La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 54 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 54 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Andare in basso
LittyKat
LittyKat
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 33

Problema insormontabile Empty Problema insormontabile

Mer Gen 08, 2014 3:25 am
Salve a tutte sono una ragazza di 20 anni che usa la coppetta ormai da un anno e mezzo. Purtroppo in questo periodo ho incontrato davvero molte difficoltà e continuo nell'uso della coppetta solo ed esclusivamente per una questione ambientale. Ma ho deciso di capire se posso migliorare le cose con il vostro aiuto.

Ho continue perdite, minime ma che mi hanno già fatto rovinare innumerevoli paia di slip e usare altrettanti innumerevoli salvaslip.

Ho una sybell s che riesco a tollerare senza troppi fastidi. Secondo la ginecologa presento una vagina corta e sensibile. Una taglia maggiore o una coppetta più rigida mi crea forti fastidi.

Non capisco il motivo delle perdite per i seguenti motivi:
-la coppetta si apre correttamente
-vi inserisco la cervice
-ho perdite anche se il livello di sangue è ben minore di metà
-mi lavo nel bidè ad ogni cambio

Chiedo aiuto a tutte voi, vi ringrazio anticipatamente  :hello: 
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

Problema insormontabile Empty Re: Problema insormontabile

Gio Gen 09, 2014 11:53 am
Ciao Smile
Ho letto anche l'altro tuo post in cui dici che pensi di lasciar perdere con la coppetta, e quindi come prima cosa ti consiglierei di passare agli assorbenti lavabili: sono altrettanto ecologici e molto ma molto più comodi Smile

Venendo al tuo problema: di che entità sono le tue perdite? E quali altre coppette hai provato?
Perchè io mi sono resa conto che a volte è semplicemente la forma della coppetta, o la sua misura, a non aderire bene, nonostante si faccia tutto giusto nell'inserimento, e da qui le perdite.
Per farti un esempio e rimanere sulle taglie piccole: avevo una Lady S ma mi andava proprio piccola, e mi dava continue perdite, l'ho sostituita con una Lunette S e il semplice cambio di forma mi ha risolto il problema Smile
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

Gio Gen 09, 2014 12:06 pm
ciao cara, secondo me se l'entità delle perdite è minima, ossia da salvaslip è tutto normalissimo! Molte di noi hanno questo tipo di perdite, me compresa e per questo abbiniamo alla coppetta un salvaslip lavabile!

Perché ci sono queste perdite?
- la coppetta non è una chiusura ermetica
- ad ogni cambio di coppetta il canale vaginale resta sporco e si possono avere perdite
- quando facciamo pipì spingiamo con i muscoletti e questo può far perdere aderenza alla coppetta e quindi si possono avere perdite
- quando ci alziamo dal letto, il cambiamento di posizione può far perdere aderenza

Secondo me devi solo provare salvaslip lavabili abbinati alla coppetta e tutto si risolverà Very Happy
LittyKat
LittyKat
Nuovo membro
Nuovo membro

Ven Gen 10, 2014 11:51 pm
Grazie per le risposte Smile Una mia amica mi ha prestato una natù visto che lei non la usava. Era la taglia più piccola ma era rigida rispetto alla sybell e la sentivo molto di più. La ginecologa ha detto che ho la vagina più corta del normale ma è fisiologico e che a volte per togliere e mettere la coppetta mi si forma qualche piccola ragade perchè ho la pelle sensibile. Comunque potrei abbinare un salvaslip lavabile? E come posso lavarlo? Vivo con altre persone dovrei trovare il modo di lavarli a mano  Smile 
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Sab Gen 11, 2014 10:12 am
no non è normale che si formi una ragade per estrarre la coppetta...

Per stendere i lavabili puoi usare dei piccoli stendini che puoi mettere in camera così nessuno li vedrà Wink
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

Sab Gen 11, 2014 1:22 pm
Io lavo solo a mano sia i salvaslip sia gli assorbenti, li tengo in ammollo un po' (ma solo nel caso degli assorbenti, quando hanno molto sangue da smaltire, e ci sono catini con coperchio, così nessuno vede cosa c'è dentro Wink ), li lavo col sapone di marsiglia e poi li metto sui termosifoni, d'inverno, perchè ho quelli vecchio stile che mandano aria calda. Se no la soluzione di Cris è perfetta Smile

Comunque in effetti non è normale che si formino le ragadi a togliere e mettere la coppetta... Se sei molto asciutta, magari evita di usare la coppetta oppure usa un lubrificante...
LittyKat
LittyKat
Nuovo membro
Nuovo membro

