Matrimonio o convivenza?
+10
sbiz84
pillypolly
AnnabeLecter89
Chiara1978
lilly_la_princy
Julmax
Thea
Miaua86
nimue
Foll3ttocanoro
14 partecipanti
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
- Foll3ttocanoroMembro fedele
Stars : 4961
Matrimonio o convivenza?
Gio Gen 28, 2016 2:14 pm
Buongiorno ragazze apro questo topic per vedere le vostre opinioni.
Preferireste convivere o sposarvi? Perché?
Preferireste convivere o sposarvi? Perché?
- nimueMembro attivo
Stars : 984
Re: Matrimonio o convivenza?
Gio Gen 28, 2016 5:19 pm
Io sono per entrambi ma prima convivenza e poi matrimonio. Prima vivere insieme per conoscersi davvero, come si è nella vita quotidiana è importante per andare oltre la nuvoletta rosa dell'innamoramento. Se tutto va bene matrimonio. Sono per il matrimonio (civile non essendo religiosa) per la tutela della coppia. Ho vissuto in prima persona il non riconoscimento della coppia in casi gravi (mio padre ricoverato in terapia intensiva e la mia matrigna non poteva entrare perché non sposati) e voglio essere tutelata in tutto e per tutto. Inoltre solo con il matrimonio se il tuo compagno non ha un reddito e c'è necessità di recuperare crediti nella dichiarazione dei redditi, c'è la possibilità di ottenerli. Infatti ad aprile... Mi sposo ;-)
Gio Gen 28, 2016 6:17 pm
Nimue auguri
Sono d'accordo con quello che dici, prima non ritenevo importante sposarsi, ma in questo ultimo anno ho cambiato idea... mi farei un po' di convivenza prima e poi matrimonio. Anche se la nuvoletta (Ahahah carina) penso do averla passata pur non vivendo insieme ci vediamo ogni giorno <3
Sono d'accordo con quello che dici, prima non ritenevo importante sposarsi, ma in questo ultimo anno ho cambiato idea... mi farei un po' di convivenza prima e poi matrimonio. Anche se la nuvoletta (Ahahah carina) penso do averla passata pur non vivendo insieme ci vediamo ogni giorno <3
- nimueMembro attivo
Gio Gen 28, 2016 6:28 pm
Grassie :-D
Anche noi prima di convivere, ogni giorno insieme <3. Siamo però fortunate ;-) ... Sento di tante coppie che non hanno convissuto prima del matrimonio e poi scoperto cose assurde XD
Anche noi prima di convivere, ogni giorno insieme <3. Siamo però fortunate ;-) ... Sento di tante coppie che non hanno convissuto prima del matrimonio e poi scoperto cose assurde XD
Gio Gen 28, 2016 6:32 pm
XD oddio! Si, siamo fortunate, si testa meglio la compatibilità vedendosi spesso secondo me. Ecco forse se non avessi mai vissuto il quotidiano prolungherei la conoscenza reciproca xD
- Miaua86Membro
Stars : 175
Gio Gen 28, 2016 7:46 pm
Io convivo ma vorrei sposarmi ci metteremo un po', e forse faremo un figlio prima, ma il nostro obiettivo è sposarci (in comune).
- TheaMembro
Stars : 121
Gio Gen 28, 2016 8:39 pm
Ho un'opinione molto precisa di questa cosa: quando (e se) sarò in una relazione stabile e duratura, sicuramente mi sposerò.
(In realtà sono ora in una relazione stabile e duratura - ho scritto il pensiero in forma generale solo perché è, appunto, una questione generale; anche se mi lasciassi con il mio attuale partner non penso cambierei idea).
Naturalmente non sto dicendo che uno debba fare una fuitina dopo una settimana di conoscenza, eh: ben venga una lunga relazione, ben venga la convivenza prima del matrimonio (io per il momento convivo), ma poi non capisco il punto del non sposarsi.
Se si ha paura del vincolo legale non si dovrebbe nemmeno fare un figlio o accendere un mutuo insieme, visto che sono due cose altrettanto vincolanti - e se si ha così tanta paura, mi chiedo che senso abbia avere un rapporto.
(In realtà sono ora in una relazione stabile e duratura - ho scritto il pensiero in forma generale solo perché è, appunto, una questione generale; anche se mi lasciassi con il mio attuale partner non penso cambierei idea).
Naturalmente non sto dicendo che uno debba fare una fuitina dopo una settimana di conoscenza, eh: ben venga una lunga relazione, ben venga la convivenza prima del matrimonio (io per il momento convivo), ma poi non capisco il punto del non sposarsi.
Se si ha paura del vincolo legale non si dovrebbe nemmeno fare un figlio o accendere un mutuo insieme, visto che sono due cose altrettanto vincolanti - e se si ha così tanta paura, mi chiedo che senso abbia avere un rapporto.
- JulmaxMembro
Stars : 183
Gio Gen 28, 2016 11:40 pm
Io sin da bambina dicevo che non mi sarei mai sposata perché era inutile! Chiaramente, e sfortunatamente, invece per essere tutelati come coppia ci si deve sposare... Ma per me negli ultimi quasi due anni ha assunto un significato oltre a quello puramente pratico e legale e infatti a giugno ci sposiamo (se i miei riescono a risolvere questioni riguardo al loro divorzio per il mio certificato di nascita, sono nata all'estero e sono settimane che litigo con i comuni e i consolati!) però sì, ci sposiamo! Ah, convivial ormai da più di un anno, ma prima di convivere (dopo cinque mesi di relazione) ci vedevamo davvero tutti i giorni
Gio Gen 28, 2016 11:45 pm
Ma vi sposate tutte! auguroni
- JulmaxMembro
Gio Gen 28, 2016 11:46 pm
Hehe Grazie!
Ven Gen 29, 2016 9:46 am
Ammetto di essere sempre stata un po' allergica al matrimonio in sé, è anche vero che se si convive, si è di fatto una coppia con l'intento di rimanere insieme il più a lungo possibile e perché no sperando nel "per sempre" secondo me vale la pena sposarsi.
Qualche anno fa pensavo che alla fine non cambiasse nulla... ma mi sono accorta che psicologicamente per me è diventato diverso.
Avrei paura un domani di non poter essere vicino a lui qualora si palesasse il bisogno... questa è la mia più grande paura. Che non possa essere riconosciuta come la sua compagna di diritto.
Ma c'è dell'altro... mi sono addolcita, è venuto a galla un lato di me romantico che non credevo di avere quindi ora vorrei il matrimonio anche solo per il significato che darebbe a noi come coppia ufficializzare
vorrei sposarmi in maniera semplice, in comune, pochi invitati (ma anche nessuno mi ispira), nulla di sfarzoso che ricordi i tradizionali matrimoni
Qualche anno fa pensavo che alla fine non cambiasse nulla... ma mi sono accorta che psicologicamente per me è diventato diverso.
Avrei paura un domani di non poter essere vicino a lui qualora si palesasse il bisogno... questa è la mia più grande paura. Che non possa essere riconosciuta come la sua compagna di diritto.
Ma c'è dell'altro... mi sono addolcita, è venuto a galla un lato di me romantico che non credevo di avere quindi ora vorrei il matrimonio anche solo per il significato che darebbe a noi come coppia ufficializzare
vorrei sposarmi in maniera semplice, in comune, pochi invitati (ma anche nessuno mi ispira), nulla di sfarzoso che ricordi i tradizionali matrimoni
- nimueMembro attivo
Ven Gen 29, 2016 11:28 am
Bè... io ho meno di 30 invitati (purtroppo troppi amici XD... e familiari solo i miei genitori, nonna e sorella, del mio lui nessuno). Cerimonia civile in un comune disperso :p... Bomboniere fatte da mia sorella. L'unica nota "sfarzosa", i nostri vestiti... alla fine l'ho sempre sognato il bel vestito da sposa!
Ven Gen 29, 2016 11:30 am
nimue ha scritto:Bè... io ho meno di 30 invitati (purtroppo troppi amici XD... e familiari solo i miei genitori, nonna e sorella, del mio lui nessuno). Cerimonia civile in un comune disperso :p... Bomboniere fatte da mia sorella. L'unica nota "sfarzosa", i nostri vestiti... alla fine l'ho sempre sognato il bel vestito da sposa!
Ed io lo vorrò vedere!!!
- JulmaxMembro
Ven Gen 29, 2016 11:59 am
Sì anche noi comune senza sfarzosità... Purtroppo inviando solo famiglia, avendo tantissimi cugini, gli invitati sono tanti... E menomale che tutti i miei parenti da parte di mamma sono dall'altra parte del mondo e non verranno mai (4 zii con relativi coniugi e 11 cugini.......). Il vestito l'ho disegnato io e lo cucirà mia mamma ma resta comunque molto semplice!
Edit: anche a me, Folletto, è successa una cosa così! Poi da quando lui diceva di volermi sposare le cose nel mio cervellino sono cambiate pian piano... Anche l'idea di dire "mio marito" infatti spero che queste stupide questioni burocratiche si risolvano
Edit: anche a me, Folletto, è successa una cosa così! Poi da quando lui diceva di volermi sposare le cose nel mio cervellino sono cambiate pian piano... Anche l'idea di dire "mio marito" infatti spero che queste stupide questioni burocratiche si risolvano
Ven Gen 29, 2016 12:32 pm
si pure a me lui ha detto che vorrebbe! E da allora ho cominciato a pensarci! Io mi vedo sposa casual ma molto casual...
- nimueMembro attivo
Ven Gen 29, 2016 1:47 pm
Io il 3 marzo ho la prova con la sarta per aggiustare la lunghezza e fare le maniche! Io in realtà mi son sempre voluta sposare.. Poi quando mi son messa insieme al mio lui il quale non ne voleva sapere, mi ero messa un po' l'anima in pace. Poi purtroppo ad ottobre è venuta a mancare improvvisamente mia suocera e così abbiamo deciso per lo sposalizio per motivi fiscali, un materialistico però oh! Soldi son soldi XD
Avevo trovato un vestito semplice stile anni 60, andata nel negozio dove potevano avercelo, ho scoperto che non c'era uff! Ma... Mi hanno proposto un altro di tutt'altro stile...eh bé! È stato amore! E così comprato e con mega sconto! Regalo della mamma che era ed è strafelice ;-)
Io comprerò l'abito del mio moroso...sarà in PenDan col mio :-D
Avevo trovato un vestito semplice stile anni 60, andata nel negozio dove potevano avercelo, ho scoperto che non c'era uff! Ma... Mi hanno proposto un altro di tutt'altro stile...eh bé! È stato amore! E così comprato e con mega sconto! Regalo della mamma che era ed è strafelice ;-)
Io comprerò l'abito del mio moroso...sarà in PenDan col mio :-D
- JulmaxMembro
Ven Gen 29, 2016 2:54 pm
Poi vogliamo una foto dell'abito allora!
Sab Gen 30, 2016 10:20 am
cariniiii
- Chiara1978Membro TOP
Stars : 9609
Sab Gen 30, 2016 12:45 pm
nimue ha scritto:Io sono per entrambi ma prima convivenza e poi matrimonio. Prima vivere insieme per conoscersi davvero, come si è nella vita quotidiana è importante per andare oltre la nuvoletta rosa dell'innamoramento. Se tutto va bene matrimonio. Sono per il matrimonio (civile non essendo religiosa) per la tutela della coppia. Ho vissuto in prima persona il non riconoscimento della coppia in casi gravi (mio padre ricoverato in terapia intensiva e la mia matrigna non poteva entrare perché non sposati) e voglio essere tutelata in tutto e per tutto. Inoltre solo con il matrimonio se il tuo compagno non ha un reddito e c'è necessità di recuperare crediti nella dichiarazione dei redditi, c'è la possibilità di ottenerli. Infatti ad aprile... Mi sposo ;-)
Quoto in toto, infatti ho convissuto due anni e mezzo e poi ci siamo sposati in Comune (ormai 10 anni fa), alla presenza dei soli testimoni, perché i soldi ci servivano per far studiare mio marito
Siamo contentissimi della nostra scelta: adoriamo le feste, ma non se poi bisogna fare debiti... molti dei nostri parenti sono pessimi (per usare un eufemismo), quindi non avremmo avuto il classico aiuto da 4 genitori e abbiamo dovuto scegliere: o studio o festa di matrimonio.
Abbiamo scelto il primo
Un mare di auguri alle promesse spose
Vi abbraccio ︎ e vi auguro tutto il bene possibile, è bello vedere persone che ragionano lucidamente invece di farsi accecare dalla famosa nuvoletta
Io l'ho sempre pensata come voi (senza matrimonio, niente diritti, quindi sì, ma prima ci si deve conoscere il meglio possibile) e coerentemente prima ho convissuto e poi mi sono sposata
Nimue, adoro la foto con il micio!!! ︎
Personalmente quoto, nemmeno io capisco questo punto sinceramente, ma appoggio comunque chi fa questa scelta, tanto non fa male a nessuno e se lui preferisce così, meglio per tutti.
Sono, in ogni caso, favorevolissima ai patti civili di convivenza, perché da quello che ho capito i diritti sono meno di quelli che "conferisce" un matrimonio ma comunque ci sono, a differenza di ora; così, a seconda di come si è fatti, si può scegliere il tipo di impegno che ci si vuole prendere.
Secondo me però (parere personale ovviamente), il problema sta nel fatto che alla parola "matrimonio" tutti hanno aspettative (feste, regali, ecc. ecc.) e pochi osano andare contro di esse, dicendo: non festeggio, mi sposo in Comune e amen.
Se così non fosse, le cose sarebbero molto più facili... siamo sempre lì, spesso si dà troppa retta al "si fa così e basta" e alle aspettative altrui
Dom Gen 31, 2016 10:23 am
Chiara concordo con te quando dici che molti alla parola matrimonio associano feste, regali, pranzi enormi e... soldi. Soprattutto questi
Personalmente non vorrei nulla di esagerato, vestito da sposa no non credo... pranzo il più sobrio possibile, magari fossimo solo io e lui (+ testimoni ovviamente).
Credo che il mio fidanzato preferisca invitare i parenti stretti (genitori e fratelli) e qualche amico mannaggia!
Dovremo negoziare me lo sento
Credo che l'unico parere che davvero conti sia quello degli sposi, gli altri si adatteranno... devono decidere loro cosa fare, il matrimonio è tra 2 persone non tra gli sposi e gli invitati
Personalmente non vorrei nulla di esagerato, vestito da sposa no non credo... pranzo il più sobrio possibile, magari fossimo solo io e lui (+ testimoni ovviamente).
Credo che il mio fidanzato preferisca invitare i parenti stretti (genitori e fratelli) e qualche amico mannaggia!
Dovremo negoziare me lo sento
Credo che l'unico parere che davvero conti sia quello degli sposi, gli altri si adatteranno... devono decidere loro cosa fare, il matrimonio è tra 2 persone non tra gli sposi e gli invitati
- TheaMembro
Stars : 121
Dom Gen 31, 2016 4:28 pm
Io invece penso proprio che farò una grande festa quando mi sposerò del resto adoro le cene e i pranzi, mi piace un sacco anche invitare le persone a casa mia, oltre ovviamente andare al ristorante ecc. Non ho mai avuto grandi occasioni di festeggiare, sono anni che non festeggio i compleanni, né ho potuto fare una festa per le lauree perché i miei non avevano i soldi (e chiaramente neanche io) e un po' mi è dispiaciuto.
Se tutto va bene invece io e il mio ragazzo arriveremo al matrimonio che lavoriamo entrambi già da un po', come ho detto conviviamo e mettiamo abitualmente da parte una porzione dello stipendio di ciascuno. Se le cose continuano ad andare così, avremo un budget ragionevole per una festa, naturalmente senza particolare sfarzo (sono d'accordo che ci siano altre priorità). Ma come ho già detto sono anni che non celebro nulla, penso che per una volta sarà bello avere tutti attorno e condividere una bella giornata.
Se tutto va bene invece io e il mio ragazzo arriveremo al matrimonio che lavoriamo entrambi già da un po', come ho detto conviviamo e mettiamo abitualmente da parte una porzione dello stipendio di ciascuno. Se le cose continuano ad andare così, avremo un budget ragionevole per una festa, naturalmente senza particolare sfarzo (sono d'accordo che ci siano altre priorità). Ma come ho già detto sono anni che non celebro nulla, penso che per una volta sarà bello avere tutti attorno e condividere una bella giornata.
- Chiara1978Membro TOP
Stars : 9609
Dom Gen 31, 2016 5:02 pm
Sicuramente avendo potuto l'avrei fatto anche io, come dicevo adoro feste e simili, però non dev'essere un obbligo per fare contenti gli altri, è questo che non mi piace
E poi gli invitati, che sia un matrimonio, un compleanno (almeno quelli sì, li festeggio sempre a meraviglia dato che posso) o quello che volete, devono essere persone con cui mi trovo veramente bene, altrimenti off limits, anche se si tratta di parenti (un'altra cosa che va contro il "si deve"... -.-).
E poi gli invitati, che sia un matrimonio, un compleanno (almeno quelli sì, li festeggio sempre a meraviglia dato che posso) o quello che volete, devono essere persone con cui mi trovo veramente bene, altrimenti off limits, anche se si tratta di parenti (un'altra cosa che va contro il "si deve"... -.-).
- JulmaxMembro
Dom Gen 31, 2016 7:25 pm
Noi ci arrangeremo come possiamo, dato che non riusciamo a mettere da parte neanche 10 euro al mese con i nostri stipendi... Tra il mio lavoro da libera professionista con poche commissioni e il suo sottopagato (gli straordinari...? ) è già grazia se riusciamo a pagare le bollette (rigorosamente in ritardo). Però non volendo fare niente di che in 5 mesetti spero ci riusciremo a mettere via due soldini, giusto per il pranzo (buffet nel bosco vicino casa nostra, tutto organizzato da noi quindi ci costerebbe solo il cibo). Se devo essere sincera l'idea della festa mi mette ansia, come per i compleanni, non mi piace essere al centro dell'attenzione proprio per niente, quindi più sobria la cosa meglio è... Fosse per me inviterei genitori, fratelli e i 3-4 amici che abbiamo, ma lui vuole invitare anche i cugini e gli zii... ed essendo tanti, beh spero che non vengano oltretutto ne conosco solo uno di cugino
Tutto questo se questa menata del mio certificato di nascita viene risolta, altrimenti non so quanti anni dovremo aspettare
Tutto questo se questa menata del mio certificato di nascita viene risolta, altrimenti non so quanti anni dovremo aspettare
- nimueMembro attivo
Lun Feb 01, 2016 8:18 am
Noi sempre piaciute le feste (per i miei 30 anni e i suoi 35 abbiamo fatta una mega festa con più di 20 persone XD...), infatti il matrimonio come si deve è sempre stato confermato senza dirlo esplicitamente! Inoltre, i nostri amici se lo aspettavano hihihi... bè, ma non l'abbiamo fatto per loro ovviamente, ci piace essere circondati dai nostri amici e divertirsi a più non posso! Abbiamo prenotato il nostro ristorante preferito (dove fanno grigliate alla brace) proprio a meno di 5 minuti dal comune :p... che meraviglia!!! Ci teniamo alla festa, ma non ai fronzoli "extra" ovvero fotografo e fiori... le foto ce le farà un po' mio padre un po' un nostro amico, per i fiori giusto il mio bouquet e due addobbi in comune e stop! Tutto per il cibo :p
- lilly_la_princyMembro attivissimo
Stars : 1945
Lun Feb 01, 2016 11:24 am
Sto insieme al mio compagno da 10 anni e convivo con lui da diversi anni.
Noi non vorremmo sposarci, sinceramente ci fa un po' specie il fatto che, per vederci riconosciuto un diritto così naturale, occorra necessariamente spenderci su una grossa somma di denaro.
Ancora più ridicolo è il fatto che un convivente non possa visitare il compagno/a in ospedale ecc.
Sostanzialmente siamo molto contrariati dal fatto che in Italia il diritto delle fasce deboli sia così carente: i poveri e gli omosessuali devono sempre avere la peggio rispetto alle persone più fortunate.
Poi sarà anche che io l'abito bianco non l'ho proprio mai sognato... tuttavia, so già che prima o poi ci toccherà sposarci proprio per una questione di diritti e maggiori opportunità e, sarà proprio vero, sarà solo per far contenti gli altri... Noi siamo già felici ora!
Noi non vorremmo sposarci, sinceramente ci fa un po' specie il fatto che, per vederci riconosciuto un diritto così naturale, occorra necessariamente spenderci su una grossa somma di denaro.
Ancora più ridicolo è il fatto che un convivente non possa visitare il compagno/a in ospedale ecc.
Sostanzialmente siamo molto contrariati dal fatto che in Italia il diritto delle fasce deboli sia così carente: i poveri e gli omosessuali devono sempre avere la peggio rispetto alle persone più fortunate.
Poi sarà anche che io l'abito bianco non l'ho proprio mai sognato... tuttavia, so già che prima o poi ci toccherà sposarci proprio per una questione di diritti e maggiori opportunità e, sarà proprio vero, sarà solo per far contenti gli altri... Noi siamo già felici ora!
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4