La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Sab Ago 03, 2013 2:09 pm
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Ecco mi qua, con le mie nuove arrivate, provate, palpate, testate. A vuoi il resoconto Smile 
Incomincio dalla mia prima coppetta Fleurcup S:

Fleurcup S è un ottima coppetta,
- tendente verso le coppette rigide quindi è di facile apertura
- fa un buon sottovuoto, provata nell’acqua (mare) niente acqua nella coppetta
- non ho avuto nessuna perdita con questa coppetta
La prima volta che l’ho messa ho avuto un leggero fastidio/doloretto alla pancia, fosse una pressione sulla vescica poi passato e non ho avvertito più nessun fastidio. Avendo il ciclo medio- leggero sono poco lubrificata quindi ho avuto la difficoltà nell’inserimento (ho usato sempre un lubrificante) e le tacche sulla base della coppetta sono molto percettibili, mi davano fastidio. Al 4 giorno del ciclo mia patata si stancava di lei e non la voleva più neanche con lubrificante.
Dopo 4 cicli con la Fleur ho deciso di prendere una coppetta più morbida e scivolosa, ho ordinato la Nuova Natù. Per errore me hanno spedito la vecchia Natù cioè quella identica alla SiBell.

Direi che non tutto il male viene per nuocere! Razz  

Natù/SiBell è fantastica! :stars: 
Non appena me hanno confermato che me la facevano tenere ho corso di provarla.
È fantastica :app:   per me l’inserimento non è mai stato cosi facile, veloce,  indolore e senza lubrificante!
Prova a secco, la piego a origami, cosi come facevo con la Fleur ed ha la difficolta ad aprirsi, cosi riprovo con  la “C fould”  entra senza fare l’attrito e si apre benissimo (credo che con le coppette morbide meglio non accartocciarli troppo) è cosi morbida e delicata :cu:  Scivola dentro e si apre in un istante, perfetta, faccio mezzo giro per sicurezza, si gira è aperta. Sono felicissima :appl:  La tolgo, non smetto di pensare, quanto è delicata con la nostra parte più sensibile, e la inserisci cosi per 2-3 volte di seguito (non pensate male, volevo solo testare apertura :roff: :roff: ) tutto senza lubrificante, fantastica!!! Il gambo e morbido, morbidissimo, non da fastidio, ma ho bisogno di tagliarlo, rimane troppo fuori.
Con ciclo: piega a “C fould” ( è la sua piega “naturale” ha le 4 venature verticali che aiutano  a piegarla, diventa minuscola e da questa piega si apre all’istante)
- scivola dentro in un istante
- apertura immediata
- delicatissima
- ottimo sottovuoto
- estrazione facile, le dita non scivolano (è un può vellutata), la si riesce prendere bene alla base o dal gambo
- gambo morbidissimo
non ho avuto nessuna perdita
Consiglio a tutti! :app: :app: :app: 
Credo d’avere trovato la mia coppetta ideale :inlov:  quando che  arriva la Nuova Natù

Nuova Natù, impercettibile :look: Laughing 
Apro il pacchettino… wow è cosi morbida, mi sembra più morbida della Natù/SiBell.
C’è la scritta Natù e la scala graduata tutto al interno della coppetta.
Il silicone è diverso, sembra più morbido, in realtà il corpo (il silicone) della coppetta è leggermente più sottile della Natù/ SiBell per questo è più morbida, il bordo invece è un pelo (ma proprio un pelo!) più rigido della Natù/SiBell, quindi la coppetta è morbidissima ma si apre bene. Il bordo e anche leggermente più pronunciato.  La base della coppetta è più snella e ha le scanalature. Il silicone è liscio non da fastidio ne nell’inserimento ne nell’estrazione. Il gambo, a palline, morbido e flessibile, non  gratta neanche minimamente e non si sente. Prova direi a secco, il 5 giorno del ciclo (oramai solo un può di spotting) :
- scivola bene (senza lubrificante)
- molto delicata, impercettibile (per le ragazze estremamente sensibili)
- si apre bene,
- fa un buon sottovuoto
- il gambo, nonostante mi rimane quasi tutto fuori, non si sente
- estrazione facile
Consiglio a tutti! :app: :app: :app: 
La cosa bella è che NON SI SENTE :look: , neanche minimamente, neanche per quell’attimo subito dopo inserzione, sparisce. Ha le mie 100 e lode.

Ho trovato le mie coppette ideale Nuova Natù e Natù/SiBell! :happy: 

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) <a href=natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) 111" />

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) <a href=natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Comp11" />
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Dom Ago 04, 2013 3:08 pm
wow che foto dettagliate!!
grazie! Very Happy 
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Dom Ago 04, 2013 4:40 pm
Grazie, spero che sarà utile per le ragazze che cercano qualche informazione, come è stato utilissimo per me questo fantastico forum Very Happy 
Ciccia33
Ciccia33
Membro
Membro
Messaggi : 115
Stars Stars : 178
Data d'iscrizione : 01.08.13

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Mar Ago 06, 2013 6:02 pm
Ciao Vicktoria. Io ho una Si-Bell. Ho letto su internet che la Natù e la Si-Bell sono uguali, sono prodotte nello stesso stabilimento, con lo stesso stampo, ma con silicone diverso. Tu hai descritto la Natù? Non sto capendo la differenza. Embarassed Scusami
Ciccia33
Ciccia33
Membro
Membro
Messaggi : 115
Stars Stars : 178
Data d'iscrizione : 01.08.13

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Mar Ago 06, 2013 6:20 pm
Quindi mi sto chiedendo se c'è qualche differenza visto il silicone diverso.
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Mer Ago 07, 2013 1:10 pm
Ho la Natù vecchio modello, però tante ragazze che ne hanno sia la Natù sia la Sibell scrivevano che sono identiche (la rigidità, al tatto), pure se il silicone è leggermente diverso (come dichiara l'azienda) ma le qualità delle due coppette identiche, credo che questa descrizione vale anche per la SiBell Smile
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Mer Ago 07, 2013 1:47 pm
Ciccia, sono per lo più differenze a livello chimico: toccandole, sono identiche Smile
Vicktoria, non posso che essere d'accordo con quello che scrivi: la Si-bell (soprattutto rosa :cu: ) è fantastica e verrà di certo in vacanza con me Smile
Ciccia33
Ciccia33
Membro
Membro
Messaggi : 115
Stars Stars : 178
Data d'iscrizione : 01.08.13

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Mer Ago 07, 2013 5:56 pm
Perfetto, ho capito. Pensavo che forse al tatto potevano essere leggermente diverse. Se chi ha potuto fare il confronto dice che sono uguali va benissimo. Infatti volevo sapere proprio questo.
Vi ringrazio :hello: 
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Mer Ago 07, 2013 8:51 pm
Chiara1978 ha scritto:
Vicktoria, non posso che essere d'accordo con quello che scrivi: la Si-bell (soprattutto rosa :cu:) è fantastica e verrà di certo in vacanza con me Smile

:stars: Si, Chiara, ho convertito anche un'amica, le ho nonsigliato la SiBell Very Happy
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Gio Ago 08, 2013 8:05 am
A me attira la nuova natù.
Ma costicchia un po'.... Considerato poi che ho già la Sibell.
Sarò matta Shocked 
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Gio Ago 08, 2013 8:00 pm
Luisa non sei matta, sei curiosa è lo shopping da coppetta compulsivo :roff: 
qui
http://www.stilenaturale.com/news/1671/La-nuova-coppetta-mestruale-Natu-Pi-ecologica-e-tutta-italiana.html
la Nuova Natù vendono a 24€ la spedizione gratuita, la Nuova Natù è diversa dalla SiBell
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Gio Ago 08, 2013 9:30 pm
Mi piaceeeeeee :craz: grazie 
thank cup
thank cup
Membro
Membro
Messaggi : 49
Stars Stars : 90
Data d'iscrizione : 10.06.13
Età : 35
Località : Pesaro

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Mar Ago 20, 2013 10:38 am
Ciao!
Anche io ho una Sibell taglia S e l'adoro!
Sapete se ce n'è una simile come morbidezza e struttura, ma ancora più piccola?
La curiosità si fa largo, oltre al colore neutro e rosa la Sibell esiste anche in altri colori?
Grasssie ;-)
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Mar Ago 20, 2013 1:22 pm
se vuoi dei consigli per una nuova coppetta, apri un topic qui Wink
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/f22-help-marche-e-misure
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Mer Ago 21, 2013 4:09 pm
Ciao thank cup!
Natù è simile a SiBell, leggermente più morbida, la capienza e grandezza è la stessa della SiBell. La SiBell colorata è solo rosa, no ci sono altri colori.
Se vuoi qualcosa di "più piccola" poi dare un occhiata alla Sckoon cup è morbida è più piccola e ci sono diverse colori
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Dom Ago 25, 2013 8:05 pm
Vi faccio una domanda da un milione di dollari (si fa per dire Laughing ):
La nuova natù è liscia o è vellutata come la sibell?
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Lun Ago 26, 2013 9:01 am
é liscia (ora voglio un millione di dollari Very Happy )
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Lun Ago 26, 2013 10:29 am
Benissimooooooooooo :happy: 
La Sibell la uso e mi piace molto per i giorni con mal di pancia da ciclo, ma il fatto che sia vellutata mi provoca fastidio ad ogni inserimento, sto usando il lubrificante.

Se la Natù nuova è liscia e morbida uguale adesso la prendo sicuro.
Quelle lisce non mi creano alcun problema.
Viva la natù.
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Gio Ago 29, 2013 7:20 am
differenze sostanziali tra nuova e vecchia natù?!? io ho la vecchia ed ero curiosa di provare anche la nuova, ma non so se ne vale la pena, l'apertura è più veloce o sembrando/essendo ancora più morbida, bisogna "ravanare" un pochino di più, rispetto alla vecchia?!
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Gio Ago 29, 2013 7:40 am
Proprio adesso sto provando con il ciclo la nuova Natù. Il bordo della Nuova è leggermente più rigido però il resto del corpo è più morbido è sottile, quindi a volte rimane schiacciata la base nonostante il bordo è aperto. Stamattina si è aperta bene, subito e anche il corpo della coppetta era bello rotondo. La vecchia Natù o Sibell e più scattante al apertura. Se hai la vecchia versione non vale la pena comprare anche la nuova. Sinceramente preferisco la vecchia Natù o Sibell è morbida però è più robusta si apre meglio.
Deve tenere conto che sono tutte due le S, quindi leggermente più rigide rispetto le sue sorelle maggiore Very Happy
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Gio Ago 29, 2013 7:48 am
Vicktoria ha scritto:
Deve tenere conto che sono tutte due le S, quindi leggermente più rigide rispetto le sue sorelle maggiore Very Happy
 
Ti ringrazio per averlo specificato! :inchi: spesso leggo che non si tiene conto di questo fatto ma GENERALMENTE le taglie piccole sono più rigide delle grandi. Lunette invece ha fatto il contrario.
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Gio Ago 29, 2013 7:57 am
Grazie mille!
le sto recensendo, quindi ne ho tante, e non ho intensione di spendere altri soldini, però mi piace veramente tanto la forma della nuova ed ero tentata...non la comprerò, perché ho sia la vecchia natù che la si bell (quest'ultima mi è stata inviata gratuitamente a scopo promozionale) ...quindi ho due coppette identiche... :eccu: 
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Gio Ago 29, 2013 8:09 am
Puoi regalare una ad un'amica  :stars:  è una coppetta fantastica!


Ultima modifica di Vicktoria il Gio Ago 29, 2013 8:32 am - modificato 1 volta.
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Gio Ago 29, 2013 8:29 am
Vicktoria ha scritto:Poi regalare una ad un'amica  :stars:  è una coppetta fantastica!
infatti la regalerò Very Happy
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Gio Ago 29, 2013 8:35 am
P.S. a proposito....la mia recensione fresca fresca della si bell Smile

http://daba-lospecchiodellemiebrame.blogspot.it/2013/08/sibell.html
Contenuto sponsorizzato

natu - [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup) Empty Re: [CONFRONTO] taglia 1/S (Nuova Natù, Vecchia Natù, Fleurcup)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.