La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 47 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 47 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Andare in basso
StellaPolare
StellaPolare
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 13

Fleurcup L - Perdite Empty Fleurcup L - Perdite

Gio Nov 28, 2013 2:38 pm
Ciao a tutte!

Anamnesi ( Very Happy  ): 29 anni, un parto naturale un anno e mezzo fa, ciclo abbondante i primi 3 giorni, poi scarso per altri 2 giorni.

Leggendo i vari post come prima coppetta ho optato per una Fleurcup L, che mi pareva adatta sia per la facile apertura, che per il grado medio di morbidezza (o rigidità) - oltre al fatto che non costa molto.
L'ho testata per 3 cicli e purtroppo ho sempre delle perdite.
Ho già letto vari post sulle perdite ma non credo che siano per il canale vaginale sporco, dato che sono continuative e non vanno diminuendo: va da sè che devo comunque mettere un salvaslip.
L'inserimento mi riesce abbastanza bene e credo di farla sempre aprire bene.
La cervice (a meno che non sbagli e non sia lei Very Happy) non è nè troppo alta nè troppo bassa, quindi non dovrei averla scavalcata.
Una notte ho provata a tenerla ma alla mattina la coppetta era piena a metà, ma l'assorbete che avevo messo per sicurezza era abbastanza pieno.

Quindi secondo voi è la coppetta sbagliata?
Dalle varie risposte sinceramente non  ho capito il nesso fra la rigidità della coppetta e il tono muscolare pelvico: più si è toniche e più la coppetta deve esserre rigida o è il viceversa? E in ogni caso, perchè?

Grazie mille per il supporto!

StellaPolare
TerraGaia
TerraGaia
Membro
Membro
Stars Stars : 148
http://www.terragaiashop.com

Fleurcup L - Perdite Empty Re: Fleurcup L - Perdite

Gio Nov 28, 2013 6:03 pm
Parto dall'ultima domanda, più sei tonica e più ti serve una coppetta rigida.

Per quanto riguarda le perdite a me è successo che la mia perdesse lo scorso mese e non c'è stato niente da fare (questo mese invece tutto ok così come i mesi precedenti). Cosa è cambiato? Il mese scorso ho avuto un ciclo con tantissimo muco, questo faceva chiudere i buchini e di conseguenza perdere il sottovuoto alla coppetta. Magari succede anche a te, ha provato a verificare questa cosa?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Gio Nov 28, 2013 7:05 pm
Ciao, potrebbe darsi che sia come dice Terra Gaia come no: se hai fretta e puoi comprare un'altra coppetta, potresti provare con la Yuuki soft 2 e contemporaneamente controllare se i buchini della Fleur sono ostruiti: se lo sono, una coppetta in più ti sarà comunque utile, se non lo sono, hai già un'altra coppetta da provare.
A me è successo che i buchini si ostruissero, dipende da come scende il sangue e da quanto è scivolosa la zona; è chiaro che non ci si può fare nulla, ma io ho comunque avuto un'autonomia di 3-4 ore, quindi, forse (ma ovviamente non siamo tutte uguali), il tuo problema sta proprio nella coppetta, che potrebbe non essere adatta a te.
Se si è toniche va bene una coppetta rigida perchè una morbida, paradossalmente, si sente perchè cede troppo (a me, che mi trovo bene con coppette rigide o semirigide, è successo con la Meluna soft), e, per lo stesso motivo, si potrebbe spostare non centrando la cervice.
Facci poi sapere Smile
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 2720

Ven Nov 29, 2013 12:26 pm
Credo anche tu debba svuotarla più spesso.
Dopo una notte di sonno, avvengono due cose:
1. Al mattino mettendo i piedi a terra e alzandoci, il flusso presente nel canale vaginale cade tutto di botto nella coppetta, per cui è normale che perda aderenza e procuri perdite.
2. Quando dici che la coppetta è piena per metà, ricorda che nel canale vaginale è posizionata in modo inclinato, così come il canale, per cui converrai anche tu che un bicchiere inclinato non può essere riempito mai fino all'orlo senza perdere da una parte, idem per la coppetta.

Il punto è che un salvaslip, magari di quelli lavabili, può essere utile in questi casi.
StellaPolare
StellaPolare
Nuovo membro
Nuovo membro

Dom Ott 05, 2014 4:27 pm
Ciao a tutte!
Tiro su la discussione dopo un pò di tempo.
Ho continuato ad usare la mia Fleur L ad ogni ciclo, ma purtroppo non posso dire di essere passata ad usare solo la coppetta. Infatti, ho iniziato a controllare costantemente la cervice e a cercare di indirizzare la coppetta verso di essa, ma i risultati sono stati inferiori alle attese.
Ora, la mia cervice è centrale ma credo bassa: circa 2-3 falangi del dito medio, quindi in pratica è la lunghezza di una coppetta normale (gambo escluso intendo). Sono sicura che la coppetta è aperta (la Fleur in questo senso è ottima), ma per rimanere sotto la cervice, il culetto sporge un pò fuori.
Appena messa non ho grandi perdite, ma dopo 1 o 2 ore queste continuano (e non sono da canale sporco) o aumentano. In pratica non mi sento sicura per nulla e ogni volta controllo la quantità di perdite, ed è impossibiel sentirmi sicura fuori casa.
Quando mi muovo ho la sensazione che si sposti, specialmente quando mi siedo. Capita quindi che quando la tolgo la coppetta sia poco piena e si vede che il flusso sorreva anche fuori dalla parte della cervice.
Riassumendo: come faccio se si sposta?
La mia cervice è da considerarsi bassa?
Cosa mi consigliate?
ladysil
ladysil
Membro
Membro
Stars Stars : 290

