La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Andare in basso
Luna
Luna
Admin
Admin
Stars Stars : 2849

Ecologica? No. Comoda! Empty Ecologica? No. Comoda!

il Ven Mag 20, 2011 8:41 am
Ragazze apro questo nuovo topic con una piccola provocazione...
Su internet e altrove, quando si introduce l'argomento "coppette mestruali" si comincia sempre a dire che la coppetta è una alternativa ecologica ai tamponi e agli assorbenti usa e getta, il che naturalmente è vero, però questo fatto può essere interpretato male.
Alcune donne si sentono intimamente offese quando si parla del connubio tra mestruazioni e rifiuti, si sentono additare come maggiori responsabili dell'inquinamento e questo crea un senso di ingiustizia Evil or Very Mad, perchè devono essere proprio le donne a doversi sacrificare?
Capisco benissimo questo tipo di sentimento, voglio dire a queste donne che il fatto che la coppetta sia ecologicamente sostenibile è solo un effetto collaterale!
Non ci vuole nessun tipo di sacrificio per utilizzare la coppetta, la coppetta si usa perchè è meglio dei tamponi e degli assorbenti punto e basta. Wink

Quindi sì la coppetta è ecologica ma... soprattutto è COMODA ed è l'alternativa migliore.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2557

Ecologica? No. Comoda! Empty Re: Ecologica? No. Comoda!

il Ven Mag 20, 2011 10:04 am
vero, è comoda, ma la componente ecologica nn è male, comunque!
la cosa bella è che passare alla coppetta, che aiuta a ridurre i rifiuti, è anche e soprattutto molto comodo!
Luna
Luna
Admin
Admin
Stars Stars : 2849

il Sab Mag 21, 2011 12:44 pm
Quello che voglio dire è che se si parla di rifiuti sembra quasi che il motivo per il quale venga proposta la coppetta sia esclusivamente per ridurre gli stessi, il che non è assolutamente vero!
Non sto dicendo che il fattore ecologico non sia importante, anzi, io ho deciso di comprarla per questo motivo, ma non deve essere il motivo principe per il quale la si pubblicizza, bisognerebbe dire che è comoda e poi dopo parlare del fatto che è anche per forza di cose ecologica. Mi spiego:
Quando la gente sente parlare di prodotti Eco, credo ci si chieda subito dove sia il trucco (cioè se è davvero un prodotto funzionante o meno), o comunque che a far del bene al pianeta ci voglia anche una sorta di sacrificio personale cioè che non sia tutto così facile come sembra!
Le mestruazioni restano ancora un tabù e la maggior parte delle donne non è molto propensa al dialogo.
Credo che già ci si senta infastidite dal dover utilizzare ogni mese assorbenti che non sono il massimo nè alla vista nè all'olfatto (oltre ai dolori derivanti dal ciclo che dobbiamo subire),
ci si sente anche infastidite perchè non se ne può fare a meno (non conoscendo altre alternative)
e quindi oltre a dover sopportare tutto questo ci sentiamo dire anche che inquiniamo il mondo e ci viene proposta una alternativa eco ma non sopportiamo l'idea di doverci ancora sacrificare.
Naturalmente queste donne non sanno che la coppetta semplifica e non complica la vita, infatti nella pubblicità questo fattore viene secondo me trascurato, per questo dico "Ecologica? No. Comoda!"
cincia
cincia
Membro
Membro
Stars Stars : 400

il Mar Mag 24, 2011 9:28 pm
Luna sono d'accordissimo con te!!!...però pensa che quando l'ho acquistata ero assolutamente convinta che non facesse per me (esco da anni di candida recidiva e sono molto sensibile), ma mi sono "immolata" proprio per ragioni ecologiche...poi, dopo l'utilizzo, ho davvero cambiato punto di vista e ora la consiglio principalmente perchè è comoda ed igienica e in più fà bene all'ambiente!
Alza vertiginosamente la qualità della vita in "quei giorni" ed è un vero toccasana per le mucose esterne mortificatissime dagli assorbenti esterni affraid ...ora i motivi per cui pensavo di non poterla usare sono diventati i motivi per cui non posso più farne a meno!!!! I love you
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1327

il Lun Giu 06, 2011 8:33 pm
Ciao, Luna, riprendo questo Topic perchè l'ho letto solo ora e mi incuriosisce molto il tuo punto di vista.

