La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come


Andare in basso
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Ven Mag 23, 2014 3:39 pm
Mary-Fre ha scritto:La mia ginecologa ha parlato di dermatiti derivanti all'uso prolungato nel tempo della coppetta...  :zi: 

Probabilmente può accadere, così come possono venire dermatiti dall'uso degli usa e getta fatti di plastica + agenti chimici! Secondo me è più facile essere allergiche/intolleranti agli usa e getta che non alla coppetta... Poi ripeto, tutto è possibile
Mary-Fre
Mary-Fre
Membro
Membro
Messaggi : 258
Stars Stars : 355
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 30
Località : Castelfranco Emilia

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Ven Mag 23, 2014 4:20 pm
Infatti mi è capitata qualche irritazione in passato con gli assorbenti (e comunque in estate mi han sempre dato molto da fare...  :arra: )
Questa bella stagione avrò modo di fare un confronto... per ora tutto ok  I love you 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 41
Località : Lombardia

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Ven Mag 23, 2014 4:44 pm
Secondo me è più facile essere allergiche/intolleranti agli usa e getta che non alla coppetta...

Mi trovo perfettamente d'accordo... in particolar modo d'estate!
Banshee
Banshee
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 29
Località : Como
http://veronicabanshee.jimdo.com/

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Lun Giu 16, 2014 8:32 pm
Mamma mia, che ecatombe di castronerie! D:
Io non ho una ginecologa fissa (lo so, rimedierò presto..) ma se l'avessi detto a quella demente che mi ha visitata qualche mese fa, molto probabilmente avrebbe estratto acqua santa e crocifisso urlando "ESCI DA QUESTO CORPO"
Cicer
Cicer
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 27

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Mar Lug 08, 2014 7:51 am
Io l'ultimo passo che ho fatto prima di prendere la coppetta è stato proprio parlarne con la ginecologa soprattutto perché negli ultimi due anni sono stata soggetta a diverse infezioni (l'ultima proprio prima di questo ciclo -.-)
Non ho fatto in tempo a finire la frase "Che ne pensi della coppetta mestruale?" che lei ha cominciato a tessere lodi della coppetta e dicendo che assolutamente potevo usarla e che andava benissimo e non mi avrebbe causato problemi e mi ha cominciato a dire dove acquistarla ecc Very Happy (a pensarci avrei potuto chiederle anche se la mia cervice è alta o bassa, ma figurati... Me lo sono dimenticata XD)

Comunque io dopo il secondo giorno (soprattutto fino allo scorso mese per complicità della pillola) la notte quasi non cambio l'assorbente... Quindi o dormo in piedi o il sangue ristagna per forza XD
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 31

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Ven Ott 03, 2014 1:02 pm
Ragazze... Sono triste... Avevo trovato un bravo ginecologo gentile ed attento (e giovane e carino che non guasta) ma va via! cry
Gli avevo parlato della :cup: proprio perchè ho iniziato ad usarla dopo essere uscita da un periodo di candida ricorrente che mi stava curando lui. Ero diventata più sensibile: gli assorbenti normali mi "ustionavano" la pelle al solo contatto, e quelli in cotone duravano mezz'ora, quelli interni mi hanno sempre fatto un po' senso e non li ho mai presi in considerazione  :paura:
Lui mi ha risposto senza stupirsi, come se fosse una alternativa normalissima, e la cosa mi è piaciuta perchè non mi andava proprio di trovarmi un medico che non conoscesse la :cup: o che la trovasse una cosa strana, sia nel bene che nel male.
Mi ha detto di usarla tranquillamente ma di fare attenzione se mi dovesse tornare la vaginite, perchè in quel caso naturalmente i batteri rimangono all'interno, come per i tamponi.
A quel punto gli ho chiesto se non era più igienica, visto che il sangue non era a contatto con le pareti, e mi ha detto che di norma si, ma dipende dall'infezione, e quel tipo di infezione che avevo io non centra direttamente con il sangue.
Mi è sembrata una spiegazione corretta, e comunque mi ha detto che se sto attenta alle infezioni di usarla tranquillamente! :whw:
Quando farò la prossima visita, spero il più tardi possibile, e dovrò cambiare medico, gli farò subito il test della coppetta, per vedere se posso fidarmi o meno! Cacchio di questo mi fidavo... Gli rompevo le scatole anche per sms :eccu:
Odea
Odea
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 15
Stars Stars : 20
Data d'iscrizione : 15.10.13

