La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Andare in basso
caribu17
caribu17
Membro
Membro
Stars Stars : 278

[Femmecup & SiBell L] Esperienze Empty [Femmecup & SiBell L] Esperienze

Dom Giu 28, 2015 8:27 pm
Buonasera a tutte,

Allora il primo ciclo da incoppettata è terminato.
Vediamo com'è andata.

1. Premetto che non ho mai osato di cercare la mia cervice, semplicemente perchè ricordo la sensazione sgradevole del pap-test.
2. Non ho mai saputo determinare se ho un ciclo normale o abbondante. Dato che il il flusso viene distribuito bene sugli assorbenti sembra di perdere molto più sangue di quanto si perda in realtà.
Basandosi su questi fatti, e avendo paura di una coppetta troppo grande (in lunghezza più che larghezza) per prima ho acquistato Femmecup. Credo non sia in commercio in Italia (io abito in Olanda).
Il produttore dice che "one size fits all" - una taglia va bene per tutte.
È una coppetta medio rigida, e piccolina. Infatti ho capito subito che era troppo piccolina, perchè i fori per il sottovuoto sono abbastanza in basso, riducendone la capienza. Ma uno (una) che ne sa se alle prime armi. Di sicuro è per donne con flusso medio-leggero, o da usare il primo o l'ultimo giorno per quelle come me.
Insomma il primo giorno con poco flusso tt bene (leggero fastidio non so se dovuto alla rigidità della coppetta o al mal di pancia-non forte.)
Verso sera vedevo già che la notte sarebbe stata un problema, ma fortunatamente giusto quella mattina mi è arrivata SiBell dall'Italia quindi sono andata a dormire con quella.
SiBell taglia L è più lunga, più larga, con i fori molto alti, in più morbida ed ero curiosa se avesse retto la notte.
Per la sicurezza ho messo anche un assorbente (formato pannolone)  perchè se non mi sento sicura dell'assoluta impermeabilità non riesco a dormire, non oso a spostarmi nel letto.
La mattina dopo ho trovato l'assorbente un po' macchiata e ho deciso di procedere con la massima cautela. Non avevo idea cosa avrei trovato. Ero un po' tesa.
Per fortuna ho scelto la doccia per l'estrazione  anzichè il wc (qui non usano il santissimo bidet).
La SiBell era così piena che quando l'ho estratta pareva una scena di omicidio.
Un po' ero delusa perchè avrei voluto che reggesse tutto il flusso della notte (erano circa 7 ore) e più che altro avrei volentieri fatto a meno di scene di sacrificio Maya. Però dai, tutto sommato l'esperienza era più comica che tragica e quando sarò un'esperta sicuramente non succederà più.
Tra parentesi ho ordinato la Femmycicle classica con la speranza, che una botte come quella riuscirà a risolvere la perdita notturna e potrò finalmente dormire senza pannoloni di backup.
Mi arriverà verso venerdì. Sono curiosa. Speriamo bene.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

[Femmecup & SiBell L] Esperienze Empty Re: [Femmecup & SiBell L] Esperienze

Lun Giu 29, 2015 8:59 pm
Ciao! :hello:
Direi che tutto sommato l'esperienza è stata positiva, dato che hai trovato solo qualche piccola macchia sull'assorbente =)
La Femmy è capiente e dovresti ridurre il problema, ma se vuoi ancora più autonomia provare questa coppetta qui https://www.coppetta-mestruale.it/luvurbody.php , la cui taglia L contiene 39 ml di liquido contro i 34 contenuti nella Femmy =)
Prova quest'ultima e poi valuterai... aspettiamo news Wink
Intanto buona serata Smile
Rosabianca
Rosabianca
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 791

Mar Giu 30, 2015 7:55 am
Sei partita alla grande, bravissima!
La femmy mi ha sempre incuriosito, ma per i pareri contrastanti e prezzo ho accantonato l'idea di provarla.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mar Giu 30, 2015 12:28 pm
Io volevo provare una coppetta che avesse il sottovuoto come quello della Femmy ma che fosse colorata e poco costosa, così ho preso una LilyCup usata qui sul forum.
Mi sono trovata bene, tranne che nel giorno "cascata": nonostante fosse capiente come una Lunette, teneva poco e mi macchiavo spesso, forse perché è una coppetta ovale e non aderisce bene alle mie pareti vaginali quando lì sotto c'è "la piena" :uhu:
Però per gli altri giorni è ottima :app:
caribu17
caribu17
Membro
Membro