Dom Ott 05, 2014 5:22 pm
quando inserisci la coppetta passa il dito intorno facendo ben attenzione che la cervice sia proprio dentro la coppetta. Perchè se lo spazio è poco magari inserendo la coppetta, il bordo involontariamente spinge e sposta la cervice e questa assume una posizione che fa colare il flusso fuori (il discorso è un po' contorto ma a me era successo, avevo perdite eppure passando il dito intorno mi sembrava tutto a posto, controllando in modo più accurato avevo notato questa cosa. Ora ci ho preso la mano e non mi succede più).
Io ho la cervice talmente bassa che sono costretta a fare così, la cervice mi sta tutta all'interno... pensa che quando tolgo il sottovuoto schiacciando la coppetta devo fare attenzione a non schiacciare anche la cervice!  Very Happy
Il metodo è collaudato e non ho mai perdite di nessun tipo tanto che non uso altro se non la  :cup: , neanche salvaslip.

Non so se il mio discorso si capisce scratch .... purtroppo non ho il dono della sintesi e nemmeno della chiarezza! lol!
StellaPolare
StellaPolare
Nuovo membro
Nuovo membro

Gio Ott 09, 2014 9:01 am
Grazie Ladysil!
Anche io penso che qualche volta la cervice rimanga sul bordo.
Però ho provato a passare il dito giro-giro, ma non riesco....non so come far passare il dito fra la parete e la coppetta Sad
E' possibile che la coppetta si sposti? Ho l'impressione che le perdite non siano continue, ma a intermittenza...
Non so più che pensare!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Gio Ott 09, 2014 2:21 pm
Se hai la cervice bassa, la Sckoon cup L potrebbe fare per te; è piccola ma molto capiente, e non occupa molto spazio come invece la Fleur, che è bella panciuta.
Usando la funzione cerca, potrai leggere come molte ragazze con la cervice bassa si siano trovate bene con questa coppetta :app:
Se ti va poi aggiornaci! Smile
StellaPolare
StellaPolare
Nuovo membro
Nuovo membro

Gio Ott 09, 2014 5:12 pm
Si infatti tenevo d'occhio la Sckoon...ho però il dubbio che per me sia morbida. Il fatto che senta la coppetta spostarsi non potrebbe suggerire che per me non è giusta la rigidezza della Fleur?
deni
deni
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 37

Lun Ott 20, 2014 10:23 am
Chiedo anche io consiglio sulla fleur L: ho avuto 3 parti naturali, ho un ciclo molto abbondante il 2 giorno e più scarso negli altri. Il mio problema è che durante il 1 e il 2 giorno di perdite nemmeno l'ombra. Ma dal 3 giorno in poi quando il flusso è scarso ho perdite abbondanti tanto da mettere un assorbente per sicurezza. Mi accorgo che dal 3 giorno la situazione è diversa, più "scivolosa" e la cervice più bassa. Probabilmente quindi non metto bene la coppetta? Come faccio a migliorare la situazione? Grazie
StellaPolare
StellaPolare
Nuovo membro
Nuovo membro

Mar Feb 03, 2015 3:27 pm
Ciao a tutte!
Mi rifaccio viva dopo qualche mese per aggiornarvi.
Dopo averle prpvate tutte con la mia Fleurcup L, a novembre ho visto nella sezione Baratto l'annuncio di Nina84 che vendeva la sua Luv Ur Body L.
Ho pensato: tutte ne parlano bene, perchè non tentare? Ero un pò scettica perchè ha una lunghezza maggiore delle altre coppette ed io ero convinta di avere la cervice bassa. Ma mi sono buttata!
...e dal primo ciclo tutto è cambiato! Ho solo qualche perditina all'inizio, tiene che è una meraviglia! Non voglio dilungarmi per evitare di finire off-topic, ma quello che vorrei consigliare a tutte è di tentare! Io mi ero fatta un sacco di problemi, tanto da convincervi di avere la cervive bassa: invece ho scoperto che forse gran parte del problema è che il flusso è molto vischioso e scende velocemente, quindi mi serviva una coppetta con una gran tenuta. Inoltre il cambiarmi sul bidet non era per me la posizione corretta e mi trovo molto meglio a sedere sul wc (ancora non mi sono mai cambiata fuori casa, anche perchè con la Luv ho una grande autonomia).
Insomma, ad ognuno la sua coppetta e provare, provare, provare!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mar Feb 03, 2015 3:48 pm
Esattamente: l'unico difetto della coppetta è che non sempre si trova quella giusta al primo colpo, a volte ci vogliono vari tentativi (e spese) ma poi, quasi sempre, ne vale la pena Smile
@deny: probabilmente, siccome quel giorno la cervice si abbassa ed è tutto più scivoloso, la coppetta ha poco spazio e non si posiziona bene.
Potresti risolvere con una Sckoon, come dicevo sopra è piccola ma capiente Smile
Contenuto sponsorizzato