Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino
+83
pillypolly
verotiz87
susytopolina81
ZeroFantasia
pandina
hk89
BarbaraLuna
Mary_London
Hidden_In_The_Night
Violetta
Soniatrr
ROSANNA
ilabruco
MeryAx
ranocchiolina
spizzi
Serendipityx
giugiu
Biscuit
MartyCTB
JaneAusten
Lahinis
Axsadia
whisky1971
Tweethy
danilù
karotina1
Chiara1978
Nina 77
Bia
Ivyna
Starlight
violoncella
candyda
Danihela
primavera sulla pelle
alice1569
martinamarti
eerf
Laurentina
funny81
greenhope
giagiegiu
+Coraline+
Violet_Orchid
*Sara*
Patty80
Daba
freelife80
susina
cris81
Manu&La
Athecup87
Foll3ttocanoro
Bibaa
Alessis
coppetta
LauraV
Lodovica
LunaO
Latrilli
arancinam90
sofia maria rosaria
namtab
LadyVale
littlefanny
dada
AllieGraywords
gaf81
Emmegi
closerina
eli
la sun
Perenelle
ktt87
cliffsofmohar
ilpasserolavabile.it
kira
Sara82
cincia
moonriver
Judy
Luna
87 partecipanti
- Foll3ttocanoroMembro fedele
Stars : 4961
Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino
Dom Feb 26, 2012 3:57 pm
A quel punto basta un limone
- BibaaMembro attivo
Stars : 1058
Dom Feb 26, 2012 4:15 pm
Il limone contiene acido citrico ma in piccola percentualeFoll3ttocanoro ha scritto:A quel punto basta un limone
- Athecup87Membro
Stars : 64
Sab Mar 17, 2012 2:15 pm
Io la metto in acqua fredda e la porto ad ebollizione.
La lascio bollire per 6minuti, poi la sciacquo e la indosso.
Ad ogni cambio la lavo con acqua calda e il sapone intimo in uso in quel momento... Quando la levo, la lavo sempre con sapone liquido, l'asciugo con carta igienica e la metto via. Non mi va di bollirla troppo...
La lascio bollire per 6minuti, poi la sciacquo e la indosso.
Ad ogni cambio la lavo con acqua calda e il sapone intimo in uso in quel momento... Quando la levo, la lavo sempre con sapone liquido, l'asciugo con carta igienica e la metto via. Non mi va di bollirla troppo...
- Manu&LaModeratore
Stars : 7815
Sab Mar 17, 2012 6:08 pm
tra un cambio e l'altro è sufficiente anche la sola acqua, volendoAthecup87 ha scritto:Quando la levo, la lavo sempre con sapone liquido, l'asciugo con carta igienica e la metto via. Non mi va di bollirla troppo...
- Athecup87Membro
Stars : 64
Sab Mar 17, 2012 7:28 pm
scusa, mi sono espressa male, intendevo dire che quando finisco il ciclo la lavo ma non la faccio bollire, la faccio bollire solo quando la devo mettere perchè mi inizia il ciclo...Manu&La ha scritto:tra un cambio e l'altro è sufficiente anche la sola acqua, volendoAthecup87 ha scritto:Quando la levo, la lavo sempre con sapone liquido, l'asciugo con carta igienica e la metto via. Non mi va di bollirla troppo...
- cris81Membro fedele
Stars : 7819
Dom Mar 25, 2012 10:59 am
Mi sono letta tutte le pagine riguardo la pulizia. Devo ancora acquistare la mia prima coppetta e sono orientata su una Lunette, ho scritto a lunehop.com e mi hanno risposto anche alle informazioni che chiedevo riguardo la pulizia della coppetta. Mi hanno risposto così:
Before first use, check that the air holes at the top of your cup are open. Wash your hands and clean the Lunette cup by washing with water and a mild soap. Then boil it in a large amount of water for 20 minutes before first use. Make sure that there is enough water so that the cup does not burn on the bottom.
To clean the cup between periods, wash with water and a mild perfume-free soap, then place in a pan of boiling water for 5 to 10 minutes.
Penso possa essere utile
Before first use, check that the air holes at the top of your cup are open. Wash your hands and clean the Lunette cup by washing with water and a mild soap. Then boil it in a large amount of water for 20 minutes before first use. Make sure that there is enough water so that the cup does not burn on the bottom.
To clean the cup between periods, wash with water and a mild perfume-free soap, then place in a pan of boiling water for 5 to 10 minutes.
Penso possa essere utile
- susinaMembro fedele
Stars : 4250
Dom Mar 25, 2012 12:40 pm
Sì, è più o meno come ho sempre fatto io
Solo che non sono mai arrivata a farla bollire 20 minuti, mi sono sempre fermata a 10...
Solo che non sono mai arrivata a farla bollire 20 minuti, mi sono sempre fermata a 10...
- freelife80Nuovo membro
Stars : 19
Lun Mar 26, 2012 8:43 am
Io sterilizzo nel microonde e per la pulizia ordinaria la metto semplicemente sotto l'a'cqua e uso un po' del mio detergente intimo
- cris81Membro fedele
Lun Mar 26, 2012 12:51 pm
Ora che ho ordinato la mia prima coppetta: una Lunette taglia 2, sto iniziando a pensare a quale pentolino posso comprare\usare per la sterilizzazione.
Consigli sulle dimensioni?
Premetto che sono allergica al nickel quindi dovrò comprarne uno nickel free!
Altra domanda: una volta comprato quindi considerando che è nuovo, prima di sterilizzare la coppetta, voi avete lavato il pentolino con acqua e sapone oppure acqua e ?
Consigli sulle dimensioni?
Premetto che sono allergica al nickel quindi dovrò comprarne uno nickel free!
