La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 62 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 62 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Andare in basso
Jackie xxx
Jackie xxx
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 12

Ladycup taglia s... come se non ci fosse! Empty Ladycup taglia s... come se non ci fosse!

Mer Set 17, 2014 9:26 pm
Ciao a tutte!
Vi volevo raccontare la mia rocambolesca esperienza con la prima coppetta! Premesso che non vedevo l'ora di riceverla perchè sono stanca di utilizzare ogni tipo di "pannolone" e tampone, l'arrivo della mia Ladycup taglia S si è rivelato l'inizio di una guerra!

Non ho avuto problemi con l'inserimento (anche se è un pò duretta e se hai le mani leggermente umide potrebbe "scappare"!), si inserisce e va... dove va?? E non lo sò!!
Lei va da sola abbastanza in profondità, anche se la inserisco bassa, tant'è che quando vado ad estrarla ci metto un pochino per trovare il gambo.
Dopo averla inserita, controllo che si sia aperta e cerco di capire se mi da fastidio... appurato ciò, puntualmente inizio ad avere delle perdite abbondanti... come se non l'avessi messa! Inoltre quando la estraggo è quasi vuota...

Allora ho pensato fosse un problema di taglia... Ma ho 28 anni, quasi 29, nessuna gravidanza e peso 42 kg...già mi sembra grossa questa! Allora ho pensato all'angolazione... quindi ho provato ad inserirla in altre posizioni... niente!
Sono un pò demoralizzata e delusa perchè avevo delle aspettative molto alte... cosa potete consigliarmi?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi! :cu:
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 486

Ladycup taglia s... come se non ci fosse! Empty Re: Ladycup taglia s... come se non ci fosse!

Mer Set 24, 2014 3:34 pm
Ciao!  :hello:
Allora, non sono esperta come le altre qui dentro ma ci provo a dire la mia... :shy:
Da come hai descritto il tutto non è che la metti troppo un fondo?
Io la inserisco molto vicino all'uscita, il culetto avanza leggermente fuori, poi quando mi alzo si sistema da sola ma non va mai oltre il centimetro, un cm e mezzo al massimo di distanza, e calcola che il gambo l'ho completamente tagliato, col dito raggiungo proprio la coppetta non il gambo.
Fai un po' di prove, secondo me devi solo trovare la posizione giusta.
A me è capitato solo una volta per sbaglio di metterla troppo "lontana", ed oltre ad avere grosse perdite avevo anche dolore...
Jackie xxx
Jackie xxx
Nuovo membro
Nuovo membro

Ladycup taglia s... come se non ci fosse! Empty Re: Ladycup taglia s... come se non ci fosse!

Mer Set 24, 2014 6:06 pm
Grazie mille per la risposta Sabri! grazie
Ma tu hai trovato differenza con e senza il gambo? Io ho un pò paura a tagliarlo, perché anche se la inserisco bassa lasciando il gambo fuori, poi la coppetta va su da sola... ma troppo! Come mai tu l'hai tolto?
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo

Mer Set 24, 2014 8:03 pm
Allora, io alla fine mi sono fidata dalle istruzioni che ho trovato sul foglietto di Lybera. :boh:
Diceva in pratica che la  :cup:  doveva "sparire" dentro, e che se il gambetto fuorisciva si poteva tagliare.
La prima volta che l'ho messa usciva quasi tutto, allora ne ho lasciato solo mezzo centimetro. Non usciva più ma quel mezzo centimetro si è fatto sentire tutto il giorno Sad appena sono tornata a casa ho eliminato tutto!
Però prima di farlo mi sono assicurata di raggiungere la coppetta anche senza, quindi devi vedere un po' tu come ti senti e dove va, molte lo tengono. Ne ho regalata una a mia sorella e vivamente consigliata alla mia migliore amica, tutte due hanno tenuto un po' di gambo (e hanno preso dimestichezza con la  :cup:  subito, al contrario di me che ci ho messo tre mesi sclero ) siamo tutte diverse!
Riguardo le tue perdite io credo che tu l'abbia spinta troppo in là perchè dici che la trovi mezza vuota.
Ti riporto quello che mi ha scritto cris81 in risposta ad un mio post:
"devi: controllare che la coppetta sia posizionata molto bassa, appena 1 cm dall'entrata e indirizzata verso la cervice (non oltre). Se la scavalchi è come se tu avessi posizionata il secchio fuori del rubinetto.
Devi anche assicurarti che la coppetta sia ben aperta"
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

Dom Set 28, 2014 9:26 am
Ciao Jackie, se hai perdite abbondanti e la coppetta è vuota significa che non hai centrato la cervice. Ossia è come se tu posizionassi un bicchiere non sotto al rubinetto, ma fuori.

