La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
lety
lety
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 30.05.16

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty [MamiCup M] Scoraggiata

Lun Mag 30, 2016 9:58 am
Ciao a tutte! sono nuova del forum e mi sono iscritta perché vorrei capire dove sto sbagliando con la mia coppetta mami cup taglia m!!!L'ho usata per la prima volta ad aprile...Il primo giorno non potevo sedermi né camminare ed avevo dolori atroci. La notte ho deciso di toglierla. Poi l'ho inserita il secondo e il terzo giorno ma ogni volta impiegavo più di mezz'ora per metterla e 45 minuti per toglierla! Un incubo!!! Inoltre ho dovuto mettere anche l'assorbente perché avevo delle perdite, nonostante non fosse piena e nonostante il sottovuoto si fosse creato sicuramente! Alla fine del ciclo ho avuto dei bruciori in quanto mi si era creata una specie di bolla rossa. Comunque ho deciso di riprovarci anche il secondo mese...Ho impiegato meno per inserirla ed estrarla (circa 15 minuti) ma le perdite le avevo sempre...I dolori erano diminuiti ed ero quasi soddisfatta... Diciamo che l'estrazione mi risulta davvero difficoltosa...Non riesco ad afferrare la base...Però il terzo giorno di ciclo sono andata nel panico totale: verso le 23 mi sono seduta sul bidet per toglierla e a mezzanotte non c'ero ancora  riuscita...non riuscivo ad afferrarla...volevo andare in ospedale ma alla fine mi ha aiutata il mio compagno e ce l'ha fatta! Scena orribile!!!!Mi sono spaventata e mi sono distrutta non poco!!!! Dove sbaglio secondo voi???? perché ho le perdite? perché non riesco ad estrarla? Preciso che ho 33 anni, nessun parto ma ho scelto la taglia m perché non ho un ciclo particolarmente abbondante!
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Lun Mag 30, 2016 11:03 am
Ciao, non ti preoccupare, in un modo o nell'altro si risolve.
Potresti spiegarmi come estrai la coppetta, così vediamo dove sta il problema? Smile
lety
lety
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 30.05.16

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Lun Mag 30, 2016 2:09 pm
Per toglierla mi metto sul bidet...spingo prima per alcuni minuti (perché si perde!!!!) e poi cerco di afferrare il gambo, che ho accorciato un po' perché mi dava fastidio. Comunque non la trovo dove l'ho posizionata...oltre al fatto che sale, si mette anche un po' di traverso...Una volta afferrato il gambo cerco di fare un movimento a zig-zag per estrarla...Ma l'effetto sottovuoto mi rende impossibile l'estrazione!!!Non riesco proprio ad inserire le dita per prendere la base della coppetta... Per togliere il sottovuoto ho provato anche a far scorrere il dito sulla parete ma comunque non riesco a tirarla... Sad
lety
lety
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 30.05.16

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Lun Mag 30, 2016 2:18 pm
Ho dimenticato di elencare un altro problema che ho riscontrato: alcune volte è stato impossibile fare pipì...non usciva nonostante gli sforzi...ho dovuto prima estrarre la coppetta...altre volte è andata bene e non ci sono state perdite mentre urinavo e altre volte ancora sono riuscita a farla ma perdendo anche sangue... Crying or Very sad
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Lun Mag 30, 2016 4:38 pm
Allora, prima di tagliare il gambo è sempre meglio vedere di quanto sale la coppetta, in modo tale da evitare troppi sforzi quando la si estrae. Le spinte poi devono essere mirate, diversamente percepirai affaticamento muscolare (come dopo una sessione d'allenamento in palestra). Ti consiglio di provare a metterti seduta sul bidet al contrario o di trovare un'altra posizione accovacciata che faccia percepire più breve la lunghezza del canale, dopodiché inserisci pollice ed indice in vagina e spingi un paio di volte (le spinte non sono di pancia ma le stesse di quando si va di corpo), trovato il gambo localizza la coppetta solo per arrivare fino alla base e schiacciala. Quest'operazione che a parole sembra lunghissima in realtà dura pochi istanti e deve risultare così:
- ti accovacci
- inserisci le dita
- spingi
- (continuando a spingere) localizzi la coppetta tramite il gambo
- (continuando a spingere) schiacci la base
- muovi la coppetta senza sottovuoto facendo un movimento a zigzag per rimuoverla.

Mi son dimenticata la cosa più importante di tutte: con la coppetta bisogna essere rilassate al massimo. Sia quando la si inserisce che quando la si estrae per le prime volte è consigliabile respirare con la bocca aperta e non contrarre la muscolatura, diversamente il tutto diventa inutilmente doloroso, come hai potuto constatare tu stessa. Se ti senti nervosa o hai paura non inserirla e rimanda a quando sarai più serena, non è mai un bene forzarsi in queste cose. Smile
lety
lety
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 30.05.16

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Lun Mag 30, 2016 5:04 pm
Grazie mille per la risposta! Seguirò alla lettera le tue istruzioni! Il prossimo mese riproverò sicuramente! Perché nonostante tutto la coppetta mi sembra una vera svolta!!! Devo solo imparare!!! :happy:
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Lun Mag 30, 2016 5:47 pm
Esatto, questo è lo spirito giusto! Wink Figurati!
Leggendaria
Leggendaria
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 113
Data d'iscrizione : 09.10.14
Età : 38

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Lun Giu 06, 2016 9:56 pm
Ciao Lety, non disperare anche io all'inizio ci mettevo un sacco per estrarla e rimetterla, ma con la pratica diventerai sempre piú veloce e sicura.
Quoto tutto ciò che ti ha detto Lily soprattutto la parte dell'essere tranquilla. Se vedi che stai x perdere la fiducia, fai un bel respiro e vai a fare altro, riprovarci quando sarai più tranquilla. Lei è lí, non andrà da nessuna parte e riuscirai a tirarla fuori.

Se ti può servire, dopo che avrai afferrato il culetto e tirata in giú a zig zag, io piego un bordo con il dito per togliere il sottovuoto e tenendo il lato piegato la estraggo.

Per il dolore quando invece c'è l'hai addosso, sei sicura di averla inserita bene? A me capita se la inserisco male e penso sia perché spinge sulla cervice..

Tienici aggiornate!
lety
lety
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 30.05.16

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Mer Giu 08, 2016 8:14 am
Ciao Leggendaria! Grazie anche a te per i consigli! Tra qualche giorno avrò il ciclo e metterò in pratica ciò che mi avete insegnato!!!Vi aggiornerò!!Speriamo bene!!! Very Happy Buona giornata!
Mels
Mels
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 17
Stars Stars : 49
Data d'iscrizione : 20.04.16

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Mer Giu 08, 2016 10:36 am
Ciao lety, anche io come te sono nuova nel mondo delle coppette e come te ho avuto gli stessi identici problemi! Se posso darti un consiglio però, quando sale davvero tanto e non riesci ad afferrare la base della coppetta (cosa mi è successa e credevo davvero sarebbe rimasta lì per sempre... ) io ho risolto in questo modo: seduta sul wc, do delle leggere spinte in modo da capire bene dove si trova il gambo. A questo punto lo afferro e molto, molto delicatamente lo muovo facendogli fare
Un piccolo movimento a zig zag: in questo modo la coppetta scenderà nonostante il sottovuoto e non farà alcun male. Una volta scesa beh... sarà facile afferrare il "culetto" e tirarla fuori! Io non ho la tua stessa coppetta, ma anche io ho tagliato il gambo e me la sono trovata molto più in su! Per quanto riguarda il dolore dovuto al posizionamento della coppetta, io ho notato che dipende molto dal suo inserimento: infatti infilandola anche leggermente inclinata tende a inclinarsi poi ancora di più facendo impuntare il gambo alle pareti e non ti dico il dolore!
Spero di esserti stata almeno un poco utile nonostante la mia poca esperienza, fammi sapere :cu:
lety
lety
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 30.05.16

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Gio Giu 09, 2016 8:50 am
Ciao Mels! il mio problema sta proprio nell'afferrare la coppetta!!!ho veramente difficoltà nell'afferrare il culetto...è come se le mie dita non entrassero...boh...però ora che mi avete dato i vari consigli riproverò!!!ma l'ultima volta, come tentavo di prenderla, sentivo proprio un risucchio...eppure il sottovuoto l avevo eliminato facendo scorrere il dito lungo la parete...comunque ho capito che conta moltissimo stare calme!!io mi ero agitata tantissimo...dopo un'ora seduta sul bidet senza risultati penso sia il minimo essere agitate!!!!!!Comunque non vedo l'ora che mi torni il ciclo per mettere in pratica tutti i vostri consigli e suggerimenti!!!! Smile ogni dritta è preziosa!!!grazie!!!
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Gio Giu 09, 2016 11:20 am
lety ha scritto:Ciao Mels! il mio problema sta proprio nell'afferrare la coppetta!!!ho veramente difficoltà nell'afferrare il culetto...è come se le mie dita non entrassero...boh...però ora che mi avete dato i vari consigli riproverò!!!ma l'ultima volta, come tentavo di prenderla, sentivo proprio un risucchio...eppure il sottovuoto l avevo eliminato facendo scorrere il dito lungo la parete...comunque ho capito che conta moltissimo stare calme!!io mi ero agitata tantissimo...dopo un'ora seduta sul bidet senza risultati penso sia il minimo essere agitate!!!!!!Comunque non vedo l'ora che mi torni il ciclo per mettere in pratica tutti i vostri consigli e suggerimenti!!!! Smile ogni dritta è preziosa!!!grazie!!!

Poco più di un anno fa scrissi queste identiche parole..! :asd: Uguali uguali!
Nemmeno io riuscivo ad afferrare il fondo e a togliere il sottovuoto senza patire le pene dell'inferno...
Facendo il tutto con completa calma e rilassatezza vedrai che risolverai tutto senza problemi.
Respira, respira e respira! sunny
Buone nuove prove! :shy:
lety
lety
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 30.05.16

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Dom Giu 12, 2016 5:02 pm
ciao a tutte! Vi aggiorno sulla mia situazione!!ieri ho utilizzato per il terzo mese la :cup:!!allora, grazie ai vostri consigli sono riuscita a rendere l'inserimento e l'estrazione più veloci e meno dolorose!!:appl: Però credo di continuare a sbagliare da qualche parte...non è facile spiegare a parole ma ci provo!!in pratica quando la inserisco, c'è una parte (non saprei dire se sia la cervice o cosa, quindi continuerò a chiamarla "parte"!!!) che va dentro la coppetta e non vedo più!!!quando tolgo la coppetta (solo a volte, non sempre), non trovo più la coppetta dove l'avevo posizionata: quella parte sbuca fuori e la coppetta si incastra tra la parete vaginale e quella parte... Pertanto l'estrazione è complicata...qualcuna riesce a capire ciò che voglio dire???e poi ho perdite (l'assorbente devo metterlo per forza) e non riesco a fare pipì con la coppetta inserita... Sbaglio forse ad inserirla??? Embarassed
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Lun Giu 13, 2016 9:00 am
Ciao, sì se hai anche perdite quella parte dovrebbe essere la cervice e dovresti fare in modo che stia sopra o dentro la coppetta perché il sangue esce proprio da lì! Very Happy
lety
lety
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 30.05.16

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Lun Giu 13, 2016 9:13 am
Ma è possibile che esca dopo che l'ho inserita dentro???cioè io posiziono la cervice dentro la coppetta ma quando vado x toglierla mi accorgo che è sbucata fuori...come è possibile che se ne esca da sola????? Sad scusate se sono un po' impedita!!!risolvo un problema e ne esce un altro!!!!
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Lun Giu 13, 2016 10:42 am
è un po' strano che esca fuori da sola... scratch
quando rimuovi la coppetta il sottovuoto c'è oppure la trovi piegata o non aderente alle pareti?
lety
lety
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 30.05.16

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Lun Giu 13, 2016 1:27 pm
Il sottovuoto c é... Ne sono certa!! E aderisce bene alle pareti...
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Lun Giu 13, 2016 4:24 pm
prova a dirigere la coppetta proprio verso quella parte e vedi se cambia qualcosa Wink
lety
lety
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 30.05.16

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Mar Giu 14, 2016 7:29 am
Buongiorno a tutte!! Il vostro caso disperato è ancora qui!!!!Allora  ricapitolo un po'...le cose vanno meglio...ma non perfettamente...Vedi Lilly, io dirigo la coppetta verso la cervice quando la inserisco, e in effetti credo di riuscirci perché per un paio d'ore non ho perdite nonostante senta il flusso scorrere...Dopo un po' invece vedo l'assorbente sporco, la cervice fuori dalla coppetta e come vado a rimuoverla, mi irrito tantissimo la cervice perché la coppetta si mette di traverso tra la cervice e la parete vaginale...E l'irritazione mi dura per molti giorni dopo la fine del ciclo...la cervice mi rimane tutta arrossata...Dato che ci vado a sbattere per forza durante la rimozione!!!Inoltre in questo modo trovo inutile mettere la coppetta già dal terzo giorno...Ad esempio ieri sera(terzo giorno, quindi flusso leggero) ho tolto la coppetta che diciamo era piena per 1/4,anche meno...e l'assorbente esterno pieno a metà...A quel punto mi conveniva tenermi solo l'assorbente esterno!!!!Grazie ragazze!senza di voi mi sarei già arresa al primo tentativo!!!
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Mar Giu 14, 2016 11:05 am
Credo che la Mamicup L non regga bene il sottovuoto a questo punto... oltretutto usare la coppetta al prezzo di irritarsi così le pareti interne è inutile oltreché dannoso. Ti consiglio di orientarti verso un'altra coppetta e, per il momento, di usare gli assorbenti e basta (come già stai facendo) per evitare di irritarti ulteriormente. :zi:
Contenuto sponsorizzato

mamicup - [MamiCup M] Scoraggiata Empty Re: [MamiCup M] Scoraggiata

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.