La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Andare in basso
Giglio Tigrato
Giglio Tigrato
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 18

aiuto non riesco a capire dove sbaglio! Empty aiuto non riesco a capire dove sbaglio!

Dom Feb 26, 2012 4:52 pm
Ciao a tutte è da 2 giorni che sto tentando di usare la mia coppetta mestruale Ladycup L, ma non riesco evidentemente a capire come posizionarla adeguatamente e avrei bisogno di delucidazioni in proposito.
Premetto che ho gia girato per il forum cercando risposte, ma che non mi hanno pienamente soddisfatta.
Vi spiego di che si tratta:
io utilizzo per piegare la coppetta la C fold, che trovo semplice, veloce e comoda ed indirizzo la coppetta verso la cervice e fin qua tutto ok.
Ma poi mi sembra che non stia come deve, quando provo a girarla o non riesco a girarla e rimane con il fondo della coppetta un po compressa (se bene sopra aderisca e sia aperta bene) ed in questo caso c'è il vuoto...
ma non ho ancora ben capito se deve riprendere completamente la sua forma originaria oppure sia normale che rimanga un poco compressa vicino al gambo... se cerco di girarla per vedere che sia posizionata correttamente devo premere sul fondo e entra l'aria, così la coppetta riprende la sua forma normale, riesco si a girarla ma quando la muovo su e giu per vedere se "tiene" mi sembra che non ci sia abbastanza vuoto e riesco a sfilarla senza che faccia effetto ventosa.

Si, sarò impedita, ma davvero non riesco a capire (eppure uso gli assorbenti interni da 13-14 anni) nervi

Inoltre credo di averla inserita bene solo la prima volta che sono andata a ispirazione (senza aver letto nulla, così a sensazione), unica volta in cui non ho avuto perdite (se non per qualche goccietta), ma le volte successive un disastro!
Cioè continuo ad avere perdite e sicuramente è dato dal fatto che non riesco a capire come deve stare, come me lo devo sentire...
Inoltre se lo posiziono troppo verso fuori mi da fastidio il gambo ogni volta che mi siedo e probabilmente lo accorcerò, se capisco come fare a mettere sta benedetta copetta senza che mi sporco 3 mutandine in un giorno con proteggislip annessi.

La cosa strana è che la coppetta ad ogni modo quando la tolgo contiene circa 1/2 o 1/4 di liquido ematico, quindi non capisco cosa sbaglio... eppure perde! Anche se la coppetta non è piena fino ai buchetti.

Ah dimenticavo l'unica volta apparte la prima in cui non ho avuto perdite è stato durante la scorsa notte, ma suppongo che dipenda anche dalla posizione sdraiata che comunque non favorisce l'uscita del sangue aiutato con la forza di gravità.

Mi sento un impedita, ma che ci vuole la sicenza infusa per capire come funziona? sclero

Aspetto con ansia le vostre risposte e illuminazioni :studio3:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

aiuto non riesco a capire dove sbaglio! Empty Re: aiuto non riesco a capire dove sbaglio!

Dom Feb 26, 2012 6:17 pm
sono ancora una pivellina e nn ho nemmeno una ladcup, ma molte esperte più di me hanno proprio questa coppetta
vedrai che ti sapranno consigliare per bene!
Giglio Tigrato
Giglio Tigrato
Nuovo membro
Nuovo membro

aiuto non riesco a capire dove sbaglio! Empty Re: aiuto non riesco a capire dove sbaglio!

Dom Feb 26, 2012 6:21 pm
Grazie per la solidarietà, spero presto perchè vedo che non ne vengo fuori per quante prove io stia facendo... mi sta quasi venendo l'ansia :paura:
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2557

Dom Feb 26, 2012 7:24 pm
eccoci...dunque, non ho la lady, ma il meccanismo dovrebbe essere sempre quello..
inseriscila con una piegatura comoda, che nel tuo caso è la Cfold, ma ti suggerisco di provarne anche altre, ogni coppetta ha le sue caratteristiche...una volte che si apre, dovresti sentirla bella panciuta, non dovresti sentire la cervice perchè "nascosta" dalla coppetta e non dovrebbe scendere appena la tiri...
inizia a provare con una nuova piegatura, e non farti prendere dal panico!! Very Happy

ah, ovviamente, il gambo va tagliato se lo senti o esce!
Giglio Tigrato
Giglio Tigrato
Nuovo membro
Nuovo membro

Lun Feb 27, 2012 1:13 pm
Ciao Perenelle, grazie per la tua risposta Very Happy

Ho capito che non lo posizionavo correttamente, perchè non capivo bene come doveva stare.
Si avevo intuito dai vari post che la cervice deve essere "nascosta" e sono riuscita a posizionarla meglio, bella panciuta e ora fa pure il "vuoto" anche se non è fortissimo (se comunque la tiri forte alla fine riesci volendo a toglierlo anche se non la premi).
Ma ad ogni modo ho visto che ora funge, ho trovato la giusta posizione credo e non perde più (però ormai sono al terzo giorno, quindi il flusso è molto diminuito).

Appena mi finiscono vedrò di dimezzare la lunghezza del gambo perchè a volte (non sempre) ma sento un po la punta.

