La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 41 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 41 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Che ne pensa il vostro ginecologo?

+92
Sallyna
Maeve_Isilme
lilly_la_princy
Odea
Sabri
Cicer
Banshee
Mary-Fre
Devadasi
Annarella
SpanknapS
Elisu
donasan
MeryAx
tripsina
Gattini83
ZeroFantasia
LuisaLu69
AllieGraywords
HeyJude
Miki82
chemical0love
BILLYBAU
tess_ele
Nina 77
farfallina87
eliotje
michy
whisky1971
Looly
Luisa7emezzo
samantaxxx
Nienna
Mairian
Biscuit
Calzina
cucicucicoo
CassieC
PerAsperaAdAstra
Fiamma
sixx87
Sheireen
spizzi
Holly G
Chiara1978
joey89
TataFra03
ettav
saronkia
mapyxx
*°*Ary*°*
Aleksija
pette
candyda
AbsolutMary
AnnabeLecter89
Bibaa
Lamù
Foll3ttocanoro
Nonee
Laurentina
Daba
Miaua86
greenhope
AleSic
violoncella
susina
miky85
toffee24
Feds182
Manu&La
*Sara*
cris81
micol774
Tizy
scarlett
Persefone
namtab
geochiaretta
gabria87
Innamorata86
Spooky
sofia maria rosaria
ktt87
Perenelle
eli
closerina
cincia
gaf81
kira
moonriver
Luna
96 partecipanti
Andare in basso
*°*Ary*°*
*°*Ary*°*
Membro
Membro
Stars Stars : 94

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 6 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Dom Set 30, 2012 10:05 am
ah ok grazie!! ^^

per il sangue.. boh lei mi ha detto che ristagnando dentro è terreno di coltura per i batteri.. ma in effetti si è contraddetta con il discorso degli assorbenti esterni.. in effetti anche fuori ristagna e forse è peggio davvero...

per il discorso della comodità non penso l'abbia detto totalmente con cattiveria.. magari con il suo discorso intendeva (sempre pro assorbenti esterni) che a un acrobata non è accettabile che si vedano le ali mentre a una universitaria non gli frega tanto.. però in effetti abbiamo tutte voglia di stare comode e asciutte sempre XD

mh per il fatto che non si informano abbastanza mi sa di si... hai ragione ma più che altro che si decidano su che posizione prendere insomma ognuno la pensa come vuole e sono medici!! ma non può uno dire che è igienico e l'altro no XD quindi mi sa che farò anche io di testa mia...

(scusate non ho ancora imparato a quotare XD)
mapyxx
mapyxx
Membro
Membro
Stars Stars : 112

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 6 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Gio Ott 25, 2012 10:43 am
Sono lieta di comunicare che ieri ho parlato alla mia ginecologa della coppetta...La conosceva, mi ha detto che è favorevole, non vede controindicazioni e purtroppo in Italia non è ancora molto conosciuta! Very Happy
Appena ho iniziato a dire che volevo chiederle un parere su una cosa che stavo utilizzando da un po' è stata lei a dirmi "La coppetta?". Very Happy
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Gio Ott 25, 2012 12:09 pm
grande! una delle poche che la conosce! Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

Ven Ott 26, 2012 9:23 am
Ragazze dopo ben 3 anni dall'ultima volta mi sono decisa a chiamare la mia ginecologa per una visita di controllo, penso proprio che era ora e sicuramente mi farà la ramanzina! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vabbè ha anche ragione, ma non avevo proprio voglia.. uff!
L'appuntamento è andato a finire al 3 dicembre, porterò la coppetta e chiederò cosa ne pensa, incrociamo le dita [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Poi vi farò sapere
saronkia
saronkia
Membro
Membro
Stars Stars : 119
http://saraimbesi88.wordpress.com/