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Lun Ott 20, 2014 9:57 am
Ciao ragazze! Finalmente anch'io posso darvi la mia esperienza a riguardo. Sono appena tornata dalla mia prima visita e dopo i vari controlli ho chiesto alla dottoressa anzianotta che cosa ne pensasse. Ha risposto che non si sbilancia nè in bene nè in male, lei non l'ha provata e il pensiero di come sarebbe il cambio non le piace e preferisce i tamponi. A questa affermazione ho fatto una smorfia e le ho detto che li ho provati ma non c'è paragone, che ho paura lascino residui. Dice che in acqua è normale si espandino lasciando residui ma nella realtà non succede così e che sono di cotone e igienizzati Shocked . Mi ha anche chiesto come faccessi per il cambio fuori casa e le ho detto che il mio problema riguarda solo i primi 2 giorni e che dal terzo è come non averle. Ha affermato che come i tamponi sembra duri meno il ciclo rispetto agli assorbenti esterni perché il sangue viene raccolto più in alto e ci sono meno residui. Ho confermato che a me ha cambiato il modo di vivere il ciclo (bensì debba ancora sistemare la questione dei primi 2 giorni e pensavo ad una seconda coppetta....sono innamorata della skoon ma non so...). Ergo nessun problema! :happy:
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 29

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Lun Mag 25, 2015 10:07 am
Io finora ho chiesto il parere di un medico di base
(la zia del mio ragazzo) con la quale ho una buona confidenza.
Le ho spiegato della coppetta, del materiale di cui è fatta e del suo funzionamento,
ma anche delle iniziali difficoltà di inserimento/estrazione...
Insomma le ho detto tutti i pro e i contro!
Lei mi ha detto che può essere un'ottima soluzione e che, ai suoi tempi,
trovava molto pratici gli assorbenti interni ad esempio, quindi le ho spiegato che la coppetta, a differenza di questi ultimi, non assorbe le altre secrezioni vaginali.
Si è dimostrata molto interessata all'ascolto e a darmi consigli e, in definitiva, ha detto che ogni donna deve vedere in quale modo si trova meglio a gestire il suo ciclo, non è contraria a nessun metodo in particolare, purché ci si cambi di frequente, si tenga presente l'igiene e non si abbiano problemi di tolleranza dovuti ad esso. Visto che il motivo più intrigante che mi ha spinto a comprare la :cup: è stato il suo utilizzo notturno, le ho chiesto informazioni riguardo il ristagno e mi ha risposto che avviene anche con gli assorbenti esterni e non è dovuto al dispositivo scelto ma alla posizione, comunque il sangue è il nostro e si trova lì perché in quel momento deve starci; ha detto ovviamente di svuotare il tutto la mattina appena sveglia.
Poi ha aggiunto "se ti sei trovata male con gli assorbenti tradizionali, hai fatto bene a prendere questa decisione!" :fluf:
Maeve_Isilme
Maeve_Isilme
Membro
Membro
Messaggi : 76
Stars Stars : 135
Data d'iscrizione : 28.10.15
Età : 32
Località : Napoli

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Sab Nov 21, 2015 3:31 pm
Stamattina visita dalla ginecologa e sono troppo contenta: ho chiesto di dirmi se avevo la cervice in qualche posizione anomala (tipo spostata a destra o a sinistra) perché ho preso la coppetta e volevo essere sicura di centrarla...e lei, a differenza di tanti ginecologi che si fanno intimidire da quello che non conoscono, l'ha presa come una proposta normalissima, come se le avessi proposto "voglio usare gli assorbenti TOT".
E mi ha detto "spero che ti troverai bene, molte mie pazienti la usano. Non farà per tutte, ma certo è una bella soluzione...e sono sempre favorevole a qualunque cosa che ci permette di conoscere e di metterci in contatto col nostro corpo".
E mi ritrovo a pensare che questa dovrebbe essere la normalità, non gente plurispecializzata che si inventa le storie più strane solo per non ammettere che non conosce la coppetta.
Viva la mia dottoressa! Ora ho ancora più fiducia in lei!

