La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Andare in basso
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 5446

Ho scelto la mia coppetta - Pagina 2 Empty Re: Ho scelto la mia coppetta

Gio Mar 28, 2013 9:03 am
ma infatti so che è ottima, ma io sono un caso a parte, ho le mestruazioni che durano 2 o 3 giorni e sono tutte concentrate, cascate del niagata che spostano tutte le coppette!! :zi: voglio vedere la damigiana yuuki come si comporta...certo che è gigantesca e dura!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

Gio Mar 28, 2013 10:40 am
Ma veramente io ho avuto proprio una Lady come prima coppina, e mi gasai un sacco lo stesso :zi:
L'ho cambiata solo perchè la taglia small è davvero minuscola.
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele

Gio Mar 28, 2013 10:40 am
susina ora quale usi??
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele

Gio Mar 28, 2013 10:47 am
Ne ho cambiate tante :asd:
Al momento ho una cotta per la fleur :fluf: e per i giorni di flusso scarsino o spotting la Lunette 1, è semplicemente perfetta.
Ma tanto voglio comprare anche la nuova Sckoon Cup XD
Nemesi
Nemesi
Membro
Membro
Stars Stars : 111

Gio Mar 28, 2013 11:04 am
Posso fare una domanda da profana?

Ma se compro tutta una serie di coppette (4 o 5, almeno) ma la questione ecologica in primis, perchè alla fine non sono biodegradabili (giusto?) e il risparmio economico di non acquistare più gli assorbenti non si perde un po'?

Chi sceglie la coppetta credo che sia, comunque, interessata a certi aspetti della cosa o non è vero?

Soprattutto per l' ecologismo, con cui sono un po fissata, non credo di arrivare a collezionare coppette a meno che non mi sia proprio necessario per deterioramento o incompatibilità che non me ne permette l' utilizzo.
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1991

Gio Mar 28, 2013 11:13 am
Violetta ha scritto:Non dico affatto che non è una buona coppetta, trovo solo che come prima esperienza e bene sapere che non è così semplice come invece potrebbe essere con altre, così appunto da non spaventarsi.
Stavo quotandoti in un altro topic dove dicevi che sei diventata una testatrice di coppette e basta guardare la mia firma per capire che ci ho preso gusto anche io :yup: e per questo le prime volte consiglierei qualcosa di più semplice, poi io ho la fortuna che tutte mi danno una perfetta aderenza senza farmi avere la minima perdita.
Guarda, la Lady è stata la mia prima coppetta e per me è perfetta.
Quindi la storia della prima esperienza perde un po' di significato...
Io se non avessi letto su questo forum che altre coppetta sono di più facile estrazione e che con la Lady è difficile, non me ne sarei neppure accorta perchè per me da subito è stato semplicissimo.

Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 2720

Gio Mar 28, 2013 11:18 am
Diciamo che gli acquisti coppetta la maggioranza di noi l'ha fatti per motivi anche legati alla tutela dell'ambiente.

Il problema è che dato l'utilizzo che se ne fa e la diversa conformazione fisica, un modello/marca che va bene ad una può non andar bene ad un'altra e viceversa.

Nessuna di noi può sapere quale è la sua coppetta ideale, quindi molti acquisti sono conseguenze di tentativi e prove di varie forme e capienze.

Considera anche che c'è chi prende la S e si rende conto di necessitare di una L o viceversa.

Ecco perché non si può stabilire un unico modus operandi. È chiaro che il discorso ambiente dovrebbe sempre essere valido nel possibile.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele

Gio Mar 28, 2013 11:20 am
Nemesi ha scritto:Posso fare una domanda da profana?

Ma se compro tutta una serie di coppette (4 o 5, almeno) ma la questione ecologica in primis, perchè alla fine non sono biodegradabili (giusto?) e il risparmio economico di non acquistare più gli assorbenti non si perde un po'?

Chi sceglie la coppetta credo che sia, comunque, interessata a certi aspetti della cosa o non è vero?

Soprattutto per l' ecologismo, con cui sono un po fissata, non credo di arrivare a collezionare coppette a meno che non mi sia proprio necessario per deterioramento o incompatibilità che non me ne permette l' utilizzo.

Ti rispondo per quello che penso io, perchè immagino che ognuno abbia una idea diversa: il risparmio economico mi ha interessato relativamente, quello ecologico invece molto e comunque sia il fatto che da più di un anno io non "produco" più assorbenti usa e getta mi rende soddisfatta.
Ho cambiato diverse coppette perchè non mi accontentavo del confort di ciascuna: due le ho barattate con altro, le 3 che ho tutt'ora (forse 4, se mi decido a provare la sckoon) non intendo buttarle, al limite barattarle, e penso che anche che magari tra 10 anni si sarà trovato un modo di riciclare il silicone, perchè non è un materiale esclusivo delle coppette ma ad esempio anche delle tettarelle dei biberon.
Sinceramente non mi pare proprio paragonabile un anno di usa e getta buttati nell'indifferenziato con 3 coppine nel mio cassetto Smile
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele

Gio Mar 28, 2013 11:56 am
hai perfettamente ragione!!! se mi fossi trovata alla perfezione con la prima non ne avrei 5 ora!!
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo

Gio Mar 28, 2013 11:58 am
Alcune magari le vogliono anche collezionare eh, ma altre ne provano varie perchè non si sono trovate bene con le precedenti.
Un modo per tutelare l'ambiente il più possibile potrebbe appunto essere l'idea del baratto, come diceva Susina.
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1203

Gio Mar 28, 2013 12:17 pm
Anche a me non pare paragonabile l'assorbente usa e getta con le coppette, a me sinceramente piacciono e le uso, poi per quanto possa prenderne sarà sempre un numero inferiore al materiale buttato anche solo di 1 o 2 cicli come assorbenti. Quando non le userò più penserò allo smaltimento, ma mi pare poca cosa il silicone o TPE di tot coppette paragonato anche soltanto ad un anno di rifiuti per mestruazioni (usavo assorbenti interni quindi meni rispetto a certi 'materassi' esterni per grandi flussi, ma cmq il consumo di 1 anno è tantissimo)
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 845

Gio Mar 28, 2013 1:21 pm
Anche io ho fatto diversi acquisti per trovare la coppina perfetta ... alla fine mi sono arresa alle perdite e ho comprato un po' di lavabili (un bel po' :shy: ). Considerando quanti usa & getta buttavo ogni mese, se anche decidessi di rinnovare del tutto il mio parco coppette+lavabili fra qualche anno non mi sentirei in colpa.
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele

Gio Mar 28, 2013 1:24 pm
i miei lavaboli ladybugs mi sa che si sono persi per strada... Crying or Very sad
Nemesi
Nemesi
Membro
Membro

Ven Mar 29, 2013 1:05 am
Uffah! La mia coppetta è in viaggio e oggi è arrivato il ciclo. Sad
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele

Ven Mar 29, 2013 8:23 am
quale hai preso alla fine??
Nemesi
Nemesi
Membro
Membro

Ven Mar 29, 2013 3:42 pm
La LadyCup L, viola!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele

Ven Mar 29, 2013 5:46 pm
Lilac?! Bellissima!
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo

Ven Mar 29, 2013 6:27 pm
Nemesi ha scritto:La LadyCup L, viola!
:yup:
Facci sapere come andrà!!!
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 845

Ven Mar 29, 2013 6:42 pm
Anche io sono impaziente di sentire le avventure di una neo-incoppettata!
Nemesi
Nemesi
Membro
Membro

Sab Mar 30, 2013 12:23 am
Sì proprio la lilac.

Ormai per la coppetta dovrò attendere il mese prossimo, ma ovviamente sarà provata a secco a questo punto.

Intanto cerco di convincere mia sorella, perchè deve incoppettarsi anche lei, non è troppo sensibile alla questione ecologica ma risparmieremmo veramente tanti soldini!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele

Sab Mar 30, 2013 8:50 am
...non farti influenzare dalla prova a secco, potrebbe non essere tanto bella Smile
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele

Sab Mar 30, 2013 9:58 am
Nemesi ha scritto:Sì proprio la lilac.

Ormai per la coppetta dovrò attendere il mese prossimo, ma ovviamente sarà provata a secco a questo punto.

Intanto cerco di convincere mia sorella, perchè deve incoppettarsi anche lei, non è troppo sensibile alla questione ecologica ma risparmieremmo veramente tanti soldini!

Quoto Daba per la questione prova a secco, quanto a tua sorella, prova ad usare l'argomento comodità e libertà Wink
Nemesi
Nemesi
Membro
Membro

Sab Mar 30, 2013 1:45 pm
Ho letto che le prove a secco sono più difficili ma non ci riuscirò proprio ad attendere il prossimo ciclo, sono al 3 giorno di quello attuale!

Eh, mia sorella pare convinta che con la coppetta si complichino le cose, e continua a credere che sia molto più comodo e veloce l' assorbente. Per questo conto di darle l' esempio pratico in futuro che, ovviamente, a raccontarlo senza averla mai usata la coppetta sono poco credibile.
Nemesi
Nemesi
Membro
Membro

Gio Apr 11, 2013 9:38 am
Considerando che ho ordinato la coppetta proprio a ridosso di pasqua, solo due giorni prima della festività, quanto devo attendere senza chiedermi se si è persa? Perchè ancora non è arrivata!
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1203

Gio Apr 11, 2013 9:47 am
Io sto cercando di capire che marca mi è arrivata a tempo di record ma non ricordo. E provare a scrivere? Dove l'hai acquistata, dal sito ufficiale? Io proverei a scrivere chiedendo se è normale che tu non abbia ancora ricevuto nulla
Contenuto sponsorizzato