Altra domanda: una volta comprato quindi considerando che è nuovo, prima di sterilizzare la coppetta, voi avete lavato il pentolino con acqua e sapone oppure acqua e ?
- moonriverModeratore
Stars : 6911
Lun Mar 26, 2012 12:57 pm
Se tu comprassi una pentola per cucinare con cosa la laveresti prima di usarla....?cris81 ha scritto:Altra domanda: una volta comprato quindi considerando che è nuovo, prima di sterilizzare la coppetta, voi avete lavato il pentolino con acqua e sapone oppure acqua e ?
- cris81Membro fedele
Lun Mar 26, 2012 1:03 pm
hai ragione moonriver, ho solo un po' di paranoie...
Veramente per 'disinfettarla' userei oltre acqua e sapone anche qualche goccia di varechina.
Veramente per 'disinfettarla' userei oltre acqua e sapone anche qualche goccia di varechina.
- moonriverModeratore
Stars : 6911
Lun Mar 26, 2012 1:06 pm
Non serve.....
- DabaMembro fedele
Stars : 5446
sterilizzazione: come, quando e perché?
Lun Apr 02, 2012 10:50 am
Ciao a tutte, sono nuova del forum, ancora sto aspettando la mia prima coppetta, stavo leggendo un pò il forum sulla pulizia ed ho letto che va bollita al microonde...ma ho letto anche che tra un cambio e l'altro basta anche sciacquarla semplicemente con acqua...quindi, quando la sterilizzo? tra un uso e l'atro? ma se basta sciacquarla...qualcuno mi può spiegare... grazie mille
Daniela
Daniela
- LunaAdmin
Stars : 2849
Lun Apr 02, 2012 11:21 am
Ciao Daniela,
dunque la coppetta va bollita per 5/7 minuti in un pentolino d'acqua sui fornelli, oppure con un contenitore speciale in microonde.
Deve essere sterilizzata prima del suo utilizzo: cioè quando la prendi dal sacchettino e inizi ad usarla allora devi sterilizzarla.
Se vuoi puoi anche sterilizzarla di nuovo prima di riporla via nel suo sacchetto a fine mestruazione.
Tra un cambio e l'altro significa che la coppetta è all'interno e la estrai solo per svuotarla pulirla e reinserirla, quindi in questo momento puoi lavarla semplicemente con acqua e sapone intimo.
Spero di essermi spiegata
dunque la coppetta va bollita per 5/7 minuti in un pentolino d'acqua sui fornelli, oppure con un contenitore speciale in microonde.
Deve essere sterilizzata prima del suo utilizzo: cioè quando la prendi dal sacchettino e inizi ad usarla allora devi sterilizzarla.
Se vuoi puoi anche sterilizzarla di nuovo prima di riporla via nel suo sacchetto a fine mestruazione.
Tra un cambio e l'altro significa che la coppetta è all'interno e la estrai solo per svuotarla pulirla e reinserirla, quindi in questo momento puoi lavarla semplicemente con acqua e sapone intimo.
Spero di essermi spiegata
- DabaMembro fedele
grazie!!
Lun Apr 02, 2012 12:19 pm
Luna ha scritto:Ciao Daniela,
grazie mille!! ora è più chiaro!! quindi appena arriva non occorre sterilizzarla, lo farò quando avrò il ciclo...ma per "contenitore speciale" intendi semplicemente un contenitore di plastica adatto al microonde??
- Patty80Membro
Stars : 59
Lun Apr 02, 2012 1:49 pm
Ciao Daba, si adatto a microonde e non chiudere mai il tappo ( se non ha il buchino per far uscire il vapore...
- LunaAdmin
Stars : 2849
Lun Apr 02, 2012 1:50 pm
I produttori e i rivenditori vendono un contenitore apposta per far bollire la coppetta all'interno del microonde, però penso che vada bene qualsiasi contenitore per microondeDaba ha scritto:ma per "contenitore speciale" intendi semplicemente un contenitore di plastica adatto al microonde??
- PerenelleModeratore
Stars : 2557
Lun Apr 02, 2012 2:20 pm
qualsiasi contenitore per microonde che regga temperature alte per un pò, uno resistente. ovviamente mai chiuderlo, senò KABOOM!
- DabaMembro fedele
Lun Apr 02, 2012 8:29 pm
..ma la coppetta non è che fonde...no?!
- Manu&LaModeratore
Lun Apr 02, 2012 10:31 pm
ma no, il silicone regge temperature altissime!
- DabaMembro fedele
Mar Apr 03, 2012 7:30 am
io ho ordinato la meluna che non è di silicone...comunque credo sia quasi la stessa cosa...no?
- Patty80Membro
Stars : 59
Mar Apr 03, 2012 11:42 am
Anche la Meluna la puoi sterilizzare nel micro senza problemi. circa 5 minuti.
- DabaMembro fedele
Mar Apr 03, 2012 11:49 am
addirittura 5 minuti? ma devo metterla nell'acqua e farla bollire per 5 minuti?
(lo stesso vale per il pentolino suppongo...)
(lo stesso vale per il pentolino suppongo...)
- Manu&LaModeratore
Mar Apr 03, 2012 2:46 pm
sì, 5 minuti, anche 7 volendo
- *Sara*Membro
Stars : 263
Ven Apr 06, 2012 7:50 pm
Ragazze perdonatemi se mi intrometto e pongo una domanda (non me ne vogliate).
A breve ordinerò la mia ... Volevo sapere una cosuccia... MA quando la si sterilizza nel pentolino, insieme all'acqua va usato qualche altro prodotto per la pulizia o va bene solo bollirla?
A breve ordinerò la mia ... Volevo sapere una cosuccia... MA quando la si sterilizza nel pentolino, insieme all'acqua va usato qualche altro prodotto per la pulizia o va bene solo bollirla?