Ho un'altra domanda: ma è possibile che mettendosi in posizioni particolari la coppetta si deforma e smette di fare vuoto? O comunque prende una posizione non corretta facendo uscire il sangue?
Esempio se ti metti seduta con le gambe ranicchiate, abbracciandoti le ginocchia? (non so se si è capita bene la posizione :roff: )
A voi è mai capitato?
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4961

Lun Feb 27, 2012 1:54 pm
Non dovrebbe altrimenti sarebbe un problema per le donne atletiche che con la ginnastica assumono diverse posizioni "schiaccianti" :zi: però essendo una pigrona è meglio sentire le altre ragazze.
Giglio Tigrato
Giglio Tigrato
Nuovo membro
Nuovo membro

Lun Feb 27, 2012 10:16 pm
magari mi è solo successo perchè non sono ancora capace benissimo di utiliazzarla al meglio, se qualcuno ha qualche delucidazione in più mi farebbe molto piacere leggerle :hello:
Benedetta Camilli
Benedetta Camilli
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 11

Gio Lug 05, 2012 7:13 pm
Mi associo alla discussione, anch'io ancora non riesco a capire bene se la coppetta è inserita bene o meno. E poi quanto deve stare "dentro" fino a che punto la devo spingere?
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

Gio Lug 05, 2012 8:42 pm
la direzione è quasi orizzontale, la coppetta viene posizionata in basso, appena all'entrata. Magari se provi con il flusso ti rendi conto meglio, se ad esempio non avrai grosse perdite significa che è posizionata bene! Wink
Giglio Tigrato
Giglio Tigrato
Nuovo membro
Nuovo membro

Gio Lug 05, 2012 10:07 pm
Ciao Benedetta, ti dirò, io ho risolto il problema.

Serve un po di pratica per capire bene come funziona (a me sono bastati 2-3 cicli), praticamente devi fare in modo che quando la coppetta si apre sia posizionata in modo tale che la cervice sia al suo interno, non serve la spingi molto dentro, basta che sia sufficentemente dentro da aprirsi senza che rimangano "pieghe" o depressioni, ma dalla vagina non deve fuoriuscire nulla della coppetta se non il gambo (che io per comodità ho tagliato, perchè mi dava problemi: lo stelo mi avanzava fuori e sedendomi spesso mi faceva spostare la coppetta dandomi a volte perdite e fastidi).
Quando hai compiuto l'operazione controlla, per le prime volte con il dito indice passando a lato, facendo attenzione a non comprimere la coppetta (altrimenti non c'è più l'effetto "sottovuoto") se la cervice è al suo interno, poi con il tempo lo capisci semplicemente spostando la coppetta a destra e sinistra subito dopo che l'hai inserita (in questo modo senti proprio che la punta della cervice è dentro che sbatte ai lati interni della coppetta quando la sposti a destra e sinistra, così non devi più inserire il dito come le prime volte); io almeno faccio così e mi trovo benissimo, poi per sicurezza tiro un po giu la coppetta di mezzo centimetro diciamo (lentamente, e delicatamente per essere sicura che faccia "effetto ventosa", per poi rilasciarla e farla tornare su).

Fino a quando non hai capito bene come funziona, per sicurezza, ti consiglio di usare degli assorbenti esterni leggeri o dei proteggi slip con una buona assorbenza, agli inizi avrai qualche perdita ma con il tempo imparerai sempre meglio come posizionare la coppetta in modo corretto ed a "sentire" e capire quando è ora di svuotarla (si perchè inizilamente è qualcosa di così naturale e impercettibile che fatichi a capire).
Io comunque uso dei proteggi slip durante i primi due giorni di ciclo, poichè il mio è molto intenso in questi primi giorni, e 2 -3 gocce possono sempre scappare (in quei giorni il flusso è molto denso e spesso le pareti vaginali sono come dire, più vischiose, così può capitare che qualche goccia fuoriesca poichè è frequente possano rimane sulle pareti vaginali nel momento dell'inserimento della coppetta ed una piccola quantità di liquido ematico può rimanere intrappolata tra la coppetta e le pareti finendo per fuoriuscire con le ore) anche se penso che presto mi comprerò dei proteggi slip lavabili poichè meno fastidiosi (anche se si ha l'incombenza di doverli poi lavare, ma il confort e la freschezza del tessuto non ha paragoni con i proteggi slip di materiale sintetico per quanto misto ad aloe, cotone ecc.).

Ad ogni modo posso dire tranquillamente che la coppetta per me è stata una svolta positivissima, nessun costo di assorbenti, nessuna preoccupazione, nessun fastidio, molto più comoda dell'assorbente interno, dopo un po ci prendi pure la mano a svuotarla ed a lavarla senza fare un macello e senza sporcarti.
Bisogna solo avere un po di pazienza iniziale, per capire le meccaniche ed abituarsi alle nuove "sensazioni", alle nuove "regole di gestione e manutenzione" della coppetta (molto diversa dagli altri assorbenti); inoltre debbo dire piacevolmente che la coppetta da anche alla donna una conoscenza e consapevolezza del proprio corpo (anatomicamente parlando) molto più accurata, la consiglierei ad ogni donna di qualsiasi età.

Saluti a tutte, incoppettate e non :hello:
Benedetta Camilli
Benedetta Camilli
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 11

Ven Lug 06, 2012 2:09 pm
Grazieeee cara, prendo i tuoi consigli come perle di saggezza e poi vi faccio sapere come va...io ammetto di non avere una ferrata conoscenza del mio corpo e faccio fatica a capire se la coppetta "è messa bene".

A toute l'ehure
Contenuto sponsorizzato