La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Andare in basso
kira23
kira23
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 70

nuova arrivata in cerca di consigli=) Empty nuova arrivata in cerca di consigli=)

Ven Lug 25, 2014 10:47 am
Ciao a tutte ragazze!! mi sono appena iscritta per parlare con voi e avere consigli sulla coppetta ho 24 anni, non ho mai partorito o abortito e da qualche giorno sono venuta a conoscenza di questa coppetta che sembra risolva la vita a tutte le donne! giovedì parto per il mare e mi piacerebbe comprarne una per evitare di stare 4 giorni chiusa in casa o sotto l'ombrellone a invidiare chi può fare il bagno in tutta libertà!! mi sono documentata su vari forum, sui siti di alcune marche di coppette e ho guardato alcuni video di ragazze che hanno condiviso la loro esperienza. Tuttavia alcuni dubbi e alcune paure rimangono: se mi viene la cistite? se provo troppo dolore quando la indosso? se non riesco a toglierla o a posizionarla correttamente? come faccio a scegliere la marca e la dimensione più adatte a me?
Insomma, sono un pò titubante ma al tempo stesso non vedo l'ora di acquistarne una e provarla!! mi consigliate di provarla per la prima volta al mare?

Grazie in anticipo!!
Kiss!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

nuova arrivata in cerca di consigli=) Empty Re: nuova arrivata in cerca di consigli=)

Ven Lug 25, 2014 12:33 pm
Ciao, se fra poco devi partire ti conviene comprare la coppetta in un negozio fisico.
Qui http://www.coppetta-mestruale.com/index.php/compra-in-negozio.html puoi trovare i punti vendita della Mamicup, che è una coppetta morbida e confortevole, quindi non dovresti avere problemi; a meno che tu non abbia un flusso molto scarso, ti consiglio la L, così avrai più autonomia dato che in vacanza, suppongo, sarai raramente a casa (nota: la coppetta si può tenere fino a 12h, nelle istruzioni della Mami, non so perché, dicono che si può tenere fino a 8 ma non ti preoccupare, va benissimo tenerla fino a 12 ore, appunto).
Imparerai con l'esercizio, tranquilla, ti basterà provare più e più volte e ti sembrerà di averla sempre usata!
alcune ragazze hanno risolto i loro problemi di cistite&co. proprio grazie alla coppetta, perché è morbida e non sfrega. Comunque l'unico modo per dissipare i dubbi è provare Very Happy
Ti dico come faccio io a mettere e togliere la coppetta: la infilo fino a quando rimane fuori solo il fondo (uso la piega a tulipano, cioè premo un lato fino a fargli toccare il fondo della coppetta e poi stringo gli altri due lati che si sono formati), poi lo schiaccio in modo che il tulipano si disfi e la coppetta si apra.
Poi la spingo e contemporaneamente la oscillo su e giù tenendola per il gambo, così si sistema bene.
Per toglierla acchiappo il gambo e lo oscillo a destra e a sinistra, tirando fuori la coppetta, finché il fondo non è fuori, poi lo schiaccio e la faccio uscire.
Poi ognuna trova il suo metodo, alcune spingono per farla uscire, anche perché tagliano il gambo; a me non dà fastidio, quindi l'ho lasciato, anche perché mi serve per estrarre la coppetta, come dicevo, dato che non ho mai capito come spingere per farla uscire.
Anche se il gambo ti dà un po' di fastidio, non lo tagliare immediatamente, prendi prima confidenza con la coppetta! E anche se ti sembrerà che essa all'inizio ti dia un po' di fastidio, non ci pensare: devi abituarti, sparirà da solo!
Può anche darsi che ti troverai bene da subito e che non avrai nessun fastidio!
Se ti va aggiornaci! :hello:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

nuova arrivata in cerca di consigli=) Empty Re: nuova arrivata in cerca di consigli=)

Ven Lug 25, 2014 1:12 pm
Ciao Kira, è normale avere dubbi, la coppetta se inserita correttamente non si sente affatto. Solo al primo inserimento si può avvertire la presenze e/o un fastidio, ma dopo qualche ora svanisce completamente. Si può usare al mare, ma visto che per te sarà la prima volta di utilizzo della coppetta dipende se te la senti o no, essendo un oggetto nuovo e visto che bisogna capire come funziona spesso il primo inserimento si fa a casa con tranquillità e si vede quante ore di autonomia si possono avere, ecc... Ma ciò non toglie che se te la senti puoi provarla subito al mare! Dipende solo da te...

