dei vecchi calzini andrebbero bene
una pochette di stoffa...i sacchetti dei confetti...quello che vuoi...non conviene comprarle a parte, anche perché quelli della fleurcup sono neri...bruttini..
una pochette di stoffa...i sacchetti dei confetti...quello che vuoi...non conviene comprarle a parte, anche perché quelli della fleurcup sono neri...bruttini..
- cris81Membro fedele
Gio Feb 14, 2013 10:51 am
come ti ha detto daba puoi usare lo stesso sacchetto per entrambe, ma puoi usare uno di stoffa che hai a casa, un vecchio calzino di cotone, sacchetti di velo delle bomboniere, sacchetti porta orecchini, ecc
Riguardo il numero di coppette: in teoria basterebbe una, ma se vuoi puoi prendere l'offerta... Se poi ti trovi bene solo con 1 che sia la S o la L e l'altra non la usi puoi regalarla ad un'amica o rivenderla...
Io sinceramente trovo scomodo usare 2 coppine per 1 ciclo, nel senso che prima dell'inserimento vanno sterilizzate, quindi non 2 giorni di ciclo non ho voglia di sterilizzare l'altra, ma vedi tu come ti trovi... Siamo tutte diverse
Riguardo il numero di coppette: in teoria basterebbe una, ma se vuoi puoi prendere l'offerta... Se poi ti trovi bene solo con 1 che sia la S o la L e l'altra non la usi puoi regalarla ad un'amica o rivenderla...
Io sinceramente trovo scomodo usare 2 coppine per 1 ciclo, nel senso che prima dell'inserimento vanno sterilizzate, quindi non 2 giorni di ciclo non ho voglia di sterilizzare l'altra, ma vedi tu come ti trovi... Siamo tutte diverse
- gioge82Nuovo membro
Gio Feb 14, 2013 10:54 am
grazie, pensavo di prendere l'offerta S+L per provarle entrambe e capire con quale mi trovo meglio, per il primo ciclo al massimo faccio più di una sterilizzazione, non c'è problema!
- DabaMembro fedele
Gio Feb 14, 2013 10:55 am
io invece lo trovo comodissimo, quando mi devono arrivare la metto prima e poi esco...la grande a secco mi da un pò fastidio, allora metto la piccola, che per il primo gorno basta...poi la sera la cambio e metto la grande perché il secondo giorno si fa più abbondante....poi lei ha il flusso scarso perché prende la pillola, se volesse interromperla potrebbe diventarle più abbondante ed avrebbe una coppetta più capiente allo stesso prezzo di una sola, senza contare che una L da più autonomia ed è utile anche a chi ha il flusso scarso, però averne una più piccola è sempre comodo...
- gioge82Nuovo membro
Gio Feb 14, 2013 11:56 am
ordinata :-)
- cris81Membro fedele
Gio Feb 14, 2013 12:45 pm
hai presto l'offerta S+L senza sacchetto?
Che colori?
Che colori?
- gioge82Nuovo membro
Gio Feb 14, 2013 12:55 pm
sì, verde, tanto il colore non mi importava, ho scelto quello che costava meno, anche se ho avuto problemi, dopo l'inserimento dei dati della mia carta di credito ho stampato la pagina che mi era apparsa, poi mi sono persa a fare altro e non ho cliccato "continuare" e l'ho fatto dopo e mi è venuta la scritta "il suo ordine è stato annullato", ho scritto all'indirizzo che ho trovato sul sito, in inglese, non so il francese, ora aspetto che mi rispondano, non vorrei che il pagamento mi passasse 2 volte!
- cris81Membro fedele
Gio Feb 14, 2013 1:14 pm
ah mi dispiace, spero che risolverai presto!
- DabaMembro fedele
Gio Feb 14, 2013 1:29 pm
controlla se ti hanno scalato i soldi dalla carta...
- gioge82Nuovo membro
Gio Feb 14, 2013 1:50 pm
la carta di credito che ho va sul conto di mia mamma (cosa non si fa per non regalare soldi alle banche... ) devo chiedere a lei di controllare, lo farò stasera!