La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

+18
gionadana
Biscuit
Chiara1978
molkinaify
ema90
Red_Queen
veviola
whisky1971
susina
Manu&La
Perenelle
Bibaa
Cassiopea
Patty80
eli
LadyVale
moonriver
Faline
22 partecipanti
Andare in basso
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Mer Giu 27, 2012 3:32 pm
Allora, non voglio fare terrorismo XD
E' vero che i senologi dicono che la mammografia non si fa prima dei 40.
Ma è anche vero che l'incidenza del tumore al seno nelle donne tra i 30 e i 40 sta aumentando, negli ultimi dieci anni è aumentata del 40%.
Come per molte cose, secondo me, bisogna informarsi da sole e decidere da sole.
Perciò io prenoterò una mammografia pur avendo 30 anni, l'ho deciso proprio oggi, e sono anche curiosa di vedere se me la vietano o se me la fanno fare Very Happy
Il motivo, oltre alle statistiche che comunque hanno il loro peso, è la familiarità di mia nonna e mia zia.

Manuela, il motivo è che quello è il momento in cui il seno fa meno male, perchè non è ancora partita l'ovulazione, la mestruazione è appena finita.. dovrebbe essere, tra l'altro, anche più pulito da vedere, sempre perchè è il momento di minore stimolazione ormonale.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Mer Giu 27, 2012 3:35 pm
Manu&La ha scritto:
moonriver ha scritto:Il momento migliore e' il 7° giorno di ciclo! :app: Anche per l'autopalpazione!
ah sì? nn sapevo ci fosse un giorno migliore!
ma il motivo?
Perche' sono appena finite le mestruazioni e' l'attivita' ormonale e' quasi pari a zero. Soprattutto dopo l'ovulazione (fase luteale) ci puo' essere ritenzione idrica che ovviamente porta anche gonfiore ai tessuti della mammella. E spesso e volentieri anche indolenzimento per cui sarebbe fastidioso, se non doloroso, fare un'autopalpazione o un'ecografia o una mammografia.
Edit: susina credo che una mammografia prima dei 40 te la facciano solo se c'e' una diagnosi di qualche tipo... :boh: a meno che tu non vada privatamente. A me hanno detto che prima dei 40 il seno e' troppo denso e comunque con la mammografia si vedrebbe ben poco. Ma magari ne parlero' con il mio ginecologo quando andro' (a dicembre).
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Mer Giu 27, 2012 3:40 pm
grazie per la spiegazione ragazze! Wink
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Mer Giu 27, 2012 3:43 pm
Moonriver, a dirti la verità questa cosa del seno che è troppo denso la sento ora per la prima volta... e invece conosco parecchie ragazze che, per una questione di familiarità, hanno deciso di farsi la mammografia a partire dai 30.
Però sinceramente io non ne ho mai parlato con la ginecologa, bensì con il senologo e il medico di base.
Poi sì, io andrò privatamente perchè pare che qui a Bari c'è solo uno che sappia davvero fare e leggere le mammografie, ma questo discorso esula dal topic XD
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty altra visita importantissima!!!

Mer Giu 27, 2012 3:52 pm
Cassiopea ha scritto:A proposito di visite dal ginecologo mi sono giusto ricordata che debbo prenotare la mammografia da portare alla prossima visita in autunno.
Voi l'avete mai fatta? Io sono alla seconda volta, prima facevo solo l'ecografia mammaria.

io l'ho fatta per la prima volta a marzo ed ho appena compiuto 41 anni la mia ginecologa a 40 anni spaccati me l'ha prescritta così ho preso appuntamento e ho fatto sia l'ecografia mammaria che la mammografia bilaterale tutto ok!! il senologo mi ha detto da ora in poi si fa una volta l'anno..
ci credete che preferisco la visita ginecologica? sapevo che la visita al seno era fastidiosa ed infatti è stato così!! affraid ma è importante e la farò ogni anno puntuale come un orologio...
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty visita prima dei 40 anni..

Mer Giu 27, 2012 3:58 pm
susina ha scritto:Allora, non voglio fare terrorismo XD
E' vero che i senologi dicono che la mammografia non si fa prima dei 40.
Ma è anche vero che l'incidenza del tumore al seno nelle donne tra i 30 e i 40 sta aumentando, negli ultimi dieci anni è aumentata del 40%.
Come per molte cose, secondo me, bisogna informarsi da sole e decidere da sole.
Perciò io prenoterò una mammografia pur avendo 30 anni, l'ho deciso proprio oggi, e sono anche curiosa di vedere se me la vietano o se me la fanno fare Very Happy
Il motivo, oltre alle statistiche che comunque hanno il loro peso, è la familiarità di mia nonna e mia zia.

Manuela, il motivo è che quello è il momento in cui il seno fa meno male, perchè non è ancora partita l'ovulazione, la mestruazione è appena finita.. dovrebbe essere, tra l'altro, anche più pulito da vedere, sempre perchè è il momento di minore stimolazione ormonale.
susina fai benissimo a pensarla così dai 30 in poi siamo sempre a rischio.. ho un'amica che è stata operata di tumore al seno (asportato) ma se ne sono accorti solo perchè lei ha voluto fare una mammografia per scrupolo contro il parere di tutti.... incredibile!! :arra:
Cassiopea
Cassiopea
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 21.06.12
Località : Milano

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Mer Giu 27, 2012 4:05 pm
L'importante è parlarne e confrontarsi anche su quanto è di nostra conoscenza sull'argomento.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Mer Giu 27, 2012 11:55 pm
susina ha scritto:Moonriver, a dirti la verità questa cosa del seno che è troppo denso la sento ora per la prima volta...
Beh, e' normale, i tessuti cambiano.... Wink
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Gio Giu 28, 2012 8:22 am
Ah, sì, certo Smile
Mi sono espressa male, può sembrare che mettessi in dubbio la verità dell'affermazione, ma in realtà è proprio che non avevo mai sentito fare questa obiezione alla mammografia a 30 anni.
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 51

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Gio Giu 28, 2012 8:31 am
Credo che il motivo x cui non le facciano sotto una certa età sia xkè sono comunque radiazioni,quindi dato che sotto una certa età l'incidenza del tumore è molto bassa non la fanno fare, se però ci sono casi in famiglia la consigliano anche prima xkè l'incidenza è + alta
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Gio Giu 28, 2012 8:56 am
Eh, ma Bibaa, il fatto che non è più vero che sotto una certa età l'incidenza è bassa... in attesa che si inventino strumenti diagnostici più soft, non ci resta molta scelta, purtroppo.

Metto alcuni dati, presi da qui: http://www.senato.it/bgt/pdf/docXVII9.pdf

In Italia il tumore al seno rappresenta la prima causa di morte nella fascia di età tra i 35 ed i 50 anni; ogni anno tale patologia viene diagnosticata a circa 40.000 donne: tra queste il 30,4 per cento ha un’età inferiore a 44 anni, mentre il 35,7 per cento è compreso tra i 44 e i 65 anni e il rimanente 34,1 per cento riguarda le donne over 65. [...] Purtroppo sono sempre di più i dati che confermano una grave carenza nel ricorso alla diagnosi precoce da parte delle giovani pazienti che, rispetto alle donne più anziane, hanno maggiori rischi in termini di dimensione del tumore e di metastasi linfonodali.[...] Non va dimenticato inoltre che le giovani donne hanno un’alta incidenza di neoplasie biologicamente più aggressive, un’alta incidenza di lesioni poco differenziate, ormono-negative, aneuploidi e con alta percentuale di cellule in fase-S. Si stima che la probabilità di morire per un carcinoma mammario in donne con meno di 40 anni sia di circa il 52 per cento maggiore rispetto alle donne con più di 40 anni