Io,come donna, non mi sono mai sentita offesa dall'impatto ambientale che possono avere gli assorbenti, semmai mortificata ed è per questo che appena sono venuta a conoscenza di un'alternativa ecologica lo colta al volo!

Sinceramente, in quanto donna, mi offendono quelle stupide pubblicità di assorbenti e salvaslip, mi fanno rabbia le multinazionali che ci lucrano e che sicuramente hanno un grosso peso sulla mancata diffusione della coppetta e delle informazioni che la riguardano!Evil or Very Mad

Quindi io direi ECOLOGICA, COMODA ma anche ETICA! cheers
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2061

il Ven Giu 17, 2011 3:04 pm
cincia ha scritto: ero assolutamente convinta che non facesse per me (esco da anni di candida recidiva e sono molto sensibile)

Ti posso chiedere se hai cominciato ad usarla quando avevi in corso ancora la candida?o eri già guarita?anche se qui siamo un po' ot...eventualmente ci spostiamo su infezioni
cincia
cincia
Membro
Membro
Stars Stars : 400

il Ven Giu 17, 2011 10:45 pm
ti ho risposto proprio lì! Arrow Wink
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo

Ecologica? No. Comoda! Empty Ecologica? No, comoda

il Mar Set 27, 2011 10:34 am
closerina ha scritto:

La questione della coppetta a fine ecologici è giusta ma anche sbagliata perchè pone la questione in un modo totalmente differente e se si può dire anche un po' maschilista..probabilmente mi sarei indispettita anche io.

Perchè maschilista? Gli uomini sono gli unici a beneficiare dell'impatto zero?

closerina ha scritto: Perchè non le hanno sponsorizzate prima dicendo i vantaggi che hanno PER LE DONNE piuttosto che creare un senso di colpa e dare un alternativa a scopo solo ECOLOGICO.

Sta cosa del senso di colpa non la capisco, è innegabile che gli assorbenti inquinano una cifra!
gaf81
gaf81
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 668

il Mar Set 27, 2011 10:47 am
Forse è il messaggio del tipo " voi donne inquinate con i vs assorbenti". Credo che prima di colpevolizzare le donne che usanon gli assorbenti perché inquinano si dovrebbe puntare su quanto può fare stare meglio l'uso della coppetta, poi arriva il resto. Ci sono donne molto attente alla questione inquinamento ma che magari, per una scarsa conoscenza di loro stesse, per paura non hanno il coraggio di usarla e non credo si debba colpevolizzarle e dire "inquinate". Credo che prima si debba puntare sulla donna e sul suo benessere e poi il discorso eco venga dopo, credo sia più facile incentivare in qst modo.
Ehm..nn so se mi sono spiegata molto bene Embarassed
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1589

Ecologica? No. Comoda! Empty efjowefjweofj

il Mar Set 27, 2011 10:48 am
No ne beneficiamo anche noi..ma non dirmi che l'idea di distribuirle è venuta ad un gruppo di donne di quel comune perchè la coppetta è ancora sconosciuta in tantissime città d'Italia, il fattore ecologico è importante ma spingere solo su questo punto per farla apprezzare dalle donne è sbagliato. Quante donne inizierebbero ad usare la coppetta spinte solo dal fattore ecologico se non sapessero dei benifici che porta? Io ad esempio non l'avrei fatto..provare ad inserirmi una coppetta perchè gli assorbenti inquinano..e poi trovi famiglie che non fanno neanche la differenziata..per non parlare dei pannolini..mica danno set di pannolini lavabili nei comuni?
Non so continuo a pensare che il fattore ecologico della coppetta sia un po' un arma a doppio taglio.
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1364
http://www.ecomestruazioni.it

il Mar Set 27, 2011 10:53 am
E' più o meno lo stesso discorso che ho affrontato nel blog nel mio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : mettendo in ballo sempre per prima cosa la questione ecologica, una pensa che ricorrere alla coppetta o ai lavabili sia una specie di sacrificio in nome dell'ambiente, cosa che trasmette secondo me un'idea sbagliata Neutral
gaf81
gaf81
Membro attivo
Membro attivo