Mar Giu 30, 2015 1:49 pm
Ciao a tutte,

Chiara infatti ero indecisa tra Luvurbody e Femmy, ma alla fine ho optato per la morbidezza (vedere per credere) e il suo sistema antiperdite che mi incuriosisce non poco. Anche se è un po' meno capiente della Luv, spero che regga la notte. Poi a me l'unica cosa a fare un po' senso era il fatto che da sdraiata il sangue magari esce dalla coppetta e sciaquetta allegramente fino al mattino ogni volta mi giro nel letto. Cosa che di giorno non succede grazie alla forza di gravità. Pare che con la Femmy puoi stare anche sulla testa...il liquido non esce. Ma prima di usarla voglio fare il test con l'acqua e riempirla fino in cima, per vedere qual'è il limite.
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1945

Mar Giu 30, 2015 1:59 pm
E' vero che il sangue non esce una volta dentro la Femmy ma mi sono sempre chiesta se fosse più difficile da far entrare all'interno della coppetta quando si sta coricate... Insomma il sangue, proprio per gravità, tende ad andare verso il basso, quindi idealmente stando in piedi o sedute va verso il centro della coppetta mentre da sdraiate si orienta verso il bordo... Poi ho sentito dire che ha una sorta di sistema di aspirazione che va a sostituire la funzione svolta dai fori nelle altre coppette... Quindi magari il liquido viene convogliato all'interno da questo sistema. Sono curiosa! bounce
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mar Giu 30, 2015 2:55 pm
Io con la Lily le macchie più importanti le ho avute proprio da sdraiata, e nel giorno di flusso più abbondante.
Ma dato che qualche piccola macchia, a parità di condizioni (e anche se sono in piedi), ce l'ho anche con la Luv (quando lì sotto è tutto così scivoloso, purtroppo, qualunque coppetta perde aderenza), ho pensato che essendo la Lily ovale non aderisse bene, o che su di me, sempre in quelle condizioni, questo tipo di coppetta si sposti più facilmente delle altre.
In una prova a secco, ho notato che c'era parecchio muco nella coppetta, ma senza di essa, quando mi pulivo con la carta igienica, no, quindi per aspirare aspira Razz Razz Razz
Forse perde anche perché tira giù il sangue tutto in una volta ed è già parecchio di suo... chissà.
Se sarò a casa, farò altre prove; la Femmy non è ovale, però da quello che ho capito per funzionare bene deve stare un po' schiacciata, quindi non aderisce del tutto alle pareti.
Questo secondo me può essere uno svantaggio o un vantaggio a seconda della conformazione fisica, quindi, come sempre, non resta che provare =)
Mi pare che nella sezione Baratto vendano anche delle Femmy usate, se vuoi provare, Lilly =)
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

Mar Giu 30, 2015 3:11 pm
No, proprio la Femmy so già che non riuscirei ad usarla perché piegata a C non riuscirei mai a farla entrare... Non ci son mai riuscita! Più che altro prima o poi, ne prenderò una formato micro per quando sono più sensibile nei giorni di fine flusso! Per il momento sono felicissima così... Però mi piace tanto informarmi e sapere come funzionano le cose! :whw:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mar Giu 30, 2015 5:50 pm
Fai benissimo :yup: :yup:
Comunque avevo dimenticato che, dato il bordo salva goccia della Femmy, la si può piegare solo a C: nemmeno a me entrerebbe mai così... la Lily invece mi sembra più morbida e ha il bordo salva goccia molto più piccolo, quindi può essere agevolmente piegata a tulipano =)
caribu17
caribu17
Membro
Membro

Mar Giu 30, 2015 8:06 pm
Infatti la piegatura a C mi preoccupa un po'. La SiBell sono riuscita a metterla sù con la C, ma solo dopo aver acquistato un po' di manualità con il tulipano e la piegatura a "mezzo diamante", e non ero più tesa avendo soppravvissuti i due giorni più abbondanti. In effetti la piegatura a tulipano che ho usato ai primi tentativi crea un bordo piccolino ma più in basso rimane largo, mentre la C fold diminuisce la larghezza del corpo della coppetta in generale. E una volta ormai rilassata, entra anche con la C. Ho ragionato così che comunque vada, mio marito è sempre più dotato di una coppetta mestruale
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mer Lug 01, 2015 5:12 pm
Infatti, quindi tranquilla =)
Poi con l'esercizio si trova la piega che fa per sé =)
caribu17
caribu17
Membro
Membro

