La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

cistite (infezioni urinarie e non) Empty cistite (infezioni urinarie e non)

Lun Set 30, 2013 12:34 pm
Stamattina mi ha attaccato di nuovo, la maledetta!
Non si faceva vedere da giugno, avevo preso Munoril con conseguente diarrea per poi fare gli esami e trovare l‘escherichia coli.
Oggi la dottoressa mi ha prescritto un altro antibiotico dicendo che dalle analisi sono risultata sensibile a quasi tutti e per fortuna questo me lo passa la mutua.. appena rileggo il nome lo posto!
È la terza volta quest'anno.. non so come comportarmi e che precauzioni prendere.
Sto sempre attenta alla mia (e non solo Razz ) igiene personale.. è vero che ultimamente tra ciclo irregolare, liquido dai capezzoli e ritenzione idrica sono sballata e sarà anche stato un anno pesante, ma basta cry 

Come la affrontate?
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Lun Set 30, 2013 12:45 pm
allora.. io sinceramente l'antibiotico non lo prenderei, ma immediatamente andrei in erboristeria a prendere
1) fermenti lattici.. sempre e comunque!! Continuare a prenderli anche dopo che ti è passata! La cistite appunto compare perchè la flora intestinale è KO;
2) propoli per disinfettare (appunto viene chiamato l'antibiotico naturale);
3) prodotti a base di mirtillo... io mi trovo divinamente con un prodotto chiamato NOCIST.. sia in capsule sia in succo. Il succo è la cura immediata, 2 opercoli e due sorsi, in poco tempo il fastidio passa.

Se inizi la via dell'antibiotico, non te la togli più! Anzi rischi che diventi recidivante.

E intanto bevi tanta tanta acqua.. anzi meglio acqua e limone!!!
Krycup87
Krycup87
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 161
Data d'iscrizione : 16.09.13

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Lun Set 30, 2013 12:59 pm
Io ci soffro da quando ho 16 anni,cioè 10 da anni e spesso l'abuso di antibiotici mi porta la candida e devo fare anche antimicotico come cura sistematica. Appare e scompare a intervalli di sei mesi. Però dico la verità, erano gli assorbenti a portarmela. Ogni fine ciclo un calvario. Così sono dovuta ricorrere a cambi frequenti: un assorbente ogni ora, con sapone specifico (anonet), oppure le salviette imbevute (sempre di anonet), per quando ero fuori. Insomma a ogni mestruazione ero una discarica di rifiuti non riciclabili, solo per contenere la cistite. Da un mese sono passata alla coppetta, non uso più anonet (è finito e non l'ho ricomprato), non ho più le salviettine (costosissime,son pasata a quelle più economiche) e a quanto pare nessun episodio di cistite si è ancora manifestato. Cmq prova l'anonet, è un deteregente specifico per igiene di ano e genitali.A me ha salvato la vita per mesi!Si trova in farmacia a 15 euro.Se ne usa pochissimo e dura mesi.
Krycup87
Krycup87
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 161
Data d'iscrizione : 16.09.13

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Lun Set 30, 2013 1:12 pm
nimue ha scritto:allora.. io sinceramente l'antibiotico non lo prenderei, ma immediatamente andrei in erboristeria a prendere
1) fermenti lattici.. sempre e comunque!! Continuare a prenderli anche dopo che ti è passata! La cistite appunto compare perchè la flora intestinale è KO;
2) propoli per disinfettare (appunto viene chiamato l'antibiotico naturale);
3) prodotti a base di mirtillo... io mi trovo divinamente con un prodotto chiamato NOCIST.. sia in capsule sia in succo. Il succo è la cura immediata, 2 opercoli e due sorsi, in poco tempo il fastidio passa.

Se inizi la via dell'antibiotico, non te la togli più! Anzi rischi che diventi recidivante.