il Mar Set 27, 2011 11:00 am
concordo! E poi non dimentichiamo che purtroppo ci sono persone che se ne sbattono altamente dell'ecologia e quindi far leva solo su questo aspetto con queste persone non servirà a convertirle all'uso della coppetta, assorbenti lavabili & co. E poi credo che alle donne faccia piacere che si parli e si incetrino i discorsi sul "benessere della donna" e le motivi di più. Le mestruazioni sono state viste "male" per molto tempo e far passare pure il messaggio "inquinate con le vs mestruazioni" non credo sia positivo per rapportarsi in maniera più serena a questo apsetto della vita delle donne.
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo

il Mar Set 27, 2011 11:09 am
closerina ha scritto:No ne beneficiamo anche noi..ma non dirmi che l'idea di distribuirle è venuta ad un gruppo di donne di quel comune perchè la coppetta è ancora sconosciuta in tantissime città d'Italia

Quindi la conoscenza è appannaggio solo degli uomini?
So che nel movimento 5 stelle sono le donne a farsi portavoce e promotrici della coppetta.
Non so chi abbia promosso l'idea in quel comune, ma l'idea di un gruppo di uomini che complotta alle spalle delle donne non mi sento di tirarla in ballo adesso.
"il corpo è mio e lo gestisco io" è giustissima come cosa ma in questo caso si parla anche d'altro.
Il comune, come ente, non so se può farsi carico di un progetto sanitario, bisognerebbe informarsi, il suo progetto riguardava i rifiuti e per questo ha tirato in ballo il fattore ecologico.
Distribuento coppette non pretendeva mica di obligare le donne ad usarla, ma anche solo a scopo informativo mi sembra un'ottima cosa!
In passato non mi sono mai sentita in colpa per l'utilizzo di assorbenti perchè non conoscevo un'alternativa. Poi se avessi scelto di non usare la coppetta, credendo nella mia scelta, non mi sarei sentita in colpa cumunque.

closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1589

il Mar Set 27, 2011 11:15 am
ops l'argomento è proseguito qui ecco perchè mi sparivano i messaggi :asd: no non è appannaggio degli uomini ma se sono state sponsorizzate a fini ecologici sembra strano possa partire dalle donne che ne conosco i benefici.
mi trovo d'accordo con allie e gaf era proprio quello che intendevo dire..puntare sul benessere della donna piuttosto che sui problemi ecologici che la donna comporta.
No eli nessun complotto maschilista ma non si può negare che viviamo da sempre in una società a impronta fortemente patriarcale e ne subiamo tutti i giorni le conseguenze..
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo

il Mar Set 27, 2011 11:26 am
closerina ha scritto: no non è appannaggio degli uomini ma se sono state sponsorizzate a fini ecologici sembra strano possa partire dalle donne che ne conosco i benefici.

Continuo a non capire, ma perchè solo gli uomini si proccupano per l'ambiente???

closerina ha scritto:mi trovo d'accordo con allie e gaf era proprio quello che intendevo dire..puntare sul benessere della donna piuttosto che sui problemi ecologici che la donna comporta.

Anche io sono d'accordo con voi, ma tra il dire e il fare...
Se la diffusione di informazioni sulla coppetta fosse improntata sul benessere della donna dovrebbero farsene carico le Asl, le farmacie e la sanità nazionale, ma sappiamo che questo non accadrà mai, perchè ci sono altri interessi in ballo, quindi per me ben vangano i comuni che promuovono la coppetta e i pannoni lavabili per scopi ecologici (per Venezia anche i pannolini, come puoi leggere dal posto di allie nel topic sui comini pro-coppetta).

closerina ha scritto:No eli nessun complotto maschilista ma non si può negare che viviamo da sempre in una società a impronta fortemente patriarcale e ne subiamo tutti i giorni le conseguenze..

Si, closerina, ma non trovo sia questo il caso!
Tutti gli uomini che conosco che parlano di coppetta sono consapevoli anche di tutti i benefici che la coppetta apporta alla donna e non solo all'ambiente!
gaf81
gaf81
Membro attivo
Membro attivo

il Mar Set 27, 2011 11:29 am
[quote="eli"]
closerina ha scritto:
Se la diffusione di informazioni sulla coppetta fosse improntata sul benessere della donna dovrebbero farsene carico le Asl, le farmacie e la sanità nazionale, ma sappiamo che questo non accadrà mai, perchè ci sono altri interessi in ballo, quindi per me ben vangano i comuni che promuovono la coppetta e i pannoni lavabili per scopi ecologici (per Venezia anche i pannolini, come puoi leggere dal posto di allie nel topic sui comini pro-coppetta).
Bhè ma se un comune decide di fare una campagna pro coppetta a fini ecologici può unire tutto e parlare anche dei benifici per la donna senza aspettare asl etc.
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo

il Mar Set 27, 2011 11:51 am
gaf81 ha scritto:
Bhè ma se un comune decide di fare una campagna pro coppetta a fini ecologici può unire tutto e parlare anche dei benifici per la donna senza aspettare asl etc.

