La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

+83
pillypolly
verotiz87
susytopolina81
ZeroFantasia
pandina
hk89
BarbaraLuna
Mary_London
Hidden_In_The_Night
Violetta
Soniatrr
ROSANNA
ilabruco
MeryAx
ranocchiolina
spizzi
Serendipityx
giugiu
Biscuit
MartyCTB
JaneAusten
Lahinis
Axsadia
whisky1971
Tweethy
danilù
karotina1
Chiara1978
Nina 77
Bia
Ivyna
Starlight
violoncella
candyda
Danihela
primavera sulla pelle
alice1569
martinamarti
eerf
Laurentina
funny81
greenhope
giagiegiu
+Coraline+
Violet_Orchid
*Sara*
Patty80
Daba
freelife80
susina
cris81
Manu&La
Athecup87
Foll3ttocanoro
Bibaa
Alessis
coppetta
LauraV
Lodovica
LunaO
Latrilli
arancinam90
sofia maria rosaria
namtab
LadyVale
littlefanny
dada
AllieGraywords
gaf81
Emmegi
closerina
eli
la sun
Perenelle
ktt87
cliffsofmohar
ilpasserolavabile.it
kira
Sara82
cincia
moonriver
Judy
Luna
87 partecipanti
Andare in basso
arancinam90
arancinam90
Membro
Membro
Stars Stars : 161

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Set 28, 2011 2:24 pm
voi durante l'uso quando la lavate la reinserite bagnata o la asciugate?
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1589

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 6 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Set 28, 2011 2:35 pm
io la inserisco bagnata così da facilitare anche l'inserimento Very Happy
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6911

Mer Set 28, 2011 3:10 pm
Bagnata! :app:
cincia
cincia
Membro
Membro
Stars Stars : 400

Mer Set 28, 2011 3:43 pm
io la sgrullo per essere sicura che non rimanga acqua sul fondo...comunque la reinserisco bagnata!!! :app:
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore

Mer Set 28, 2011 3:56 pm
Si cincia anche io la sgrullo!! :asd:
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2557

Mer Set 28, 2011 6:56 pm
baganta, scivola molto meglio! Very Happy
Latrilli
Latrilli
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 435

Mer Set 28, 2011 7:14 pm
bagnata,.....si infila meglio
anch'io credo che se ben conservata nel sacchetto in un cassetto si possa sterilizzarla dopo il ciclo e darle una lavata prima dell'inserimento....
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2061

Ven Set 30, 2011 9:47 pm
LadyVale ha scritto:Il fatto è che io ho un ciclo assolutamente irregolare e non so mai quando mi deve venire, cioè a volte ho avvisaglie ma può fare 25 giorni, 35 o anche 50. Quindi sterilizzarla subito prima è abbastanza impossibile

io alla fine ho risolto così...visto che ora ho due coppette, le sterilizzo insieme a fine ciclo...se posso quando sono in periodo (per fortuna sono puntualissime) le sterilizzo nuovamente (più per scrupolo che per altro, ma non lo faccio sempre)...indosso la prima e l'altra la rimetto nel sacchettino...prima di utilizzare la seconda coppetta, le do per sicurezza un'altra sterilizzata con l'acqua ossigenata...così non devo sterilizzarle separatamente (cioè non devo bollire la prima e poi la seconda prima di usarle)...poi personamente al bisogno (es. vacanza) ho sterilizzato la coppetta prima di partire e non potendola risterilizzare l'ho lavata accuratamente...alla fine l'importante è che sta sterilizzazione venga fatta, non è necessario farla immediatamente prima dell'uso...sulla meluna c'è addirittura scritto di sterilizzarla dopo il ciclo, prima di riporla sul sacchetto...
LunaO
LunaO
Membro
Membro
Stars Stars : 80

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 6 Empty Quante volte sterilizzare la coppetta?