E intanto bevi tanta tanta acqua.. anzi meglio acqua e limone!!!
Io ho provato anche queste cure e solo a bere la fiuggi! Se arriva, arriva, non hai scampo.Almeno nel mio caso viene all'improvviso. Da che sto bene a che devo scappare in bagno e stare lì seduta, con una bottiglia d'acqua a fianco, per far riempire la vescica. Urino anche grumi di sangue. In pratica è bettero che vive nelle pareti della vescica e basta un lieve abbassamento delle difese immunitarie che ecco che inizia a crear problemi.Ho fatto visite, esami, contro-esami ma non mi trovavano nulla.La mia urina è perfetta.Durante le mestruazioni, gli assorbenti fanno proliferare i batteri ed ecco che alla fine di tutto mi riprendeva.Avevo optato per il mannosio, ma è da un annetto che va meglio. Con le norme igienico sanitarie che ho citato sotto, sono riuscita ad arginare il problema.
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Lun Set 30, 2013 1:15 pm
La cistite, come la candida, compaiono perchè appunto c'è squilibrio della flora intestinale. Se non si sistema quella, compariranno sempre i fastidi.. ho avuto per due volte la cistite emorragica e mai una volta ho preso l'antibiotico.. la seconda volta potevo evitarmela, ma mi son dimenticata di prendere i fermenti lattici. I fermenti lattici andrebbero presi sempre e preventivamente. Inoltre questi tipi di disturbi compaiono perchè l'organismo è troppo acido, quindi bisognerebbe assumere prodotti alcalinizzanti, infatti spesso uso un prodotto che si chiama "alkaflor" che appunto modifica il ph dell'organismo, aiutando a lavorare meglio.
Ovviamente tutti gli accorgimenti che hai scritto sono giustissimi e utilissimi, ma dopo un po' bisogna anche aiutare dall'interno il proprio organismo
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Lun Set 30, 2013 1:32 pm
Non sono esperta, ma avevo letto che il D-mannosio fa miracoli, specie per la cistite procurata dall'escherichia coli. Se avete tutte queste recidive (mi dispiace Sad ) potreste provare a informarvi Smile
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Lun Set 30, 2013 1:33 pm
si ho letto anch'io vari articoli e sul sito cistite.info... praticamente miracoloso!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Lun Set 30, 2013 1:41 pm
Mi piaceva soprattutto il meccanismo di azione: a quanto ho capito è uno zucchero che piace molto all'escherichia coli, che ci si attacca e... muore? XD
Hihi, e poi viene espulso con la pipì!
Krycup87
Krycup87
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 161
Data d'iscrizione : 16.09.13

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Lun Set 30, 2013 1:44 pm
nimue ha scritto:La cistite, come la candida, compaiono perchè appunto c'è squilibrio della flora intestinale. Se non si sistema quella, compariranno sempre i fastidi.. ho avuto per due volte la cistite emorragica e mai una volta ho preso l'antibiotico.. la seconda volta potevo evitarmela, ma mi son dimenticata di prendere i fermenti lattici. I fermenti lattici andrebbero presi sempre e preventivamente. Inoltre questi tipi di disturbi compaiono perchè l'organismo è troppo acido, quindi bisognerebbe assumere prodotti alcalinizzanti, infatti spesso uso un prodotto che si chiama "alkaflor" che appunto modifica il ph dell'organismo, aiutando a lavorare meglio.
Ovviamente tutti gli accorgimenti che hai scritto sono giustissimi e utilissimi, ma dopo un po' bisogna anche aiutare dall'interno il proprio organismo
Se è dovute all'escherichia coli sì, che è batterio "buono" che vive nell'intestino, ma nel mio caso non è questo. Anzi, a livello intestinale sto super bene e nelle urine non ne ho traccia. Ne ha fatte di analisi. Mi stavo facendo fare le analisi per un antibiotico in provetta, ma poi ho scoperto che avevo un bebè nella pancia, da 9 settimane e ho rimandato. Nel mio caso è maledettissimo, cattivissimo batterio che si è adagiato nella mi vescica e vive lì, in attesa di farmi passare le pene d'inferno. No E la candida è una conseguenza dell'antibiotico, che uccide tutti i tipi di batteri, anche quelli della vagina indebolendo il sistema immunitario della vagina. Cmq i fermenti lattici sono deleteri per i funghi! Come latte e latticini.No Io ho usato anche anfo tre, un detergente anfotero, per pelle e mucose e non altera il ph. Nulla da fare.. Sad 
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Lun Set 30, 2013 1:49 pm
ma cmq andare avanti ad antibiotici non va bene anche per una situazione particolare come la tua!
Krycup87
Krycup87
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 161
Data d'iscrizione : 16.09.13

