La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

mamicup - primi passi mamicup  Empty primi passi mamicup

Lun Giu 11, 2012 8:33 pm
Ciao a tutte!!Domani è il secondo giorno del ciclo e vorrei provare la mia mamicup taglia M.
Ho tanta tanta paura e sono già in ansia ora a leggere alcuni commenti dove si dice che scompare e sale troppo in su. I miei dubbi sono infatti tutti nel tirarla fuori..spero tanto di farcela visto che non ho mai messo nemmeno un assorbente interno!!! :craz:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Lun Giu 11, 2012 9:27 pm
nn ti preoccupare!!
il segreto è rimanere tranquille e rilassate :yoga: e soprattutto spingere-spingere-spingere-spingere coi muscoletti per farla scendere

vedrai che andrà bene! :crsf:
e poi siamo qua!! Very Happy
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mar Giu 12, 2012 12:45 pm
Oggi finalmente ho provato a mettere la coppetta!!..sono molto ansiosa di mio quindi sono andata sola soletta in bagno e ho provato sia la chiusura a C che quella a tulipano almeno 10 volte senza riuscirci!!(sono impedita lo so) alla fine ho cambiato posizione e con quella a tulipano sono riuscita a infilarla tutta..o quasi..ora ho il gambo che esce un pochetto fuori e mi da fastidio, sopratutto se sto seduta. pensate che non sia salita abbastanza o è troppo lungo il gambo?vorrei aspettare un pò prima di tirarla fuori..ma non so...accetto dritte e consigli! :eccu:
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mar Giu 12, 2012 6:45 pm
urge aiuto!!..il problema principale è dato dal gambo della coppetta. Mi da fastidissimo, non riesco a sedermi nè a camminare bene..non sono sicura che la soluzione migliore sia quella di tagliarlo e vorrei consigli dalle più esperte perchè per estrarla purtroppo dovevo prenderla da li per arrivare alla base della coppetta che finiva in mezzo a chissà quale muscolo che io non conoscevo nemmeno...ho provato per questo motivo ben 3 volte in tutto il pomeriggio, ma sempre dal gambo devo tirarla un pochino perchè si trova comunque in alto. Un altro problema è il fatto che per due volte l'ho trovata sporca vicino ai bordi e così mi sono sporcata un po le mani..non vorrei averla inserita male..io l'accompagno quasi fino alla fine ma devo andare dentro anche con le dita prima di lasciarla per aprirsi??Perchè la lascio troppo presto mi sa... spero di farcela, per stasera ho deciso di sospendere e riprovare domani..sono una frana!! cry
Lily90
Lily90
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 15
Stars Stars : 44
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 33
Località : milano

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mar Giu 12, 2012 6:51 pm
Tranquilla riuscirai di sicuro credo che ci voglia solo pratica!! Per il gambo io lo taglierei però prima magari è meglio se vedi se riesci a tirarla giù con i muscoletti così stai tranquilla che riesci a toglierla!!
Lily90
Lily90
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 15
Stars Stars : 44
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 33
Località : milano

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mar Giu 12, 2012 7:04 pm
E non sei una frana! In assoluto! Very Happy è normale all'inizio a me è andata solo di fortuna!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mar Giu 12, 2012 7:34 pm
Olly, non sei per niente una frana!!! Le prime volte è difficile per tutte quante Smile
Allora, per quanto riguarda il gambo, non deve uscire: quindi dovresti tagliarlo. Se non ti senti sicura, piuttosto che tagliarlo via tutto in una volta prova a tagliarne metà: così un pezzettino rimane per la tua sicurezza, ma comunque è più corto e forse non ti darà già più fastidio Smile

Poi ti dico, le difficoltà nell'inserimento e nell'estrazione sono dovute all'agitazione: ci agitiamo, si contraggono i muscoletti e la coppetta non passa!!
Un buon modo per rilassarsi, ho notato su di me, è respirare ed espirare dalla bocca, magari guardando un attimo verso l'alto: così mi rilasso e la coppetta... scende Smile

Non occorre che tu l'accompagni con le dita fin su, lascia pure che vada dove vuole, di solito la coppetta "sa" dove andare Wink

Quanto alle perdite: ma hai ritrovato solo i bordi sporchi o hai avuto proprio perdite sullo slip? Perchè nel primo caso è tutto nella norma e non ti devi preoccupare, nel secondo bisogna vedere un po' l'entità delle perdite. Se è solo una goccia o due allora è questione di canale vaginale che rimane sporco tra un cambio e l'altro. Se sono più copiose allora forse la coppetta è messa male...