E visto che mia madre era presente e io insistevo "Ecco, glielo dica dottoressa!", anche mia madre ha cominciato ha dubitare meno (ho riportato la sua reazione nel topic sulle madri!)...due cose buone!
Sallyna
Sallyna
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 7
Stars Stars : 24
Data d'iscrizione : 04.12.15

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Lun Dic 07, 2015 9:45 pm
Salve ragazze... ho conosciuto la coppetta grazie a una ragazzina che abita nel vicinato mi dissi che magari era qualcosa che avrebbe cambiato il modo di vivere il mio ciclo. lei pensava di cominciare ad usarla e nr era entusiasta, fin quando parlando col suo ginecologo ha cominciato a demonizzarla, pensate che le ha detto che fa venire la tss che non é salutare e addirittura che rende sterili.. io cmq il giorno stesso di quelle parole ho ordinato la mia coppetta, so che molti ginecologi non la giudicano positivamente, ma addirittura terrorizzare una ragazzina mi é sembrato esagerato
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 41
Località : Lombardia

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Gio Dic 10, 2015 4:38 pm
Addirittura Shocked che roba!!!! -.-'
Che brutto leggere che la demonizzazione di quello che non si conosce è ancora, spesso, all'ordine del giorno... meno male che ci sono anche medici come quella descritta da Maeve_Isilme :cu:
Vorrei solo che fossero la totalità Wink
Ms Emme
Ms Emme
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 67
Data d'iscrizione : 25.11.15

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Mer Feb 24, 2016 10:15 pm
Io ho avuto una cattiva esperienza con un medico di base, spero vivamente non specializzato in ginecologia. silent

Ero andata da lui per controllare una reazione allergica che sospettavo fosse dovuta a un farmaco (cosa che mi è stata poi confermata), ma dato che le eruzioni cutanee sono un possibile sintomo di TSS, ho voluto togliermi il dubbio e gli ho detto della coppetta... Reazione del dottore: "La che?!" Rolling Eyes

Ho tentato di spiegargli con parole semplici a cosa serve una coppetta, come la si tiene pulita e che comunque a preoccuparmi non era il silicone medicale ma il timore che i miei stafilococchi aurei fossero su di giri...
Non mi è sembrato granché convinto. Penso abbia capito che le coppette sono fatte di materiale che può dare allergie. :ahgia:
Liliana96
Liliana96
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 30
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 24

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Mar Lug 26, 2016 8:47 pm
Il mio si è limitato a "basta che la tieni pulita" Cool Cool
FrescaFra
FrescaFra
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 20
Data d'iscrizione : 08.03.16

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Dom Ago 21, 2016 8:34 am
La mia ginecologa non è particolarmente entusiasta, tanto che mi ha consigliato di usarla solo ogni tanto perché è pur sempre un corpo estraneo e perché il sangue rimane lì. scratch
Ho visto però che ci sono molti pareri diversi tra i vari gine, per cui non saprei che fare...in ogni caso non riesco più a smettere di usarla Very Happy
FrescaFra
FrescaFra
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 20
Data d'iscrizione : 08.03.16

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Dom Ago 21, 2016 8:36 am
moonriver ha scritto:Il mio ginecologo non mi ha detto di non usarla (anche perche' conoscendomi sapeva che non l'avrei ascoltato! Laughing ) ma non ne e' entusiasta. Non e' una presa di posizione nei confronti della coppetta in se, lui non e' nemmeno pro-tamponi interni che consiglia di usare proprio in situazioni di emergenza tipo al mare. Preciso che il motivo per cui non e' entusiasta della coppetta non e' di ordine igenico. Semplicemente lui sostiene che anche il sangue mestruale che scende sulle pareti vaginali per uscire ha una sua funzione e dunque preferirebbe che l'espulsione del flusso avenisse in modo naturale e che questo non restasse dentro come sucede con coppetta o tamponi.

Ecco, le stesse cose che ha detto la mia.
Ariel.91
Ariel.91
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 21
Stars Stars : 43
Data d'iscrizione : 27.04.16
Età : 29
Località : Sicilia

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

il Gio Ott 27, 2016 3:12 pm
Oggi sono andata dal ginecologo per ritirare l'esito del pap test, e siccome ho appena avuto un episodio di candida e non so se sono guarita, ho provato a chiedergli se potevo usare la coppetta. Prima volta in assoluto che gli parlavo della coppetta. Mi ha risposto sbrigativo: "No, quella fa venire infezioni, togliamola subito".
Shocked Non ho detto niente perché oggi c'era una marea di gente in sala di attesa, ma onestamente mi aspettavo una spiegazione migliore di "fa venire le infezioni". Col cavolo che la togliamo, ieri è arrivato il ciclo e dopo mezza giornata di assorbente esterno non ho resistito più e ho messo la coppetta. Però non capisco che motivo hanno certi ginecologi di esprimere un parere negativo senza nemmeno dare spiegazioni, cosa che mi fa dubitare che lui sia informato sull'argomento. Eppure pensavo fosse bravo, nella mia zona lo reputano il migliore..ed è anche abbastanza caro Evil or Very Mad
Contenuto sponsorizzato

Che ne pensa il vostro ginecologo? - Pagina 11 Empty Re: Che ne pensa il vostro ginecologo?

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum