La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 46 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 46 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Comuni pro-coppetta

+7
coccinella
Perenelle
Lodovica
moonriver
AllieGraywords
rossadisera
eli
11 partecipanti
Andare in basso
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1327

Comuni pro-coppetta Empty Comuni pro-coppetta

Mar Set 27, 2011 9:32 am
rossadisera ha scritto:L'altro giorno ho letto su Forumalfemminile di donne INDIGNATE perchè il loro comune ( :appl: ) aveva distribuito gratuitamente alle donne la coppetta per diminuire i rifiuti. Si lamentavano del fatto che il comune se la stesse prendendo con loro quando c'è di ben più importante di cui occuparsi prima :eekk: . Ecco, io mi sono chiesta: se il tuo comune prende un'iniziativa del genere perchè prima di lamentarsi non cercare di DOCUMENTARSI???? Evil or Very Mad
Avrebbero capito prima di tutto che il vantaggio era loro e di conseguenza per l'ambiente.
Si, insomma, in certi casi il volantino sarebbe come distribuire PERLE AI PORCI....
Ma capisco e condivido le vostre buone intenzione di.....diffondere il verbo Cool
Ma che comune è???
rossadisera
rossadisera
Membro
Membro
Stars Stars : 80

Comuni pro-coppetta Empty Re: Comuni pro-coppetta

Mar Set 27, 2011 9:33 am
eli ha scritto:Ma che comune è???

Non ricordo, nel Veneto comunque...forse in provincia di Treviso.
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo

Comuni pro-coppetta Empty comune pro-coppetta

Mar Set 27, 2011 10:28 am
rossadisera ha scritto:
eli ha scritto:Ma che comune è???

Non ricordo, nel Veneto comunque...forse in provincia di Treviso.

Io sapevo del comune di Collegno(To) che distribuiva sconti di 10 euro sull'acquisto di mooncup, ma adesso sto sforando. Potrebbe essere oppurtuno aprire una nuova discussione sull'argomento. Very Happy
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1364
http://www.ecomestruazioni.it

Mar Set 27, 2011 10:49 am
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :yup:
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6911

Mar Set 27, 2011 12:56 pm
Rossadisera e' possibile che fosse Maserada? (TV) Il mio ex e' di li e ricordo che gia' tre anni fa sua madre usava la MoonCup quando io nemmeno sapevo cos'era. Il primo a parlarmene fu proprio lui (buffo eh? Un uomo! Razz ). E' una zona quella dove il discorso ecologia/raccolta differenziata ecc e' molto sentito. @eli: anche io sapevo del comune di Collegno.... :zi: ma tu di dove sei?
rossadisera
rossadisera
Membro
Membro

Mar Set 27, 2011 1:06 pm
moonriver ha scritto:Rossadisera e' possibile che fosse Maserada? (TV) Il mio ex e' di li e ricordo che gia' tre anni fa sua madre usava la MoonCup quando io nemmeno sapevo cos'era. Il primo a parlarmene fu proprio lui (buffo eh? Un uomo! Razz ). E' una zona quella dove il discorso ecologia/raccolta differenziata ecc e' molto sentito. @eli: anche io sapevo del comune di Collegno.... :zi: ma tu di dove sei?

Possibile, ma non ne sono certa... dovrei ritrovare quella discussione nel forum...
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo

Mar Set 27, 2011 1:15 pm
moonriver ha scritto:@eli: anche io sapevo del comune di Collegno.... :zi: ma tu di dove sei?

Io sono di Napoli, ma queste notizie vengono spesso diffuse dal movimento 5 stelle e dai meetup.
closerina ha scritto:La questione della coppetta a fine ecologici è giusta ma anche sbagliata perchè pone la questione in un modo totalmente differente e se si può dire anche un po' maschilista..probabilmente mi sarei indispettita anche io. Perchè non le hanno sponsorizzate prima dicendo i vantaggi che hanno PER LE DONNE piuttosto che creare un senso di colpa e dare un alternativa a scopo solo ECOLOGICO. Io credo che la cosa importante sia l'approccio alla coppetta..se questo si fonda su basi sbagliate siamo fritte!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per esempio
Nell'articolo viene specificato che le promotrici sono donne, questo per rispondere a closerina che parlava di iniziative maschiliste...

Lodovica
Lodovica
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 434

Mar Set 27, 2011 2:24 pm
Si trova sempre il modo di criticare ogni cambiamento e iniziativa pubblica!
Il nuovo fa fatica a farsi strada.
Suscettibili ste donne eh Neutral
rossadisera
rossadisera
Membro
Membro

Mar Set 27, 2011 2:36 pm
Lodovica ha scritto:Si trova sempre il modo di criticare ogni cambiamento e iniziativa pubblica!
Il nuovo fa fatica a farsi strada.
Suscettibili ste donne eh Neutral

:appl: Quanto hai ragione...
.. e poi c'è anche il coraggio di lamentarsi.
Magari il mio comune avesse di queste iniziative!!!!!
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2557

Mar Set 27, 2011 7:16 pm
ma collegno lo fa ancora?perchè magari ci faccio un pensierino, è qui vicino...Very Happy
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo

Mer Set 28, 2011 8:31 am
Mi sa di no, Perenelle, e poi saresti dovuta essere residente Wink
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2557

Mer Set 28, 2011 8:35 am
cavolacci!!!! Very Happy
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo

Mer Set 28, 2011 8:37 am
Si potrebbero sollecitare i propri comuni raccogliendo delle firme...ci stavo giusto pensando!
coccinella
coccinella
Membro
Membro
Stars Stars : 317

Lun Mar 19, 2012 9:29 pm
Ciao ragazze,
curiosando su internet mi sono imbattuta nel sito di Città di Venezia
Udite udite, all'interno dell'area delle Politiche ambientali si parla della coppetta!!!!!!
La trovo un'idea meravigliosa!!!!!

E per chi fosse della zona, c'è anche l'elenco delle farmacie rivenditrici

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lode all'Ufficio Rifiuti, Direzione Ambiente e politiche giovanili di Città di Venezia
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

Mar Mar 20, 2012 10:22 am
Ho letto anche io della polemica relativa a questa iniziativa, e sono pure intervenuta ad un certo punto, su un blog che seguivo e che mi piaceva, ma che ultimamente ha preso una piega, per me, troppo estremista...

In partica, a quanto ho letto, si critica questa iniziativa prima di tutto perchè "colpevolizza" le donne. Pare passi il messaggio che tu donna sei responsabile, sebbene involontaria, dell'inquinamento e quindi attrezzati e non inquinare più, disgraziata.
Poi l'altro aspetto della polemica è che la coppetta sembra, a chi non la usa, una invenzione maschilista per tenere le donne a casa, e se vi ricordate anche la Littizzetto espresse esattamente questa opinione: è scomoda, cambiarsi fuori casa non si può, quindi se una donna la usa è perchè non lavora, ovvio.
Infine ci si chiedeva per quale motivo non si pensi a tutti i tipi di pannolini e pannoloni, inclusi quelli per gli anziani incontinenti: perchè promuovere la coppetta e non gli assorbenti e i pannolini biodegradabili che pure esistono? Perchè scaricare solo sulle donne la responsabilità di non inquinare?
E su questo, in parte concordo: promuovere i biodegradabili per chi non se la sente di usare la coppetta fa solo che bene.

Poi non vi dico come si è parlato male dei lavabili... si prospettavano scenari di case invase, specie d'inverno, di pannolini gocciolanti che non si asciugano mai, perdite di vario genere nell'uso quotidiano, lo schifo di portarsi dietro nella borsa un pannolino/assorbente sporco, lo schifo dell'ammollo pre-lavaggio, lo schifo del dover lavare in lavatrice il sangue mestruale o la cacca del bambino...
E di nuovo, si è detto che solo una donna che non lavora può sobbarcarsi una tale spesa in termini di fatica e di tempo sprecato.

Ora, davvero, io ho provato a far presente che sono tutte scelte liberissime, che non si scaricano responsabilità solo sulle donne in quanto donne ma anzi, proprio le donne che operano una scelta del genere poi si sentono molto più libere e, oserei dire, emancipate rispetto a prima, e soprattutto che questa storia che solo una disoccupata/mantenuta/ricca di suo potrebbe fare questo genere di scelte è a dir poco assurda!
Ho provato anche a dire che, per quanto riguarda il discorso ecologico, se si continua a dire "questo no perchè i problemi sono ben altri" non si farà mai un tubo di niente.
Ma niente, a quanto pare c'è l'idea che ecologico/naturale = oppressione della donna.

E ci sono rimasta di cavolo perchè per me, semmai, è l'opposto!

Voi che ne pensate?
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo

Mar Mar 20, 2012 11:04 am
E' esattamente quello che cerco di far capire nel mio blog... la gente pensa che si tratti di sacrifici immani, mentre al contrario è tutto l'opposto! Shocked
Da quando uso la coppetta sono proprio libera dalla "schiavitù" degli assorbenti, ed anche i lavabili in realtà sono molto più confortevoli degli usa e getta, perchè mi risparmiano fastidi ed irritazioni, e a sciacquarli in acqua fredda prima di metterli in lavatrice ci vogliono due minuti d'orologio, non di più :yup:

Invece la gente sembra credere che le donne debbano passare delle mezze giornate in casa a lavarsi gli assorbenti/pannoloni e quant'altro :ahgia:

Per quelli dei bebè poi non ha proprio senso, come se con un bambino piccolo non si faccia già normalmente praticamente una lavatrice al giorno... :ahgia:
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4961

Mar Mar 20, 2012 11:36 am
Beh, io trovo comoda la coppetta ma i lavabili per carità! Lavar il sangue è una gran rogna, quando macchiavo gli slip quanto tempo perso!
Anche sulla comodità... non sono tanto d'accordo. A questo punto anche un pannolone è comodo...poi sentire di nuovo il sangue che cola giù Shocked no grazie!!
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo

Mar Mar 20, 2012 11:42 am
Beh Follettocanoro, se una è abituata ad usare la coppetta è un conto, ma passare dai lines ai lavabili è diverso, il sangue che cola giù ecc. lo senti anche con gli usa e getta Very Happy

Inoltre lavare un assorbente è diverso che lavare gli slip, questi ultimi per ovvi motivi una ci tiene che tornino immacolati, sull'assorbente anche se rimane un piccolo alone non succede nulla, se si usano colorati o neri manco si nota Smile
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele

Mar Mar 20, 2012 12:03 pm
Sui lavabili ovviamente concordo con Allie, ma il punto è, semplicemente, che nessuno costringe nessuno a far nulla!
Voglio dire, anche questo volantino del comune di Venezia: mica ti vengono i poliziotti in casa a sequestrarti gli usa e getta e a darti la coppetta!
Se una si incuriosisce e la prova e le piace bene, se non le piace amen...
Non riesco proprio, con tutta la buona volontà, a vedere il piano atto a svilire la donna facendo leva sui suoi sensi di colpa Shocked
Patty80
Membro
Membro
Stars Stars : 59

Mar Mar 20, 2012 12:22 pm
Anch'io concordo con Allie! dalla comodità dei pannolini lavabili con la mia piccola...sono passata agli assorbenti e salvaslip lavabili... acquistavo da 2 in 2 o in 3 per testare i vari marchi e così ho imparato che i più facili da gestire sono in pile.. si asciugano e smacchiano facilmente. Poi la coppetta! ma a volte cambio con gli assorbenti, intanto gli ho lì come nuovi e non ho problemi di perdite. Gli assorbenti Imse Vimse in cotone biologico quelli si che sono stati una rogna per pulirli e li ho pagati tanto!. I comuni non dovrebbero limitarsi a fare un volantino perché una donna che decide di abbandonare gli usa e getta, vuole dire meno spese sostenute dall'amministrazione per smaltimento ... dovrebbero offrire un piccolo contributo, così come facevano alcuni comuni con i pannolini.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4961

Mar Mar 20, 2012 12:29 pm
No ma io mica intendevo farne una questione di stato/svilimento della donna ecc! :craz: La mia posizione è personale e limitata alla praticità nell'usare i lavabili. Mi peserebbe star li a perdere tempo a lavarmi bene per smacchiarli, in passato ho buttato non so quanti slip perché non venivano bene deve essermi rimasto il trauma :zi:
Prima di passare alla coppetta facevo un massiccio uso di assorbenti interni, quelli esterni li odio profondamente (anche gli usa e getta!) proprio per la sensazione di sangue che cola e schifo nel vedere che mi sporcavo ovunque, sedere e interno coscia compresi, al momento del cambio.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele

Mar Mar 20, 2012 12:54 pm
No ma Folletto, lo so che tu non intendevi dire quello, mi riferivo alle argomentazioni che ho letto in giro di persone indignate anche solo dall'esistenza di questo genere di prodotti Smile
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6911

Mar Mar 20, 2012 1:45 pm
Ragazze per disquisire di assorbenti lavabili c'e' il topic apposito! :app:
alkemilla72
alkemilla72
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 431

Mar Mar 20, 2012 6:15 pm
susina ha scritto:No ma Folletto, lo so che tu non intendevi dire quello, mi riferivo alle argomentazioni che ho letto in giro di persone indignate anche solo dall'esistenza di questo genere di prodotti Smile
davvero c'è gente indignata x queste cose? Mi sembra assurdo, se non sono interessate ok, ma credo che poi ogniuno possa fare come gli pare x il proprio ciclo...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele

Mer Mar 21, 2012 8:09 am
Eh, anche a me sembra assurdo. C'è chi vede il diffondersi di queste cose, più in generale il diffondersi di un atteggiamento più "ecologico" (che so, i detersivi fatti in casa, l'orto casalingo, etc) come un modo per tornare indietro a quando la donna era costretta a starsene rintanata a casa a badare esclusivamente all'economia domestica.
Contenuto sponsorizzato