La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
ecome
ecome
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 11.08.11

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty aiuto: dolorosissima estrazione!

Gio Ago 11, 2011 3:01 pm
Ciao a tutte,
vi scrivo perchè tuttora non riesco ad utilizzare la mia coppetta mestruale.
Possiedo una Mooncup taglia piccola, acquistata nel 2007 che ho lasciato nel cassetto, dopo un primo vano tentativo, fino ad oggi.
Qualche giorno fa mi sono imposta di iniziare ad utilizzarla.

Lunedì di questa settimana ho fatto un primo test. L'ho inserita penso troppo in alto. Risultato: si è incastrata quasi in orizzontale con il gambo (già leggermente accorciato) incuneato nella parete vaginale (e non nel centro del canale). Poi, non riuscivo ad estrarla, anche spingendo con i "muscoletti", non scendeva. Inoltre, io non capisco come facciano alcune che si infilano 2 o 3 dita per estrarla... a me indice e pollice non ci stanno. Dopo momenti di panico (immensa paura di dover ricorrere al pronto soccorso), mi sono imposta di toglierla. Sono riuscita ad estrarla con 2 mani, raggiungendo il gambo con le 2 dita indice (con indice e medio non riesco a far presa). Nell'estrazione ho provato un gran dolore soprattutto a livello del retto (notare che non soffro di emorroidi).
Non volevo rinunciare e così, dopo essermi letta qualche discussione e visto qualche video, ho fatto subito un secondo tentativo. L'ho posizionata più in basso. Il gambo non usciva dalle labbra, ma era subito lì. L'ho trovata cmq fastidiosa perchè la sentivo. Quindi ho dovuto estrarla di nuovo. Questa volta, essendo più vicina (quasi all'esterno della vagina) ho fatto certamente meno fatica, ho potuto schiacciarne il fondo con indice e pollice e tirare agevolmente il gambo. Ma nell'estrazione ho sentito ancora dolore, che però avevo imputato all'irritazione dovuta al precedente test e alla mancanza di lubrificazione (non avevo il ciclo).

Oggi, giovedì, mi è arrivato il ciclo ed ho quindi deciso di riprovare. Ho accorciato nuovamente di pochi millimetri il gambo e l'ho reinserita. Questa volta ho sentito il "pof" che dovrebbe segnalare l'avvenuta apertura. Tuttavia, provando a infilare il dito indice (anche qui di nuovo non so come facciate, io riesco ad inserirlo al massimo fino a metà della coppetta non certo fino al bordo... o ci sta la coppetta o ci sta il dito, non c'è altro spazio), non mi sembrava aperta ma schiacciata dall'osso pubico contro la parete posteriore, non riuscivo a ruotarla. Inolte, mi dava di nuovo fastidio, la sentivo. Quindi ho deciso di toglierla immediatamente per provare a reinserirla meglio. Anche qui l'estrazione è stata un disastro: nonostante la coppetta fosse vicino all'uscita (cmq con la spinta dei muscoletti sono riuscivo a spingerla ancora più in giù) e io riuscissi benissimo a premerne il fondo con l'indice e il pollice (il fondo della coppetta era praticamente nel 1°cm del canale)... appena cercavo di tirare sentivo un dolore fortissimo nella parete posteriore della vagina (quella che confina con il retto), tanto che avevo paura di lacerarmi. Alla fine sono riuscita ad estrarla... ma stringendo i denti e con le lacrime agli occhi.

Sinceramente non capisco cosa o dove io sbagli, fatto sta che, morale della favola, ora indosso un assorbente. Però non voglio demordere.
Qualcuna potrebbe aiutarmi a capire come fare?

Grazie infinite.
Innamorata86
Innamorata86
Membro
Membro
Messaggi : 98
Stars Stars : 197
Data d'iscrizione : 01.08.11
Età : 37
Località : Imperia

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Gio Ago 11, 2011 3:28 pm
Ma anche gli assorbenti interni ti danno questo dolore?? O solo la coppetta??

