La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 45 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 45 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Andare in basso
MartyCTB
MartyCTB
Membro
Membro
Stars Stars : 247

[Meluna M + L] Perdite... a noi due! Empty [Meluna M + L] Perdite... a noi due!

Dom Apr 21, 2013 11:40 am
Ciao ragazze! Sono al quarto ciclo con le mie due MeLunine, e le perdite si fanno sempre più consistenti. Inizialmente pensavo di non aver abbastanza manualità ma la situazione non fa che peggiorare!
Uso principalmente la MeLuna L per stare più tranquilla con la capienza, capienza che va a farsi friggere a causa delle perdite! Coppetta piena a metà e slip macchiato.
Non sono perdite da canale sporco, mi sciacquo a tutti i cambi e le perdite sono proprio consistenti!
Vi descrivo un po' tutto così magari sapete darmi una mano...
Alla mattina, appena mi alzo, perde, ma penso che sia un problema di posizione, così come ieri ha perso dopo essere stata seduta in una posizione strana sulla sedia (sottovuoto che si è perso?)
Il problema principale è durante la giornata! Coppetta mezza piena e... sento il gocciolone che scende. :ahgia: Ho cominciato solo da questo ciclo a cambiarla sul bidet, faccio molta meno fatica e sono finalmente riuscita a trovarmi la cervice e la sua apertura! ( :stars: ) Così ho provato a inserirla direzionata da quel lato (è sulla sinistra) e qualche ora dopo... gocciolona che scende da destra.
Le mie ipotesi sono:
- non centro la cervice (ma dopo l'ultima prova di oggi dovrei essere riuscita a indirizzarla, e nonostante ciò ha perso)
- diametro troppo piccolo (eccheccavolo, ho una portaerei lì sotto? Razz 18 anni, nessun parto... mah!)
- coppetta troppo morbida (è la classic, ma fa fatica ad aprirsi e si deforma un po')
- poco sottovuoto (per i soli due buchini, e qui volevo provare ad aumentare i buchi io ma ho paura di distruggerla... e poi quando la inserisco faccio la prova e sembra esserci il sottovuoto!)

Per non parlare di qualche minuto fa, ho starnutito e ho sentito una sensazione terribile di "ribollio", non lo so, ha fatto le bolle e corsa in bagno ho trovato delle perdite sulla carta igienica... sclero

Che mi dite? Io sono un po' demoralizzata, adoro le mie coppine e non vorrei tornare agli usa e getta, ma sono costretta a mettermi un salvaslip che immancabilmente si inzuppa e sporca lo slip... Vorrei stare un po' più tranquilla! :zi:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

[Meluna M + L] Perdite... a noi due! Empty Re: [Meluna M + L] Perdite... a noi due!

Dom Apr 21, 2013 11:44 am
ciao Marty, se la coppetta quando ti cambi è mezza piena significa che la cervice l'hai centrata eccome!
Secondo me potrebbe essere un problema di sottovuoto, ti consiglierei una coppetta più rigida tipo Lunette 2 che come capienza è 26 ml quindi non tra le più grandi.
Quando ti alzi dal letto è normale avere perdite, anch'io ce l'ho sempre e uso un assorbente lavabile in abbinamento alla coppetta di notte proprio per questo. Penso che il cambio di posizione faccia perdere un po' l'aderenza...
Non ti scoraggiare, vedrai che troverai la coppetta adatta a te Wink
MartyCTB
MartyCTB
Membro
Membro

[Meluna M + L] Perdite... a noi due! Empty Re: [Meluna M + L] Perdite... a noi due!

Dom Apr 21, 2013 11:54 am
Grazie mille! Smile
E' che il periodo non è dei migliori e non posso fare un altro acquisto, voglio provarle tutte con le mie due MeLunine prima di comprarne davvero un'altra (anche perché c'è sempre il fantasma di mia mamma... "ecco, vedi, non ti trovi bene, che problema c'è? dicevo che è una cosa stupida!" poi magari nemmeno la seconda va bene e ciao... Razz )
Guardandomi intorno anche io avevo addocchiato la Lunette, ma anche la Fleurcup non potrebbe fare al caso mio?
Per la mattina devo farmene una ragione allora... Wink
Ma se quando faccio la prova del sottovuoto questo effettivamente c'è, può essere che venga meno durante la giornata per i movimenti o il peso del flusso nella coppina?
Grazie mille!!! I love you
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Dom Apr 21, 2013 12:29 pm
Io ho Lunette e Fleurcup entrambe la taglia grande. Sono 2 ottime coppette, posso dirti che la differenza principale è nella consistenza: la lunette è più rigida della fleur, inoltre la lunette ha 26 ml di capienza, mentre la fleur 29.