Dom Ott 02, 2011 4:11 pm
Basta sterilizzarla solo a fine ciclo e poi prima del nuovo utilizzo lavarla col sapone oppure sterilizzarla anche subito prima dell'utilizzo? L'unico problema sta in un ipotetico anticipo o ritardo, non sai quando arrivano e di conseguenza quando sterilizzarla. Voi come fate?
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1327

Dom Ott 02, 2011 4:21 pm
Mi pare che questo argomento l'avessimo già affrontatto, ho cercato ma niente...forse sarà derivato da altre discussioni.
Comunque meglio che ci sia un topic con un titolo apposito.
Più che far bollire la coppetta a fine ciclo è più sensato che la si faccia bollire all'inizio, perchè poi per un mese, anche se nel sacchettino resterebbe esposta.
Io faccio così, prima di inserirla la prima volta la faccio bollire, poi la lavo sempre con il sapone o l'acqua ossigenata, anche prima di riporla a fine ciclo.
LunaO
LunaO
Membro
Membro
Stars Stars : 80

Dom Ott 02, 2011 4:54 pm
Effettivamente sterilizzarla prima dell'utilizzo ha più senso!
In caso forse è meglio utilizzare un'assorbente per una mezz'oretta, giusto il tempo per sterilizzarla..
Grazie del suggerimento! grazie
Lodovica
Lodovica
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 434

Dom Ott 02, 2011 5:52 pm
Ma e' vero, mi pare di averlo letto non mi ricordo dove, che negli Stati Uniti molte donne non la sterilizzano affatto, ma la puliscono con acqua e sapone e basta?
Leggenda metropolitana?
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1327

Dom Ott 02, 2011 9:55 pm
Lodovica ha scritto:Ma e' vero, mi pare di averlo letto non mi ricordo dove, che negli Stati Uniti molte donne non la sterilizzano affatto, ma la puliscono con acqua e sapone e basta?
Leggenda metropolitana?

Il senso di igiene è moooolto personale!
Non credo sia una leggenda metropolitana... Rolling Eyes
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Stars Stars : 416

Lun Ott 03, 2011 2:59 pm
arancinam90 ha scritto:voi durante l'uso quando la lavate la reinserite bagnata o la asciugate?

Eh bella domanda! Io la metterei anche bagnata sarebbe più comodo, ma avendo la ladycup temo che rimanendo bagnata poi resti troppo scivolosa quando la devo togliere... qualcuna di voi che inserisce la coppina bagnata lo fa con una lady?
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1589

Lun Ott 03, 2011 3:25 pm
io ho una lady e la inserisco bagnata..e la scivolosità resta sempre la stessa. Se ci pensi è vero che la inseriamo bagnata ma essendo fatta di silicone non è che è impregnata d'acqua è solo bagnaticcia/umida all'esterno. Il fatto che diventi scivolosa dipende soprattutto dal nostro ambiente vaginale e da come è fatta la ladycup che non ha appigli veramente utili alla base. La ladycup sarebbe la coppetta perfetta se solo fosse meno scivolosa..in alcuni giorni c'è da impazzirci Mad
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore

Lun Ott 03, 2011 3:51 pm
Io la Lady la inserisco bagnata. Zero problemi. :zi:
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro

Lun Ott 03, 2011 5:20 pm
closerina ha scritto: La ladycup sarebbe la coppetta perfetta se solo fosse meno scivolosa..in alcuni giorni c'è da impazzirci Mad

Parole sante!! Io comunque l'avevo scelta proprio perchè era tutta liscia pensando che poi magari le altre con le righette potessero irritarmi ma devo dire che toglierla non è semplice.
Comunque proverò l'inserimento senza asciugarla allora che si fa anche prima e poi in effetti a casa ancora ancora ma in giro per asciugarla è un po' drammatico: con la carta restano i residui e cosa fai ti porti anche una salvietta a presso?
Ok la prossima volta non la asciugo e stop. che bello diventa sempre più comoda scoprendo man a mano come si può usare meglio!! :inlov:
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1364
http://www.ecomestruazioni.it

Mar Ott 04, 2011 6:45 pm
Lodovica ha scritto:Ma e' vero, mi pare di averlo letto non mi ricordo dove, che negli Stati Uniti molte donne non la sterilizzano affatto, ma la puliscono con acqua e sapone e basta?
Leggenda metropolitana?