Riguardo il tipo di coppetta dovresti dirti com'è il tuo flusso: normale/abbondante?
Stay93
Stay93
Membro
Membro
Stars Stars : 190

Ven Lug 25, 2014 1:17 pm
Ciao e benvenuta Smile Questo post contiene le mie opinioni, personali. Niente di ufficiale.
Inizio col dire che ogni donna è diversa dall'altra, e ci sono tante coppette diverse, tante piegature diverse, e ogni donna ha trovato il suo metodo dopo un certo numero di prove.
Quel che interessa nella scelta della coppetta è il pavimento pelvico (cioè la tonicità) e l'entità del flusso e che si possa essere vergini o meno.
Io consiglio di iniziare dalla taglia consigliata per la tua età, cioè una S (o una tg1), e poi sarai sempre in tempo per acquistare una taglia più capiente.
Puoi anche partire da una più grande, ci entra lo stesso, la questione è che essendo all'inizio potrebbe metterti in difficoltà, ma non è neanche detto.

Dato che le vacanze sono Giovedì, io ti consiglio di dare un'occhiata sul sito
coppetta-mestruale (che vedo altre ragazze ti hanno linkato, io non posso inserire il link)
Io la mia prima coppetta l'ho acquistata qui, spediscono in fretta (così ce l'avrai sicuramente entro la partenza) o altrimenti puoi cercarla in farmacia.
Ci stanno alcune coppette (sul sito vedi Meluna, ma anche altre) che fanno delle offerte taglia piccola+taglia grande proprio per chi inizia e non sà quale fà al caso suo
Il mio consiglio è quello di acquistare una coppa piccola, e una grande, anche in farmacia (vedi Lybera, Ecocup) potresti trovare delle offerte di questo tipo.
Io ti consiglio marche tipo la Fleur e la Yuuki Economic.
A meno che tu sia certa di avere un ciclo scarso, in tal caso puoi anche comprare solo una coppetta taglia piccola Smile
Cerca coppette con rigidità normale e non ti far tentare da coppette 'soft' perchè se la coppetta è troppo morbida, poi quando la inserisci non riesce ad aprirsi perchè le pareti della vagina la schiacciano.

Per quel che riguarda i dolori: bisogna stare molto rilassate là sotto, quando la si inserisce, quando la si toglie. La vagina è elastica, ma se contraiamo i muscoli diventa una morsa.
La coppetta non è causa di cistite, ma a volte succede che la coppetta vada a premere sull'uretra e allora si abbia il costante stimolo alla pipì a causa della diversa conformazione fisica da donna a donna. Io non ho avuto questo problema, se in caso capitasse suggerirei di cercare di inserire la coppetta con un angolazioni diverse prima di buttarla via.
Se un giorno non dovessi riuscire a togliere la coppetta, a me personalmente viene facile toglierla rilassando i muscoli là sotto e mettermi accovacciata a terra, fino ad oggi nessuna donna s'è trovata una coppetta in gola quindi posso dire che su questo punto di vista puoi azzerare le tue preoccupazioni Very Happy

ci sarebbero millemila cose da dire, ma l'importante è solo avere una coppetta sottomano e provarla, poi il resto vien da sè.

Ciao! e auguri. Se hai bisogno di altre informazioni  chiedi pure.
kira23
kira23
Nuovo membro
Nuovo membro

Ven Lug 25, 2014 2:38 pm
Intanto grazie mille per le risposte, siete state di conforto ed esaurienti in pochissime parole  Very Happy per quanto riguarda il flusso, il secondo è il giorno in cui è più abbondante mentre gli altri 3 o 4 giorni è abbastanza moderato....
Per l'acquisto ho paura di non fare in tempo ad ordinarla online perchè ho fatto questa scoperta troppo tardi purtroppo  Crying or Very sad però ho letto che oltre nelle farmacie, si possono comprare anche in una catena di negozi naturali (mi sembra si chiamino Naturasì)... al riguardo voi sapete qualcosa? quanto costano in farmacia o in negozio?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Ven Lug 25, 2014 2:59 pm
:hello:
La Mamicup che ti ho linkato più su costa 20 euro circa, sempre nella pagina suddetta puoi trovare i negozi che la vendono e i numeri di telefono, così puoi chiedere se la coppetta c'è e i costi esatti Very Happy
Al Naturasì vendono solo la Mooncup che io sappia, ed è parecchio rigida oltre che costosa (circa 30 euro) e soprattutto poco capiente.
Se il secondo giorno hai un flusso più abbondante (come me) ti consiglio senz'altro la Mamicup L: anche la Eco-cup e la Lybera (tutte e due costano quanto la Mamicup) si prendono in farmacia, ma sono meno capienti... meglio la Mami Wink
Comunque se parti giovedì prossimo puoi prendere senz'altro la coppetta su www.coppetta-mestruale.it: spediscono in 48h precise Smile per stare più tranquilla, però, credo sia meglio il negozio Wink oltretutto, la Mamicup credo si possa ordinare anche in farmacia, se non la trovi nei negozi elencati alla pagina che dicevo puoi provare, in genere arriva il giorno dopo Smile magari, sempre cercando alla pagina in questione, puoi scoprire che la vendono vicino a dove vai in vacanza Wink
kira23
kira23
Nuovo membro
Nuovo membro

