La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
PicoRomeo
PicoRomeo
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 26.01.15

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Mar Lug 07, 2015 8:09 pm
Buonasera,

ho tante domande e spero di non appestare troppo con i miei dubbi Smile
1) quanto tempo prima si puo' fare la sterilizzazione? Ad esempio, fra un mesetto mi trovero' in vacanza e saro' via da oramai piu' di due settimane quando dovrei avere il ciclo. Mi trovero' circondata da parenti e bambini e non mi sembra il caso di usare un pentolino a caso. Microonde non c'e'. Posso sterilizzare prima di partire?
2) Ma quando la sterilizzate dove la lasciate asciugare? Come la tirate fuori dall'acqua bollente? Con le mani!!??!
3) Quando la usate durante il ciclo, usate sempre dei saponi non profumati per pulirla tra un inserimento o l'altro, oppure basta l'acqua molto calda del rubinetto?
4) A fine ciclo la lavate in maniera molto attenta o la sterilizzate? Ho letto metodologie diverse in diverse pagine web.

Grazie anticipatamente!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Mar Lug 07, 2015 8:26 pm
Ciao! :hello:
Il forum è fatto per scambiarsi consigli e pareri, e puoi fare tutte le domande che vuoi =)
Personalmente ho risolto tutti i problemi connessi alla sterilizzazione della coppetta con questo: http://www.infanziabimbo.it/allattamento/sterilizzatore-a-raggi-uv-da-viaggio-per-ciuccio-nuvita-stericuiccio.html
Metto la coppetta lì dentro il giorno prima del presunto arrivo del flusso; dopo 6 minuti è pronta, quindi se anticipa non c'è problema e se ritarda nemmeno, la lascio lì dentro fino al momento di usarla =)
Lo sterilizzatore a raggi UV è piccolo e pratico, io in vacanza lo tengo nella mia camera e quando la coppetta mi serve la prendo e la porto in bagno Wink
Lo trovo molto pratico :inlov:
In genere tra un cambio e l'altro uso solo l'acqua, mentre a fine flusso la lavo con acqua e detergente intimo, o sapone di Marsiglia.
Mi sono sempre trovata bene così Smile


Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Lug 07, 2015 8:36 pm - modificato 1 volta.
PicoRomeo
PicoRomeo
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 26.01.15

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Mar Lug 07, 2015 8:30 pm
Carino lo sterilizzaciuccio!!! Sembra proprio molto pratico. Io sono sempre molto "vergognosa" su ste cose e fra bambini e parentame impiccione mi sentirei troppo in imbarazzo! Vedo se lo trovo in zona e mi arriva prima della partenza!

Ottimo con il detergente intimo! Non ci avevo proprio pensato che andava bene come sapone.

Grazie mille Smile
PS: questo forum e' fantastico Smile

Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Mar Lug 07, 2015 8:31 pm
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Mar Lug 07, 2015 8:38 pm
Ciao, fai bene a voler chiarire i tuoi dubbi!
Ognuna sterilizza la coppetta con metodi diversi, dato che ce ne sono un bel po'.
Io la faccio bollire in acqua per 5-7 minuti una volta all'inizio ed una volta alla fine delle mestruazioni, dall'acqua la tolgo con un cucchiaino. Wink
Per la pulizia a durante il flusso inizialmente si sciacqua con acqua ghiacciata per non far fissare il sangue sul silicone, poi si procede con acqua calda e poi, se hai una coppetta morbida, di nuovo acqua ghiacciata per qualche minuto per agevolare l'apertura.
Inizialmente utilizzavo il sapone intimo per lavarla tra un cambio e l'altro ma, dopo qualche volta, la coppetta è diventata troppo profumata e la cosa non mi piaceva affatto... Ora la sciacquo con acqua e bicarbonato e, quando vedo che è necessario ci metto un po' di Amuchina.

