La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Ovaio Micropolicistico

+17
medusa
cia
88luna
nimue
Elleef
Cip_
nabiki82
ale0324
momokasmile
Paolamicro
NekoNeko
Shula87
Fairy
Foll3ttocanoro
Lyra Belacqua
Manu&La
susina
21 partecipanti
Andare in basso
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Ovaio Micropolicistico

Gio Giu 14, 2012 6:36 pm
Reduce da una visita dalla mia ginecologa (che adoro I love you ), ci sta il topic sull'ovaio micropolicistico...
...a quanto pare le mie ovaiette sono così.

La ginecologa mi ha spiegato quanto segue: l'ovaio micropolicistico (confermato perchè sono ormai in fase luteale avanzata eppure ho ancora tante piccole microcisti nelle mie ovaie) è la causa sia dei miei cicli un poco irregolari sia dei brufoletti che ho sulla fronte da quando ho smesso la pillola.
Poi mi ha chiesto se ci sono casi di diabete in famiglia: quando ho detto che a mia madre è stata diagnosticata l'insulinoresistenza dopo la menopausa, mi ha detto che allora è molto probabile che in me sia latente, e che per ora si manifesti così.

Naturalmente si è guardata bene dal propormi la pillola, mi ha prescritto invece Inofert, un integratore che dovrebbe aiutare le mie ovaiette a risistemarsi (e a quanto ho capito dovrebbe intervenire anche sul metabolismo glucidico, ma mi devo ancora informare bene).

E' stata molto tranquilla, mi ha detto che di sicuro questo integratore mi aiuterà, e in ogni caso lei la pillola non me la prescrive: mi lascia libera di decidere. Mi ha detto che altre ragazze davanti ai miei brufoletti l'avrebbero subito ripresa, ma se io non voglio, amen Very Happy

Poi, tocco finale: le ho detto che monitoro il ciclo, con temperatura basale e tutto il resto e lei: ma sei bravissima!! :yup:
Vi giuro che stavo per chiederle di sposarmi XD XD
Quando mi sono lamentata dello spotting di quest'ultimo ciclo, che è davvero anomalo e assolutamente NON ovulatorio come negli altri due, mi ha guardata così *_*
E poi mi ha detto che anche quello dipende dall'ovaio microcistico.
E anche i rialzi non proprio chiarissimi, specie nei primi giorni postovulatori, dipendono da quello.

Oh, ragazze, mi hanno diagnosticato un malfunzionamento, ma io sono felice XD
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Gio Giu 14, 2012 8:13 pm
che carina la tua ginecologa! :cu:
Lyra Belacqua
Lyra Belacqua
Membro
Membro
Messaggi : 84
Stars Stars : 111
Data d'iscrizione : 08.03.12

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Gio Giu 14, 2012 8:18 pm
susina ha scritto:
La ginecologa mi ha spiegato quanto segue: l'ovaio micropolicistico (confermato perchè sono ormai in fase luteale avanzata eppure ho ancora tante piccole microcisti nelle mie ovaie) è la causa sia dei miei cicli un poco irregolari sia dei brufoletti che ho sulla fronte da quando ho smesso la pillola.

Susina mi dispiace per l'anomalia che ti ha trovato la ginecologa, per lo meno sei riuscita a capire cosa ti sta succedendo e c'è il modo di rimediare =)

Non sono sicura di aver capito tutto della frase che ti ho quotato, sulle tue ovaie ci sono delle piccole cisti giusto? E che differenza c'è tra micropolicistico e policistico?
Da quello che ho letto in giro dev'essere un problema molto diffuso...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Ven Giu 15, 2012 7:18 am
A quanto ho capito la Sindrome dell'Ovaio Policistico presenta dei sintomi molto più accentuati che non si fermano solamente ad alcune cisti nelle ovaie e ai brufoletti. Ci sono gli alti livelli di testosterone nel sangue, l'irsutismo, cicli anovulatori, l'iperprolattinemia, in certi casi pure un certo sovrappeso...

Io invece ho qualcosa di differente, sia per i sintomi, sia perchè è collegato all'insulinoresistenza, di cui c'è familiarità nella mia... famiglia XD

Quanto alle mie piccole cisti, in pratica quello che mi succede è questo: invece che selezionare un follicolo per poi farlo maturare e arrivare all'ovulazione, le mie ovaie restano indecise molto a lungo, ne fanno maturare a metà più di uno e così, anche dopo l'ovulazione, invece di avere solo il corpo luteo, ho anche altri follicoletti ingrossati - le cisti, appunto.

Finchè sono piccine non c'è da preoccuparsi, se si ingrossano molto potrebbero dare problemi e dolori. Il modo più rapido per fare riassorbire è la pillola perchè inibisce l'azione delle ovaie e quindi tutto si addormenta, tuttavia la pillola non cura. Io difatti l'ho presa per tre anni continuativi ma sono punto e daccapo ora che l'ho smessa.

Spero che questo integratore mi aiuti, come pare che faccia in casi come il mio Smile
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 38
Località : Bologna

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Ven Giu 15, 2012 8:43 am
Susina che bella che sei!! Tutta ottimista! I love you Mi presti un po' di entusiasmo che proprio mi manca?
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Ven Giu 15, 2012 8:50 am
Folletto, volentieri Smile
Ma come mai ti senti scoraggiata, anche tu hai l'ovaio micropolicistico?

In ogni caso lascio questo link, è molto interessante e chiarificatore:
www.inofert.it/home.aspx
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 38
Località : Bologna

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Ven Giu 15, 2012 9:42 am
No no è carattere :asd: sono un po' pessimista...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Dom Lug 15, 2012 11:02 am
Ragazze ci tengo a dire che sono solo al primo mese (anzi, ai primi 20 giorni) di Inofert e la mia situazione è cambiata radicalmente, in meglio! :yup:
I brufolini si sono letteralmente dimezzati, non sono spariti del tutto ma quasi; non più avuto spotting immotivato e il mio ciclo procede benissimo...
Non sto più avendo sbalzi di temperature e ho potuto individuare con chiarezza l'ovulazione, sono in attesa del terzo rialzo ma insomma, il mio grafico si legge benissimo!
Oltretutto ho ovulato al giorno 20, cosa che è in linea coi miei ritmi naturali, e ho anche riscontrato un andamento del muco migliore del solito...

Sono basita Shocked
Anni di pillola e bastavano 20 giorni di Inofert Shocked
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 38
Località : Bologna

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Dom Lug 15, 2012 11:09 am
Son contenta per te susina I love you quand'è che ci mostri il graficozzo nuovo? Razz
Fairy
Fairy
Membro
Membro
Messaggi : 257
Stars Stars : 398
Data d'iscrizione : 27.10.11
Età : 37
Località : Roma

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Lun Ago 06, 2012 7:39 pm
Ohhh questa cosa è molto interessante Susi!
Ma non saprei da che ginecologo andare che possa appoggiare una cura "alternativa" alla tanto decantata pillola..
Quest'ultimo che mi ha visitata per quanto gentile, cortese e simpaticissimo appartiene a quella schiera di ginecologi secondo cui "la coppetta provoca infezioni"!!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Mer Ago 08, 2012 8:46 am
Ciao Fairy Smile
Dunque, nel mio ultimo post scrivevo che inofert mi aveva fatto più bene di quanto non mi abbia fatto davvero, avevo cantato vittoria troppo presto Wink
Ma in ogni modo, per quanto anche questo ciclo sia durato tanto (39 giorni), è stato incomparabilmente meglio degli altri: brufoletti in diminuzione, zero spotting (che per me era un problema concreto) e anche un miglioramento dei miei poveri capelli.
Irsutismo non ne ho mai avuto, quindi non ti so dire se agisce anche su quello...

Io intanto ti consiglio di leggerti le informazioni sul sito dell'Inofert, perchè ti forniscono un quadro di base sull'ovaio policistico che potrebbe esserti utile.

Poi, ti accennavo all'alimentazione: in genere, per quanto mi riguarda (ho anche una malattia autoimmune e il colesterolo alto), sarebbe meglio ridurre la pasta e i carboidrati (non eliminarli, ma nemmeno mangiarli tutti i giorni) e passare ai prodotti intergali; ridurre gli zuccheri (possibilmente eliminarli, tranne le ovvie eccezioni di quando si mangia fuori, si è invitati a feste, etc); aumentare di tanto frutta e verdura (ma occhio ai legumi, che contengono molti zuccheri e carboidrati); aumentare il pesce e mangiare le carni magre, non molte ma ci devono essere, come le uova (a meno che tu non sia vegetariana, e allora vai di tofu, soia e seitan!).
E poi sto cercando di fare due o tre passeggiate di un'ora e mezzo circa alla settimana.

Quanto al problema ginecologi... in effetti è un problema.
Io ti posso dire che la mia è dell'AIED, che di sicuro si troverà anche a Roma, ma per il resto... sono andata avanti a tentativi. Ho chiesto in giro praticamente a chiunque XD
Ma l'inofert non può assolutamente essere considerato "cura alternativa": è comunque un medicinale Wink

Io incrocio le dita per te I love you
Fammi sapere come va Smile
Fairy
Fairy
Membro
Membro
Messaggi : 257
Stars Stars : 398
Data d'iscrizione : 27.10.11
Età : 37
Località : Roma

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Mer Ago 08, 2012 11:16 am
Coraggio che piano piano passerà! Già hai ottenuto qualche risultato!

Per l'alimentazione sono vegana quindi no problem! :asd:
Mangio tantissima frutta e verdura!!
E pratico molto sport!! :fluf:

Bo magari posso provare a sentire il mio medico di base, in genere lui preferisce sempre darmi cure naturali quindi...
Anche se l'inofert è un medicinale ci sono alcuni dottori che "No pillola? No party!"
Giusto per avere un parere senza dover attendere un mese (il mio gine è in ferie), oppure proverò a cercare l'AIED qui in zona...

Grazie mille Susi! :cu:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Ven Ago 10, 2012 10:02 am
Ottimo Fairy Smile
Grazie pure a te, mi fa piacere parlarne con qualcuno Smile
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Ven Set 07, 2012 6:23 pm
Ciao susina, grazie per avermi rimandato a questo post: ora ho capito di cosa si tratta!
Spero che tu possa risolvere presto questo problema, un abbraccio :abbr:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Sab Set 08, 2012 8:43 am
Grazie Shula I love you
Io sono determinata, fiduciosa delle risorse del mio corpo, contenta di avere una ginecologa che mi appoggia e quindi, salvo i normali momenti di sconforto che ogni tanto mi capitano, sono pure ottimista Very Happy
Vedremo!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Dom Set 09, 2012 12:30 pm
Scusate il doppio post, ma magari può servire a qualcun altra Smile
Nelle mie peregrinazioni in rete sui siti specializzati ho letto che nei casi come il mio può aiutare, oltre all'inositolo, l'olio di borraggine, che è sostanzialmente un omega 6 e quindi dovrebbe ridurre il tasso di zuccheri nel sangue.
In più aiuta a migliorare il tono della pelle e dei capelli.

Io ho deciso di provarlo Very Happy

Vi farò sapere come va, incrociate le dita per me XD
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Dom Set 09, 2012 2:01 pm
:crsf: Aspettiamo tue notizie Smile
NekoNeko
NekoNeko
Membro
Membro
Messaggi : 148
Stars Stars : 165
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 33

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Dom Set 09, 2012 3:25 pm
io ancora non so se ho l'ovaio micropolicistico, la mia ginecologa ha detto che sono troppo giovane per dirlo. Per ora prendo la pillola, ma ovviamente non è una cura.. Chissà!
Comunque fai bene a non abbatterti :appl: BRAVA! non ce n'è motivo!

Facci sapere!!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Dom Set 09, 2012 7:15 pm
Ciao Neko Smile
In realtà per sapere se si ha l'ovaio policistico è sufficiente smettere la pillola, aspettare qualche ciclo, fare una ecografia e delle analisi del sangue.
In ogni caso, non so se sia il tuo caso, ma prendere la pillola, che fa interrompere il lavoro delle ovaie, quando queste già hanno difficoltà a lavorare non è il massimo: quando la smetti rischi di ritrovati in una condizione peggiore di quella da cui eri partita.
Te lo dico solo per informazione (e per esperienza, ormai), poi è chiaro che ognuno valuta per se Smile
NekoNeko
NekoNeko
Membro
Membro
Messaggi : 148
Stars Stars : 165
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 33

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Dom Set 09, 2012 7:29 pm
Si, di fatto non so cosa hanno le mie ovaiette Embarassed
La ginecologa dice che sono sole pigre, che sono multifollicolari ma che sono normali alla mia età. Ho girato non so quanti ginecologi e quest'ultima mi è sembrata la più seria..
Beh insomma forse non è la sede per discuterne, solo che mi i tanti medici che ho girato mi avevano detto che probabilmente avevo l'ovaio policistico, altri micropolicistico.. non ci ho capito nulla.

Forse un giorno lo scoprirò..
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Dom Set 09, 2012 7:33 pm
Se tu vuoi, possiamo parlarne qua, è il topic giusto Smile
Però davvero, le ovaie pigre con la pillola possono solo peggiorare :paura:
Tu tienilo presente, poi se avrai voglia di fare approfondimenti qua su questo forum ci sono buoni punti di partenza.

Comunque, sul pellegrinaggio di medico in medico ti capisco bene Sad
Per quello che a un certo punto mi sono rotta le palle e ho deciso che ok, un medico mi deve seguire sempre, ma io ne devo sapere, possibilmente, più di lui :studio:
NekoNeko
NekoNeko
Membro
Membro
Messaggi : 148
Stars Stars : 165
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 33

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Dom Set 09, 2012 8:08 pm
Hai ragione! Forse per pigrizia non mi sono informata abbastanza, le mie ovaie sono come me Laughing

Riguardo la pillola, a me non piacciono molto le medicine, però anche non avere il ciclo per lungo tempo non mi piaceva.. Crying or Very sad

Comunque il 25 ho una visita, vedremo cosa mi dirà!
Mi fa piacere che ci sia qualcuno con cui parlarne!! Smile
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Dom Set 09, 2012 8:16 pm
Uuh, sì, anche io per anni ho dovuto fare tutto da sola... parlarne è meraviglioso *_*
In groppa al riccio per la visita Wink
NekoNeko
NekoNeko
Membro
Membro
Messaggi : 148
Stars Stars : 165
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 33

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Lun Set 10, 2012 9:08 am
Grazie!! Smile :stars:
Paolamicro
Paolamicro
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 28
Stars Stars : 43
Data d'iscrizione : 13.09.12

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Sab Set 22, 2012 12:15 pm
Io ho da poco scoperto di avere l'ovaio policistico, e il ginecologo mi ha prescritto la pillola Klaira. Qualcun'altra la prende da un bel po' di tempo e ha notato dalle ecografie un ridursi delle cisti? Crying or Very sad io sono troppo triste per questa cosa, anche perché il dottore ha detto che probabilmente quando vorrò figli avrò bisogno di un aiuto medico...
Contenuto sponsorizzato

ovaio - Ovaio Micropolicistico Empty Re: Ovaio Micropolicistico

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.