Può essere che magari ti sei irritata un po' troppo nella prima estrazione, quando è così lascia che ti passi prima di riprovare a inserirla
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Gio Ago 11, 2011 3:42 pm
Benvenuta :hello:
ecome ha scritto:Ciao a tutte,
vi scrivo perchè tuttora non riesco ad utilizzare la mia coppetta mestruale.
Possiedo una Mooncup taglia piccola, acquistata nel 2007 che ho lasciato nel cassetto, dopo un primo vano tentativo, fino ad oggi.
Qualche giorno fa mi sono imposta di iniziare ad utilizzarla.
Prima di tutto non demordere mai.... se ce la facciamo noi ad utilizzarla perchè non dovresti riuscirci tu? Il fatto è che all'inizio puoi aver bisogno di prendere pratica a sfilarla e inserirla, è normale, se ti fai prendere dal panico rendi tu stessa il tutto difficile. Molte ragazze qui l'hanno provata e si son trovate subito bene..quindi fidati, puoi riuscirci anche tu.

ecome ha scritto:Lunedì di questa settimana ho fatto un primo test. L'ho inserita penso troppo in alto. Risultato: si è incastrata quasi in orizzontale con il gambo (già leggermente accorciato) incuneato nella parete vaginale (e non nel centro del canale).
Questa mi sa tanto di spinta forzata, hai cercato di muoverla una volta inserita? QUello che dovresti fare è dargli l'angolazione giusta ancora prima di inserirla e spingerla un po' in fondo se necessario tenendola ancora leggermente piegata e rilasciarla quando è in posizione.

ecome ha scritto:Dopo momenti di panico (immensa paura di dover ricorrere al pronto soccorso), mi sono imposta di toglierla. Sono riuscita ad estrarla con 2 mani, raggiungendo il gambo con le 2 dita indice (con indice e medio non riesco a far presa). Nell'estrazione ho provato un gran dolore soprattutto a livello del retto (notare che non soffro di emorroidi).
Prima di tutto se ti fai prendere dal panico rendi veramente impossibile l'estrazione perchè sei tu stessa che ti chiudi, ma hai tolto l'effetto sigillo prima di estrarla?

ecome ha scritto:L'ho posizionata più in basso. Il gambo non usciva dalle labbra, ma era subito lì. L'ho trovata cmq fastidiosa perchè la sentivo.

Sentivi il gambo o la coppetta?

ecome ha scritto:Quindi ho dovuto estrarla di nuovo. Questa volta, essendo più vicina (quasi all'esterno della vagina) ho fatto certamente meno fatica, ho potuto schiacciarne il fondo con indice e pollice e tirare agevolmente il gambo. Ma nell'estrazione ho sentito ancora dolore, che però avevo imputato all'irritazione dovuta al precedente test e alla mancanza di lubrificazione (non avevo il ciclo).
L'hai estratta un po' piegata o aperta? Cmq ti consiglio di usare o un lubrificante a base d'acqua o provarla a fine ciclo.

ecome ha scritto:Oggi, giovedì, mi è arrivato il ciclo ed ho quindi deciso di riprovare. Ho accorciato nuovamente di pochi millimetri il gambo e l'ho reinserita. Questa volta ho sentito il "pof" che dovrebbe segnalare l'avvenuta apertura. Tuttavia, provando a infilare il dito indice (anche qui di nuovo non so come facciate, io riesco ad inserirlo al massimo fino a metà della coppetta non certo fino al bordo... o ci sta la coppetta o ci sta il dito, non c'è altro spazio), non mi sembrava aperta ma schiacciata dall'osso pubico contro la parete posteriore, non riuscivo a ruotarla. Inolte, mi dava di nuovo fastidio, la sentivo.
Sentivi il gambo o la coppetta? Secondo me questa volta l'hai posizionata troppo bassa. Cmq quanti anni hai?

Leggi anche:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t241-dolore-perdite-fastidio-consigli-per-il-posizionamento
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t155-consigli-per-l-apertura
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t150-non-riesco-a-prenderla-dalla-base
ecome
ecome
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 11.08.11

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Gio Ago 11, 2011 7:48 pm
Innanzitutto, grazie per le vostre rapidissime risposte.

Innamorata86 ha scritto:Ma anche gli assorbenti interni ti danno questo dolore?? O solo la coppetta??
No, solo la coppetta... i tampax non mi hanno mai dato problemi tranne che negli ultimissimi giorni del ciclo, ma in tal caso è un dolore più da "strisciamento" lungo le pareti mentre con la coppetta è un dolore "a fitte".