Esatto per la mattina è un po' un problema per tante, ma come ti dicevo potresti risolvere con un assorbente lavabile Wink

Riguardo il sottovuoto durante il giorno penso che tanto dipenda anche da come è il tuo flusso: se hai dei momenti "a cascata" può darsi che la coppina si riempia improvvisamente e così è facile avere perdite, a me è successo, ho anche un flusso abbondante.
Quello che posso dirti è di provare a cambiarti più spesso se puoi ed usare la taglia L.
Puoi provare a fare altri cicli con la meluna e poi semmai più in là decidi se comprarne un'altra o no.
Io posso dirti che ho perdite un po' più consistenti il 1° e 2° giorno perché per me sono i giorni di flusso maggiore e a volte ho queste cascate, infatti abbino sempre la coppina con un lavabile anche di giorno. Ho visto che se mi cambio più spesso le perdite sono davvero minime da salvaslip (date dal canale vaginale che resta sporco tra un cambio e l'altro di coppetta). Ad esempio devo cambiarmi ogni 2-3 ore, mentre dal 3° giorno in poi è una "pacchia" posso stare anche 5-6 ore... fantastica la coppetta :inlov:
MartyCTB
MartyCTB
Membro
Membro

Dom Apr 21, 2013 12:45 pm
Si nota tanto la differenza di capienza tra le due?
Ieri ad esempio, primo giorno di ciclo, sono stata 6 ore con la L a scuola e ho avuto una perditina sola, e me ne sono accorta appunto quando ero seduta un po' storta sulla sedia. Ma poi ieri pomeriggio soprattutto e stamattina al risveglio proprio perdite consistenti. Domani dovrei avere già meno problemi, di solito già al terzo giorno le perdite diminuiscono.
Quindi probabilmente il mio problema è il sottovuoto, quando usavo gli esterni sentivo spesso quella specie di "cascata", quindi forse è per quello! Grazie mille!
In questi giorni proverò a stare un po' più attenta all'inserimento, poi vedrò se investire in una coppina nuova o nei lavabili! Wink I love you
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Dom Apr 21, 2013 2:02 pm
figurati Marty, siamo qui per questo. Probabilmente quando il flusso è più abbondante e/o cascata è più facile avere perdite. Cmq prova a cambiarti più spesso come ti dicevo, magari va meglio Wink
Ernesta
Ernesta
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 10

Dom Apr 21, 2013 6:31 pm
Sei proprio sicura che si apra bene? guarda io i primi tempi con la meluna ho trovato difficoltà, anche con la classic, pensavo di averla inserita bene ma non si apriva e mi rimaneva un po' schiacciata, dentro un po' di flusso scendeva ma avevo comunque perdite da salvaslip. Devi farla aprire appena superata l'entrata in vagina del bordo superiore e poi tirarla su con due dita altrimenti ti rimane chiusa. Se quando la posizioni tutta all'interno è bella rotonda, può girare e il fondo è ben rotondo è messa bene e non dovresti più avere perdite. Io ho 33 anni ed uso la M, mi pare strano che a te serva una L, magari è troppo grande per te? visto che hai una M provala. Da quando ho capito come inserirla io non ho mai perdite, né di giorno né di notte
MartyCTB
MartyCTB
Membro
Membro

Lun Apr 22, 2013 5:02 pm
Oggi è andata molto meglio! Quasi dieci ore e solo una minuscolissima perdita da salvaslip... Penso proprio che perda aderenza quando si riempie di botto!
Ernesta grazie! Ho provato e sembra andare meglio, anche se fa fatica ad aprirsi anche se mezza fuori... aaargh la prossima la prendo rigidisssssima! Very Happy
Uso la L perché sono più sicura sapendo la capienza... La M mi sembra così piccolina...
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Lun Apr 22, 2013 7:21 pm
Marty fai bene ad usare la L che poi la L della meluna non è tra le più capienti! Sicuramente quando si riempi di botto ti crea qualche problema di perdite, è normale. Come ti dicevo prova a cambiarti spesso nei giorni di flusso maggiore e vedrai che andrà bene, in caso nel futuro potrai scegliere una più capiente Wink
laly181
laly181
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 66
http://lemilleunapassione.altervista.org/

Mer Apr 24, 2013 2:26 pm
Marty anche io oggi ho il tuo stesso problema, e anche io ho la L della Meluna.
La volta scorsa non ho avuto problemi, invece adesso si.
Le perdite sono da salva slip, ma dopo tante ore.. che siano 6 o 7 sento ste bollicine XD
Io posso pensare che il sottovuoto si toglie poiché i buchini si sono attappati.. hai notato questo per caso?
Eppure questo giro il mio ciclo è stato scarsissimo.. quindi credo anche io a un problema di sottovuoto
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Mer Apr 24, 2013 5:45 pm
Ragazze se le perdite sono da salvaslip, quindi minime sono normalissime, la coppetta non è una "chiusura ermetica", quindi ci possono essere perditine... In particolare può succedere tra un cambio e l'altro di coppetta perché il canale vaginale resta sporco, oppure quando ci si alza dal letto se la coppetta è piena, oppure perché cambiando posizione la coppetta può perdere aderenza... L'importante è che le perdite siano poche e limitate da salvaslip, se sono abbondanti da assorbente invece bisogna indagare se è stata messa male la coppetta oppure se era piena e bisognava cambiarsi prima
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Gio Mag 02, 2013 2:33 pm
Ciao Marty!
Come vedi dalla mia firma, ho regalato la Meluna XL.
L'effetto sottovuoto che fa è inadatto ai giorni di flusso abbondante, quindi perdeva parecchio e/o la sentivo muoversi, cosa che non mi è mai successa con le altre coppette, che hanno 4 buchi, o con la Meluna L nei giorni di flusso meno abbondante.
Le ho fatto fare da mio marito, al lavoro, altri due buchi e la differenza si sentiva eccome, ma siccome una mia amica voleva la Meluna XL (aveva solo la L) ma non si fidava a spendere ancora soldi per la coppetta, gliel'ho regalata e ho preso una L per i giorni di flusso meno abbondante (e funziona alla perfezione).
Secondo me la Meluna, a causa dei suoi 2 buchini, è adatta solo a chi ha un ciclo scarso, senza "cascate".
Contenuto sponsorizzato