Mar Ott 30, 2012 2:07 pm
Io dal ginecologo non ci sono ancora andata anche perchè ho cominciato 3 gg fa a usarla...
Ma il mio ragazzo che si sta per laureare in medicina (e proprio questi giorni sta preparando l'esame di ginecologia e ostetricia), ha storto un po' il naso, più che altro perchè dice che non è molto igienico e che il lattice (o quel che è) tratterrebbe i batteri e che anche mettere su ogni volta le dita per "ripescare" tutto non è igienico... io comunque ovviamente mi lavo sempre le mani col sapone, prima e dopo. La coppetta la risciaquo con l'acqua corrente, e a volte ci passo con le salviettine per il culetto dei bambini... tanto se è stata dentro fino a pochi secondi prima non ci sarà bisogno di chissà che pulizia dopo no?
Mi sta facendo venire l'ansia... se prendo qualche infezione poi sono sicura che mi dirà "te l'avevo detto!" :boh:
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4961

Mar Ott 30, 2012 2:19 pm
La coppetta è fatta di silicone o TPE, entrambi i materiali vengono usati in ambito medico... in particolare con il silicone si creano protesi che dovranno stare nel corpo umano per un tempo superiore a quello di una coppetta in vagina. Anche fosse lattice scusa ma i preservativi di cosa sono fatti? E di solito prevengono anche MST non solo gravidanze.
Se il silicone trattenesse i batteri sai quante donne con il seno rifatto sarebbero morte a quest'ora? Pamela Anderson è ancora tra noi! Se è viva lei...
Sinceramente comprendo poco l'atteggiamento del tuo ragazzo... e studia pure medicina... e pure questa fobia delle infezioni, anche la vagina ha i suoi microrganismi mica è sterile.
saronkia
saronkia
Membro
Membro

Mar Ott 30, 2012 2:21 pm
Non lo so, alla fine ha solo detto "però stai attenta"...
Cioè mi ha solo detto che devo lavare sempre bene...

Ultima modifica di saronkia il Mar Ott 30, 2012 4:30 pm - modificato 1 volta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Mar Ott 30, 2012 2:22 pm
quando avete rapporti, lu se lo sterilizza a 100 gradi per renderlo più igienico? :grin: :grin:

ovviamente è una battuta, per farti capire che la coppetta è motlo più igienica di assorbente interno o esterno e che inoltre la vagina nn è un ambiente sterile Wink
è sufficiente il giusto e sano buon senso!
saronkia
saronkia
Membro
Membro

Mar Ott 30, 2012 2:23 pm
Ahahah adesso glielo dico di passarselo nel microonde Laughing
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 5446

Mar Ott 30, 2012 3:57 pm
e gli assorbenti interni ed esterni non raccolgono germi?!? il sangue a contatto con l'aria, e il calore causato dalla mancata traspirazione della pelle a contatto con la plastica degli assorbenti ..? questo sì che, non solo trattiene i germi, ma li fa anche proliferare!!
la coppetta riduce notevolmente il rischio di infezioni...ma poi bisogna tener presente che la vagina non è un'ambiente sterile, come una ferita in sala operatoria...
ettav
ettav
Membro
Membro
Stars Stars : 127

Dom Dic 02, 2012 5:03 pm
Riporto la mia esperienza: ho visto di recente la mia ginecologa. Le ho detto che uso la coppetta. Lei ha confermato che sta diventando un fenomeno diffuso ma a lei non piace perché il sangue rimane dentro. Non per altri motivi. Io le ho precisato che basta cambiarsi spesso se la cosa disturba mentalmente. Ed è rimasta colpita del fatto che mi dimentico di avere le mestruazioni e a volte mi devo mettere il promemoria per il cambio... Wink
TataFra03
TataFra03
Membro
Membro
Stars Stars : 35

Dom Dic 02, 2012 7:19 pm
La mia non sapeva neanche che esistesse e mi ha chiesto lei come funziona!!!
joey89
joey89
Membro
Membro
Stars Stars : 83

Dom Dic 02, 2012 10:36 pm
Io ci sono stata proprio qualche giorno fa e ho voluto approfittare dell'occasione per sentire il suo parere sulla coppetta. Non mi è sembrata nè entusiasta nè contraria (però sapeva di cosa stavo parlando Very Happy )..
Mi ha semplicemente suggerito di svuotarla spesso e mi ha detto che non la consiglierebbe a chi soffre spesso di vaginiti (che però non è il mio caso!)
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Lun Dic 03, 2012 12:22 pm
Oggi sono stata dalla ginecologa per un controllo, erano 3 anni che non andavo, ho fatto il pap-test che mi arriverà a casa. Per il resto tutto bene e sono contenta.

