La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 48 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 48 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

+83
pillypolly
verotiz87
susytopolina81
ZeroFantasia
pandina
hk89
BarbaraLuna
Mary_London
Hidden_In_The_Night
Violetta
Soniatrr
ROSANNA
ilabruco
MeryAx
ranocchiolina
spizzi
Serendipityx
giugiu
Biscuit
MartyCTB
JaneAusten
Lahinis
Axsadia
whisky1971
Tweethy
danilù
karotina1
Chiara1978
Nina 77
Bia
Ivyna
Starlight
violoncella
candyda
Danihela
primavera sulla pelle
alice1569
martinamarti
eerf
Laurentina
funny81
greenhope
giagiegiu
+Coraline+
Violet_Orchid
*Sara*
Patty80
Daba
freelife80
susina
cris81
Manu&La
Athecup87
Foll3ttocanoro
Bibaa
Alessis
coppetta
LauraV
Lodovica
LunaO
Latrilli
arancinam90
sofia maria rosaria
namtab
LadyVale
littlefanny
dada
AllieGraywords
gaf81
Emmegi
closerina
eli
la sun
Perenelle
ktt87
cliffsofmohar
ilpasserolavabile.it
kira
Sara82
cincia
moonriver
Judy
Luna
87 partecipanti
Andare in basso
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4961

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 7 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Feb 26, 2012 3:57 pm
A quel punto basta un limone Razz
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1058

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 7 Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Feb 26, 2012 4:15 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:A quel punto basta un limone Razz
Il limone contiene acido citrico ma in piccola percentuale Smile
Athecup87
Athecup87
Membro
Membro
Stars Stars : 64

Sab Mar 17, 2012 2:15 pm
Io la metto in acqua fredda e la porto ad ebollizione.
La lascio bollire per 6minuti, poi la sciacquo e la indosso.
Ad ogni cambio la lavo con acqua calda e il sapone intimo in uso in quel momento... Quando la levo, la lavo sempre con sapone liquido, l'asciugo con carta igienica e la metto via. Non mi va di bollirla troppo... :nono:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Sab Mar 17, 2012 6:08 pm
Athecup87 ha scritto:Quando la levo, la lavo sempre con sapone liquido, l'asciugo con carta igienica e la metto via. Non mi va di bollirla troppo... :nono:
tra un cambio e l'altro è sufficiente anche la sola acqua, volendo Wink
Athecup87
Athecup87
Membro
Membro
Stars Stars : 64

Sab Mar 17, 2012 7:28 pm
Manu&La ha scritto:
Athecup87 ha scritto:Quando la levo, la lavo sempre con sapone liquido, l'asciugo con carta igienica e la metto via. Non mi va di bollirla troppo... :nono:
tra un cambio e l'altro è sufficiente anche la sola acqua, volendo Wink
scusa, mi sono espressa male, intendevo dire che quando finisco il ciclo la lavo ma non la faccio bollire, la faccio bollire solo quando la devo mettere perchè mi inizia il ciclo...
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7819

Dom Mar 25, 2012 10:59 am
Mi sono letta tutte le pagine riguardo la pulizia. Devo ancora acquistare la mia prima coppetta e sono orientata su una Lunette, ho scritto a lunehop.com e mi hanno risposto anche alle informazioni che chiedevo riguardo la pulizia della coppetta. Mi hanno risposto così:
Before first use, check that the air holes at the top of your cup are open. Wash your hands and clean the Lunette cup by washing with water and a mild soap. Then boil it in a large amount of water for 20 minutes before first use. Make sure that there is enough water so that the cup does not burn on the bottom.
To clean the cup between periods, wash with water and a mild perfume-free soap, then place in a pan of boiling water for 5 to 10 minutes.

Penso possa essere utile Wink
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

Dom Mar 25, 2012 12:40 pm
Sì, è più o meno come ho sempre fatto io Smile
Solo che non sono mai arrivata a farla bollire 20 minuti, mi sono sempre fermata a 10...
freelife80
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 19

Lun Mar 26, 2012 8:43 am
Io sterilizzo nel microonde e per la pulizia ordinaria la metto semplicemente sotto l'a'cqua e uso un po' del mio detergente intimo
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Lun Mar 26, 2012 12:51 pm
Ora che ho ordinato la mia prima coppetta: una Lunette taglia 2, sto iniziando a pensare a quale pentolino posso comprare\usare per la sterilizzazione.
Consigli sulle dimensioni?
Premetto che sono allergica al nickel quindi dovrò comprarne uno nickel free!
Altra domanda: una volta comprato quindi considerando che è nuovo, prima di sterilizzare la coppetta, voi avete lavato il pentolino con acqua e sapone oppure acqua e ?
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6911

Lun Mar 26, 2012 12:57 pm
cris81 ha scritto:Altra domanda: una volta comprato quindi considerando che è nuovo, prima di sterilizzare la coppetta, voi avete lavato il pentolino con acqua e sapone oppure acqua e ?
Se tu comprassi una pentola per cucinare con cosa la laveresti prima di usarla....? Wink
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Lun Mar 26, 2012 1:03 pm
hai ragione moonriver, ho solo un po' di paranoie...
Veramente per 'disinfettarla' userei oltre acqua e sapone anche qualche goccia di varechina.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6911

Lun Mar 26, 2012 1:06 pm
Non serve.....
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 5446

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 7 Empty sterilizzazione: come, quando e perché?

