La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Mooncup e perdite

+21
violoncella
beacoppetta1
Foll3ttocanoro
chiccab
roberta80
Ale84
Chiara1978
Perenelle
cris81
Manu&La
Violet_Orchid
bubala
martacora
susina
moonriver
pinuccia
mammacacca
micol774
Lodovica
Luna
Erika
25 partecipanti
Andare in basso
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Mar Feb 21, 2012 9:03 am
Eh, in effetti neanche io saprei dirti cosa c'è che non va... magari ti è aumentato il flusso?
Comunque provarne un'altra è troppo divertente, qua ne abbiamo tutte almeno due, quindi sbizzarrisciti Wink
martacora
martacora
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 8
Stars Stars : 15
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 36
Località : Livorno

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Lun Mar 19, 2012 10:44 pm
Salve a tutte, ho anch'io dei problemi con Mooncup, taglia piccola.
Premetto che ho 24 anni e nessun figlio. Ormai è più di un anno che mi scervello su come fare ma anche leggendo i vostri post sul forum non sono venuta a capa di molto più di ciò che già sapevo. Per altro controllo sempre che si apra e faccia il "ssoto vuoto"! Che fare?
Oggi ho pensato addirittura che sia troppo larga per me e che rimanga schicciata a volte perdendo aderenza. Potrebbe essere così? In questo caso dovrei provare una marca più morbida?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
micol774
micol774
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 06.12.11

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Mar Mar 27, 2012 1:07 pm
Ciao, un'altra possibilità delle perdite è che il pavimento pelvico potrebbe essere rilassato (e con due figli questo può certamente accadere). Un pavimento pelvico non tonico impedisce alla mooncup di rimaner in posizione. Comprarne una più grande può, forse, essere un aiuto, ma certamente temporaneo. Devi riallenare il pavimento pelvico ne va della tua salute.
Io dopo il secondo figlio ho avuto un po' di problemi. Mi sono comprata le sfere e ho fatto ginnastica. Va meglio e ne sono contenta.
Un abbraccio
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Ven Mag 04, 2012 11:02 am

Ciao carissime,

ecco subito la mia esperienza sulla coppetta, attualmente in prova al primo giro!

Innanzitutto, come detto nella mia presentazione, ho 40 anni fra poco e due figli, 8 e 10 anni, avuti con parto naturale.
Il ciclo è decisamente abbondante, la mia gine mi fa spesso prendere un antiemorragico durante i giorni clou, considerando il mio limite bassissimo di ferro..
So inoltre che il mio pavimento pelvico è un po' rilassato, un po' per genetica (nonna con prolasso quando era ancora giovane e mamma) e un po' per i parti. La gine mi ha iniziata anni fa ai mitici Kegel e mi sembra che le cose vadano bene.
Attribuiva infatti alla debolezza del tessuto il fatto che io spessi soffrissi di uno strano tipo di cistite...dopo qualche mese di esercizi, non ne ho più sofferto e spero di non soffrirne mai più...è una cosa che non augurerei nemmeno al mio nemico!
Torniamo a noi!
Quando ho chiesto consiglio incoppettato alla gine, mi ha risposto convinta: a te andrà benissimo la Mooncup taglia A.
Detto fatto: acquistata immediatamente.
Il 2 maggio scorso, ecco le rossine.
Nelle settimane precedenti, avevo imparato a memoria i vostri preziosissimi consigli e suggerimenti, nonchè letto di tutto e di più. Avevo anche provato la Moon qualche giorno prima.
Ho notato che la mia cervice (spero sia lei!!) in questi giorni sta leggermente inclinata sulla mia sinistra e mi sono mossa di conseguenza.

  • ho tagliato il gambo fino al primo anellino (praticamente, è rimasto sporgente per un paio di mm)
    ho utilizzato la piegatura a fiore
    inserito
    la Moon si è subito aperta, appena dentro alla vagina
    ho effettuato un paio di Kegel
    passato il dito intorno al bordo (non troppo, per non fare perdere aderenza)
    ho anche tirato e spinto la Moon, poco ma velocemente
    l'ho fatta ruotare per mezzo giro


Ritornando in posizione eretta, avverto sempre una specie di "flop", a conferma dell'avvenuto sottovuoto.

Allora dove caspita sto sbagliando???? Il fatto è che la coppetta non è mai piena (ho provato a svuotarla dopo 2, 3, 4 ore, anche per paura della sovrabbondanza...). Al massimo arriva a metà/due terzi...ma io sono costantemente sporca! Sono obbligata ad indossare l'assorbente esterno! E' vero che sono davvero una principiante e oggi è solo il mio terzo giorno. Ieri fiumi di porpora, almeno mi sono consolata che il problema non fosse la capienza (immaginavo di aver bisogno del secchiello).

Ho anche eseguito separatamente i punti elencati, provando cioè a non fare tutte le cose insieme.

Quando la rimuovo, è a volte leggermente inclinata, ma l'ho legato al discorso della cervice. La Moon è sottovuoto, sento perfettamente quando schiocca per estrarla.

E' quasi pulita all'esterno. E' come se io avessi "centrato" il buco, ma tranne una parte piccina...