Purtroppo le ho chiesto cosa pensava della coppetta senza dirle che già la usavo. Mi ha detto che la trova poco igienica, che nei bagni pubblici come si fa? Che secondo lei aumenteranno le infezioni se si usa... Ci sono rimasta molto male perché sinceramente non mi è sembrata molto informata, mi ha detto che il giorno prima anche un'altra ragazza glielo aveva chiesto. Mi ha detto "poi sai c'è chi si lava sempre le mani prima e dopo e chi no..." infine ha aggiunto "io non la consiglio e non penso avrà un grande futuro, certo è un risparmio economico, ma voi siete giovani e siete libere di decidere". Io "ok grazie" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sinceramente ci sono rimasta male perché lei mi ha detto "io sono per i tamponi interni"... io così Shocked Ho pensato "Cavolo i tamponi dove il sangue si secca e ristagna son igienici?"..... Mi sono detta lasciamo perdere, non capirà mai! Mi dispiace perché con lei mi trovo molto bene, è delicatissima quando mi fa la visita e scrupolosa, quindi penso proprio non la cambierò.

Di sicuro continuerò ad usare la mia amatissima coppettina e di certo non gliene parlerò più!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

Lun Dic 03, 2012 1:16 pm
Mannaggia, mi rendo conto che sia deludente... soprattutto perchè la sua è solo disinformazione.
Beh... è un lato molto marginale della visita ginecologica e appunto visto che ti sei trovata bene con lei... pazienza!!
Però, che ne sai, magari l'anno prossimo potresti anche dirle che la usa da più di un anno e che ti sei trovata benissimo: magari rimane stupita e si informa Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Lun Dic 03, 2012 1:28 pm
Mary, la tua gine è una grande secondo me!

mapyxx ha scritto:Sono lieta di comunicare che ieri ho parlato alla mia ginecologa della coppetta...La conosceva, mi ha detto che è favorevole, non vede controindicazioni e purtroppo in Italia non è ancora molto conosciuta! Very Happy
Appena ho iniziato a dire che volevo chiederle un parere su una cosa che stavo utilizzando da un po' è stata lei a dirmi "La coppetta?". Very Happy

Mapy, per la tua ogni definizione, per quanto positiva, è troppo poco ♥️
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Lun Dic 03, 2012 1:53 pm
susina ha scritto:Mannaggia, mi rendo conto che sia deludente... soprattutto perchè la sua è solo disinformazione.
Beh... è un lato molto marginale della visita ginecologica e appunto visto che ti sei trovata bene con lei... pazienza!!
Però, che ne sai, magari l'anno prossimo potresti anche dirle che la usa da più di un anno e che ti sei trovata benissimo: magari rimane stupita e si informa Wink

Hai ragione susina, vedrò il prossimo anno come si mette Wink
Insieme a lei c'era una ragazza giovane, tipo assistente/segretaria, la quale mi ha detto "ah fleurcup?" ed io ho accennato un "sì", ma la ginecologa ha preso il sopravvento e la ragazza ha detto che aveva letto qualcosa su internet, ma non si è pronunciata al riguardo. Credo che visti i pensieri della ginecologa non poteva dire qualcosa di positivo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 388

Lun Dic 03, 2012 4:17 pm
cris81 ha scritto:
Insieme a lei c'era una ragazza giovane, tipo assistente/segretaria, la quale mi ha detto "ah fleurcup?"
Se ha nominato la Fleur è probabile che la usi anche lei, o almeno ha sicuramente approfondito facendo ricerche su internet, perché di solito "per sentito dire" si conosce la Mooncup...solo che magari non ha avuto il coraggio di contraddire la dottoressa!
Comunque non disperare, magari prima o poi la tua ginecologa si informerà meglio e cambierà idea!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Lun Dic 03, 2012 4:22 pm
Spero anche io che sia così.
Auguriamoci che la ragazza abbia la coppetta e la usi invece di limitarsi a conoscere i nomi delle nostre amate senza usarle perchè suggestionata dal parere negativo della dottoressa!
spizzi
spizzi
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 612