Per la pulizia in vacanza puoi metterla in ammollo un un contenitore per una mezz'ora con acqua e Amuchina per alimenti, se poi la devi inserire sciacquala benissimo... In alternativa puoi usare le pastiglie Milton o acquistare una sterilizzatrice a raggi UV a buon mercato (quelle per ciucci e biberon)!
Discorso parenti amici e bambini: qui mi trovi preparata dato che, da studentessa fuori sede, condivido la casa con altre persone  Rolling Eyes  e sono abituata ai bambini per altre ragioni... Posiziona il contenitore in un ripiano alto di un mobile, lontano da occhi indiscreti e bimbi curiosi!
L'asciugatura si fa al naturale, metti la coppetta su uno Scottex e lasciale perdere l'acqua per qualche minuto.
PicoRomeo
PicoRomeo
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 26.01.15

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Mar Lug 07, 2015 9:04 pm
Ah! Un'altra domanda, ho letto anche questi due fatti:
1) che la coppetta non andrebbe fatta bollire piu' di 5 minuti. Quale sarebbe il rischio?!
2) Che non andrebbe tenuta piu' di 12 ore - quale sarebbe il rischio? Su alcuni siti c'e' scritto che alcune donne la tengono 24 ore..!?

Inoltre, cmq, come la togliete dallo sterilizzatore/posto dove l'avete messa ad asciugare? Mani iper pulite???
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Mar Lug 07, 2015 9:15 pm
La coppetta con il tempo, a forza di bollire per troppi minuti, potrebbe "consumarsi" più rapidamente... Ma basta mettere una sveglia per non dimenticarsi di quanto tempo passa.

La mia dottoressa ha detto che il ristagno di sangue all'interno del corpo durante le mestruazioni avviene normalmente (es. la notte) ma, per evitare ristagni troppo prolungati mi ha raccomandato di cambiarla immediatamente al mattino appena sveglia e tassativamente dopo massimo 12 ore (lei sostiene che 8-10 siano più che sufficienti). Quelle che la tengono 24 ore, spesso si dimenticano di averla addosso oppure non so se lo fanno intenzionalmente... Certo è che non lo farei io di persona!

Mani sempre pulite se si tocca la coppetta! Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Mar Lug 07, 2015 9:27 pm
Sì, basta lavarsi le mani normalmente prima di maneggiare la coppetta =)
Comunque tieni presente che in questo caso il verbo "sterilizzare" è usato in modo improprio, perché quella che facciamo alla coppetta è, in realtà, una disinfezione molto accurata, ma per sterilizzarla veramente ci vorrebbe un'autoclave Wink
Nemmeno gli slip sono sterili, quindi almeno io non mi faccio troppe paranoie al riguardo.
I produttori in genere raccomandano di tenere la coppetta al max 12 ore; qualche volta anche a me è capitato di sforare, certo non è una cosa da fare abitualmente ma se capita ogni tanto, personalmente, nemmeno qui mi faccio troppi problemi, anche perché quando mi succede è perché l'alternativa sarebbe cambiarsi dietro un cespuglio o in un bagno davvero sporco, e mi sa che comunque non mi farebbe bene :uhu:
La cosa migliore da fare, a mio parere, è attenersi al limite delle 12 ore, lavarsi le mani prima di maneggiare la coppetta e, per il resto, stare serene =)
Lo Stericiuccio che ho postato non so se si trova nei negozi, io l'ho preso online ma nelle farmacie si trova il Duccio della Chicco =)
Anche se per farci entrare la coppetta dovete piegare un po' il gambo non preoccupatevi, si disinfetta lo stesso Wink
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Mer Lug 08, 2015 8:10 am
Chiara1978 ha scritto:Sì, basta lavarsi le mani normalmente prima di maneggiare la coppetta =)
Comunque tieni presente che in questo caso il verbo "sterilizzare" è usato in modo improprio, perché quella che facciamo alla coppetta è, in realtà, una disinfezione molto accurata, ma per sterilizzarla veramente ci vorrebbe un'autoclave Wink
Nemmeno gli slip sono sterili, quindi almeno io non mi faccio troppe paranoie al riguardo.
I produttori in genere raccomandano di tenere la coppetta al max 12 ore; qualche volta anche a me è capitato di sforare, certo non è una cosa da fare abitualmente ma se capita ogni tanto, personalmente, nemmeno qui mi faccio troppi problemi, anche perché quando mi succede è perché l'alternativa sarebbe cambiarsi dietro un cespuglio o in un bagno davvero sporco, e mi sa che comunque non mi farebbe bene :uhu:
La cosa migliore da fare, a mio parere, è attenersi al limite delle 12 ore, lavarsi le mani prima di maneggiare la coppetta e, per il resto, stare serene =)
stesso Wink

Quoto ogni parola! :app: Io i bagni sporchi non li uso mai, meglio trattengo!
Certo, in casi estremi e inevitabili le 12 ore si possono anche sforare...
Io per evitare che ciò avvenga svuoto e lavo la coppetta sempre prima di uscire di casa per faccende che mi impegnano per più di due ore. Preferisco non avere il pensiero di doverla svuotare in giro in un posto improvvisato (alcuni bagni della mia facoltà hanno però il lavandino nella stessa stanza del wc! Very Happy )
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Mer Lug 08, 2015 1:14 pm
Io ormai conosco tutti i bagni coppetta-friendly della città Laughing
Se devo andare "solo" al bagno, anche se il bagno stesso non è pulitissimo, con qualche contorsione ci vado lo stesso perché riesco a trattenermi poco :uhu:
Ma cambiare la coppetta vuol dire mettere le mani all'interno, ed è un'altra cosa, per cui, se proprio capita che il giorno "cascata" devo star fuori molte ore e non posso cambiarmi, abbino alla Luv un lavabile Wink
PicoRomeo
PicoRomeo
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 26.01.15

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Mar Ago 04, 2015 2:49 pm
Buondi',
ho trovato questo sterilizzaciucci che sterilizza in 3 minuti.
http://www.nuvitababy.it/product/allattamento/1555-mellyplus-stelirizzatore-uv--40108081/

secondo voi ci sta la coppetta dentro? basta togliere il rialzo per il ciuccio giusto, non e' che deve stare verticale?
3 minuti bastano anche per la coppetta?
CassieC
CassieC
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 314
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 40

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Gio Ago 06, 2015 7:23 am
Ho un dubbio anche io. Al prossimo ciclo dovrei essere in viaggio (se viene con qualche giorno di anticipo, se no non ci sono problemi).

Il che significa che parto senza ciclo, e potrei rientrare ancora senza ciclo. Nel caso che arrivi qualche giorno prima (perche' di solito ho spotting molto abbondante i 5 giorni precedenti l'arrivo delle rosse) sarei nel pieno della vacanza, on the road. Se la sterilizzo il giorno prima di partire e la lascio nel suo sacchettino e prima di inserirla la sciacquo solo, abbondantemente, dite che rischio?
Rosabianca
Rosabianca
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 507
Stars Stars : 791
Data d'iscrizione : 26.01.15
Età : 36

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Gio Ago 06, 2015 8:22 am
Secondo me non dovresti avere problemi, ma se non ti fidi puoi portati l'amuchina, le pastigliette di milton o semplicemente dargli una lavata con sapone intimo.
Comunque se hai altri dubbi puoi leggere/scrivere qui, si parla della coppetta in viaggio https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t239-pulizia-in-viaggio?highlight=viaggio
Clemy
Clemy
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 08.08.15

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Lun Ago 31, 2015 2:00 pm
Mi accodo a questa discussione per chiarire un dubbio circa la bollitura! (chiedo scusa in anticipo alle amministratrici in caso la sezione non fosse corretta al 100%!)
Con la bollitura non vi siete mai poste il problema "calcare"? Dove sono io l'acqua è molto "pesante", e con la bollitura e l'uso delle stoviglie noto che il calcare tende a lasciare residui...
Questo secondo voi potrebbe creare dei problemi alla :cup: ? Voi avete notato danneggiamenti eventuali?
Consigli? :cu:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Lun Ago 31, 2015 4:26 pm
PicoRomeo ha scritto:Buondi',
ho trovato questo sterilizzaciucci che sterilizza in 3 minuti.
http://www.nuvitababy.it/product/allattamento/1555-mellyplus-stelirizzatore-uv--40108081/

secondo voi ci sta la coppetta dentro? basta togliere il rialzo per il ciuccio giusto, non e' che deve stare verticale?
3 minuti bastano anche per la coppetta?

Nel mio la coppetta ci sta piegando il gambo, ma non penso sia un problema, se no in tre anni chi sa cosa mi sarei presa Laughing
Anche se si deve schiacciare un po' la coppetta per far sì che ci entri, secondo me non è un problema, e questo dispositivo è comodissimo :inlov:
Se 3 minuti bastano per disinfettare un succhiotto che poi deve andare in bocca a un bimbo, penso bastino anche per la coppetta Wink
Contenuto sponsorizzato

sterilizzazione - Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione Empty Re: Un sacco di dubbi su pulizia e sterilizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.