Io davvero, non voglio demoralizzarmi, perchè la coppetta è una delle invenzioni del millennio. NON tornerò più indietro. Forse mi sono anche entusiasmata eccessivamente..il fatto è che vorrei poter godere appieno della Moon, non portando altro che candidi slip e perizomi, come se il ciclo non ci fosse (non dovrebbe servire forse a questo la coppetta?).

Aiutatemi, care amiche.

Sono sicura che la pratica mi aiuterà. Mi ricordo i primi tempi con i tamponi...è tutta una questione di metodo, anche se il tampone non ha molte vie da percorrere!!

Vi aspetto numerose! :hello:

Baciottoni,

buba cat
Violet_Orchid
Violet_Orchid
Membro
Membro
Messaggi : 108
Stars Stars : 172
Data d'iscrizione : 10.04.12

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Ven Mag 04, 2012 11:56 am
Bubala ma quanto sono ingenti queste perdite? A volte può dipendere dal fatto che anche se metti la coppetta il canale vaginale è un po' sporco di sangue, ma non dovrebbe trattarsi di una vera e propria "perdita" quanto di qualche macchiolina
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Ven Mag 04, 2012 12:05 pm
è stata la tua stessa ginecologa consigliarti la coppetta?! wow, mitica!! Very Happy

da quello che descrivi, mi sembra che la coppetta sia aperta bene, ma se hai perdite allora vuol dire che nn "c'entri" in pieno la cervice
prova senntire bene dov'è e cerca di spingere la coppetta in quella direzione :app:

bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Ven Mag 04, 2012 1:01 pm
Grazie Manu e Violet!
Purtroppo ieri, che era il mio giorno di flusso mitico, il mio assorbente era decisamente zuppo, in almeno tre cambi...anche se la Moon era a metà o poco più e quasi non sporcata dal canale..oggi di meno. Ora ho provato a rimetterla verso la cervice, questa volta spingendo un po' di più e il suo ex gambo tende adesso verso l'alto...forse l'ho centrata? :craz:
Speriamo in bene..è proprio una bella sensazione!
Ebbene sì, la mia gine è mitica e "avanti"! Mi ha detto che anche molte altre pazienti ne fanno uso, ma non hanno perdite..uffola!
Baciottoni e vi tengo aggiornate!
Grazie carissime :hello:
Violet_Orchid
Violet_Orchid
Membro
Membro
Messaggi : 108
Stars Stars : 172
Data d'iscrizione : 10.04.12

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Ven Mag 04, 2012 1:11 pm
Voglio la tua gine, cacchio!
Vedrai che troverai il modo, non demordere, sono sicura che starete insieme taaanto tempo Wink
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Ven Mag 04, 2012 1:16 pm
Hai ragione, è una grande!
Mi è sempre molto vicina, disponibile su tutto in qualsiasi momento!
Se sei di Torino, posso sempre passarti il nome :call:
E' anche aperta a tutte le nuove frontiere. Io ho scoperto (e fatto cheers ) il metodo Essure (così scateno la Vostra curiosità...anche se di coppetta non si tratta...sempre di "gnagna" parlo) e lei mi ha seguita passo passo!!!
Grande!
Bacio care...fra poco vado a controllare lo sbarco sulla Moon affraid
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Ven Mag 04, 2012 2:19 pm
:flu:
niente da fare: nuovo cambio (3 ore): moon a 1/3 di contenuto...assorbente sporco (tipo 3° giorno)...eppure ho proprio incappucciato la cervice... cry mi sto troppo demoralizzando...così è un disagio doppio...
ora ho provato a spingere più a fondo, senza lasciarla appena dentro la vagina...prova che ti riprova...
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Ven Mag 04, 2012 3:05 pm
Oddio bubala non so in cosa sbagli, io tra l'altro ho usato la coppetta solo per un ciclo quindi non sono tra le più esperte.
Se ti può consolare io la notte del primo ciclo ho avuto perdite con la coppetta e anche il 2° giorno... Forse dobbiamo solo prenderci un po' la mano?
martacora
martacora
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 8
Stars Stars : 15
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 36
Località : Livorno

