La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Infezioni: candida

+45
daniela@
Rosabianca
Mary-Fre
nimue
Francy
marygold
Chiara1978
lilly_la_princy
caribu17
morgenstern
moleskine
Leina
Looly
Arya80
stellina+
chicca276
hatelove
lunar
Ciccia33
chemical0love
emily81
Luisa7emezzo
MeryAx
stefybonsai
yaz
AnnabeLecter89
cris81
chiarett@
Biscuit
lau88a
violoncella
Nina 77
SoniaCovili
rotonda83
Lahinis
Luna
Hilly89
nenale
Shula87
AleSic
moonriver
Laurentina
Daba
susina
beacoppetta1
49 partecipanti
Andare in basso
beacoppetta1
beacoppetta1
Membro
Membro
Messaggi : 127
Stars Stars : 179
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 33

Infezioni: candida Empty Infezioni: candida

Mar Mag 22, 2012 6:13 pm
E CON LA CANDIDA?

Info & Consigli dalle Spalmine: usando le giuste precauzioni igieniche, l'uso della Mooncup non porta ad un aumento delle infezioni da candida, anzi, al contrario, il fatto che lasci respirare la pelle e le mucose potrebbe aiutare a non favorirle. Tuttavia è consigliabile non utilizzarla proprio durante un'infezione o un'irritazione acuta, anche perché è meglio che le perdite da Candida escano il più possibile.
Su un forum inglese sulle coppette mestruali, alcune donne sostengono di spalmare la coppetta di yogurt proprio come cura contro la candida. A tal riferimento, può essere interessante un articolo tratto da Medicina Oltre
“Una Mano dallo Yogurt
Lo yogurt e' un alimento ottenuto attraverso la fermentazione del latte. Questo processo di trasformazione degli zuccheri in acido lattico viene eseguito da alcuni batteri (fermenti lattici), lattobacilli e streptococchi lattici, e da lieviti (torule e saccaromiceti).
Dal momento che si tratta di fermenti lattici antagonisti della Candida, e' possibile usare lo yogurt come sistema per eliminare naturalmente una candidosi. Basta prendere un po' di yogurt e metterlo sulla parte infetta, nella speranza che i suoi fermenti lattici entrino in competizione con quelli della Candida e prendano pertanto il sopravvento fino a colonizzare la vagina.”

navigando in internet ho trovato questo(riportato sopra)..qualcuna di voi l'ha mai provato??
Io sinceramente sono un po' dubbiosa..ma visto che soffro di candida purtroppo volevo sapere se questo metodo funziona...
lascio a voi i commenti che spero mi siano d'aiuto..
ciao!
bea
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Mar Mag 22, 2012 6:48 pm
Anche io ho letto spesso in internet di quest'uso dello yogurt... però, sinceramente, se proprio si vuole favorire la flora batterica vaginale esistono tanti altri prodotti che si possono trovare in farmacia.
Ad esempio vendono degli ovuli che contengono il bacillo di Doderlain (o come si scrive XD), che è il batterio responsabile del buon funzionamento delle mucose vaginali, oppure altri tipi di fermenti lattici da mettere in loco...
Nel periodo in cui ho sofferto di candida il ginecologo me ne ha consigliati una varietà, da usare in abbinamento con l'antifungino, ed hanno funzionato!!

Quanto alla coppetta, non la userei mai e poi mai se ho una infezione in corso, non fosse altro che per il fastidio!

Ma tu hai un episodio di candida in corso, al momento?
beacoppetta1
beacoppetta1
Membro
Membro
Messaggi : 127
Stars Stars : 179
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 33

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Gio Mag 24, 2012 6:49 am
purtroppo non guarisco mai!
non mi è ricomparsa per circa un anno poi eccola nuovamente puntuale ogni 2 mesi circa...l'ho curata e ricurata ma senza nessuna soddisfazione ho fatto i cicli con ovuli prescritti dal mio gine...ma niente scompariva per un po' e poi ricompariva...che palle...
sinceramente non mi sembra una buona idea lo yogurt nella coop...ma ero curiosa di sapere se qualcuna l'aveva provato..giusto per sapere qualche consiglio...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Gio Mag 24, 2012 7:11 am
Guarda, ad occhio e croce nemmeno io metterei lo yogurt nella coppetta.
Piuttosto, l'idea di riequilibrare la flora batterica è ottima: hai provato mai con la lattoferrina?
Io negli ultimi mesi che usavo la pillola ho avuto una serie di problemi: cistiti ricorrenti, candida post ciclo, pure una infezione da gardnerella... la gine mi ha confermato che la pillola, alterando il normale ph vaginale, può renderci soggette a queste infezioni ricorrenti e mi ha consigliato cicli di lattoferrina: dieci compresse al mese per 4 mesi.
Ti dirò, sono rinata, anche dal punto di vista intestinale Very Happy
E' vero che in concomitanza ho anche smesso la pillola, ma quello era un fattore di aggravamento per me Wink
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Gio Mag 24, 2012 8:03 am
che cosa ssurda....boh, magari è vero! comunque lo yogurt mangialo regolarmente, se l'intestino funziona la candida sparisce, e quando la senti arrivare, quando è ancora in forma legegre prova a farti sciacqui con acqua e bicarbonato, e poi risciacqua bene con acqua e basta, la mia ginecologa me lo consigliò tempo fa, funziona alla grande...(riempi il bidét per metà e ci sciogli due cucchiaini di bicarbonato, e sciacqui...l'unica accortezza è di sciacquarsi dopo con acqua pulita, provate)
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Gio Mag 24, 2012 10:41 am
Ho sofferto solo una volta di candida, durante l'assunzione della pillola.
la ginecologa mi prescrisse un antibiotico in capsule vaginali che non fecero proprio nulla, avevo provato anche con lo yogurt, ma non sentì la minima differenza.
Ad aiutarmi molto e farmela passare sono stati il ginocanesten e gli sciacqui nel bidet con tea tree oil alien

ho avuto anche tre o quattro episodi di cictite, sempre con la pillola, ma quelli sono passati con un integratore preso in erboristeria.


Ultima modifica di Laurentina il Gio Mag 24, 2012 1:10 pm - modificato 1 volta.
beacoppetta1
beacoppetta1
Membro
Membro
Messaggi : 127
Stars Stars : 179
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 33

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Gio Mag 24, 2012 12:35 pm
proverò con la lattoferrina!!!
grazie a tutte
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Gio Mag 24, 2012 1:11 pm
Se poi volete parlare nello specifico di coppetta & infezioni c'e' gia' questo topic! :app:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t42-coppetta-e-infezioni?highlight=infezioni
AleSic
AleSic
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 24
Data d'iscrizione : 07.05.12

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Ven Mag 25, 2012 8:44 pm
Io sto portando avanti una terapia contro la candidosi da circa 3 mesi e i risultati ci sono. Sono a metà, perché in tutto dura 6 mesi. Ti riporto di seguito che cosa sto facendo, ovviamente i farmaci te li deve prescrivere un medico, però ci sono dei piccoli "accorgimenti" che puoi subito mettere in pratica.
Preparati perché ormai sono un'esperta Very Happy
Innanzitutto la candidosi è un problema soprattutto intestinale, che poi si manifesta anche nell'apparato genitale, quindi devi tenere sotto controllo quello che mangi. Dovresti ridurre (se non eliminare almeno nel primo periodo) i lieviti, gli zuccheri e gli alcolici e mangiare molta frutta e molta verdura. Cosa importantissima è bere il più possibile, devi bere moltissima acqua.
Poi ci sono dei fermenti lattici apposta per la candidosi, sono della Pegaso e si chiamano "Candinorm": costano 28 euro la confezione, ma ti assicuro che sono ottimi. Io faccio cicli di 15gg al mese, due capsule la mattina a stomaco vuoto per 3 mesi di fila.
Poi, attenzione al detergente intimo, io uso il gyno-canesten, che allevia prurito ecc. se ne hai ed è apposta per infezioni ecc.
Poi all'inizio la mia ginecologa mi ha prescritto una crema vaginale da mettere per 7gg dopo il ciclo, si chiama Meclon è piuttosto famosa, per i successivi mesi mi ha prescritto degli ovuli (sempre da mettere dopo il ciclo) che si chiamano AB300 se non sbaglio, sempre per 7gg per i successivi 5mesi.
Poi c'è la bomba Twisted Evil : una volta al mese (sempre per 6 mesi) per due sere di fila devo prendere una capsula di Flukimex, è un medicinale apposta per combattere la candida e va acquistato con ricetta (costa 44 euro, ma lo passa la mutua).

Questo è tutto e devo dire che a me è migliorata molto. Anch'io come te ho provato di tutto, ma se per un po' stavo bene, magari mi sacrificavo e non mangiavo i cibi sconsigliati ecc., appena sgarravo tornava.

Per quanto riguarda lo yogurt, io ne mangio uno al giorno (io uso quello di soja). Quello di spalmarlo sulla coppetta, a parte lo sbattimento, non l'ho mai sentito. Ah io la coppetta la uso tranquillamente, non mi dà problemi Very Happy

In bocca al lupo! :hello:
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Ven Lug 20, 2012 3:38 pm
Laurentina ha scritto:Ad aiutarmi molto e farmela passare sono stati il ginocanesten e gli sciacqui nel bidet con tea tree oil alien
Mi sai dire le dosi di tea tree oil?
E li fai giornalmente?
nenale
nenale
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 23
Stars Stars : 50
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 34
Località : toscana

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Ven Lug 20, 2012 3:57 pm
La candida affligge anche me; è da gennaio che tutti i mesi mi fa una visitina. Ma da un mesetto ho iniziato a prendere a colazione una tazza da caffè di yogurt bianco senza zucchero con due cucchiaini da tè di semi di psillio, successivamente bevo un bel bicchierone d'acqua. I semi servono per riequilibrare la flora intestinale...devo dire che da quando ho iniziato ancora non è comparso nessun sintomo Surprised
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Ven Lug 20, 2012 4:04 pm
nenale ha scritto:La candida affligge anche me; è da gennaio che tutti i mesi mi fa una visitina. Ma da un mesetto ho iniziato a prendere a colazione una tazza da caffè di yogurt bianco senza zucchero con due cucchiaini da tè di semi di psillio, successivamente bevo un bel bicchierone d'acqua. I semi servono per riequilibrare la flora intestinale...devo dire che da quando ho iniziato ancora non è comparso nessun sintomo Surprised
Io mangio yogurt regolarmente da un po' di tempo, vediamo come va!
Devo dire comunque che a me non crea nessun fastidio la candida, infatti l'ho avuta per parecchio tempo senza rendermi conto!
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Ven Lug 20, 2012 4:14 pm
Shula87 ha scritto:
Laurentina ha scritto:Ad aiutarmi molto e farmela passare sono stati il ginocanesten e gli sciacqui nel bidet con tea tree oil alien
Mi sai dire le dosi di tea tree oil?
E li fai giornalmente?

se non ricordo male, usavo 10 gocce di tea tree oil diluite nel bidet (riempito poco più di metà).
Nel foglietto illustrativo del mio tea tree oil, leggo ora, dice di fare delle lavande vaginali così costituite: 5 gocce in un litro di acqua fredda, precedentemente bollita.
Poi usavo il Gynocanesten, alla sera prima di andare a letto, come indicato nel foglietto del farmaco.

Io, quando ne ho sofferto, me ne sono accorta eccome! stavo impazzendo dal fastidio! Neutral
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Ven Lug 20, 2012 4:15 pm
Grazie mille Laurentina!
Per ora proverò con il tea tree, se riesco ad evitare i farmaci sono più contenta Smile
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Ven Lug 20, 2012 4:19 pm
Di nulla! Wink
Hilly89
Hilly89
Membro
Membro
Messaggi : 147
Stars Stars : 199
Data d'iscrizione : 21.08.12
Età : 34
Località : Genova

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Gio Set 20, 2012 10:40 am
Io ho appena fatto 6 giorni di gyno canesten...ma niente...di solito basta a famela passare...ma stavolta no, mi fa un male!!!
La mia ginecologa però non c'è sino a lunedì...che sfigaaaa
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Gio Set 20, 2012 11:15 am
Perchè non provi un metodo più naturale come lo yogurt freddo spalmato nelle parti intime?
Con me funzionava
Lahinis
Lahinis
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 508
Stars Stars : 545
Data d'iscrizione : 19.08.12

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Gio Set 20, 2012 11:27 am
Mamma mia, io non l'ho mai avuta e non ci tengo Shocked
rotonda83
rotonda83
Membro
Membro
Messaggi : 169
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 08.08.12
Età : 40
Località : Torino

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Sab Set 22, 2012 8:31 am
Io ho iniziato a soffrirne appena circa 10 anni fa ho iniziato a prendere la pillola, poi ho smesso, ma nei momenti meno opportuni ritorna anche se non prendo più la pillola da tantissimi anni, io mi sono accorta che ritorna quando per stress, cambi stagionali, ecc. mi si abbassano le difese immunitarie, all'inizio il gyno-canestem funzionava ora non più, riesco a risolvere solo con le applicazioni di meclon, ma spero di risolvere anche grazie a ll'uso della coppetta....
SoniaCovili
SoniaCovili
Membro
Membro
Messaggi : 79
Stars Stars : 120
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 52
Località : Bologna

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Mar Set 25, 2012 4:01 pm
Ciao ragazze, sono una neo incoppettata da due mesi, anch'io soffro di candidosi ricorrenti e mi fanno impazzire!!! Ad oggi, dopo due mesi di coppetta, 2 episodi di candida post ciclo... premetto che essendo recidiva e strastufa della candida, sono mooooolto meticolosa nell'igiene, ma nononstante tutte le mie precauzioni mi è venuta lo stesso... qualcuna di voi mi dà un consiglio??? cry ah, lo yogurt l'ho provato, niente.... :boh:
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Mar Set 25, 2012 9:10 pm
La candida a me veniva subito dopo aver assunto antibiotici (per cui se mi curavo una bronchite dopo una settimana mi veniva la candida affraid ).
La ginecologa mi consigliò di prevenire assumendo fermenti lattici a cicli costanti nel corso dell'anno e di non usare prodotti troppo aggressivi per l'igiene intima xchè potrebbero alterare la flora batterica. Poi ci sono anche determinati alimenti da evitare perchè la favoriscono ma mi ricordo solo il lievito (quindi mangiare poca pizza, focacce, etc)...

Per fortuna non mi è più tornata!! (forse dovrei dirlo a bassa voce.. :paura: non si sa mai!!!).

Coi fermenti lattici comunque non sbagli perchè fanno bene per molte cose per cui secondo me vale la pena prenderli in ogni caso. (in particolare per la candida ilslactobacillo acidophilous.)

Comunque è strano che la candida abbia coinciso proprio con l'uso della coppetta...: hai provato a sentire il tuo ginecologo?
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Mar Set 25, 2012 9:59 pm
SoniaCovili ha scritto: premetto che essendo recidiva e strastufa della candida, sono mooooolto meticolosa nell'igiene, ma nononstante tutte le mie precauzioni mi è venuta lo stesso...
Meticolosa nel senso che ti lavi spesso e sempre con il sapone? Perchè a volte troppi lavaggi, specie se si usa un sapone "aggressivo", possono facilitare la ricomparsa (o aggravamento) della candida perchè alterano il ph intimo ... prova a usare il bicarbonato sciolto nell'acqua del bidet, oppure qualche goccia di tea tree oil e solo una volta al giorno il sapone. Infezioni: candida 907060870
lau88a
lau88a
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 28
Stars Stars : 50
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 36

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Mer Set 26, 2012 7:55 am
Concordo anche io con Violoncella ..
Comunque anche per i lavaggi con sapone: probabilmente troppo frequenti producono l'effetto opposto.. perferire piuttosto sciacqui con acqua e bicarbonato!

purtroppo sono colpita anche io dalla candida e mi si presenta soprattutto nei periodo di grande stress .. c'è a chi escono herpes e a chi viene la candida Sad
SoniaCovili
SoniaCovili
Membro
Membro
Messaggi : 79
Stars Stars : 120
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 52
Località : Bologna

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Mer Set 26, 2012 8:43 am
Sono meticolosa nel senso che mi lavo dall'alto al basso per evitare che i batteri o in questo caso i miceti (la candida è un fungo), risalgano dall'ano in vagina... Uso un detergente acido e a volte quando sento arrivare "il pizzichino", il bicarbonato... A ottobre ho la visita dal gine, chiederò x i fermenti, mi sembrano una buonissima idea!!! Intanto anche stasera ginocanesten... Grazie a tutte, siete preziose!!! :abbr:
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Gio Nov 08, 2012 12:33 pm
Io ho avuto la mia prima candida a 11 anni e già da lì si poteva intuire che su di me sarebbe stata recidiva, infatti l'ho avuta parecchie volte, negli ultimi due anni esattamente due volte all'anno.
Pensavo di risolvere qualcosa con la coppetta dato che a febbraio l'ho avuta, a giugno di nuovo, ma eccola lì che ieri è saltata fuori.
A dispetto delle ultime volte però, doe si presentava più che altro con perdite, ieri è stata una giornata di prurito insopportabile!
Volevo aspettare di cominciare con gli ovuli, ma dal dolore a camminare e stare seduta, ieri sera ho inserito il primo.

Uffi uffi, sono destinata ad averla per sempre???
Contenuto sponsorizzato

Infezioni: candida Empty Re: Infezioni: candida

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.