Lun Apr 02, 2012 10:50 am
Ciao a tutte, sono nuova del forum, ancora sto aspettando la mia prima coppetta, stavo leggendo un pò il forum sulla pulizia ed ho letto che va bollita al microonde...ma ho letto anche che tra un cambio e l'altro basta anche sciacquarla semplicemente con acqua...quindi, quando la sterilizzo? tra un uso e l'atro? ma se basta sciacquarla...qualcuno mi può spiegare... Shocked grazie mille

Daniela
Luna
Luna
Admin
Admin
Stars Stars : 2849

Lun Apr 02, 2012 11:21 am
Ciao Daniela,
dunque la coppetta va bollita per 5/7 minuti in un pentolino d'acqua sui fornelli, oppure con un contenitore speciale in microonde.
Deve essere sterilizzata prima del suo utilizzo: cioè quando la prendi dal sacchettino e inizi ad usarla allora devi sterilizzarla.
Se vuoi puoi anche sterilizzarla di nuovo prima di riporla via nel suo sacchetto a fine mestruazione.
Tra un cambio e l'altro significa che la coppetta è all'interno e la estrai solo per svuotarla pulirla e reinserirla, quindi in questo momento puoi lavarla semplicemente con acqua e sapone intimo.
Spero di essermi spiegata
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino - Pagina 7 Empty grazie!!

Lun Apr 02, 2012 12:19 pm
Luna ha scritto:Ciao Daniela,
dunque la coppetta va bollita per 5/7 minuti in un pentolino d'acqua sui fornelli, oppure con un contenitore speciale in microonde.
Deve essere sterilizzata prima del suo utilizzo: cioè quando la prendi dal sacchettino e inizi ad usarla allora devi sterilizzarla.
Se vuoi puoi anche sterilizzarla di nuovo prima di riporla via nel suo sacchetto a fine mestruazione.

grazie mille!! ora è più chiaro!! quindi appena arriva non occorre sterilizzarla, lo farò quando avrò il ciclo...ma per "contenitore speciale" intendi semplicemente un contenitore di plastica adatto al microonde??
Patty80
Membro
Membro
Stars Stars : 59

Lun Apr 02, 2012 1:49 pm
Ciao Daba, si adatto a microonde e non chiudere mai il tappo ( se non ha il buchino per far uscire il vapore...
Luna
Luna
Admin
Admin
Stars Stars : 2849

Lun Apr 02, 2012 1:50 pm
Daba ha scritto:ma per "contenitore speciale" intendi semplicemente un contenitore di plastica adatto al microonde??
I produttori e i rivenditori vendono un contenitore apposta per far bollire la coppetta all'interno del microonde, però penso che vada bene qualsiasi contenitore per microonde
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2557

Lun Apr 02, 2012 2:20 pm
qualsiasi contenitore per microonde che regga temperature alte per un pò, uno resistente. ovviamente mai chiuderlo, senò KABOOM!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele

Lun Apr 02, 2012 8:29 pm
..ma la coppetta non è che fonde...no?! Very Happy
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore

Lun Apr 02, 2012 10:31 pm
ma no, il silicone regge temperature altissime! Wink
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele

Mar Apr 03, 2012 7:30 am
io ho ordinato la meluna che non è di silicone...comunque credo sia quasi la stessa cosa...no?
Patty80
Membro
Membro
Stars Stars : 59

Mar Apr 03, 2012 11:42 am
Anche la Meluna la puoi sterilizzare nel micro senza problemi. circa 5 minuti.
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele

Mar Apr 03, 2012 11:49 am
addirittura 5 minuti? ma devo metterla nell'acqua e farla bollire per 5 minuti?
(lo stesso vale per il pentolino suppongo...)
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore

Mar Apr 03, 2012 2:46 pm
sì, 5 minuti, anche 7 volendo Wink
*Sara*
*Sara*
Membro
Membro
Stars Stars : 263

Ven Apr 06, 2012 7:50 pm
Ragazze perdonatemi se mi intrometto e pongo una domanda (non me ne vogliate).
A breve ordinerò la mia :cup: ... Volevo sapere una cosuccia... MA quando la si sterilizza nel pentolino, insieme all'acqua va usato qualche altro prodotto per la pulizia o va bene solo bollirla?
Contenuto sponsorizzato