Sab Gen 11, 2014 5:39 pm
Grazie a tutte :shy: Ho deciso per il provare i lavabili almeno per quanto riguarda i salvaslip, inizio con quelli! Sul topic specifico ho già iniziato a chiedere info Smile
Sulle ragadi non so bene il motivo ma ho proprio una parte di pelle che è tanto tanto sottile. I giorni con flusso abbondante dove ho anche i momenti con forti crampi la cambio dopo 2 ore. Sennò per il resto 3-4-5 ore. Ovviamente gli ultimi tre giorni la tengo 8 ore. Nel toglierla la schiaccio e prima ne faccio uscire un angolo e poi l'altro.
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1656

Sab Gen 11, 2014 6:29 pm
Ciao! La Natu' che ti e' stata prestata e' della versione vecchia o quella nuova? Perche' in teoria dovrebbe essere quella vecchia, ma allora deve essere uguale alla SiBell, vengono stampati sulla stessa forma.
Luna
Luna
Admin
Admin
Stars Stars : 2849

Dom Gen 12, 2014 9:04 am
Ciao Litty! Sono 6 anni che utilizzo la coppetta e quindi ho iniziato che ne avevo circa 19  :grin:.

Inizialmente ho avuto dolori all'estrazione finché non ho capito il giusto sistema.

Quindi per aiutarti vorrei capire un po' di cose:

dove si posiziona la coppetta? in alto o in basso?
la cervice è alta o bassa?
hai tagliato il gambo?
ogni quanto fai il cambio?

Io usavo una mooncup B abbastanza rigida e ad ogni estrazione erano davvero dolori finché non ho capito che all'estrazione dovessi riottenere più o meno la stessa piegatura di quando l'ho fatta entrare, a quel punto non avendo più appoggi circostanti la coppetta ti cade letteralmente in mano senza nessun tipo di sfregamento.

Questo si può fare se la coppetta rimane comunque bassa e tu puoi pinzarla subito per fare la piegatura.
stelladineve89
stelladineve89
Membro
Membro
Stars Stars : 209
http://stelladineve.blogspot.it

Dom Gen 12, 2014 9:38 am
Magari dico una stupidaggine, ma se hai la vagina corta e sensibile potresti provare la Lybera...
LittyKat
LittyKat
Nuovo membro
Nuovo membro

Ven Gen 17, 2014 7:24 pm
Allora rispondo subito Smile Ho la cervice molto bassa, la ginecologa mi ha detto che presento una vagina corta ma è fisiologico e non c'è nulla che non va Smile Riesco a mettere la coppetta proprio intorno alla cervice e questa sta abbastanza ferma, sale ma di veramente poco. Il gambo l'ho tolto tutto. All'inizio ho accorciato delle tacche ma usciva perchè la coppetta sta abbastanza bassa. Il cambio dipende! A volte ho dolori fortissimi e allofra ho bisogno di cambiarla dopo 2 ore massimo. Se i dolori sono nella norma riesco anche fino a 3 ore nei giorni di flusso intenso che sono circa 3. Per il resto ogni 5 ore. I giorni di perdite uso i salvaslip perchè i giorni finali metterla mi fa male alla pelle dell'apertura.  :yup: 
Luna
Luna
Admin
Admin

Ven Gen 17, 2014 8:57 pm
LittyKat ha scritto:Allora rispondo subito :)Ho la cervice molto bassa, la ginecologa mi ha detto che presento una vagina corta ma è fisiologico e non c'è nulla che non va :)Riesco a mettere la coppetta proprio intorno alla cervice e questa sta abbastanza ferma, sale ma di veramente poco. Il gambo l'ho tolto tutto. All'inizio ho accorciato delle tacche ma usciva perchè la coppetta sta abbastanza bassa. Il cambio dipende! A volte ho dolori fortissimi e allofra ho bisogno di cambiarla dopo 2 ore massimo. Se i dolori sono nella norma riesco anche fino a 3 ore nei giorni di flusso intenso che sono circa 3. Per il resto ogni 5 ore. I giorni di perdite uso i salvaslip perchè i giorni finali metterla mi fa male alla pelle dell'apertura.  :yup: 

chiarimento: la coppetta rimane bassa? ovvero con il culetto un po' fuori quasi? Perché il fatto che abbracci la cervice potrebbe essere non tanto positivo.
Poi importantissimo: la coppetta ti fa male DURANTE l'uso? Non è per niente normale
LittyKat
LittyKat
Nuovo membro
Nuovo membro