Dovresti cercare la cervice, è simile ad una punta di naso. Una volta individuata dovresti inserire la coppetta verso la cervice senza scavalcarla. Se va oltre avrai perdite perché appunto in flusso non va nella coppetta.

Altra cosa: quando la inserisci la metti bassa? Intendo appena 1 cm dall'entrata? Perché se la posizioni alta come un tampone il rischio è proprio di superare la cervice.
Jackie xxx
Jackie xxx
Nuovo membro
Nuovo membro

Dom Ott 05, 2014 10:41 pm
Grazie ragazze per i consigli!! :cu:
Come su vostre indicazioni, ho individuato la cervice e inserito la coppetta cercando di centrarla, posizionandola "bassa"... effettivamente sono riuscita a trovarla riempita, anche perchè ho individuato il grado di inclinazione, ma nonostante ciò le perdite continuano imperterrite... è come se la coppetta non aderisse alle pareti.
Sto seriamente considerando di acquistarne un'altra... dopo 4 mesi sono definitivamente convinta che questa non fa per me... avete dei consigli? Secondo voi la mancata aderenza da cosa è dovuta?

Tra l'altro sono anche abbastanza arrabbiata perchè mi sono recata presso una farmacia per chiedere quale tipo di coppetta mi potessero fornire... non l'avessi mai fatto!! Ridevano sotto i baffi, insistendo che questo indicibile prodotto servisse esclusivamente per "raccogliere" il sangue mestruale, non come valido sostituto di assorbenti di vario tipo... chissà cosa hanno pensato che ci facessi!! Sono rimasta senza parole...
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo

Lun Ott 06, 2014 7:14 am
Shocked ma che razza di farmacia è?
Mi spiace per la tua esperieza, che delicatezza  :ahgia: !
Magari davvero non è la misura adatta a te e anche per qusto finiva troppo in fondo...
Io ti giro il solito link che giro sempre a tutte, personalmente non sono tanto esperta nel comparare le coppette, perchè per ora ne ho solo una, ma qui puoi trovare qualche idea, almeno per quanto riguarda le misure  :app: :
http://www.violetab.com/misure-delle-coppette-mestruali/
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Lun Ott 06, 2014 7:47 am
Ottimo che hai individuato la cervice e la posizioni correttamente adesso.

Se non senti il sottovuoto, hai ragione, probabilmente non aderisce bene. Ho letto che utilizzi la taglia s e hai 28 anni è corretto? Forse la coppetta è troppo piccolina, in genere sui 30 anni è consigliata la taglia grande.

In sostituzione io ti consiglio Lunette 2 che non è tra le coppette più grandi, oppure se vuoi più capienza anche la Yuuki Economic.
Non hai avuto parti, giusto?

Riguardo la farmacia ahimè lascia perdere, non ne vale la pena. Io una volta ho chiesto la coppetta e non sapevano nemmeno cosa fosse, mi hanno fatto loro le domande e alla fine mi hanno risposto "mai sentita una cosa del genere"...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Lun Ott 06, 2014 3:19 pm
Ciao, quoto tutto ciò che ha scritto cris: la Lunette è ottima e spesso in farmacia non sanno nemmeno cosa sia la coppetta (io ho trovato la Lybera in alcune farmacie, ma quando ormai l'avevo già comprata su Internet; quando l'ho vista sullo scaffale, ho detto alla farmacista che è ottima, ma mi ha risposto che preferisce i tamponi. Contenta lei Wink ).
Aggiungo poi che le istruzioni sui siti di coppette sono un po' fuorvianti: non è detto che prima dei 30 si debba per forza avere un flusso scarso, come non è detto che dopo i 30 si debba avere un flusso più abbondante; non è automatico che una mamma abbia un flusso più abbondante solo perché ha partorito naturalmente, come non è detto che un'altra che lo abbia fatto con un cesareo non possa avere lo stesso un flusso abbondante.
Insomma, si deve valutare prima di tutto il proprio flusso, non sempre l'età incide: io per esempio, fin dal menarca, ho sempre avuto il secondo/terzo giorno abbondante, quindi, se avessi scoperto la coppetta, che so, a 15 anni, avrei dovuto comunque prendere una L, almeno per quel giorno, a meno di volermi cambiare ogni mezz'ora Laughing
Dimenticavo: non sempre la coppetta rimane bassa, a vuote la posizioniamo bassa ma sale, dipende dalla conformazione di ognuna di noi, ma con l'esercizio diventa facilissimo usarla, non ti preoccupare, ci vuole solo pratica!
Comunque l'idea della Lunette 2 è ottima, ti consiglio caldamente di prenderla!
La trovi qui: www.luneshop.com , non ci sono spese si spedizione e arriva in 7/10 gg.
Da qui https://www.coppetta-mestruale.it/lunette.php costa un po' di più e si paga anche la spedizione, però arriva in massimo 48h, testato di persona :app:
Buon pomeriggio! Smile

Ultima modifica di Chiara1978 il Gio Ott 09, 2014 2:22 pm - modificato 1 volta.
Jackie xxx
Jackie xxx
Nuovo membro
Nuovo membro

Mar Ott 07, 2014 5:42 pm
Uuuuu quante risposte! Non finirò mai di ringraziarvi! :cu: :cu:

La farmacia di sicuro non mi vede più... da quello che mi raccontate anche voi, è appurato che le farmaciste non capiscono una mazza!!

Stavo vedendo questa Lunette dato che è una delle poche coppette che non conosco, facendo anche il confronto con la tabella che ha gentilmente inviato Sabri... costa un pochino, ma sono ancora fiduciosa e convinta che sia un ottimo investimento.
Ho (quasi!) 29 anni e non ho avuto parti... il flusso è catastrofico i primi giorni, ma vorrei utilizzarla anche in quelli in cui ci sono solo delle perdite... ho una corporatura molto esile, ma non sò se influisce in qualche modo con quelle "misure"!!
Dunque mi consigliate la 2? Ma è morbida o rigida come la ladycup?
Buona serata a tutte!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Gio Ott 09, 2014 8:47 am
La Lunette 2 è rigida. Se però hai flusso molto abbondante io ti consiglio Yuuki Economic L perché è più capiente. Anche la Yuuki Economic è medio-rigida
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Gio Ott 09, 2014 2:30 pm
Sì, la Lunette 2 è davvero rorida, ma se il flusso è davvero catastrofico come lo definisci, ci potrebbe volere una coppetta davvero molto capiente, come la Luv Ur Body: https://www.coppetta-mestruale.it/luvurbody.php
Se invece il, flusso è abbondante ma senza "cascate del Niagara" Wink puoi seguire il consiglio di cris o, se preferisci le coppette colorate (come me :inlov:), prendere una Fleurcup che è più o meno uguale alla Yuuki, anche come capienza: http://www.femininewear.co.uk/fleurcup-menstrual-cup---violet-4349-p.asp
La Fleur poi, almeno secondo le mia esperienza, ha un vantaggio: non si sente nemmeno durante i giorni di flusso leggerissimo, anche se è una L, mentre, sempre secondo la mia esperienza, la Yuuki, se non sono giorni "di piena", si sente un po'.
Personalmente, per stare tranquilla (secondo me il vantaggio numero uno della coppetta è l'autonomia) prenderei una Luv per i giorni "disastrosi" e terrei la Lady per i giorni di flusso leggero Smile Smile
Jackie xxx
Jackie xxx
Nuovo membro
Nuovo membro

Sab Ott 11, 2014 7:30 pm
Ammappa... economica la fleurcup, potrei farci un pensierino! Very Happy
La ladycup proprio non aderisce, quindi nemmeno nei giorni più leggeri mi è utile.
In quanto a capienza non mi pongo molto il problema... alla fine mi abituerò a svuotarla spesso.
Le caratteristiche che cerco sono un buon sottovuoto e la "stabilità"!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Dom Ott 12, 2014 9:26 am
io ti consiglio Yuuki Economic L. E' molto capiente ed economica Wink
Contenuto sponsorizzato