Comunque, fai bene a non metterla per la notte, se ci devi prendere ancora confidenza: ti dico, io la prima notte ho fatto un laghetto perchè non mi sono saputa regolare sulla capienza XD
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mar Giu 12, 2012 7:44 pm
Grazie Licia e grazie susina!! :fluf:

Domani provo a tagliarne un pezzettino tanto per vedere se mi da meno fastidio e proverò a rilassarmi respirando lentamente......però sembra che dentro non ci sia davvero spazio per le dita e per estrarla e questa cosa mi mette nervoso..
Per quanto riguarda le perdite lo slip era pulito, ho trovato solo il bordo sporco e mi si sono sporcate le dita durante l'estrazione..
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mar Giu 12, 2012 7:48 pm
Allora delle perdite non stare a preoccuparti Smile
In effetti può capitare di pensare che non ci sia posto lì dentro, ma davvero, è tutta una questione di relax e muscoletti Very Happy
Naturalmente non bisogna pretendere di imparare tutto in due giorni: io ci ho messo tre cicli per padroneggiare bene bene la coppetta Smile
Ci vuole un po' di pazienza Smile
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mar Giu 12, 2012 7:55 pm
spero tanto di riuscirci pian piano..da quello che dici forse i muscoli erano tesi magari anche per il mio nervoso e la preoccupazione di non farcela..domani riprovo!!Non mollo e vi faccio sapere I love you
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mar Giu 12, 2012 8:02 pm
Brava Wink
Vedrai che domani andrà meglio!!
E intanto fatti un giro sul topic degli assorbenti lavabili, hai visto mai che nel frattempo che prendi dimestichezza con la coppetta scopri qualcos'altro XD
Ah, sappi che io sono abbastanza fissata coi lavabili XD
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mar Giu 12, 2012 8:05 pm
Ahahah grazie susina!Farò sicuramente un giretto anche li..ormai sto leggendo qualsiasi post di questo forum per sapere tutto!!Amo imparare e scoprire cose nuove..sopratutto se hanno a che fare con la natura e per il bene dell'ambiente
safy_mintz
safy_mintz
Membro
Membro
Messaggi : 118
Stars Stars : 219
Data d'iscrizione : 20.05.12

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mar Giu 12, 2012 9:01 pm
Smile vedrai ce la fai anche tu Olly89!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mar Giu 12, 2012 11:16 pm
olly nn demoralizzarti, nn sei affatto una frana!! I love you
devi solo rilassarti, stare tranquilla e prendere confidenza con la coppetta!! :app:
vedrai che andrà meglio!! :yup:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mer Giu 13, 2012 7:05 am
Olly89 ha scritto:Ahahah grazie susina!Farò sicuramente un giretto anche li..ormai sto leggendo qualsiasi post di questo forum per sapere tutto!!Amo imparare e scoprire cose nuove..sopratutto se hanno a che fare con la natura e per il bene dell'ambiente

E la cosa migliore di tutte è che sono stracomodi :appl:
A volte ci rifletto: tutti a dirmi che sono esagerata a pensare così tanto all'ambiente, etc etc, ma vai a vedere che le cose più ecocompatibili sono anche quelle più comode... l'ho visto anche per i prodotti per il viso e i capelli, ad esempio.
Ho smesso di usare L'oreal e Garnier dopo aver saputo delle orribili sperimentazioni sugli animali che fanno, ho trovato una linea naturale e che non usa cavie e... funziona molto meglio Shocked altro che sacrificio per l'ambiente... è un miglioramento per me stessa...
Kabiria
Kabiria
Membro
Membro
Messaggi : 68
Stars Stars : 126
Data d'iscrizione : 28.05.12
Età : 40

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mer Giu 13, 2012 11:43 am
Ciao Olly89 :hello:
anch'io ho una Mamicup taglia M e devo dire che all'inizio ho avuto i tuoi stessi problemi, il gambo intero era insopportabile ma avevo paura di tagliarlo tutto, ora l'ho tagliato per metà e non lo sento più!
In effetti è un po' rognosa da togliere, spingo spingo ma alla fine devo uncinarla per il gambo con le unghie e iniziare una lotta per togliere il sottovuoto a forza di schiacciamenti della base e dondolamenti in ogni direzione, quindi non ti consiglio di tagliarlo tutto...poi ho notato che è meglio non metterla a secco perchè si vede che nei giorni senza ciclo la cervice si sposta, forse si alza e la coppetta sale un sacco e riprenderla diventa un'impresa sclero
Comunque una volta inserita non si sente, è morbida e da molta sicurezza, le perdite si riducono a quelle da canale vaginale sporco, nel mio caso la inserisco facilmente con la push down utilizzando un lubrificante a base d'acqua.
Spero di esserti stata utile, se hai altre domande da fare chiedi pure Very Happy
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mer Giu 13, 2012 6:01 pm
Ciao Olly, come ti hanno già detto non sei affatto una frana! Io ho il tuo stesso problema, per togliere la coppetta faccio una fatica tremenda, tanto che mi è venuta la cistite da sfregamento Sad la cosa strana è che ad inserirla non faccio nessuna fatica... spero di padroneggiarla meglio con il tempo...
Tienici informate!
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mer Giu 13, 2012 6:50 pm
Buonasera ragazze!! vi aggiorno su come è andato il mio secondo giorno di prova con la coppetta!ho fatto progressi!!! :yup: Ho deciso di tagliare solo due tacchette del gambo per iniziare e sicuramente l'inserimento è stato meno difficile di ieri e per ben due volte su tre la coppetta non l'ho sentita..era quasi come se non ci fosse!!Sono riuscita a migliorare anche la tecnica per tirarla fuori..ho capito che se spingo forte forte scende giù da sola almeno un minimo, senza dover cercare e tirare il gambo, e in questo modo sicuramente fa meno male!tutto ciò è dovuto al fatto che ero meno tesa..e grazie ai vostri preziosi consigli!!!quindi grazie grazie grazie!! :fluf: L'unico problema è la presenza continua di perdite..sono sempre poche, ma ci sono..quando faccio pipì la carta si sporca un pochetto di sangue, e comunque quando tiro fuori la coppetta non è pulita fuori..anzi..è sporca sui bordi e fuori e mi sporco le dita Sad ..Dite che è proprio il canale vaginale sporco o è altro?Come faccio ad evitarle del tutto?Perchè in questo modo sono costretta a tenere l'assorbente o comunque un salvaslip!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mer Giu 13, 2012 7:29 pm
Intanto, evviva :yup:

Sono contentissima che sia andata meglio Smile

Per le perditine: allora, potresti pulire il canale vaginale con un dito, ovviamente se ti trovi a casa tua e puoi usufruire di un bidet...
Non so come facciano le altre, sentiamo altri pareri Very Happy
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mer Giu 13, 2012 7:34 pm
Grazie susina!!Ho usato anche la tua tecnica di respiro!!E' molto utile per rilassarmi e inserirla....comunque una volta che ho inserito la coppetta mi sciacquo anche con l'acqua corrente..ma niente...ogni volta che la tolgo poi mi accorgo che è ancora sporco.. speriamo che ci siano altri trucchi..perchè il canale vaginale alla fine è normale che rimanga sporco..a me anche mentre mi lavo continua a scorrere il sangue...
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mer Giu 13, 2012 7:35 pm
più che altro non vorrei che si inserisce male e per quello mi macchio..ho anche questo dubbio...ma alla fine dubito..perchè io tocco la base con il dito una volta inserita ed è bella tonda non schiacciata :/
Lily90
Lily90
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 15
Stars Stars : 44
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 33
Località : milano

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mer Giu 13, 2012 8:11 pm
bravissima mari!! in un solo giorno hai fatto molti progressi! Smile non è che magari è "piccola" e quindi non blocca bene tutto il canale ma un pò di sangue passa e sporca?? non saprei però!
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mer Giu 13, 2012 8:13 pm
non lo so proprio Sad a me piccola non sembra perchè alla fine aderisce benissimo..faccio fatica anche a passare il dito per vedere se è aperta.. non ho idea di cosa possa essere..
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mer Giu 13, 2012 8:34 pm
se è messa bene e si tratta di macchiette da canale vaginale sporco, ti basta un salvaslip

se le perdite sono abbondanti e rosso vivo da assorbente, allora vuol dire che nn hai centrato la cervice e devi indirizzare meglio la coppetta quando la inserisci

poi le dita si sporcano, è normale! Wink
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Mer Giu 13, 2012 9:26 pm
Grazie..!Quindi dici che è normale che si sporcano le dita?Comunque non so..anche io penso che sia il canale sporco..perchè le perdite sono proprio irrisorie..pochissime, e inoltre la coppetta si riempe dentro.. quindi penso che se la mettevo in modo sbagliato non si riempiva..ma come fa a sporcarsi il canale anche dopo averlo lavato?forse la metto ''quasi'' bene?uffi..non so che pensare Sad ho letto anche che magari può trattarsi di rilassamento muscolare..illuminatemi *_* io domani entrerò nel 4 giorno e sicuramente farò altre prove...devo e voglio migliorarmi e dire addio ad assorbenti e salvaslip!domani comunque vi aggiorno..grazie per il supporto :fluf:
Contenuto sponsorizzato

mamicup - primi passi mamicup  Empty Re: primi passi mamicup

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.