Non conosco le leggi, temo non sia così semplice...
mand159
mand159
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 25

il Mer Set 28, 2011 9:50 pm
Ma spesso piu' ecologico significa piu' comodo!
- le ricariche dei detersivi/i detersivi concentrati (eviti di portare in giro pesi inutili)
- riempire il bicchiere per lavarsi i denti anziche' lasciare scorrere l'acqua (sara' che sono imbranata, ma senza bicchiere proprio non ci riesco)
- la bici e' il mezzo piu' veloce per muoversi nelle citta' piccole
e la coppetta non fa eccezione.
E parte della comodita' sta anche nel non doversi portare dietro ricambi, per non parlare degli assorbenti usati
coppetta
coppetta
Membro
Membro
Stars Stars : 109
http://oracolodellastrega.splinder.com/

il Ven Ott 21, 2011 1:28 pm
scratch uhm....allora...in effetti io non avevo mai pensato all'idea "inquini col tuo ciclo per colpa degli assorbenti"...però è un punto di vista interessante....e potrebbe essere un altro punto a sfavore del ciclo, tanto per colpevolizzare le donne e demonizzare il ciclo! io ho sempre pensato invece, come tante di voi, "maledetti assorbenti!perchè mi devo piegare al vostro volere?" però per pigrizia non ho mai cercato una soluzione alternativa come gli assorbenti riutilizzabili ecc...e quindi ho colto al volo la coppetta...
non ho mai visto pubblicità in tv, però anche solo i siti è vero che puntano tanto sull'ecologia della coppetta, ma a tante donne nonostante stia a cuore l'ambiente, se una cosa non è pratica e affidabile, gli fanno ciao e quindi si dovrebbe davvero puntare sulla comodità e igiene, tanto quanto che è eco! ora che l'ho provata anche io posso finalmente "camminare le mie parole" e divulgarla il più possibile! quello si! sperando che ste multinazionali di assorbenti una volta per tutte sprechino meno con la loro plasticaccia e speculino meno su un nostro diritto di sentirci "pulite e asciutte", senza detenere il monopolio del nostro ciclo! :pausa:
tess_ele
tess_ele
Membro
Membro
Stars Stars : 101

il Mar Set 17, 2013 6:22 pm
all'inizio nemmeno io avevo pensato alla questione ecologica, non sapevo che inquinassero così tanto Sad
a me interessava stare comoda e soprattutto eliminare quella schifosissima candida & Co. e ci sono felicemente riuscita!:inlov: 
Nemesi
Nemesi
Membro
Membro
Stars Stars : 111

il Mar Set 17, 2013 6:50 pm
Io sono d' accordo con coppetta, dovrebbe essere sullo stesso piano la questione della comodita e igiene della coppetta con quella dell' ecosostenibilità. Per me sono importanti allo stesso modo e non mi parrebbe il caso di mettere in secondo piano uno dei due vantaggi che la coppetta comporta.
LittyKat
LittyKat
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 33

il Gio Gen 09, 2014 5:45 am
Francamente la coppetta non è comoda per me. Mi fa penare a ogni ciclo! Ma amo da impazzire che sia ecologica I love you 
Alia
Membro
Membro
Stars Stars : 273

il Gio Gen 09, 2014 7:30 am
Io ho sempre puntato al fattore "comodità" e ho notato che se alle amiche ne parlavo in termini di ecologia, la reazione tendeva a essere negativa.
Per cui, prima la comodità e poi l' ecologia [ che poi sono un tutt' uno, per cui meglio così  :appl: ]
*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 642

il Dom Gen 12, 2014 6:41 pm
Io effettivamente quando la propongo alle amiche parto sempre dal concetto di comodità e poi faccio notare che aiuta anche il pianeta Smile
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: