Matrimonio o convivenza?
+10
sbiz84
pillypolly
AnnabeLecter89
Chiara1978
lilly_la_princy
Julmax
Thea
Miaua86
nimue
Foll3ttocanoro
14 partecipanti
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
- sbiz84Nuovo membro
Stars : 18
Re: Matrimonio o convivenza?
Sab Mar 05, 2016 8:09 pm
Non mi piace l'idea di vari contratti.. Se uno vuole diritti e doveri fa un contratto. Il matrimonio. E lo deve poter fare ogni essere umano per così dire "consenziente" e quindi maggiorenne. Visto che se ne parla di recente, è proprio naturale che gli omosessuali siano inclusi. È un contratto tra due persone miseria! Ok, basta, pazzesco che là fuori si sta ancora a discutere di ovvietà.
Non trovo invece sensato pensare di avere dei diritti senza il matrimonio. Anche perché alle mie orecchie suona soli come: voglio solo lo cose belle/che mi fanno comodo ma lascio fuori le altre. Ah ma dai?!
Responsabilità e anche romanticismo stanno proprio nel prendere l'impegno. E prenderlo non è dispendioso né formalmente difficile.
Non trovo invece sensato pensare di avere dei diritti senza il matrimonio. Anche perché alle mie orecchie suona soli come: voglio solo lo cose belle/che mi fanno comodo ma lascio fuori le altre. Ah ma dai?!
Responsabilità e anche romanticismo stanno proprio nel prendere l'impegno. E prenderlo non è dispendioso né formalmente difficile.
- Foll3ttocanoroMembro fedele
Stars : 4961
Dom Mar 06, 2016 12:53 pm
sbiz84 ha scritto:Non mi piace l'idea di vari contratti.. Se uno vuole diritti e doveri fa un contratto. Il matrimonio. E lo deve poter fare ogni essere umano per così dire "consenziente" e quindi maggiorenne. Visto che se ne parla di recente, è proprio naturale che gli omosessuali siano inclusi. È un contratto tra due persone miseria! Ok, basta, pazzesco che là fuori si sta ancora a discutere di ovvietà.
Sono d'accordo con te, io estenderei il matrimonio a tutti così chi vuole potrebbe regolarizzare il proprio rapporto senza la necessità di creare unioni diverse o di serie B, Y, Z.
Ma in Italia non è facile liberarsi dall'idea di matrimonio come sacramento, tra uomo e donna più prole. In realtà a me interessa quello che è per lo Stato: un negozio giuridico (nemmeno un contratto) tra 2 persone... al momento sono considerate solo se di sesso opposto certo, ma nulla vieterebbe di eliminare questo requisito. L'importante è la maggiore età e la consapevolezza delle parti. Tutto il resto è affare SOLO del matrimonio religioso e non deve essere regola universale.
- nimueMembro attivo
Stars : 984
Gio Mar 31, 2016 6:56 am
- Seconda prova sartoriale e vestito completo:
https://i.servimg.com/u/f86/14/14/50/11/vestit11.jpg
https://i.servimg.com/u/f86/14/14/50/11/vestit10.jpg
https://i.servimg.com/u/f86/14/14/50/11/vestit12.jpg
- JulmaxMembro
Stars : 183
Gio Mar 31, 2016 8:26 am
Che bello Nimue!! Anche il mio vestito è finito, mia mamma è stata una scheggia! Mancano solo i bottoni della chiusura, per il resto è pronto
Gio Mar 31, 2016 11:34 am
Bellissima molto particolare, credo si adatti molto a te e alla tua personalità spumeggiante! inoltre ti sta davvero benissimo!!!
- giugiuMembro
Stars : 359
Gio Mar 31, 2016 12:12 pm
Wow! Stai benissimo! Bellissimo vestito!
- nimueMembro attivo
Gio Mar 31, 2016 12:52 pm
Devono ancora accorciarlo...spero entro 2 settimane sia pronto...anche perché mi sposa tra 4 XD
- nimueMembro attivo
Ven Apr 01, 2016 7:59 am
- E anche lo sposo!!:
- https://i.servimg.com/u/f86/14/14/50/11/sposo110.jpg
https://i.servimg.com/u/f86/14/14/50/11/sposo_10.jpg
Notare il panciotto simile al mio corsetto
Ven Apr 01, 2016 5:44 pm
Sta molto bene anche lui!!
- ZuccaviolinaNuovo membro
Stars : 44
Sab Apr 02, 2016 3:25 pm
che bello Nimue! Auguri!
Io sto con il mio fidanzato da quasi 9 anni e conviviamo da un paio. Per molto tempo ho pensato che non mi interessasse il matrimonio, ma ora inizio a desiderare un riconoscimento legale (e sociale) della nostra coppia. Lui teme l'organizzazione della festa e le enormi spese che comporta il tutto, io ogni tanto butto lì qualche frase per cercare di convincerlo.
Io sto con il mio fidanzato da quasi 9 anni e conviviamo da un paio. Per molto tempo ho pensato che non mi interessasse il matrimonio, ma ora inizio a desiderare un riconoscimento legale (e sociale) della nostra coppia. Lui teme l'organizzazione della festa e le enormi spese che comporta il tutto, io ogni tanto butto lì qualche frase per cercare di convincerlo.