Luna ha scritto:Benvenuta :hello:
Grazie! Very Happy

Luna ha scritto: Prima di tutto se ti fai prendere dal panico rendi veramente impossibile l'estrazione perchè sei tu stessa che ti chiudi, ma hai tolto l'effetto sigillo prima di estrarla?
Grazie del benvenuto! Sì ... o per lo meno, oggi riuscivo a stringere completamente la base della coppetta con le dita... ma il risultato non è cambiato.

Luna ha scritto: Sentivi il gambo o la coppetta?
Penso la coppetta... il gambo lo sentivo solo se mi muovevo, la coppetta, sempre. Ma ho paura che se accorciassi di più il gambo, avrei ancora maggiori difficoltà ad estrarla.

Luna ha scritto: Cmq quanti anni hai?
27 anni

Li rileggo volentieri. Per il posizionamento, penso più o meno di aver capito il meccanismo, la mia incertezza rimane sul fatto che la coppetta si apra e se avvenga o meno l'effetto sigillo. Ma il vero problema rimane l'estrazione: spingo con i muscoli, ne premo il fondo e la tiro... cosa faccio di sbagliato per provocarmi tanto dolore??
ecome
ecome
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 11.08.11

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Ven Ago 12, 2011 8:12 am
Dimenticavo di specificare che, durante i primi giorni delle mestruazioni, soffro a volte di dolori al retto. Anni fa la ginecologa mi disse che queste fitte sono dovute al fatto che il mio utero, gonfiandosi, va a comprimere la parete rettale e provoca dolore.
Non vorrei quindi avere una conformazione anatomica particolare che ponga controindicazioni all'uso della coppetta mestruale.

Tra l'altro, stamattina ho provato a fare un nuovo tentativo. La coppetta era posizionata all'altezza giusta credo, ma il gambo mi dava molto fastidio e tendeva a mettersi di traverso e anche se lo risistemavo al centro del canale, se facevo un passo, mi si metteva di traverso e si conficcava nella parete. L'estrazione, come al solito, è stata un incubo... ho pinzettato il fondo della coppetta, ho cercato di tirarla fuori premendo contro la parete anteriore della vagina ma ho sempre delle enormi e dolorosissime fitte in zona rettale-perianale.
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Ven Ago 12, 2011 9:28 am
ecome ha scritto:Dimenticavo di specificare che, durante i primi giorni delle mestruazioni, soffro a volte di dolori al retto. Anni fa la ginecologa mi disse che queste fitte sono dovute al fatto che il mio utero, gonfiandosi, va a comprimere la parete rettale e provoca dolore.
Non vorrei quindi avere una conformazione anatomica particolare che ponga controindicazioni all'uso della coppetta mestruale.

Tra l'altro, stamattina ho provato a fare un nuovo tentativo. La coppetta era posizionata all'altezza giusta credo, ma il gambo mi dava molto fastidio e tendeva a mettersi di traverso e anche se lo risistemavo al centro del canale, se facevo un passo, mi si metteva di traverso e si conficcava nella parete. L'estrazione, come al solito, è stata un incubo... ho pinzettato il fondo della coppetta, ho cercato di tirarla fuori premendo contro la parete anteriore della vagina ma ho sempre delle enormi e dolorosissime fitte in zona rettale-perianale.

Per quanto riguarda l'utero che preme la parete rettale è normale succede a tutte, a chi più chi meno, infatti io che sono stitica quando ho il ciclo vado regolarmente! Non credo ci siano controindicazioni tali da escludere addirittura l'uso della coppetta.
Per quanto riguarda invece il gambo che si mette trasversale..a me si mette sempre così Shocked d'altronde dritto dritto non potrebbe mai stare dato che il canale è inclinato (per capire guarda le molte immagini che si trovano facilmente su internet scrivendo mestrual cup).
Il dolore nella zona rettale, capitava anche ad un'altra ragazza di qst forum (ktt87 pensaci tu Very Happy ) ed ora dovuto al fatto che spingeva la coppetta verso la zona rettale, ti consiglio di seguire le dritte sull'inserimento in base alla cervice in modo da prenderci la mano e imparare a regolare tu la direzione della coppetta.
Ultimo consiglio..ma perchè tutte provate in assenza di ciclo? io già nei giorni finali di spotting sento la notevole differenza rispetto ai primi giorni di flusso..è più difficile estrarla e mi faccio più male. Prova con l'inizio del flusso mestruale.

Stai tranquilla, prima o poi tutte ce la fanno :grin:
ecome
ecome
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 11.08.11

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Dom Ago 14, 2011 2:42 pm
Allora, venerdì mattina ho tagliato di nuovo qualche mm di gambo e... da allora la sto usando. L'estrazione, piano piano, è sempre meno dolorosa, ho notato che il dolore riguarda l'ultimo tratto del canale vaginale, quando la coppa è già per metà fuori.
Certo che non riesco a immaginare come poterla usare (ovvero infilarla ed estrarla) fuori casa. Per estrarla non mi basta pizzicare la base della coppa, ma devo infilare un dito fino a raggiungere l'orlo della coppetta e contemporaneamente tirarla fuori pizzicando la base della coppa. L'effetto ventosa infatti si ricrea non appena tolgo l'indice dal bordo. Risultato: è una operazione poco pratica ad entrambe le mani mi si sporcano di sangue eseguendola nel bidet di casa, figuriamoci se io fossi in piedi in uno striminzito e magari sudicio bagno pubblico. Voi come fate?
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Dom Ago 21, 2011 8:17 am
ecome ha scritto: ho notato che il dolore riguarda l'ultimo tratto del canale vaginale, quando la coppa è già per metà fuori.

Per caso quando arrivi all'anello?Anche una mia amica ha questo problema perchè l'anello è un po' rigido...

ecome ha scritto:Per estrarla non mi basta pizzicare la base della coppa, ma devo infilare un dito fino a raggiungere l'orlo della coppetta e contemporaneamente tirarla fuori pizzicando la base della coppa. L'effetto ventosa infatti si ricrea non appena tolgo l'indice dal bordo.

Fai una cosa simile a quella che facevo io all'inizio (già luna ti ha suggerito il topic)...se vuoi un consiglio ti conviene spingere ed avvicinarla con il gambo il più possibile all'uscita...solo a quel punto la pinzi dalla base con le dita...pian piano io ho imparato a fare meno anche dell'operazione avvicinamento con il gambo...spingo un po' e la pinzo direttamente Very Happy
Anche io ho il problema della pressione sul retto...ma oramai mi accorgo subito se è inserita male e l'aggiusto eventualmente subito...e mi da fastidio solo quando sto per...ehm...evaquare
ecome
ecome
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 11.08.11

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Lun Ago 22, 2011 7:31 am
ktt87 ha scritto:
Per caso quando arrivi all'anello?Anche una mia amica ha questo problema perchè l'anello è un po' rigido...
Sì, penso proprio che la causa sia l'anello spesso e un po' rigido della Mooncup. Infatti il dolore è proprio nell'ultimo tratto dell'estrazione, quando deve uscire l'anello insomma.
Infatti, nella scelta della prossima coppetta mi orienterò proprio, con le foto, sullo spessore, rigidità e grandezza dell'anello.

Grazie mille dei consigli!
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Lun Ago 22, 2011 7:50 am
ecome ha scritto:
ktt87 ha scritto:
Per caso quando arrivi all'anello?Anche una mia amica ha questo problema perchè l'anello è un po' rigido...
Sì, penso proprio che la causa sia l'anello spesso e un po' rigido della Mooncup.

In questo caso potresti provare anche ad uscirla "piegata", cercando di fare una punch down mentre la estrai..oppure cercando di inclinarla il più possibile e farla ondeggiare per non uscirla dritta...in ogni caso cerca di avvicinarla il più possibile all'uscita come ti dicevo prima, più è vicina meno dura l'eventuale fastidio...facci sapere Very Happy
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Lun Ago 22, 2011 7:52 am
Anche a me la mooncup mi dava fastidio proprio alla fine come dici, ho risolto proprio come dice ktt :yup:
ecome
ecome
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 11.08.11