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Ven Mag 04, 2012 4:07 pm
Se può esservi d'aiuto, io credo di aver risolto il problema "incastrando" il bordo della mooncup tra la parete vaginale e la cervice. Non so se è chiaro cosa intenda ma così facendo sembra davvero che il flusso vada nella giusta direzione. Pensavo di farlo anche prima ma nell'ultimo ciclo mi sono accorta che invece non bastava mettere la coppetta in direzione della cervice ma proprio incastrarla, forse perchè la mia cervice è spostata in maniera proprio aderente alla parete a differenza di altre.
Vi dico in ogni caso che sono arrivata a questa soluzione dopo un anno di prove e di perdite.. sig! Il prossimo ciclo sarà la prova del 9!
Aggiungo che anch'io ho un flusso abb abbondante.
Spero di essere utile.
Marta
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Ven Mag 04, 2012 5:00 pm
io, io voglio il numero della gine!!!
anche la mia non è male...ma si sa mai!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Ven Mag 04, 2012 8:22 pm
bubala, speriamo bene, dai! Wink
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Lun Mag 07, 2012 9:14 am
Ciao!
la prima prova è completata, con molti dubbi ed incertezze. Anche io ho fatto come Martacora: ho spinto la Moon finchè ho proprio avuto la sensazione di incastro; mi sembra che oltre quel punto e verso altre direzioni non possa proprio andare. Girando il dito attorno, mi sembra impossibile che il flusso riesca a scappare...DA DOVE??? nervi
Certo, non è incoraggiante sentirvi parlare di anni di prove...non c'è modo di fare più in fretta? scratch
Ora parto con minori aspettative. Certo dal terzo giorno (su 5) non ho più avuto perdite, ma non so se questo sia legato al minor flusso o alla scoperta dell'incastro...vedremo.
Tanto, non torno più indietro: anche così, è davvero la scoperta del millennio.
Sono bene accetti tutti i vostri suggerimenti! Io ho il flusso abbondante e pensavo avrei potuto avere perdite per la capienza...ma questo non è successo...e non so che pensare!
Un abbraccio e buona settimana!!!
Grazie per gli incoraggiamenti!
buba
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Lun Mag 07, 2012 1:02 pm
Certo, non è incoraggiante sentirvi parlare di anni di prove...non c'è modo di fare più in fretta?

Questo è uno dei motivi che ancora mi frenano, infatti non ho ancora comprato la coppetta...


Ultima modifica di Chiara1978 il Lun Mag 07, 2012 1:09 pm - modificato 2 volte.
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Lun Mag 07, 2012 1:08 pm
Chiara1978 ha scritto:
Certo, non è incoraggiante sentirvi parlare di anni di prove...non c'è modo di fare più in fretta?

Questo è uno dei motivi che ancora mi frenano, infatti non ho ancora comprato la coppetta...
Beh bisogna anche capire se è un problema di coppetta, tipo o taglia e cambiarla!
E poi c'è da dire che questo forum esiste da poco.. adesso non siete più sole Wink non credo ci vogliano anni
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Lun Mag 07, 2012 1:09 pm
Speriamo Wink
Buba, anche io vorrei il numero della gine (non sono di Torino ma ci vado abb spesso) sia perchè è avanti che perchè farei volentieri l'Essure, dal momento che non voglio figli; purtroppo non posso mandare/ricevere ancora mp, ci sentiamo più in là quindi, sempre se non ti è di disturbo Wink


Ultima modifica di Chiara1978 il Ven Nov 14, 2014 4:20 pm - modificato 1 volta.
bubala
bubala
Membro
Membro
Messaggi : 70
Stars Stars : 82
Data d'iscrizione : 04.05.12
Età : 51
Località : Torino

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Lun Mag 07, 2012 1:47 pm
Chiara1978 ha scritto:Speriamo Wink
Buba, anche io vorrei il numero della gine (non sono di Torino ma ci vado abb spesso) sia perchè è avanti che perchè farei volentieri l'Essure, dal momento che non voglio figli); purtroppo non posso mandare/ricevere ancora mp, ci sentiamo più in là quindi, sempre se non ti è di disturbo Wink

Anche io non posso ancora inviare messaggi privati. Volevo rispondere a Folletto, ma non posso :nono:
Io ti aspetto, quando vorrai! Avessi avuto qualcuno che mi desse le dritte prima!!

Quanto alla coppetta...io non demordo e spero! Come dice la buona Luna, non siamo più sole. E resisto con la Moon, perchè la mia gine l'ha reputata adatta alla mia gnagna e perchè non ho proprio dindini per permettermene un'altra...chi la dura la :yup:
Baciottoni bubalosi
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Lun Mag 07, 2012 2:12 pm
Grazie, sei molto gentile Smile Smile Smile
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Lun Mag 07, 2012 8:49 pm
anni?? Shocked
ma nooo, ragazze!! nn penso davvero che ci volgia così tanto! Very Happy
io con 3cicli mi sento cintura nera (o meglio rosa! :roff: ) di fleurcup! cheers
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Lun Mag 07, 2012 10:01 pm
Grandissima Manu&la! mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 4039745628
mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 881800026
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Mar Mag 08, 2012 5:37 pm
Spero che vada così anche a me Wink
Ale84
Ale84
Membro
Membro
Messaggi : 35
Stars Stars : 66
Data d'iscrizione : 17.04.12

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Gio Mag 10, 2012 3:25 pm
Perenelle ha scritto:io, io voglio il numero della gine!!!
anche la mia non è male...ma si sa mai!

Mi intrometto: anch'io voglio il suo numero!!
Perenelle posso chiederti anche il numero della tua?
roberta80
roberta80
Membro
Membro
Messaggi : 131
Stars Stars : 229
Data d'iscrizione : 27.02.12

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Gio Mag 10, 2012 4:37 pm
e cmq chiara nn tutte hanno bisogno di anni di prove io ,come molte altre, mi sono trovata bene al primo colpo ad esempio!!! Smile
Contenuto sponsorizzato

mooncup - Mooncup e perdite - Pagina 2 Empty Re: Mooncup e perdite

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.