- AntaresNuovo membro
Stars : 23
Mer Apr 13, 2016 6:11 pm
assolutamente convivenza prima del matrimonio (per chi si vuole sposare), visto che ho convissuto ed è andata male.
figuriamoci se mi fossi direttamente sposata!!!!!!!!! non ci voglio neanche pensare a come sarei stata adesso!!
figuriamoci se mi fossi direttamente sposata!!!!!!!!! non ci voglio neanche pensare a come sarei stata adesso!!
- LunaAdmin
Stars : 2849
Mer Apr 13, 2016 6:30 pm
Il vestito è bellissimo e ti sta benissimo
nimue ha scritto:
- Seconda prova sartoriale e vestito completo:
https://i.servimg.com/u/f86/14/14/50/11/vestit11.jpg
https://i.servimg.com/u/f86/14/14/50/11/vestit10.jpg
https://i.servimg.com/u/f86/14/14/50/11/vestit12.jpg
- nimueMembro attivo
Mer Apr 13, 2016 8:09 pm
Grassie :-D
- nimueMembro attivo
Gio Apr 28, 2016 2:15 pm
Eccoci qua...ieri!
Gio Apr 28, 2016 2:16 pm
Auguriiiiiiiii
- JulmaxMembro
Gio Apr 28, 2016 2:18 pm
Auguriiiii :app se posso chiedere, quanto dura la cerimonia??
Gio Apr 28, 2016 2:21 pm
Anche io vorrei sapere, quanto dura e cosa viene detto?
- JulmaxMembro
Gio Apr 28, 2016 3:14 pm
Perché oggi ho fatto gli inviti e l'orario della cerimonia è 11:00, per il buffet ho scritto 13:00... Calcolando del tempo in più per sicurezza... Ho fatto bene?
- LunaAdmin
Stars : 2849
Sab Apr 30, 2016 4:25 pm
Tantissimi auguri @nimue!!!!
- nimueMembro attivo
Sab Apr 30, 2016 11:01 pm
Ehm...la cerimonia dura alla grande dieci minuti.. Anche meno XD.. Se il ristorante è un po' lontano dal comune ok... Ma altrimenti son tante due ore
Vengon letti alcuni articoli del codice civile su rispetto della coppia e tutela dei figli. Vengono scambiate le fedi e poi firmato l'atto... Veloce e indolore
Vengon letti alcuni articoli del codice civile su rispetto della coppia e tutela dei figli. Vengono scambiate le fedi e poi firmato l'atto... Veloce e indolore
- JulmaxMembro
Sab Apr 30, 2016 11:25 pm
Ahia... Niente ristorante, facciamo tutto noi abusivi nel bosco! Vorrà dire che anticiperemo tutto a mezzogiorno!
- AnnabeLecter89Membro attivo
Stars : 356
Lun Mag 02, 2016 3:52 pm
la 'formula' del matrimonio civile è questa qua, se siete curiose:
"Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.
Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.
Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.
Art. 144 - Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia
I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa.
A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato.
Art. 147 - Doveri verso i figli.
Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.
""Lei è la signorina X? Lei è il signor Y? Vogliono unirsi in matrimonio? - sì -
“A seguito della vostra risposta affermativa io, Ufficiale dello Stato Civile del Comune, dichiaro in nome della Legge che siete uniti in matrimonio.” BACIO e applausi.
(alle cerimonie degli amici del mio moroso qua di solito si alza un coro da stadio dagli amici del bar, ma sono tamarri, di solito non succede, o almeno è tutto molto sobrio! XD)
poi c'è un riassunto di quanto appena detto che ufficializza la cerimonia e ammoscia un po' il clima di festa.
poi lì dipende dal celebrante, Zacchiroli a Bologna in 10 minuti dopo la parte burocratica ha fatto un discorso bellissimo a una coppia che ho filmato, ma nelle grandi città di solito si fa un po' "la fila alla cassa" e ci sono più matrimoni ogni mattinata, quindi il tempo è poco.
in provincia mi dicono che magari i discorsi sono più sentiti, perché c'è tempo e magari un po' più di cuore!
"Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.
Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.
Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.
Art. 144 - Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia
I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa.
A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato.
Art. 147 - Doveri verso i figli.
Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.
""Lei è la signorina X? Lei è il signor Y? Vogliono unirsi in matrimonio? - sì -
“A seguito della vostra risposta affermativa io, Ufficiale dello Stato Civile del Comune, dichiaro in nome della Legge che siete uniti in matrimonio.” BACIO e applausi.
(alle cerimonie degli amici del mio moroso qua di solito si alza un coro da stadio dagli amici del bar, ma sono tamarri, di solito non succede, o almeno è tutto molto sobrio! XD)
poi c'è un riassunto di quanto appena detto che ufficializza la cerimonia e ammoscia un po' il clima di festa.
poi lì dipende dal celebrante, Zacchiroli a Bologna in 10 minuti dopo la parte burocratica ha fatto un discorso bellissimo a una coppia che ho filmato, ma nelle grandi città di solito si fa un po' "la fila alla cassa" e ci sono più matrimoni ogni mattinata, quindi il tempo è poco.
in provincia mi dicono che magari i discorsi sono più sentiti, perché c'è tempo e magari un po' più di cuore!
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4