Poi, io sono veramente molto sensibile a questa malattia per via delle mie storie familiari, però penso che i dati parlino da soli Smile
veviola
veviola
Membro
Membro
Messaggi : 83
Stars Stars : 129
Data d'iscrizione : 15.06.12
Località : Firenze

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Gio Giu 28, 2012 9:48 am
scusate... io ho 25 anni ma sono molto molto attenda (e forse un po paranoica). voi a che età avete cominciato?
Cassiopea
Cassiopea
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 21.06.12
Località : Milano

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Gio Giu 28, 2012 9:54 am
Nel mio caso il sottoporsi a controlli più mirati serve per poi poterli distanziare nel tempo e tornare alle scadenze classiche per la mammografia cioè i 40 anni.

Riguardo la dose di radiazioni e la densità del seno in giovane età vi riporto (purtroppo solo parzialmente, l'articolo è molto più dettagliato e specifico nei vari aspetti) quanto trovato su un sito medico:

"I tipi di mammografia
Esistono due tipi di mammografia:
Mammografia analogica: la più comune, in cui un'immagine viene impressa su lastre come quelle delle normali radiografie.
Mammografia digitale: l'immagine, invece di essere stampata su lastre, è trasmessa direttamente al computer in tempo reale.
Uno studio del novembre 2005, apparso sul New England Journal of Medicine, mette in evidenza che la mammografia digitale, rispetto a quella analogica, è più precisa, specialmente per le donne giovani (in cui la densità delle mammelle è più elevata) e in quelle meno giovani, ma con un'età comunque inferiore ai 50 anni."
"La dose di radiazioni che investe il corpo è inferiore nel caso delle mammografie digitali che hanno però, come unico svantaggio per i programmi di prevenzione di massa, di avere un costo da 4 a 8 volte superiore rispetto a una mammografia di tipo analogico."
Cassiopea
Cassiopea
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 21.06.12
Località : Milano

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Gio Giu 28, 2012 10:02 am
veviola ha scritto:scusate... io ho 25 anni ma sono molto molto attenda (e forse un po paranoica). voi a che età avete cominciato?

io 32 anni ma c'è una certa familiarità (una zia che ha sviluppato il tumore ad entrambe le mammelle).
Dopo questa a settembre se non ci sono problemi tornerò all'ecografia ogni 12 - 18 mesi.
Nel tuo caso sei molto giovane, controlli così precoci si fanno solo in caso di familiarità o eventuali noduli all'autopalpazione, parlane con il tuo medico che ti aiuterà a valutare se sia il caso di procedere nel controllo.
veviola
veviola
Membro
Membro
Messaggi : 83
Stars Stars : 129
Data d'iscrizione : 15.06.12
Località : Firenze

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Gio Giu 28, 2012 10:23 am
Grassie!!!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Gio Giu 28, 2012 11:36 am
Bibaa ha scritto:Credo che il motivo x cui non le facciano sotto una certa età sia xkè sono comunque radiazioni,quindi dato che sotto una certa età l'incidenza del tumore è molto bassa non la fanno fare, se però ci sono casi in famiglia la consigliano anche prima xkè l'incidenza è + alta
Mmmmh...a me ne hanno sempre fatto una questione di densita' del seno non di radiazioni...
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 51

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Gio Giu 28, 2012 1:52 pm
susina ha scritto:Eh, ma Bibaa, il fatto che non è più vero che sotto una certa età l'incidenza è bassa... in attesa che si inventino strumenti diagnostici più soft, non ci resta molta scelta, purtroppo.

Metto alcuni dati, presi da qui: http://www.senato.it/bgt/pdf/docXVII9.pdf

In Italia il tumore al seno rappresenta la prima causa di morte nella fascia di età tra i 35 ed i 50 anni; ogni anno tale patologia viene diagnosticata a circa 40.000 donne: tra queste il 30,4 per cento ha un’età inferiore a 44 anni, mentre il 35,7 per cento è compreso tra i 44 e i 65 anni e il rimanente 34,1 per cento riguarda le donne over 65. [...] Purtroppo sono sempre di più i dati che confermano una grave carenza nel ricorso alla diagnosi precoce da parte delle giovani pazienti che, rispetto alle donne più anziane, hanno maggiori rischi in termini di dimensione del tumore e di metastasi linfonodali.[...] Non va dimenticato inoltre che le giovani donne hanno un’alta incidenza di neoplasie biologicamente più aggressive, un’alta incidenza di lesioni poco differenziate, ormono-negative, aneuploidi e con alta percentuale di cellule in fase-S. Si stima che la probabilità di morire per un carcinoma mammario in donne con meno di 40 anni sia di circa il 52 per cento maggiore rispetto alle donne con più di 40 anni

Poi, io sono veramente molto sensibile a questa malattia per via delle mie storie familiari, però penso che i dati parlino da soli Smile
Si lo so ma io alla fine ho seguito i consigli del mio ginecologo,di qualcuno devi pure fidarti Wink Ma è vero che a volte i medici cotinuano ad utilizzare vecchi studi statistici nn aggiornati



Mmmmh...a me ne hanno sempre fatto una questione di densita' del seno non di radiazioni...
Sinceramente non lo so, non mi hanno mai detto così,però può essere. A me il ginecologo aveva consigliato l'autopalpazione e l'ecografia a partire dai 30/35...adesso nn ricordo
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Gio Giu 28, 2012 3:26 pm
Ma l'autopalpazione si dovrebbe fare sempre una volta al mese e anche prima dei 30. Io sono davvero sorpresa che nessuno vi abbia mai detto questa cosa della mammografia prima dei 40. E' proprio una questione di qualita' delle immagini. Prima dei 40 il seno e' di una densita' tale che le immagini risultano migliori con un'ecografia che non con una mammografia.
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 51

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Gio Giu 28, 2012 4:27 pm
moonriver ha scritto:Ma l'autopalpazione si dovrebbe fare sempre una volta al mese e anche prima dei 30. Io sono davvero sorpresa che nessuno vi abbia mai detto questa cosa della mammografia prima dei 40. E' proprio una questione di qualita' delle immagini. Prima dei 40 il seno e' di una densita' tale che le immagini risultano migliori con un'ecografia che non con una mammografia.
Scusa mi sono espressa male...l'ecografia dai 30/35 anni,l'autopalpazione da quando vado da questo ginecologo...da quando avevo 20 anni circa...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Gio Giu 28, 2012 4:57 pm
Piccola informazione di servizio! :cu: Ho unito il topic che gia' esisteva sull'autopalpazione del seno a quello recentemente aperto su ecografia mammaria e mammografia. Trattandosi sempre di salute del seno non aveva molto senso averne due separati! :app:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Gio Giu 28, 2012 7:13 pm
Infatti, hai fatto bene Smile
Comunque, questa cosa che mi dici della qualità dell'immagine legata all'età mi fa riflettere sai? Penso che chiederò al mio medico di base, perchè lui è aperto e molto informato e mi fido Smile
Alla fine ecografia o mammografia non mi cambia, voglio solo capire come sta il mio seno XD
Red_Queen
Red_Queen
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 37
Località : Rimini

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Lun Ago 20, 2012 11:40 pm
Mi permetto di rispondere, laureandomi a novembre in tecniche di radiologia e facendo una tesi sulla screening mammografico nelle donne in età fertile, spero di diradare qualche dubbio.

Prima di tutto è fondamentale cominciare il proprio iter senologico dai 25 anni in poi: una visita con ecografia e colloquio con il senologo possono togliere tanti dubbi. Inoltre se ci sono delle lesioni a carattere benigno, sarà lui a spiegare come monitorarle nel tempo. L'autopalpazione deve diventare un modus vivendi, non solo dopo qualche giorno dopo il ciclo, ma anche quando si fa la doccia. I medici in ospedale mi hanno sempre consigliato di lavarmi senza spugna e far attenzione alla simmetria: ciò che c'è nel seno destro deve esserci a sinistra e viceversa. Attenzione alle ritrazioni cutanee, al cambio di pigmentazione della pelle, agli arrossamenti, al cambio di temperatura.

Mammografia sì o mammografia no? Fare una mammografia prima dei 40 anni è pressochè inutile. La densità del tessuto ghiandolare è tale che si formino "immagini di sommazione", ovvero varie sovrapposizioni che non permettono di studiare la struttura ghiandolare e supposte zone dubbie. L'ecografia rimane il metodo migliore, meglio ancora se approfondito con l'ecocolordoppler (una lesione maligna è sempre ben vascolarizzata). La mammografia è veramente fuorviante, e inoltre la dose ghiandolare media è veramente ingiustificabile per la bassa sensibilità e specificità della metodica in questa fascia d'età. Molto meglio sarebbe una risonanza magnetica, la quale non usa radiazioni e da una resa dei tessuti del seno ANATOMICA. Se c'è qualcosa, la risonanza la trova. L'incidenza del cancro della mammella nelle donne dai 30 ai 40 anni non è molto alta, l'unico dato preoccupante è la malignità delle lesioni. Questo perchè più il cancro si presenta in giovane età, più è aggressivo e meno rispondente alle terapie.

Discorso diverso per la fascia d'età 40-49: qui la mammografia può fare qualcosa di più, anche se è stimato che un controllo di questo tipo (magari effettuato sottoforma di screening) salva 1-2 donne su 100.000. La mammografia in questa età aumenta le indagini di approfondimento, a volte anche di tipo invasivo (ago aspirato, mammotome)...con conseguente aumento della dose ghiandolare media a causa delle radiazioni, per non parlare dell'impatto psicologico che queste indagini hanno.

Io ho la fortuna di vivere in Emilia Romagna, dove per legge lo screening mammografico va dai 45 fino a 74 anni. E vi assicuro che l'estensione alle fasce più giovani è stato fatto per due motivi:
- si è calcolato che tra i 45 e i 49 sono frequenti gli sviluppi di cancro molto veloci, indi mammografia annuale
- l'accesso spontaneo alla mammografia costa il triplo rispetto ad un accesso di screening.


Per le donne che hanno familiarità con mamme, nonne, zie e parenti di primo grado che hanno avuto la sfortuna di stare faccia a faccia con questo brutto male: pretendete che vi venga fatto l'esame genetico per i geni BRCA1 e BRCA2!!! La mutazione di questi due geni è il maggiore responsabile per l'insorgenza del tumore della mammella!



Ho buttato cose a ruota libera, se qualcuna ha qualche dubbio vi rispondo più che volentieri Wink
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Mar Ago 21, 2012 12:20 pm
queste info sono molto utili e interessanti, grazie! Very Happy
devo solo capire come si fa un'autopalpazione "fatta come si deve"
Red_Queen
Red_Queen
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 37
Località : Rimini

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Mar Ago 21, 2012 12:52 pm
Se non sbaglio in una risposta a questo topic c'è scritto passo passo come effettuarla. La cosa importante è farla davanti allo specchio: si solleva un braccio verso l'alto e con l'altra mano (meglio con il palmo che con le dita) esaminare la mammella, compreso il cavo ascellare. Più volte si pratica l'autopalpazione, più facile diventa scoprire eventuali modificazioni.

Io la pratico da tre anni ormai, tengo monitorati anche tutti i nevi per precauzione Smile
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Mar Ago 21, 2012 2:35 pm
Grazie Red_Queen! :cu:
Contenuto sponsorizzato

Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia - Pagina 2 Empty Re: Autopalpazione del seno, ecografia mammaria e mammografia

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.