Lun Lug 06, 2015 9:43 pm
Ciao ragazze,
Allora mentre aspettavo la Femmy, che ci ha messo circa 5 giorni ad arrivare, mi sono scatenata e ho ordinato su un sito locale la Meluna Soft XL.
Ho ordinato anche 1 set di proteggislip della Charlie Banana, ed 1 Ecofemme Day Pad assorbente in cotone biologico e 1 per la notte. Così elimino una volta per tutte i vari assorbenti sintetici.
Allora fino al pross ciclo posso dire solamente questo sulle 2 nuove coppette (Meluna e Femmy) le ho provate tutti e due a secco (con del lubrificante).
Meluna Soft XL: ha la stessa esatta capienza della SiBelle L cambia un po' la forma che potrebbe far pensare che sia più capiente, a tatto ha la stessa morbidezza, ma non si è aperta subito bene al contrario della SiBelle che scatta subito. Sarà perchè SiBelle è opin silicone e Meluna no. Inserimento con C fold comodo ed estrazione facile, gli annelli in rilievo intorno al fondo della coppetta permettono un' ottima presa. Vediamo come si comporta durante il ciclo.
La Femmy Classic a mia sorpresa non è un oggetto così mostruosamente grande come sembra nelle varie recensioni su YouTube.
L'ho provata con C fold per andare subito al sodo, comunque anche con questa piegatura da me non prediletta, è entrata con facilità. La prossima volta provo una piegatura diversa per vedere quanto e come si apre.
La sua capienza è uguale a SiBelle L e Meluna Soft XL!!!!!!!!!!!
Estrazione SUPER facile, agganciando il dito all'anello e tirando delicatamente (non fa sottovuoto quindi basta tirare).
La coppetta è fatta di un silicone super morbido e scivoloso.
Vediamo come va durante il ciclo. Ci conto su di lei la notte principalmente.
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo

Mar Lug 07, 2015 7:48 am
Il primo approccio sembra essere andato a gonfie vele! :appl:
Vedi un po' se durante il flusso si comporteranno altrettanto bene!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mar Lug 07, 2015 3:30 pm
Ciao! Ma sei stata bravissima! In genere (almeno, spesso, ovviamente non sempre) la MeLuna soft non si apre proprio, altro che "non si apre subito bene" :appl:
A me faceva impazzire, tant'è vero che l'ho venduta! Wink
Confermo quello che dici sulla Femmy (cioè che basta tirare ed esce): ho la LilyCup che funziona allo stesso modo (anche se ha una forma diversa e si può piegare a tulipano).
Stai andando benissimo, facci poi sapere come procedono le cose con il flusso Wink
caribu17
caribu17
Membro
Membro

Mer Lug 08, 2015 3:37 pm
Oh oh, Chiara questo capriccio della Meluna mi preoccupa. Hai fatto bene ad avvisarmi. La prima volta la volevo usare in vacanza, ma forse è meglio che usi la SiBelle che è affidabile. Non vorrei avere incidenti strani. Ma ci sta che io sia abbastanza vecchia e i miei muscoli non la stritolano
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Mer Lug 08, 2015 4:09 pm
Secondo me non è una questione di età ma di conformazione fisica.
Io ho 36 anni e odio qualunque tipo di sport, secondo ciò che comunemente si pensa dovrei avere un pavimento pelvico poco tonico, invece mi trovo benissimo con le coppette rigide, non le sento =)
Anche con le morbide come la Si-bell e la Mami, comunque, anche se non si aprono "automaticamente" come le loro colleghe più rigide; la MeLuna soft però è proprio molto morbida, moltissime hanno avuto problemi con essa, ma naturalmente siamo tutte diverse e c'è anche chi ci si è trovata bene Smile
Perciò portala lo stesso con te (tanto più che la tua esperienza è stata positiva); poi se hai tempo e modo la usi, se no, largo a un'altra Wink
Contenuto sponsorizzato