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Lun Ago 22, 2011 8:33 am
Certo, al prossimo ciclo ci riproverò e vi farò sapere i risultati!
Speriam bene!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Lun Ago 22, 2011 4:08 pm
Ecome confermo. Se impari ad estrarla facendola dondolare a destra e a sinistra e quindi facendo uscire prima un bordo e poi l'altro vedrai che l'estrazione non sara' piu' dolorosa! Razz
ecome
ecome
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 11.08.11

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Dom Set 11, 2011 10:18 am
moonriver ha scritto:Ecome confermo. Se impari ad estrarla facendola dondolare a destra e a sinistra e quindi facendo uscire prima un bordo e poi l'altro vedrai che l'estrazione non sara' piu' dolorosa! Razz

Mmh... devo dire che un po' di doloretto lo sento cmq purtroppo ma, sperando sia proprio la rigidità dell'anello della MoonCup a darmi questo problema, vorrei comprare un'altra coppetta.

Durante questo ciclo, sto procedendo ad una misurazione "scientifica" del mio flusso, appunto per capire su quale nuova coppetta orientarmi.
Stamattina (domenica), il terzo giorno di mestruazioni (anche se in realtà mi sono venute venerdì sera, quindi il ciclo è iniziato 60 ore fa = 2 giorni e mezzo fa), le mie perdite ematiche ammontavano in totale a circa 68ml. Penso che a fine ciclo (mi durano circa 5-6 giorni, i primi 2 sono i più abbondanti e tra il 3° e il 4° mi si bloccano per un giorno) arriverò tranquillamente agli 80ml quindi, se la media dovrebbe essere 35ml di perdite (fonte wikipedia), immagino di avere un ciclo mestruale piuttosto abbondante??! Embarassed

Pensavo quindi di orientarmi sull'acquisto di una yuuki taglia grande, sia perchè qui nel forum ne ho sentito parlare molto molto bene, sia perchè mi permetterebbe molta più autonomia (terrei cmq la mia mooncup B per i giorni di minor flusso), infine sia perchè è abb economica (19euro spedizione inclusa)... tuttavia la grandezza di questa coppa mi fa ancora un po' paura. Voi che mi consigliate?

Un'altra domanda: ogni volta che mi cambio per svuotare la coppetta, finisco irrimediabilmente per sporcarmi completamente le mani e a far stravasare un po' di sangue contenuto nella coppetta al bidet (dove per ora trovo molto comodo procedere all'inserimento/estrazione)... capita anche a voi o io sono particolarmente impedita? Dove sbaglio?

Infine, ho usato la mooncup durante l'attività sportiva (ho fatto un piccolo test correndo per 5km... un test, perchè di solito corro il doppio), la mia opinione è piuttosto negativa. :nono: Non solo non sono riuscita a mantenere il mio solito ritmo perchè, ogni volta che allungavo la falcata, la coppetta iniziava muoversi (normalmente invece sta ferma, lì dove la inserisco) provocandomi dolore a livello rettale, ma mi ha causato anche (penso) una "contrazione" della parete anteriore che mi ha acuito i dolori mestruali (che di solito invece, con l'attività fisica, mi diminuiscono).... per non parlare poi delle perdite: per fortuna mi ero messa anche un assorbente. Quando, una volta a casa, l'ho tolta, l'ho trovata molto più in alto di dove l'avevo inserita.
Qualcuna di voi, se pratica attività sportiva a livello piuttosto intenso, come si trova? - Magari potrei aprire un topic apposito, del tipo "le coppette e lo sport", o esiste già?
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Dom Set 11, 2011 10:58 am
ecome ha scritto:
Mmh... devo dire che un po' di doloretto lo sento cmq purtroppo ma, sperando sia proprio la rigidità dell'anello della MoonCup a darmi questo problema, vorrei comprare un'altra coppetta.