Ven Lug 25, 2014 3:58 pm
Grazie mille!! Vi farò sicuramente sapere ;-)
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Ven Lug 25, 2014 4:12 pm
:app: :app:

Prego  :yup: :yup:
Per sterilizzare più comodamente la coppetta, senza pentolino (quindi in una qualsiasi stanza) ti può essere utile anche questo: http://www.infanziabimbo.it/allattamento/duccio-lo-sterilizzaciuccio.html
Si trova sempre in farmacia, io ne ho uno simile e mi trovo benissimo Smile
Bifi
Bifi
Membro
Membro
Stars Stars : 246

Ven Lug 25, 2014 5:37 pm
Non so di dove sei, ma oltre alle dritte date sopra, ti consiglio di vagliare i negozi bio della tua zona (quelli di cosmesi &co per intenderci), per esempio io ho trovato due negozi che vendono natù (24€) dalle mie parti; altrimenti se abiti vicino ad un'ipercoop con farmacia interna, puoi trovare la si-bell (sui 16€ mi pare).
kira23
kira23
Nuovo membro
Nuovo membro

Ven Lug 25, 2014 8:35 pm
sono di Bologna quindi spero di trovarne qualcuna in giro! Comunque lo sterilizzatore lo prendo in considerazione perché può essere senz'altro utile!!=D Grazie!!;-)
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1203

Ven Lug 25, 2014 8:44 pm
Vedrai che in vacanza ti troverai benissimo. E' una gran cosa la coppetta anche all'inizio. Io molto vicino a quando comincia a portarla dovevo proprio andare via una settimana, ero in crociera e mi sono passata tranquilla tranquilla tutti i giorni sia andando alla spa interna che invece sulle varie spiaggie e fuori in gita senza mai un pensiero, una comodità sempre e ancora di più in vacanza Smile
kira23
kira23
Nuovo membro
Nuovo membro

Sab Lug 26, 2014 9:13 am
Grazie Violetta! Non vedo l'ora di provarla e di potermene stare tranquillamente in spiaggia senza avere il pensiero del tampax che si imbaghisce  :appl: 
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

Dom Lug 27, 2014 11:10 am
kira per sterilizzarla bastano 5 min. in acqua bollente.
Alla fine quale hai scelto? Al naturasì dovrebbero averla, ma non so dirti la marca...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Lun Lug 28, 2014 1:00 pm
Certo, anche l'acqua bollente è sempre un buon metodo di sterilizzazione! :app:
Lo sterilizzatore a raggi UV può essere un'alternativa per avere maggiore comodità: si porta in bagno con la coppetta dentro, si accende e mentre ci si lava le mani e si fa un bisognino  :occup:  la coppetta è pronta per essere usata Wink

Ultima modifica di Chiara1978 il Lun Lug 28, 2014 2:07 pm - modificato 1 volta.
Bifi
Bifi
Membro
Membro
Stars Stars : 246

Lun Lug 28, 2014 1:51 pm
kira23 ha scritto:sono di Bologna quindi spero di trovarne qualcuna in giro!
Troverai sicuramente qualcosa, allora! Ho trovato, nei siti originali e nel topic "negozi-in quali negozi potete acquistare la coppetta?-, alcuni che hanno un rivenditore a Bologna: Mamicup (Betty Books - via rialto 23), Lybera, mooncup (naturasì), si bell (ipercoop centro lame), FemmeCup ("Nooi Eco&Bio" in via Oberdan 33/A), Natù (ERBAMEDICA, La Bottega del Naturale in Via di Corticella, 62/A). Poi potresti guardare nei negozi di cosmesi ecobio, spesso le tengono e in centro ce n'è qualcheduno Wink 
Contenuto sponsorizzato