Non è una leggenda metropolitana, se leggi i forum/gruppi di discussione americani ci sono molte donne che non la sterilizzano, ma la lavano e basta, così come alcune la passano con un po' d'alcol e simili... Smile
LauraV
LauraV
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 23

Dom Ott 16, 2011 10:21 pm
per sterilizzarla sufficientemente non serve farla bollire a lungo. basta immergerla nell'acqua bollente anche solo per un minuto, troppo tempo rischia a lungo andare di rovinare in materiale.
per lavarla, io uso un po' di sapone intimo e di amuchina..
poi la scrollo un po' nel lavandino ma non la asciugo con l'asciugamano perchè sarebbe sicuramente anti igienjco e poi la inserisco così.
ah ho una mooncup
coppetta
coppetta
Membro
Membro
Stars Stars : 109
http://oracolodellastrega.splinder.com/

Mar Ott 18, 2011 8:55 pm
io oggi, che mi è arrivata l'ho tenuta a bagno nell'acqua in ebollizione a fuoco già spento, per un 10 minuti...poi durante le prove, la sciaquavo ad ogni fallimento di inserimento...essendo la prima volta ho trovato la ladycup poco propensa ad entrare e scivolosa a farla uscire...ma penso sia questione solo di tempo...però da quello che ho letto, penso che la sterilizzerò sempre con acqua bollente ad ogni ciclo mentre tra un metti e togli, acqua calda e sapone!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore

Mar Ott 18, 2011 11:09 pm
Se il fuoco era gia' spento non era in ebollizione! Wink Per ottenere la "sterilizzazione" dovresti buttare la coppetta nell'acqua quando questa e' in ebollizione e lasciarcela (a fuoco acceso!) 5-6 minuti. cat
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro

Mer Ott 19, 2011 8:53 pm
Sì è più o meno come fare il tè! eheh
Alessis
Alessis
Membro
Membro
Stars Stars : 145

Mer Ott 19, 2011 9:33 pm
eh si fa un pò ridere quella coppetta che galleggia mentre l'acqua bolle!!!sembra veramente di farsi un tè!!!
ma mi sono chiesta non si rovina se sbatte contro le pareti del pentolino?
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro

Mer Ott 19, 2011 9:40 pm
Se la butti quando l'acqua fa le bolle la coppina gira molto su se stessa. se va a toccare i bordi non succede niente perchè comunque non sta ferma lì. Io le prime volte l'ho bollita per tipo 12 minuti e non le è successo nulla! Però ne bastano tranquillamente 5-6. All'inizio per paura che si attaccasse ai bordi o altro la giravo con un cucchiaio ma non serve e, come notava qualcuna di noi. anche se non dovesse immergersi sempre del tutto le parti che sporgono dall'acqua sono comunque sterilizzate dal vapore. Smile
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1058

Dom Feb 26, 2012 3:50 pm
Io sono nuova nuova. Comunque l'ho bollita in microonde per 7 min perchè ci voglino 1/2 min per arrivare alla bollitura dell'acqua.
Prima di riporla la sterilizzo semplicemente perchè nn vorrei che se ci sono dei batteri presenti possano proliferare. E' vero che poi prima di utilizzarla la si sterilizza nuovamente ma prima di tutto nn mi piace l'idea di lasciare batteri sulla coppetta e poi prolificando...nn so...magari poi nn si riesce a sterilizzare bene. In realtà la bollitura è pur sempre una disinfezione e nn una sterilizzazione perchè nn distrugge le spore se nn ricordo male...comunque per l'utilizzo della coppetta è + he sufficiente.
Inoltre volevo dirvi che si può anche lasciare in ammollo in una soluzione di acido citrico (si trova tranquillamente nei negozi che vendono cose bio o anche nelle erboristerie, lo fa anche Officina Naturae). L'ambiente acido che si viene a creare nn lascia spazio ai batteri ed è molto più ecologico dell'amuchina
Contenuto sponsorizzato