Io ti consiglierei una Ladycup che è orse la coppetta più mprbida in circolazione.

ecome ha scritto:Durante questo ciclo, sto procedendo ad una misurazione "scientifica" del mio flusso, appunto per capire su quale nuova coppetta orientarmi.
Stamattina (domenica), il terzo giorno di mestruazioni (anche se in realtà mi sono venute venerdì sera, quindi il ciclo è iniziato 60 ore fa = 2 giorni e mezzo fa), le mie perdite ematiche ammontavano in totale a circa 68ml. Penso che a fine ciclo (mi durano circa 5-6 giorni, i primi 2 sono i più abbondanti e tra il 3° e il 4° mi si bloccano per un giorno) arriverò tranquillamente agli 80ml quindi, se la media dovrebbe essere 35ml di perdite (fonte wikipedia), immagino di avere un ciclo mestruale piuttosto abbondante??! Embarassed

Pensavo quindi di orientarmi sull'acquisto di una yuuki taglia grande, sia perchè qui nel forum ne ho sentito parlare molto molto bene, sia perchè mi permetterebbe molta più autonomia (terrei cmq la mia mooncup B per i giorni di minor flusso), infine sia perchè è abb economica (19euro spedizione inclusa)... tuttavia la grandezza di questa coppa mi fa ancora un po' paura. Voi che mi consigliate?

So che anche la yuuki è abbastanza morbida, ma è grande! Se tu hai problemi nella fase di estrazione non so se può andare bene bene. Chiedo delucidazioni alle utilizzatrici di questa coppetta.

ecome ha scritto:Un'altra domanda: ogni volta che mi cambio per svuotare la coppetta, finisco irrimediabilmente per sporcarmi completamente le mani e a far stravasare un po' di sangue contenuto nella coppetta al bidet (dove per ora trovo molto comodo procedere all'inserimento/estrazione)... capita anche a voi o io sono particolarmente impedita? Dove sbaglio?

A me non è mai capitato di sporcarmi, forse le prime volte, ma non ricordo.
Io però sono una di quelle che svuota la coppetta in piedi nei bagni luridi! affraid
Ti renderai presto conto che come per tutte le cose anche la coppetta ha bisogno di pratica.
A quanto ho capito tu hai problemi proprio ad afferrarla con le dita, quindi non avendo una buona presa è normale che la coppetta ti sfugga, quindi fai benissimo a fare questa operazione sempre sul bidet!
Io personalmente riesco ad infinare l'indice fino al bordo della coppa, lo schiaccio per togliere l'effetto sottovuotmentre il pollice è posizionato sulla base. Quindi poi la estraggo tenendola diritta tra pollice e indice. Non so se sono riuscita ad essere chiara Razz

ecome ha scritto:Infine, ho usato la mooncup durante l'attività sportiva (ho fatto un piccolo test correndo per 5km... un test, perchè di solito corro il doppio), la mia opinione è piuttosto negativa. :nono: Non solo non sono riuscita a mantenere il mio solito ritmo perchè, ogni volta che allungavo la falcata, la coppetta iniziava muoversi (normalmente invece sta ferma, lì dove la inserisco) provocandomi dolore a livello rettale, ma mi ha causato anche (penso) una "contrazione" della parete anteriore che mi ha acuito i dolori mestruali (che di solito invece, con l'attività fisica, mi diminuiscono).... per non parlare poi delle perdite: per fortuna mi ero messa anche un assorbente. Quando, una volta a casa, l'ho tolta, l'ho trovata molto più in alto di dove l'avevo inserita.
Qualcuna di voi, se pratica attività sportiva a livello piuttosto intenso, come si trova? -

Questa cosa è strana, io fotta spesso jogging con la coppetta e non l'ho mai sentita, è comodissima!
Temo che tu non riesca a posizionarla bene se si sposta come dici, forse non si apre tutta, rimane schiacciata e non ha il sottovuoto. Rolling Eyes

ecome ha scritto:Magari potrei aprire un topic apposito, del tipo "le coppette e lo sport", o esiste già?
Mi pare ci sia questo topic, di sicuro ne abbiamo parlato.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Dom Set 11, 2011 11:25 am
No, non mi sono mai sporcata le mani estraendo la coppetta, anzi, di solito la coppetta stessa di fuori resta comunque bella pulita. :zi:
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Dom Set 11, 2011 11:59 am
All'inizio la rovesciavo e cadeva il sangue nel bidet sistematicamente, poi con la pratica ora non mi capita più la estraggo dritta e poi la svuoto io. Per quanto riguarda invece l'esterno della coppetta credo dipenda anche dall'intensità del flusso..a me ad esempio capita a volte di trovare sporco l'esterno della coppetta nei giorni di flusso maggiore.
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Dom Set 11, 2011 12:03 pm
closerina ha scritto:All'inizio la rovesciavo e cadeva il sangue nel bidet sistematicamente, poi con la pratica ora non mi capita più la estraggo dritta e poi la svuoto io. Per quanto riguarda invece l'esterno della coppetta credo dipenda anche dall'intensità del flusso..a me ad esempio capita a volte di trovare sporco l'esterno della coppetta nei giorni di flusso maggiore.

Se l'esterno della coppetta è sporco dovresti avere anche perdite, ne hai?
ecome
ecome
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 11.08.11

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Dom Set 11, 2011 3:08 pm
eli ha scritto:

Questa cosa è strana, io fotta spesso jogging con la coppetta e non l'ho mai sentita, è comodissima!
Temo che tu non riesca a posizionarla bene se si sposta come dici, forse non si apre tutta, rimane schiacciata e non ha il sottovuoto. Rolling Eyes

Infatti per quanto riguarda il camminare velocemente o fare jogging non mi ha dato problemi, ma solo quando ho provato a correre (adesso che sono fuori allenamento vado su una media di 10-12 km/h per 10km) ha iniziato a spostarsi e a farmi male, tanto che ho dovuto rallentare... a velocità di jogging (8-8,5 km/h) non mi dava fastidio.

eli ha scritto:
closerina ha scritto:All'inizio la rovesciavo e cadeva il sangue nel bidet sistematicamente, poi con la pratica ora non mi capita più la estraggo dritta e poi la svuoto io. Per quanto riguarda invece l'esterno della coppetta credo dipenda anche dall'intensità del flusso..a me ad esempio capita a volte di trovare sporco l'esterno della coppetta nei giorni di flusso maggiore.

Se l'esterno della coppetta è sporco dovresti avere anche perdite, ne hai?

Molto probabilmente mi sono spiegata male. L'esterno della coppetta non è sporco. Quando per estrarla, con l'indice, raggiungo il bordo più alto della coppetta per togliere il sottovuoto (se non lo tengo premuto durante tutta l'operazione non c'è verso che scenda la coppetta, nemmeno se tiro, si rifa subito il sottovuoto) lì travasa sempre fuori dalla coppetta un rivolo di sangue. Questo succede spesso anche quando la coppetta è piena solo per metà. A volte inoltre mi capita anche quando è già mezza fuori, ma in quest'ultimo caso immagino si tratti solo di prenderci un po' la mano e di tirarla fuori dritta.
Per quando riguarda le perdite sì, una minoranza delle volte ho delle perdite rosso chiare, non proprio sangue... ma immagino capiti quando, prima di reinserirla, mi dimentico di pulire le pareti.
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Dom Set 11, 2011 3:24 pm
eli ha scritto:
closerina ha scritto:All'inizio la rovesciavo e cadeva il sangue nel bidet sistematicamente, poi con la pratica ora non mi capita più la estraggo dritta e poi la svuoto io. Per quanto riguarda invece l'esterno della coppetta credo dipenda anche dall'intensità del flusso..a me ad esempio capita a volte di trovare sporco l'esterno della coppetta nei giorni di flusso maggiore.

Se l'esterno della coppetta è sporco dovresti avere anche perdite, ne hai?

No non ne ho ma è anche vero che so benissimo dopo quante ore esatte devo cambiarmi la ladycup nei giorni di flusso abbondante quindi potrebbe essere che a tenerla di più sicuramente mi sporcherei. E tra l'altro, sempre nei giorni clou, mi capita di perdere molto sangue mentre faccio pipi, questo mi capitava anche con gli assorbenti esterni..sentivo lo stimolo di fare pipì e nel momento in cui la facevo perdevo anche il sangue che si sarebbe dovuto accumulare invece sull'assorbente..infatti facendo pipi ogni volta che ne sentivo l'esigenza gli assorbenti esterni si sporcavano quasi della metà rispetto al solito. Non so se sono riuscita a farmi capire >.<
Contenuto sponsorizzato

aiuto: dolorosissima estrazione! Empty Re: aiuto: dolorosissima estrazione!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.