Ven Gen 17, 2014 9:03 pm
A volte mi sento come se preme sul basso ventre ma non è doloroso. Mi fa molto male alla cervice quando inserendola la colpisco, vedo le stelle. La punta rimane proprio sull'entrata ma non esce, infatti il gambo l'ho tagliato perchè anche una sola tacca usciva. sarà troppo lunga?
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1656

Ven Gen 17, 2014 9:05 pm
LittyKat, hai verificato questo?
Deve rimanere in questa posizione:
Problema insormontabile Menstrual_cup_pos3
Come NON deve essere messa:
Problema insormontabile Oltrel10

Ultima modifica di Stella Omega il Ven Gen 17, 2014 9:26 pm - modificato 1 volta.
Luna
Luna
Admin
Admin

Ven Gen 17, 2014 9:16 pm
LittyKat ha scritto:A volte mi sento come se preme sul basso ventre ma non è doloroso. Mi fa molto male alla cervice quando inserendola la colpisco, vedo le stelle. La punta rimane proprio sull'entrata ma non esce, infatti il gambo l'ho tagliato perchè anche una sola tacca usciva. sarà troppo lunga?

Il dolore che senti è sicuramente la coppetta che preme sulla cervice, però se mi dici che la punta della coppetta rimane all'entrata allora è abbastanza bassa. Avresti bisogno di una coppetta più corta. Poi come ha postato stella omega potrebbe succedere anche che superi la cervice e questo causi perdite.

Vorrei capire di che entità sono le perdite. Se si parla di "segni" negli slip, potrebbe essere dipeso dal canale sporco e non si tratta di perdite.

Una meluna mini s potrebbe essre perfetta per te visto il canale così corto http://www.meluna.org/epages/63898218.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/63898218/Products/C-7001/SubProducts/C-7001-0
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Lun Gen 20, 2014 9:46 am
Come ti hanno scritto dipende anche dall'entità delle perdite... Se sono poche, da salvaslip è tutto normale. Molte di noi le hanno me compresa e utilizzano salvaslip lavabili in abbinamento con la coppetta.

Le piccole perdite possono essere dovute al canale vaginale che resta sporco tra un cambio e l'altro di coppetta, oppure quando fai pipì spingendo con i muscoletti la coppetta può perdere aderenza... Ricordati che non può essere come una "chiusura ermetica", quindi piccole perdite sono normalissime.

Non è normle se le perdite sono abbondanti e hai bisogno di un assorbente perché in questo caso significa:

- la coppetta è posizionata male, troppo in alto
- non ti cambi spesso e quindi quando la coppetta è piena inizi ad avere perdite (ma non mi sembra questo il tuo caso)
- la coppetta dentro non si è aperta

Riguardo i dolori ho una domanda: non capisco se tu parti di dolori derivanti dalla coppetta oppure dal ciclo. Prima dell'utilizzo della coppetta soffrivi di dolori mestruali? Perché se fosse così la coppetta non c'entra niente. Se invece non avevi dolori allora è possibile che la coppetta sia posizionata male
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Lun Gen 20, 2014 4:59 pm
Ciao LittyKat! :hello:
Mi dispiace che tu non ti sia trovata bene, ma secondo me il problema è che la Si-bell (come pure la Natù, che è molto simile) non è adatta a te perchè troppo morbida.
Io ho avuto lo stesso problema con la Meluna soft: era troppo morbida e, paradossalmente, la sentivo, mi dava un sacco fastidio!
Secondo me per te ci vuole una coppetta di rigidità media, come la Fleurcup, che puoi trovare qui: http://ilpasserolavabile.it/coppetta-mestruale/coppetta-mestruale-fleurcup.html
Non sempre si acchiappa la coppetta giusta al primo colpo, ma tentando e ritentando (oltretutto quelle usate si possono rivendere qui) si può trovare la coppetta che fa per sè e allora sì che si vive diversamente il ciclo Wink
Anche l'idea dei lavabili è ottima, ma secondo me puoi provare a dare un'altra possibilità alla mitica :cup:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Lun Gen 20, 2014 5:30 pm
Sicuramente quello che scrive Chiara è giusto. La sibell è una coppetta molto morbida e probabilmente tu hai bisogno di una medio-rigida come la Fleurcup oppure la Yuuki soft che all'incirca hanno la stessa consistenza
Contenuto sponsorizzato