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Lun Set 30, 2013 4:34 pm
Lo so,cry ,infatti come ho detto, quando usavo assorbenti ero una discarica abusiva di rifiuti. E sono passata alla coppetta anche per questo! :cup: 
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Gio Ott 03, 2013 7:05 pm
Mi scuso per non aver risposto prima, ma vi ho lette.
L'antibiotico l'ho iniziato prima di leggere le vostre risposte e ormai lo termino, me ne ha dato uno molto leggero e poco invasivo. Le prossime volte mi farò trovare più preparata.. ho anche letto un po' su che alimenti è sempre bene consumare se si è predisposte!
Ma la cura con i fermenti lattici quando va fatta?
Attualmente li sto prendendo (ho letto che facciano bene anche al acnee) e sto prendendo anche degli integratori che non si legano con la cistite, ma più che altro perché non arrivo a fine giornata in piedi altrimenti.. si vede che anche il virus della cistite ha approfittato della mia attuale debolezza!

elisa93
elisa93
Membro
Membro
Messaggi : 278
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 03.09.13
Età : 30
Località : Lecce

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Ven Ott 04, 2013 9:42 am
Io ho sofferto di cistite molte volte e la mia dottoressa mi ha aiutato molto. Mi ha consigliato di bere molta acqua,di non mangiare alimenti salati o grande quantità di alimenti che possono causare riscadamento come mandarini,arance,melanzane. Piuttosto mi ha consigliato di assumere fermenti lattici e succo di mirtillo. Mi sono liberata davvero dalla cistite,l'ultima volta che l'ho avuta saranno stati due anni fa Smile
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Dom Dic 29, 2013 3:50 pm
Ciao a tutte, è da molto che non scrivo, ma ci tenevo a ringraziarvi nuovamente perché 2 settimane fa mi è tornata una forte cistite ematica e sono riuscita a combatterla bevendo tanta acqua e limone e prendendo gli integratori al mirtillo. Mi è bastata mezza confezione  Very Happy 

Buon anno nuovo! :hello: :festa: :cincin:
Mary-Fre
Mary-Fre
Membro
Membro
Messaggi : 258
Stars Stars : 355
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Castelfranco Emilia

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Lun Mag 05, 2014 11:18 am
Appena ho letto dell'argomento ho ringraziato di non essere l'unica a soffrirne (nel senso "mal comune mezzo gaudio")...  Crying or Very sad Sono l'unica nella mia famiglia e nel mio gruppo di amiche a soffrirne e sono ormai stanca cry 

L'ho avuta per la prima volta 4 anni fa, ma fortunatamente è stato un episodio arginale (l'unico per quell'anno).
Poi due anni fa ha iniziato a farsi frequente ogni 3 o 4 mesi, per un totale di 3 o 4 episodi distribuiti nell'anno (tutti curati per via antibiotica). Nell'ultimo anno ho iniziato a seguire meglio delle abitudini per prevenirla, tipo:
-evitare di indossare troppo spesso biancheria intima sintetica e con pizzo (via di mutandoni di cotone bianco)
-evitare di mangiare troppi zuccheri o assumere alcolici
-bere molta acqua
-curare l'igiene intima al max utilizzando solo detergenti intimi a ph acido
-bere bevande al mirtillo
-urinare prima e dopo i rapporti sessuali
-evitare di indossare jeans troppo stretti
-non trattenere  troppo la pipì

Ebbene nonostante tutti questi accorgimenti, ed una relativa quiete di ben 6 mesi, nelle ultime due settimane mi è ricomparsa per ben 3 volte.
Non so più cosa fare... sono disperata  sclero No :boh: 

Che sia forse una cosa di origine psicologica? Oppure è la pillola anticoncezionale che prendo? Oppure ho una predisposizione fisica? Voi come vi comportate quando vi viene?
Perché io non riesco ad uscire nemmeno di casa per andare dal medico quando mi prende...  :eh:
Contenuto sponsorizzato

cistite (infezioni urinarie e non) Empty Re: cistite (infezioni urinarie e non)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.