Sab Gen 05, 2013 3:31 pm
Salve a tutte!
Ieri, dopo aver tentennato un po' di giorni, mi sono decisa a chiamare il consultorio della mia città per avere qualche risposta ai miei dubbi igienico sulla coppetta.
Ho chiesto di parlare con una ginecologa ma al momento erano in visita e ho parlato con un'ostetrica. Appena ho nominato la coppetta, lei ha iniziato a parlarmi di che cose e bla bla bla.. Io, dopo un mesetto passato ad informarmi su internet, le ho detto che i miei dubbi erano più sul lato igienico. Le ho nominato la sindrome da shock tossico e lei si è messa a ridere dicendo che mi informo anche troppo Smile comunque mi ha rassicurata dicendo che è sicura se ci si lava bene le mai, se si sciacqua bene la coppetta e la si sterilizza tra un ciclo e l'altro! Ha anche chiesto conferma a una ginecologa del consultorio e anche lei mi ha rassicurata! Dice che ci sono donne che tengono 5 anni la spirale con un cordoncino che penzola (ma non so bene, non sono informata a riguardo!), una coppetta è dieci mila volte più sicura! E ha concluso dicendo che se in America ci sono da tantissimi anni e ancora non le hanno tolte dal commercio, un motivo ci sarà!
Così le ho detto che l'avrei comprata Smile
Mi ha risposto che appena provata, posso chiamare o passare dal consultorio per riportare la mia esperienza perché sono tutte curiose di sapere come va!!
spizzi
spizzi
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 612

Sab Gen 05, 2013 3:32 pm
(Oddio, scusate..ho scritto tantissimo! Me lo dice sempre il mio ragazzo che parlo troppo!!) Embarassed
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

Sab Gen 05, 2013 4:52 pm
Ma va, tranquilla!
E poi quando ci sono esperienze così positive è pure bello sentirsele raccontare per bene *_*
Sheireen
Sheireen
Membro
Membro
Stars Stars : 397

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 6 Empty Ginecologa VS Coppetta

Ven Feb 22, 2013 11:42 am
Sinceramente non sapevo dove postare, spero di aver scelto bene... Razz
Allora stamattina sono andata dalla mia ginecologa, perchè ho dei problemi di dolore durante i rapporti sessuali...
Durante la visita, mi ha trovato una piaga di 1 cm circa all'altezza della forchetta... nervi
Dato che a breve mi deve venire il ciclo, mi ha sconsigliato l'uso degli assorbenti esterni,perchè potrebbero irritare di più la zona... e mi ha detto che è preferibile usare i tampax, le ho parlato della coppetta,
e (non sò se non la conoscesse o cosa) ma l'ha liquidata dicendo che erano comunque meglio i tampax... Secondo voi che devo fare? Evito per questo ciclo la coppetta o la provo lo stesso? Anche perchè i tampax mi creano secchezza e quindi dolore nell'inserimento/estrazione... sclero
Help!
AnnabeLecter89
AnnabeLecter89
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 356

Ven Feb 22, 2013 11:49 am
io che non capisco nulla, direi che se i tampax ti danno fastidio non è il massimo usarli se hai una piaga.. io proverei a telefonarle dicendo che coi tampax ti fai male e mi conquisterei la benedizione della coppetta Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Ven Feb 22, 2013 11:56 am
mh... tra tampax e assorbenti voto assorbenti, magari puoi provare i lavabili.. Sinceramente non so e la piaghetta possa darti ancora più fastidio con l'uso della coppetta... Magari qualcuna più esperta può risponderti.
Cmq c'era un topic dove si parla di coppetta e ginecologa/o
Purtroppo tanti ancora non la conoscono oppure sanno qualcosa molto superficialmente per questo sono contrari! Sad
Contenuto sponsorizzato